COMUNE DI BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di Brescia 
  Indirizzo postale: Piazza della Loggia n. 1 - Citta': Brescia 
  codice postale: 25121 - Paese: Italia -  numero  di  telefono:  030
29771 - RUP: Arch. Massimo Azzini. 
  Punti di contatto: Progetto  Speciale  Interventi  per  la  Casa  -
Ufficio Appalti -Settore Logistica Tecnica -  Via  Marconi  n.  12  -
25128 Brescia 
  Tel. per informazioni: 030 2978403 - 8404 - 8682 - 7339 
  Telefax    030    2978781    -    posta    elettronica:     servizi
tecnici@comune.brescia.it  -Indirizzo  generale  dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.comune.brescia.it -  Indirizzo  del  profilo  del
committente: http://infogare.comune.brescia.it 
  Le offerte vanno inviate al Comune di Brescia -  Settore  Logistica
Tecnica - Servizio Amministrativo - Ufficio  Appalti  -  Via  Marconi
n.12- 25128 Brescia (orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9,00 alle ore 12,00). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ENTE LOCALE 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Opere di recupero e trasformazione area in  via  Foro
Boario - Opere edili relative a n.5 immobili:A-B-D-L-M. 
  CUP:  C83F12000150004  CIG:4990016378  -   Validazione   14.12.2012
n.112866 P.G. -  Deliberazione  G.C.17.12.2012  n.831/112908  P.G.  -
Determinazione dirigenziale a  contrattare  31.12.2012  n.3153/113264
P.G. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: esecuzione lavori in
localita' Brescia Via Foro Boario n. 3. 
  II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: il progetto riguardera'  il
recupero strutturale ed architettonico dei  fabbricati  novecenteschi
denominati A-B-D-L, con le relative  opere  di  consolidamento  delle
murature esistenti, il rifacimento delle coperture e la realizzazione
di nuove murature interne e la realizzazione di nuovi  orizzontamenti
dell'edificio M, 
  II.1.5) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV):45454000-4 
  II.1.6) LOTTI: no 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: importo a base  d'appalto
Euro 2.714.781,51 (IVA 10% esclusa)  di  cui  Euro  2.627.781,51  per
opere a misura (soggette a ribasso) ed Euro 87.000,00 per  oneri  per
la sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  Categoria  prevalente:  OG  2  dell'allegato  A  del  DPR  207/2010
Classifica IV -BIS 
  Categorie scorporabili: OS18-A, OS6, OS 7. 
  II.3 DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINI  DI  ESECUZIONE:  425  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  di
Euro 54.295,63. Ulteriori garanzie richieste  all'aggiudicatario:  si
veda il disciplinare di gara. 
  I concorrenti dovranno dimostrare di aver versato la somma di  Euro
140,00 (centoquaranta/00) a titolo di contribuzione all'Autorita' sui
Contratti Pubblici -  CIG.4990016378.  Il  versamento  dovra'  essere
effettuato con le modalita' espressamente richiamate al Titolo IV del
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Modalita' di finanziamento:trasferimenti  di  capitale  da  Enti  del
Settore Pubblico e vendita azioni - "opera cofinanziata dalla Regione
Lombardia". 
  Modalita' di pagamento: pagamenti in conto del  prezzo  di  appalto
per stati di avanzamento come da art.21  del  Capitolato  Speciale  e
a'sensi Legge 13.8.2010 n. 136 e ss.mm.ii. 
  III.1.3.) L'aggiudicatario e' tenuto, a' sensi dell'art.  34  comma
35 della L. 17.12.2012 n. 221, a rimborsare alla Stazione  Appaltante
le spese di pubblicita' con le modalita' e per gli importi di cui  al
disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese  riunite  o
consorziate ex artt. 35,36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ex art.  37,  comma  8,  D.Lgs.  163/06,  nel
rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici
stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  previste
dall'art.47 del  D.Lgs.  163/06  e  dall'art.62  del  DPR  207/10.  I
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale
di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/06  da  dichiarare  attraverso
l'utilizzo della modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
rendendo tutte le dichiarazioni in essa richieste. 
  Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto  specificato
nel disciplinare di gara. 
  E' richiesta idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 207/2010,  e
ss.mm.ii. in corso di validita' alla data della gara. 
  E' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e  dall'art.  88  1^  co.  DPR
207/10. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello  posto  a  base  di  gara,   determinato,   mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, a' sensi dell'art. 82, comma
2, lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ed esclusione automatica
delle offerte anomale di  cui  all'art.  122,  comma  9,  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii; 
  Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore  a  dieci,  non  si
procedera' a esclusione automatica. In ogni caso l'Amministrazione si
riserva la facolta' di valutare,  ai  sensi  dell'art.  86,  comma  3
D.Lgs. 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. Non sono ammesse  offerte  alla
pari o in aumento rispetto all'importo  base  di  appalto.  Ai  sensi
degli artt. 55 e 86, comma 3, D.Lgs.  163/06,  potra'  procedersi  ad
aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
accettabile ai sensi del citato  art.  86,  comma  3.  In  ogni  caso
l'Amministrazione si riserva la facolta', a' sensi  dell'81,co.3  del
D.Lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: la  documentazione  e'  disponibile  in
visione ed acquisibile presso l'indirizzo di cui al punto di contatto
con le modalita' previste dal disciplinare di gara; 
  IV.3.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:  02.05.2013  alle
ore 12.00. 
  IV.3.3)  E'obbligatorio  il  sopralluogo  sugli  immobili  con   le
modalita' del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dalla  data  di  aggiudicazione
definitiva. 
  IV.3.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE. 
  Data: 08.05.2013 alle ore 09,00. Luogo: Sala appalti  del  Progetto
Speciale Interventi per la Casa in Via Marconi , 12 - 25128 Brescia. 
  La procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii
del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive  sedute  di  gara,
saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul  seguente
indirizzo internet http://infogare.comune.brescia.it/ 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Al presente appalto e' applicabile anche  il  D.M.  19/04/2000,  n.
145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06. 
  La  Stazione  Appaltante  provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori. 
  Il presente affidamento e' soggetto agli  obblighi  di  pubblicita'
sulla rete internet di cui all'art. 18 D.L. 83/2012 convertito in  L.
134/2012. 
  Il  presente  provvedimento  e'  impugnabile  unicamente   mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo competente entro  30  giorni,  ai
sensi della Legge 1034/71 e  dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  Il presente bando unitamente al disciplinare di gara e'  pubblicato
all'Albo Pretorio dell'Ente appaltante, ed  e'  altresi'  disponibile
sui siti  Internet  https://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it  e
https://infogare.comune.brescia.it. 
 
  Brescia, 20 Marzo 2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Massimo Azzini 

 
T13BFF4811
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.