INFRATEL ITALIA SPA

I-Roma: Rete ad estensione geografica


2013/S 050-081436

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
                               Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A.Viale America 201.  All'attenzione  di:  Ing.
Salvatore Lombardo00144  RomaITALIATelefono:  +39  0697749311.  Posta
elettronica: slombardo@infratelitalia.itFax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.invitaliafornitori.it/infratel 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
www.invitaliafornitori.it/infratel 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: www.invitaliafornitori.it/infratel 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello
Sviluppo EconomicoVia Molise 200187 RomaITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Progettazione   esecutiva   e   realizzazione    di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione
dei  lavori:  Regioni:  Piemonte,  Abruzzo,  Lazio,  Marche,  Puglia,
Toscana, Umbria Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  L'avviso  riguarda  la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 95.424.256,00 EUR 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti.
Affidamento di 3 Accordi Quadro relativi a progettazione esecutiva  e
realizzazione di  infrastrutture  costituite  da  impianti  in  fibra
ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa
in opera del  relativo  cavo  in  fibra  ottica  e  della  successiva
manutenzione dell'infrastruttura. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti. Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  95.424.256 EUR, IVA esclusa di cui  2.776.846  EUR,  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 4.066.036 EUR per spese  di
progettazione. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Ferma
restando l'assenza di  un  importo  minimo  garantito  degli  Accordi
quadro, sara'  in  facolta'  della  stazione  appaltante  variare  in
aumento l'importo di ciascun Accordo entro i limiti del 20%. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - Piemonte 
  1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  3) Quantitativo o entita' 35.730.000,00 EUR,  IVA  esclusa  di  cui
1.039.743,00 EUR, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e  di
cui 1.404.000,00 EUR, per spese di progettazione.Valore stimato,  IVA
esclusa: 35.730.000,00 EUR 
  Lotto n.: 2  Denominazione:  Lotto  2  -  Abruzzo,  Lazio,  Marche,
Puglia, Toscana, Umbria 
  1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  3) Quantitativo o entita' 30.294.256,00 EUR, IVA  esclusa,  di  cui
881.563,00 EUR, per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso  e  di
cui 1.516.582,00 EUR, per spese di progettazione.Valore stimato,  IVA
esclusa: 30.294.256,00 EUR 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto  3  -  Emilia-Romagna,  Lombardia,
Veneto 
  1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  3) Quantitativo o entita'. 29.400.000,00 EUR, IVA  esclusa  di  cui
855.540,00 EUR, per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso  e  di
cui 1.145.455,00 EUR per spese di progettazione.Valore  stimato,  IVA
esclusa: 29.400.000,00 EUR 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  I  Concorrenti,  all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  e  a  garanzia  della   serieta'
dell'offerta stessa, dovranno  presentare  il  documento  comprovante
l'avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria da costituire  in
conformita' dell'art.  75  del  D.Leg.vo  n.  163/2006.  Il  soggetto
aggiudicatario dovra' costituire  idonea  cauzione  definitiva  nella
misura e  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  Fondi
stanziati da Delibere CIPE e fondi POR - FESR 2007-2013. L'esecuzione
delle  attivita'  progettuali,  realizzative,  delle  forniture,   la
contabilita' ed  il  collaudo  e  le  modalita'  di  svolgimento  del
servizio di manutenzione della rete  realizzata,  sono  regolamentate
dall'Accordo Quadro dal Capitolato speciale d'appalto e dai  relativi
allegati 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs.n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Per partecipare alla  procedura  di  gara,  gli  operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul
Portale: www.invitaliafornitori.it/infratel attraverso  il  quale  si
accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine  dovranno  seguire  le
istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo. 
  Ciascun  Concorrente  dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,
unitamente  alla  domanda  di   partecipazione,   una   dichiarazione
sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante del  Concorrente,
ovvero, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza, attestante:a) Che il concorrente  non  si  trovi  nelle
condizioni di esclusione dalla partecipazione  alle  gare  di  lavori
pubblici e di stipula dei relativi contratti  previste  dall'art.  38
comma 1, lettere a) , b) , c) d) , e) , f) , g) , h) , i) , l) , m) ,
m-bis) , mter) e m-quater) del D.lgs n. 163/2006;b) I nominativi,  le
date di nascita  e  di  residenza  degli  eventuali  titolari,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari, il socio unico persona fisica, ovvero il  socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci;c) Che il
concorrente e' consapevole che non e' ammessa, pena l'esclusione,  la
partecipazione di imprese che si trovino tra loro  in  situazione  di
controllo ai sensi dell'art. 2359 del Cod. civ., qualora la  stazione
appaltante accerti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale;d) L'inesistenza dei piani individuali  di  emersione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m., ovvero di
essersene avvalso ma che il periodo di emersione  si  e'  concluso;e)
Che il concorrente e' iscritto nel Registro  delle  Imprese  (per  le
imprese straniere trovera' applicazione  il  disposto  dell'art.  39,
comma 2 del D.lgs. n. 163/2006) ; La/e dichiarazione/i  sostitutiva/e
relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c)  dell'art.  38,
comma 1, del  D.lgs.  163/2006  deve/devono  essere  rese  anche  dai
soggetti di seguito indicati: per le imprese individuali dal titolare
e dal direttore tecnico; per le societa' in nome collettivo dal socio
e dal direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice  dai
soci accomandatari e dal direttore tecnico; per  gli  altri  tipi  di
societa' e per i consorzi dagli amministratori muniti  di  potere  di
rappresentanza,  dal  direttore  tecnico,  dal  socio  unico  persona
fisica, dal socio di maggioranza in caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci. In caso di partecipazione alla gara di soggetti riuniti
e/o costituendi le dichiarazioni di cui ai precedenti punti  dovranno
essere rilasciate, a pena di esclusione, da tutti  i  componenti  del
raggruppamento. in caso di partecipazione alla gara  di  consorzi  di
cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  b)  e  c)  ,  D.lgs.163/2006,  le
dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere  rilasciate,
a  pena  di  esclusione,  anche  dalle  consorziate   designate   per
l'esecuzione dei lavori. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:A   pena   di   esclusione,   dichiarazione    sottoscritta
digitalmente dal Legale Rappresentante del Concorrente  attestante:a)
Possesso dell'attestazione SOA  OS  19  ai  sensi  dell'art.  61  DPR
207/2010, per classifica adeguata all'importo del Lotto per il  quale
viene presentata offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Manutenzione. Ponderazione 25 
  2. Innovazione. Ponderazione 20 
  3. Qualita'. Ponderazione 20 
  4. Prezzo. Ponderazione 35 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 6.5.2013 - 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.invitaliafornitori.it/infratel. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il  o  i
programmi: Si. Fondi: FESR 2007-13 e FEASR 2007/2013. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il presente bando ha per  oggetto  l'aggiudicazione  di  3  accordi
quadro, uno per ciascun lotto di gara. Le imprese potranno presentare
offerta per uno o piu' lotti, in caso di  presentazione  dell'offerta
per piu' di un lotto la documentazione amministrativa  potra'  essere
presentata per un solo lotto e si intendera'  validamente  presentata
anche per gli altri lotti: 
  Lotto 1: Regione Piemonte; 
  Lotto 2: Regioni: Abruzzo, Lazio, Marche, Puglia, Toscana, Umbria; 
  Lotto 3: Regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto. 
  Per poter partecipare al presente appalto gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi
al portale: www.invitaliafornitori.it secondo le  modalita'  indicate
nel Disciplinare. In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9:00 alle ore 18:00.  Per  partecipare  alla  presente  gara  gli
operatori  economici  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione tecnica minima indicata sul portale. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,alla data  di
inserimento  della  documentazione  a  portale.Eventuali  quesiti   o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel  Disciplinare  entro
il termine del 26 aprile 2013, ore 13:00.I riferimenti comunicati  in
fase di registrazione al portale dalla  Societa'  (o  successivamente
modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le
comunicazioni inerenti la gara. 
  Il Disciplinare di gara e relativi allegati  sono  disponibili  sul
sito: www.invitaliafornitori.it/infratel. 
  Le offerte,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere  presentate
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara disponibile. 
  I Codici Cig per ciascun Lotto sono i seguenti: 
  Lotto 1 4978669F9D; 
  Lotto 2 498142304E; 
  Lotto 3 498147398E. 
  Verra' aggiudicato prima il lotto 1, successivamente il lotto  2  e
infine il lotto 3. Nel caso di presentazione di offerte per  piu'  di
un lotto, l'offerta presentate dall'impresa risultata aggiudicataria,
sia in forma singola che associata, del lotto n.1 sara' esclusa dalla
partecipazione agli altri lotti;  l'offerta  presentata  dall'impresa
risultata aggiudicataria, sia in forma  singola  che  associata,  del
lotto n.2  sara'  esclusa  dalla  partecipazione  al  lotto  n.  3.Il
Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 8.3.2013. 
  Infratel Italia S.p.A. 

                            Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T13BFM4773
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.