REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto : Regione  Liguria
- Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA
Tel    0105484766/5644    Fax    0105488406     Posta     elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori  informazioni  :  capitolato  d'oneri  e   documentazione
complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati -
Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita':
Autorita'  regionale  -  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche - 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di pulizie,  a
ridotto impatto ambientale, per immobili adibiti  prevalentemente  ad
uso   ufficio,   in   uso   a   qualsiasi   titolo   alle   pubbliche
amministrazioni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
n. 14 . Luogo di esecuzione : Regione Liguria - Codice NUTS ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi  di
pulizia ed  igiene  ambientale  per  le  sedi  delle  amministrazioni
contraenti,  comprendente  le  seguenti   tipologie   :   pulizia   -
disinfestazione  -  raccolta  e  smaltimento   rifiuti   speciali   -
giardinaggio 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 90900000 
  Divisione in lotti : No Ammissibilita' di varianti : No 
  II.2.1) Entita' totale : stimati Euro 13.113.124,06 IVA esclusa  di
cui Euro 393.393,72 quali oneri per l'attuazione della sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' soggetto a  rinnovo
: si. Numero rinnovi possibili : 1 Valore in mesi : 12 
  II.3) Durata appalto : 48 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  :  2%   dell'importo   complessivo
presunto a base d'asta compresi oneri per  la  sicurezza  ed  esclusa
IVA. Cauzione definitiva : misura  prevista  dall'art.  113  D.  Lgs.
163/2006 (minimo 10 % dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto : vedere art.  1  del
disciplinare di gara e scheda di rilevazione dei requisiti 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) esenzione dalle cause di esclusione dalla partecipazione a  gare
d'appalto ex art. 38 c 1 D.Lgs 163/2006 ss.mm.ii.; B) iscrizione alla
CCIAA  o  registro  professionale  dello  stato  di  provenienza   se
stranieri non residenti in Italia; C) essere in regola ex art. 17  L.
n 68/1999 con le norme che disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili; D) non trovarsi in rapporti  di  controllo  determinati  ai
sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto,
se  tale  situazione  o  relazione  comporti  che  le  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale  -  ovvero,  nel  caso  di
imprese in  situazione  di  controllo  attivo  o  passivo,  che  tale
rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma  formulazione
delle offerte; E) essere comunque esente da  cause  di  esclusione  o
incapacita' a contrattare con la PA previste da norme vigenti; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  F)  realizzazione,  nel  triennio  antecedente   la   presentazione
dell'offerta, di un fatturato globale d'impresa non inferiore a  Euro
19.669.686,09 e di un  fatturato  relativo  a  servizi  analoghi  non
inferiore a Euro 3.278.281,02; G) presentazione di  almeno  2  idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o  intermediari
- aventi sede  nell'U.E.  -  autorizzati  ai  sensi  del  D.  Lgs.  n
385/1993; 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  H) iscrizione alla fascia "L" (oltre Lire 16.000.000.000,00 pari  a
Euro 8.263.310,38) ai sensi del combinato disposto degli articoli 1 e
4 L. 82/1994 e D.M. 7 luglio 1997 n. 274, o per  cittadini  stranieri
di altro Stato membro non residenti in Italia, dichiarazione ex  art.
39 D. Lgs. 163/2006 attestante l'iscrizione nel registro  commerciale
istituito  in  tale  paese,   con   indicazione   della   fascia   di
classificazione,  ove  prevista;  I)   aver   eseguito,   nell'ultimo
triennio, almeno un contratto di durata non  inferiore  ad  un  anno,
afferente un servizio di pulizia di  importo  annuo  pari  ad  almeno
1.500.000,00 Euro IVA esclusa, per una superficie di almeno 40.000 mq
in favore di una PA ex art. 1 comma 2 D. Lgs. 165/2001;  L)  possesso
della certificazione di qualita' UNI  EN  ISO  9001,  od  equivalente
rilasciata da organismi stabiliti in altri Stati membri ed  attinente
all'oggetto  del  contratto;   M)   possesso   della   certificazione
ambientale UNI EN ISO 14001, od equivalente rilasciata  da  organismi
stabiliti  in  altri  Stati  membri  ed  attinente  all'oggetto   del
contratto; N) possesso della certificazione di sicurezza  sul  lavoro
ISO OHSAS 18001, od equivalente rilasciata da organismi stabiliti  in
altri  Stati  membri  ed  attinente  all'oggetto  del  contratto;  O)
possesso della certificazione  etica  SA  8000:2008,  od  equivalente
rilasciata da organismi stabiliti in altri Stati membri ed  attinente
all'oggetto del contratto. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  Si  -
Corrispondente  disposizione  legislativa  e   regolamentare   :   L.
25.01.1994 n. 82 e D.M. 7.7.1997  n.  274  -  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri e relative ponderazioni: 
  1 prezzo 40 
  2 struttura organizzativa 25 
  3 logiche e modalita' di erogazione dei servizi 18 
  4 requisiti ambientali 12 
  5 responsabilita' sociale d'impresa 5 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto :  Si
- Avviso di preinformazione GUUE 2012/S 007-010820 del 12.01.2012 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento : No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte :  15.05.2013  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte : Italiano 
  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta : gg. 180 
  IV.3.8)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  offerte   :
rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari : La presente  gara  d'appalto  e'
indetta dalla Regione Liguria quale centrale di committenza, ai sensi
dell'art. 33 del D. Lgs. 163/2006 e dell'articolo  6  della  l.r.  n.
13/2003 e ss.mm. e ii. 
  Tutti i documenti di  gara  sono  disponibili  sino  alla  data  di
scadenza per la ricezione  delle  offerte  sul  sito  Internet  della
Regione Liguria all'indirizzo: (www.regione.liguria.it > Ente > Band,
gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi  della  regione
liguria > Bandi attivi) oltre ai recapiti in precedenza indicati. 
  In caso di presentazione di  offerta  da  parte  di  Raggruppamenti
Temporanei ovvero di consorzi ordinari di concorrenti : 
  - i requisiti di ordine generale di cui alle lettere A),B),C),D),E)
devono essere posseduti a pena di esclusione da tutti  gli  operatori
economici riuniti o consorziati; 
  - il requisito di  capacita'  economico  finanziaria  di  cui  alla
lettera   F)   deve   essere   posseduto   a   pena   di   esclusione
complessivamente dal Raggruppamento  o  dal  consorzio  nel  rispetto
delle seguenti proporzioni : almeno il 40% dalla mandataria ed almeno
il 10% da ciascuna delle mandanti, fatto salvo il disposto  dell'art.
275 DPR 207/2010; 
  - il requisito di  capacita'  economico  finanziaria  di  cui  alla
lettera G) deve  essere  posseduto  da  ciascun  operatore  economico
raggruppato o consorziato; 
  - il requisito di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  alla
lettera I) deve essere posseduto almeno dalla  mandataria  o  da  una
delle mandanti; 
  - i restanti requisiti  di  cui  alle  lettere  L),M),N),O)  devono
essere posseduti almeno dalla mandataria. 
  Il ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato  dall'art.
49 D. Lgs. 163/2006. 
  Aggiudicazione possibile anche in presenza  di  una  sola  offerta,
purche' ritenuta valida e congrua. 
  Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la  procedura
senza risarcimenti o indennizzi. 
  Facolta' di aggiudicare  al  concorrente  2°  classificato  se  per
qualunque motivo il 1° non si presta alla  stipula  del  contratto  o
all'avvio dell'esecuzione 
  Richieste di chiarimenti via fax o posta elettronica entro  il  10°
giorno antecedente la scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  Decreto dirigenziale di indizione della gara n 4794 del 28.12. 2012
modificato con decreto dirigenziale n. 1033 del 28.02.2013  -  Numero
CIG 49777021A3 
  Responsabile del procedimento : sig.ra Alessandra Scialpi 
  Responsabile del procedimento di affidamento : dott. Angelo Badano 
  VI.4.2) Procedure di ricorso:  ricorso  giurisdizionale  presso  il
T.A.R. della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010 e D.Lgs. n. 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 18.03.2013 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T13BFD4749
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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