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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - (GUUE 2013/S 050-082296) Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Terna S.p.A. - Viale Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Alessandro Fiocco 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139000 Posta elettronica: alessandro.fiocco@terna.it Fax: +39 0683139018 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna S.p.A. - Viale Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Claudia Nardelli - 00156 Roma ITALIA - Telefono: +39 0683138110 - Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139018 - Indirizzo internet: http://www.terna.it - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A. - Viale Egidio Galbani 70. All'attenzione di: Alessandro Arnesano - 00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0683139005 Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: http://www.terna.it - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Protocollo di Terna S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti - Funzione Acquisti Corporate Viale Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Alessandro Arnesano - 00156 Roma - ITALIA Telefono: +39 0683139005 Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: http://www.terna.it. I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'. I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di sviluppo software e di manutenzione evolutiva in ambienti SAP, Oracle, Microsoft e Portali WEB. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Codice NUTS IT; II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto del presente bando consiste nella fornitura di servizi di sviluppo e di manutenzione evolutiva in ambito: SAP, Oracle, Microsoft, Applicazioni Web, Opentext, Datastage, - Primavera, Business Object. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000; II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti: II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 8 000 000 EUR. II.2.2)Opzioni - Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: - Lotto 1: 2 000 000 EUR opzionali, - Lotto 2: 700 000 EUR opzionali. Per entrambi i lotti la durata temporale potra' essere prorogata di ulteriori 12 mesi dalla scadenza. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1; Denominazione: Lotto 1 CIG 4952125ED0 Servizi di Sviluppo Software e di Manutenzione Evolutiva in ambienti SAP ed Oracle; Breve descrizione: Servizi di Sviluppo Software e di Manutenzione Evolutiva in ambienti SAP ed Oracle. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000; Quantitativo o entita': 70 anni/uomo (stima non impegnativa per l'ente aggiudicatore). Valore: 6 000 000 EUR di cui 2 000 000 EUR opzionali. Lotto n.: 2; Denominazione: Lotto 2 CIG 495218612B - Servizi di Sviluppo Software e di Manutenzione Evolutiva in ambienti Microsoft e Portali Web; Breve descrizione: Servizi di Sviluppo Software e di Manutenzione Evolutiva in ambienti Microsoft e Portali Web. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000; Quantitativo o entita': 32 anni/uomo (stima non impegnativa per l'ente aggiudicatore). Valore economico: 2 000 000 EUR di cui 700 000 EUR opzionali. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara, sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria -a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di 100 000 EUR per il Lotto 1 e di 50 000 EUR per il Lotto 2, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10%(diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della fornitura a 60 giorni dalla data di ricezione della fattura a consegna avvenuta. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'; Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a Terna stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. "Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del Dlgs. 163/2006, il concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquantapercento)del valore totale dei prodotti che compongono l'offerta." Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo: www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: - servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, - lo smaltimento dei rifiuti, - la fornitura e/o il trasporto di terra, - l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, - la fornitura e/o il trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, - i noli a freddo di macchinari, - la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, - il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2)Condizioni di partecipazione - III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione,mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00,sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme; c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione; d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o copia conforme) del sistema di qualita' secondo le norme UNI EN ISO9001:2008. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo ai tre esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari o superiore a: - Lotto 1: 18 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 3 000 000 EUR, - Lotto 2: 6 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 1 000 000 EUR. Nel caso di partecipazione su piu' Lotti, il fatturato globale e quello annuale dovranno essere pari o superiori alla somma di quelli indicati al precedente punto III.2.2.b. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 70% dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 30%. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. Si evidenzia altresi' che, in sede di presentazione dell'offerta, l'operatore economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire da parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere evaso nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando: - Lotto 1: 2 (due) contratti di forniture analoghe a quelle oggetto del presente bando di gara, ciascuno di importo non inferiore a 3 000 000 EUR ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 6 000 000 EUR specificando il Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. - Lotto 2: 2 (due) contratti di forniture analoghe a quelle oggetto del presente bando di gara, ciascuno di importo non inferiore a 1 000 000 EUR ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 2 000 000 EUR specificando il Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. In assenza della dichiarazione di cui alla lettera a) il fornitore dovra' dichiarare di avere contratti ancora in fase di esecuzione, per i quali ha consuntivato, alla data di presentazione della richiesta di candidatura per la presente gara: Per il lotto 1 un valore di 3.000.0000 EUR su almeno 2 contratti ovvero un valore di 6 000 000 EUR su un singolo contratto. Per il lotto 2 un valore di 1.000.0000 EUR su almeno 2 contratti ovvero un valore di 2 000 000 EUR su un singolo contratto. Nei suddetti casi il Committente dovra' specificare la data di inizio dell'appalto, l'importo consuntivato e l'oggetto specifico; b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire l'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita' oggetto dell'appalto. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di TERNA per ogni problematica inerente l'appalto in corso, - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori; c) Disponibilita' ad effettuare il servizio presso tutte le sedi del Gruppo Terna anche in caso di richieste contemporanee in siti diversi dislocati sul territorio nazionale; d) Anzianita' nel settore di riferimento non inferiore a 3 anni; e) Il fornitore dovra' dichiarare, per il Lotto di interesse: - Lotto 1: di essere in possesso delle seguenti certificazioni: Sap (Service Partner), Oracle (Platinum o superiore), - Lotto 2: di essere in possesso delle seguenti certificazioni: Microsoft (Gold), Vmware (Enterprise o superiore). Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso del requisito previsto alla lettera a) deve essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 70% e dalle altre imprese del RTC nella misura minima del 30%. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera b): (i) per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti; (ii) in caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso; e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. I requisiti previsti dalla lettera c) ed e) devono essere posseduti nel loro complesso dalle imprese costituenti il RTC ovvero dalle imprese consorziate in caso di consorzio ordinario. In caso di consorzio stabile la capacita' tecnica deve essere posseduta dal consorzio stesso. Il requisito di cui alla lettera d) nel caso di: - RTI, deve essere posseduto sia dalla mandataria che dalle mandanti, - Consorzio deve essere posseduto sia dal consorzio che dalle imprese esecutrici. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati - III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura - IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata IV.2)Criteri di aggiudicazione - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: si' Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Informazioni saranno indicate successivamente in fase di richiesta di offerta.- IV.3)Informazioni di carattere amministrativo.IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 0000015365; . IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso indicativo periodico: Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 30-047419 del 12.2.2013; IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.4.2013 - Ore 12:00; IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. VI.3)Informazioni complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara dello stesso RTC. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione: La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n. 0000015365 per Servizi di sviluppo e di manutenzione evolutiva in ambito ICT - Lotto N. ... (indicare il numero del lotto per il quale si presenta candidatura)" e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via posta elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo e quella fornita in formato elettronico, assume valenza quella in formato cartaceo. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi devono essere espressi in euro, - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, - l'omessa presentazione - anche parziale - delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno solo o piu' requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, - nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni, - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola Terna S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara odi annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70, 00156 Roma, ITALIA. Terna si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Procedure di ricorso; Organismo responsabile delle procedure di ricorso; Presentazione di ricorsi; Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; Data di spedizione del presente avviso presso la Comunita' Europea: 7.3.2013. Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate Claudia V. Nardelli T13BFM4822