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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto : Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel 0105484766/5644 Fax 0105488406 Posta elettronica gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it Ulteriori informazioni : capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita': Autorita' regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di pulizie, a ridotto impatto ambientale, per immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle pubbliche amministrazioni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria n. 14 . Luogo di esecuzione : Regione Liguria - Codice NUTS ITC3 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di pulizia ed igiene ambientale per le sedi delle amministrazioni contraenti, comprendente le seguenti tipologie : pulizia - disinfestazione - raccolta e smaltimento rifiuti speciali - giardinaggio II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 90900000 Divisione in lotti : No Ammissibilita' di varianti : No II.2.1) Entita' totale : stimati Euro 13.113.124,06 IVA esclusa di cui Euro 393.393,72 quali oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' soggetto a rinnovo : si. Numero rinnovi possibili : 1 Valore in mesi : 12 II.3) Durata appalto : 48 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione provvisoria : 2% dell'importo complessivo presunto a base d'asta compresi oneri per la sicurezza ed esclusa IVA. Cauzione definitiva : misura prevista dall'art. 113 D. Lgs. 163/2006 (minimo 10 % dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : vedere art. 1 del disciplinare di gara e scheda di rilevazione dei requisiti III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) esenzione dalle cause di esclusione dalla partecipazione a gare d'appalto ex art. 38 c 1 D.Lgs 163/2006 ss.mm.ii.; B) iscrizione alla CCIAA o registro professionale dello stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia; C) essere in regola ex art. 17 L. n 68/1999 con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se tale situazione o relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di controllo attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque esente da cause di esclusione o incapacita' a contrattare con la PA previste da norme vigenti; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: F) realizzazione, nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta, di un fatturato globale d'impresa non inferiore a Euro 19.669.686,09 e di un fatturato relativo a servizi analoghi non inferiore a Euro 3.278.281,02; G) presentazione di almeno 2 idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari - aventi sede nell'U.E. - autorizzati ai sensi del D. Lgs. n 385/1993; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: H) iscrizione alla fascia "L" (oltre Lire 16.000.000.000,00 pari a Euro 8.263.310,38) ai sensi del combinato disposto degli articoli 1 e 4 L. 82/1994 e D.M. 7 luglio 1997 n. 274, o per cittadini stranieri di altro Stato membro non residenti in Italia, dichiarazione ex art. 39 D. Lgs. 163/2006 attestante l'iscrizione nel registro commerciale istituito in tale paese, con indicazione della fascia di classificazione, ove prevista; I) aver eseguito, nell'ultimo triennio, almeno un contratto di durata non inferiore ad un anno, afferente un servizio di pulizia di importo annuo pari ad almeno 1.500.000,00 Euro IVA esclusa, per una superficie di almeno 40.000 mq in favore di una PA ex art. 1 comma 2 D. Lgs. 165/2001; L) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001, od equivalente rilasciata da organismi stabiliti in altri Stati membri ed attinente all'oggetto del contratto; M) possesso della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, od equivalente rilasciata da organismi stabiliti in altri Stati membri ed attinente all'oggetto del contratto; N) possesso della certificazione di sicurezza sul lavoro ISO OHSAS 18001, od equivalente rilasciata da organismi stabiliti in altri Stati membri ed attinente all'oggetto del contratto; O) possesso della certificazione etica SA 8000:2008, od equivalente rilasciata da organismi stabiliti in altri Stati membri ed attinente all'oggetto del contratto. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione e' riservata ad una particolare professione? Si - Corrispondente disposizione legislativa e regolamentare : L. 25.01.1994 n. 82 e D.M. 7.7.1997 n. 274 - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri e relative ponderazioni: 1 prezzo 40 2 struttura organizzativa 25 3 logiche e modalita' di erogazione dei servizi 18 4 requisiti ambientali 12 5 responsabilita' sociale d'impresa 5 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : Si - Avviso di preinformazione GUUE 2012/S 007-010820 del 12.01.2012 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento : No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 15.05.2013 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte : Italiano IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta : gg. 180 IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte : rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari : La presente gara d'appalto e' indetta dalla Regione Liguria quale centrale di committenza, ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs. 163/2006 e dell'articolo 6 della l.r. n. 13/2003 e ss.mm. e ii. Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria all'indirizzo: (www.regione.liguria.it > Ente > Band, gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi della regione liguria > Bandi attivi) oltre ai recapiti in precedenza indicati. In caso di presentazione di offerta da parte di Raggruppamenti Temporanei ovvero di consorzi ordinari di concorrenti : - i requisiti di ordine generale di cui alle lettere A),B),C),D),E) devono essere posseduti a pena di esclusione da tutti gli operatori economici riuniti o consorziati; - il requisito di capacita' economico finanziaria di cui alla lettera F) deve essere posseduto a pena di esclusione complessivamente dal Raggruppamento o dal consorzio nel rispetto delle seguenti proporzioni : almeno il 40% dalla mandataria ed almeno il 10% da ciascuna delle mandanti, fatto salvo il disposto dell'art. 275 DPR 207/2010; - il requisito di capacita' economico finanziaria di cui alla lettera G) deve essere posseduto da ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; - il requisito di capacita' tecnica e professionale di cui alla lettera I) deve essere posseduto almeno dalla mandataria o da una delle mandanti; - i restanti requisiti di cui alle lettere L),M),N),O) devono essere posseduti almeno dalla mandataria. Il ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 D. Lgs. 163/2006. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il 1° non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione Richieste di chiarimenti via fax o posta elettronica entro il 10° giorno antecedente la scadenza fissata per la ricezione delle offerte Decreto dirigenziale di indizione della gara n 4794 del 28.12. 2012 modificato con decreto dirigenziale n. 1033 del 28.02.2013 - Numero CIG 49777021A3 Responsabile del procedimento : sig.ra Alessandra Scialpi Responsabile del procedimento di affidamento : dott. Angelo Badano VI.4.2) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso il T.A.R. della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010 e D.Lgs. n. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 18.03.2013 Responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano T13BFD4749