Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infratel Italia S.p.A.Viale America 201. All'attenzione di: Ing. Salvatore Lombardo00144 RomaITALIATelefono: +39 0697749311. Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.itFax: +39 0697749370 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it Indirizzo del profilo di committente: www.invitaliafornitori.it/infratel Accesso elettronico alle informazioni: www.invitaliafornitori.it/infratel Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.invitaliafornitori.it/infratel Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Ministero dello Sviluppo EconomicoVia Molise 200187 RomaITALIA Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Regioni: Piemonte, Abruzzo, Lazio, Marche, Puglia, Toscana, Umbria Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) . L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 95.424.256,00 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Affidamento di 3 Accordi Quadro relativi a progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 95.424.256 EUR, IVA esclusa di cui 2.776.846 EUR, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 4.066.036 EUR per spese di progettazione. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ferma restando l'assenza di un importo minimo garantito degli Accordi quadro, sara' in facolta' della stazione appaltante variare in aumento l'importo di ciascun Accordo entro i limiti del 20%. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - Piemonte 1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 3) Quantitativo o entita' 35.730.000,00 EUR, IVA esclusa di cui 1.039.743,00 EUR, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 1.404.000,00 EUR, per spese di progettazione.Valore stimato, IVA esclusa: 35.730.000,00 EUR Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - Abruzzo, Lazio, Marche, Puglia, Toscana, Umbria 1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 3) Quantitativo o entita' 30.294.256,00 EUR, IVA esclusa, di cui 881.563,00 EUR, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 1.516.582,00 EUR, per spese di progettazione.Valore stimato, IVA esclusa: 30.294.256,00 EUR Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 - Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto 1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 3) Quantitativo o entita'. 29.400.000,00 EUR, IVA esclusa di cui 855.540,00 EUR, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 1.145.455,00 EUR per spese di progettazione.Valore stimato, IVA esclusa: 29.400.000,00 EUR Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I Concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta' dell'offerta stessa, dovranno presentare il documento comprovante l'avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria da costituire in conformita' dell'art. 75 del D.Leg.vo n. 163/2006. Il soggetto aggiudicatario dovra' costituire idonea cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi stanziati da Delibere CIPE e fondi POR - FESR 2007-2013. L'esecuzione delle attivita' progettuali, realizzative, delle forniture, la contabilita' ed il collaudo e le modalita' di svolgimento del servizio di manutenzione della rete realizzata, sono regolamentate dall'Accordo Quadro dal Capitolato speciale d'appalto e dai relativi allegati III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'articolo 34 del D.Lgs.n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale: www.invitaliafornitori.it/infratel attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo. Ciascun Concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, unitamente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante del Concorrente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante:a) Che il concorrente non si trovi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a) , b) , c) d) , e) , f) , g) , h) , i) , l) , m) , m-bis) , mter) e m-quater) del D.lgs n. 163/2006;b) I nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci;c) Che il concorrente e' consapevole che non e' ammessa, pena l'esclusione, la partecipazione di imprese che si trovino tra loro in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Cod. civ., qualora la stazione appaltante accerti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;d) L'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m., ovvero di essersene avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso;e) Che il concorrente e' iscritto nel Registro delle Imprese (per le imprese straniere trovera' applicazione il disposto dell'art. 39, comma 2 del D.lgs. n. 163/2006) ; La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, del D.lgs. 163/2006 deve/devono essere rese anche dai soggetti di seguito indicati: per le imprese individuali dal titolare e dal direttore tecnico; per le societa' in nome collettivo dal socio e dal direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice dai soci accomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa' e per i consorzi dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal direttore tecnico, dal socio unico persona fisica, dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. In caso di partecipazione alla gara di soggetti riuniti e/o costituendi le dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere rilasciate, a pena di esclusione, da tutti i componenti del raggruppamento. in caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) , D.lgs.163/2006, le dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere rilasciate, a pena di esclusione, anche dalle consorziate designate per l'esecuzione dei lavori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:A pena di esclusione, dichiarazione sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante del Concorrente attestante:a) Possesso dell'attestazione SOA OS 19 ai sensi dell'art. 61 DPR 207/2010, per classifica adeguata all'importo del Lotto per il quale viene presentata offerta. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Manutenzione. Ponderazione 25 2. Innovazione. Ponderazione 20 3. Qualita'. Ponderazione 20 4. Prezzo. Ponderazione 35 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 6.5.2013 - 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201 - 00144 Roma - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante avviso sul sito di cui al punto I.1 e resa nota mediante la funzionalita' messaggistica del portale: www.invitaliafornitori.it/infratel. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Si. Fondi: FESR 2007-13 e FEASR 2007/2013. VI.3) Informazioni complementari Il presente bando ha per oggetto l'aggiudicazione di 3 accordi quadro, uno per ciascun lotto di gara. Le imprese potranno presentare offerta per uno o piu' lotti, in caso di presentazione dell'offerta per piu' di un lotto la documentazione amministrativa potra' essere presentata per un solo lotto e si intendera' validamente presentata anche per gli altri lotti: Lotto 1: Regione Piemonte; Lotto 2: Regioni: Abruzzo, Lazio, Marche, Puglia, Toscana, Umbria; Lotto 3: Regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto. Per poter partecipare al presente appalto gli operatori economici interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale: www.invitaliafornitori.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,alla data di inserimento della documentazione a portale.Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel Disciplinare entro il termine del 26 aprile 2013, ore 13:00.I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Il Disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili sul sito: www.invitaliafornitori.it/infratel. Le offerte, a pena di esclusione, dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara disponibile. I Codici Cig per ciascun Lotto sono i seguenti: Lotto 1 4978669F9D; Lotto 2 498142304E; Lotto 3 498147398E. Verra' aggiudicato prima il lotto 1, successivamente il lotto 2 e infine il lotto 3. Nel caso di presentazione di offerte per piu' di un lotto, l'offerta presentate dall'impresa risultata aggiudicataria, sia in forma singola che associata, del lotto n.1 sara' esclusa dalla partecipazione agli altri lotti; l'offerta presentata dall'impresa risultata aggiudicataria, sia in forma singola che associata, del lotto n.2 sara' esclusa dalla partecipazione al lotto n. 3.Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 8.3.2013. Infratel Italia S.p.A. Il presidente dott. Domenico Tudini T13BFM4773