TERNA S.P.A.
Sede legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2013)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - (GUUE 2013/S 050-082296)
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di  contatto  Terna  S.p.A.  -
Viale Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Alessandro Fiocco  00156
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683139000    Posta    elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it Fax: +39 0683139018 - Indirizzi  internet:
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.terna.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna S.p.A. -  Viale
Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Claudia Nardelli - 00156  Roma
ITALIA   -   Telefono:   +39   0683138110   -   Posta    elettronica:
claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139018 -  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it - 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna S.p.A. - Viale Egidio Galbani  70.  All'attenzione  di:
Alessandro Arnesano - 00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39  0683139005
Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it Fax:  +39  0683139018
Indirizzo internet: http://www.terna.it - Le offerte o le domande  di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Protocollo  di  Terna  S.p.A.   -
Direzione Acquisti e Appalti  -  Funzione  Acquisti  Corporate  Viale
Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Alessandro  Arnesano  -  00156
Roma  -  ITALIA   Telefono:   +39   0683139005   Posta   elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo  internet:
http://www.terna.it.    I.2)Principali    settori    di    attivita':
Elettricita'. I.3)Concessione di un appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione  -  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Servizi  di   sviluppo   software   e   di
manutenzione evolutiva in ambienti SAP, Oracle, Microsoft  e  Portali
WEB. II.1.2)Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 7:  Servizi  informatici  e  affini
Codice NUTS IT; II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
la conclusione di un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni  relative
all'accordo quadro: Durata dell'accordo quadro: Durata in  mesi:  24;
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto del
presente bando consiste nella fornitura di servizi di sviluppo  e  di
manutenzione   evolutiva   in   ambito:   SAP,   Oracle,   Microsoft,
Applicazioni Web, Opentext, Datastage, - Primavera, Business  Object.
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   72000000;
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti: II.2)Quantitativo o entita'
dell'appalto; II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato,
IVA  esclusa:  8  000  000  EUR.  II.2.2)Opzioni  -   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: - Lotto 1: 2  000  000  EUR  opzionali,  -
Lotto 2: 700 000 EUR  opzionali.  Per  entrambi  i  lotti  la  durata
temporale  potra'  essere  prorogata  di  ulteriori  12  mesi   dalla
scadenza. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 1; Denominazione:  Lotto  1  CIG  4952125ED0  Servizi  di
Sviluppo Software e di Manutenzione  Evolutiva  in  ambienti  SAP  ed
Oracle;  Breve  descrizione:  Servizi  di  Sviluppo  Software  e   di
Manutenzione Evolutiva in ambienti SAP ed Oracle. Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV): 72000000; Quantitativo o entita': 70 anni/uomo
(stima non impegnativa per l'ente aggiudicatore). Valore: 6  000  000
EUR di cui 2 000 000 EUR opzionali. 
  Lotto n.: 2; Denominazione: Lotto 2 CIG  495218612B  -  Servizi  di
Sviluppo Software e di Manutenzione Evolutiva in ambienti Microsoft e
Portali Web; Breve descrizione: Servizi di  Sviluppo  Software  e  di
Manutenzione  Evolutiva  in  ambienti  Microsoft   e   Portali   Web.
Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  72000000;  Quantitativo  o
entita':   32   anni/uomo   (stima   non   impegnativa   per   l'ente
aggiudicatore). Valore economico: 2 000 000 EUR di cui  700  000  EUR
opzionali. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di partecipazione alla gara,  sara'  richiesta  la
costituzione di una cauzione provvisoria -a garanzia della  validita'
dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo  di  100
000 EUR per il Lotto 1 e di 50 000 EUR per il Lotto 2, esclusivamente
a mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi' richiesta, in  caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10%(diecipercento) dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli  BBB-/Baa3rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di   lungo   periodo   stabile.   III.1.2)Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Pagamento della fornitura a 60  giorni  dalla
data di ricezione della fattura a  consegna  avvenuta.  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  III.1.4)Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  si';  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto  o  cottimo  e  le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  Terna  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. "Ai sensi e per gli effetti
dell'art. 234 del Dlgs. 163/2006, il concorrente deve  precisare  con
apposita dichiarazione se la parte dei prodotti  originari  di  Paesi
terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio  del
23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera
il  50%  (cinquantapercento)del  valore  totale  dei   prodotti   che
compongono l'offerta." Si informano i partecipanti  che  TERNA  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul  portale  internet  di  TERNA  all'indirizzo:  www.terna.it,  con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  TERNA,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: 
  - servizi e forniture  riguardanti  il  trasporto  di  materiali  a
discarica, 
  - lo smaltimento dei rifiuti, 
  - la fornitura e/o il trasporto di terra, 
  - l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale  di
cava di prestito per movimento terra, 
  - la fornitura e/o il trasporto di calcestruzzo, la  fornitura  e/o
il trasporto di conglomerato bituminoso, 
  - i noli a freddo di macchinari, 
  - la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, 
  - il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni ivi contenute. 
  III.2)Condizioni di partecipazione -  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito  specificato.  Il  possesso  di
ciascuna  delle  condizioni  minime  sotto   indicate   deve   essere
attestato, a pena di esclusione,mediante  apposita  dichiarazione  su
carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al
D.P.R. 445/00,sottoscritta dal  legale  rappresentante  dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006e s.m.i.; i requisiti dichiarati  saranno  accertati  ai
sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.34/2000,  in  base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto dal
legale  rappresentante  dell'impresa  ed  accluso  alla  domanda   di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)nella   sezione   Azienda   ->
E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione; 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2)Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di  esclusione,
secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo ai tre esercizi precedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, pari o superiore a: 
  - Lotto 1: 18 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 3  000  000
EUR, 
  - Lotto 2: 6 000 000 EUR con un minimo per anno pari a  1  000  000
EUR. 
  Nel caso di partecipazione su piu' Lotti, il  fatturato  globale  e
quello annuale dovranno essere pari o superiori alla somma di  quelli
indicati al precedente punto III.2.2.b. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  70%
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 30%. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.   III.2.3)Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere  evaso  nel  triennio
precedente la data di pubblicazione del bando: 
  - Lotto 1: 2 (due) contratti di forniture analoghe a quelle oggetto
del presente bando di gara, ciascuno di importo non inferiore a 3 000
000 EUR ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 6  000
000 EUR specificando  il  Committente,  la  data  di  inizio  e  fine
appalto, l'oggetto specifico. 
  - Lotto 2: 2 (due) contratti di forniture analoghe a quelle oggetto
del presente bando di gara, ciascuno di importo non inferiore a 1 000
000 EUR ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 2  000
000 EUR specificando  il  Committente,  la  data  di  inizio  e  fine
appalto, l'oggetto specifico. 
  In assenza della dichiarazione di cui alla lettera a) il  fornitore
dovra' dichiarare di avere contratti ancora in  fase  di  esecuzione,
per i  quali  ha  consuntivato,  alla  data  di  presentazione  della
richiesta di candidatura per la presente gara: 
  Per il lotto 1 un valore di 3.000.0000 EUR su  almeno  2  contratti
ovvero un valore di 6 000 000 EUR su un singolo contratto. 
  Per il lotto 2 un valore di 1.000.0000 EUR su  almeno  2  contratti
ovvero un valore di 2 000 000 EUR su un singolo contratto. 
  Nei suddetti casi il Committente  dovra'  specificare  la  data  di
inizio dell'appalto, l'importo consuntivato e l'oggetto specifico; 
  b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire l'assistenza durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle
attivita' oggetto dell'appalto. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA per ogni problematica inerente l'appalto in corso, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori; 
  c) Disponibilita' ad effettuare il servizio presso  tutte  le  sedi
del Gruppo Terna anche in caso di  richieste  contemporanee  in  siti
diversi dislocati sul territorio nazionale; 
  d) Anzianita' nel settore di riferimento non inferiore a 3 anni; 
  e) Il fornitore dovra' dichiarare, per il Lotto di interesse: 
  - Lotto 1: di essere in possesso delle seguenti certificazioni: Sap
(Service Partner), Oracle (Platinum o superiore), 
  - Lotto 2: di essere in  possesso  delle  seguenti  certificazioni:
Microsoft (Gold), Vmware (Enterprise o superiore). 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  del
requisito previsto alla lettera a) deve essere posseduto dall'impresa
capogruppo nella misura minima del 70% e dalle altre imprese del  RTC
nella misura minima del 30%. Il possesso dei requisiti  di  cui  alla
lettera b): (i) per il RTC, deve  essere  dichiarato  dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti; (ii)  in  caso  di
Consorzio, da tutte le imprese del costituendo  Consorzio  per  conto
del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso;  e  (iii)
in caso di Consorzio stabile dovra' essere  dichiarato  dallo  stesso
Consorzio. I requisiti previsti dalla lettera c) ed e) devono  essere
posseduti nel loro complesso dalle imprese costituenti il RTC  ovvero
dalle imprese consorziate in caso di consorzio ordinario. In caso  di
consorzio stabile la capacita'  tecnica  deve  essere  posseduta  dal
consorzio stesso. Il requisito di cui alla lettera d) nel caso di:  -
RTI, deve essere posseduto sia dalla mandataria che dalle mandanti, -
Consorzio deve essere posseduto sia dal consorzio che  dalle  imprese
esecutrici. 
  III.2.4)Informazioni    concernenti     appalti     riservati     -
III.3)Condizioni     relative     agli     appalti     di     servizi
III.3.1)Informazioni  relative  ad   una   particolare   professione:
III.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:   Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura  -  IV.1.1)Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione   -   IV.2.1)Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare.  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:
Ricorso ad un'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Informazioni  saranno
indicate  successivamente  in  fase   di   richiesta   di   offerta.-
IV.3)Informazioni  di   carattere   amministrativo.IV.3.1)Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000015365; . IV.3.2)Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso
appalto: Avviso indicativo periodico: Numero dell'avviso nella  GUUE:
2013/S 30-047419 del 12.2.2013;  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare.  IV.3.4)Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
12.4.2013  -   Ore   12:00;   IV.3.5)Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
VI.3)Informazioni complementari: Il presente bando costituisce  bando
di "prequalifica", a fronte  del  quale  le  imprese  interessate  ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione
in RTC di operatori  economici  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara dello  stesso  RTC.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e successive modifiche, siamo tenuti ad informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della  offerta,  in  busta  separata,
pena  l'esclusione  dalla  gara,   la   dimostrazione   dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge23 dicembre 2005, n. 266, dai
soggetti pubblici e privati in  vigore  dal  1  maggio  2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione:
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000015365 per Servizi di sviluppo e  di  manutenzione  evolutiva  in
ambito ICT - Lotto N. ... (indicare il numero del lotto per il  quale
si presenta candidatura)" e la data di scadenza  prevista  dal  bando
per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa  che
non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. Tutta la documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'
essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso
plico.  La  documentazione  non  deve  essere  anticipata  via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  - l'omessa presentazione - anche  parziale  -  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei 
  concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta  e  qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni, 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara odi  annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula  di  eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da Terna  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70, 00156
Roma,  ITALIA.  Terna  si  riserva  di  adottare  una  modalita'   di
esecuzione  della  negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.
Terna si riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Procedure  di
ricorso;  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;
Presentazione di ricorsi; Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi; Data di spedizione  del
presente avviso presso la Comunita' Europea: 7.3.2013. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T13BFM4822
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.