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Bando di gara d'appalto n. 5/2013 - Servizi - CIG N. 482047911D I. 1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - Punti di contatto: Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Tel. +39 070-6777502/7521/7509/7520/7501; posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it - Fax. +39 070-6777507/7514- indirizzo internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni presso - Servizio Istruzione, Politiche Giovanili e Sport - Uff. Istruzione - indirizzo postale: Via Roma, 145 09124 Cagliari; tel. +39 0706776450 - Fax +39 0706776480 - pubblicaistruzione@comune.cagliari.it; punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale d'Appalto e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Roma 145 - 09124; le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Roma 145 09124 Cagliari. II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: "SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI SU SCUOLABUS COMPRESI GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Cat. n. 2. Cagliari II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di trasporto scolastico, mediante scuolabus, degli studenti, ivi compresi quelli diversamente abili, frequentanti le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado (ex scuole elementari e medie) indicate nella tabella 1 allegata al Capitolato Speciale d'Appalto (d'ora in poi denominato C.S.A.); La presente gara d'appalto e' esperita per garantire il trasporto scolastico in via temporanea e nelle more della conclusione dell'appalto precedentemente indetto con bando 22/2010. Qualora l'Amministrazione Comunale, nel periodo considerato, pervenisse alla definizione dell'appalto sopra richiamato (bando 22/2010), il contratto potra' essere risolto con un preavviso di almeno 20 giorni, con lettera raccomandata o comunicazione inviata alla casella di posta elettronica certificata, senza che il prestatore dei servizi possa avanzare alcuna pretesa risarcitoria. II.1.6) CPV 60130000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: Euro 796.000,00 (settecentonovantaseimila/00) + IVA; Costi per la sicurezza derivanti dai rischi interferenziali non soggetti a ribasso: Euro 0,00; II.2.2) Opzioni: NO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 15.920,00 (quindicimilanovecentoventi/00) con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006; polizze assicurative: come da art. 14 del C.S.A. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali e regionali Pagamenti: come da art.18 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) il possesso dei requisiti di cui al D. Lgs. 395/2000 (accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada), dimostrato dall'iscrizione all'albo tenuto dalla competente amministrazione e dal possesso del relativo attestato di idoneita' professionale; C) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.lgs. 163/2006; D) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al suddetto punto III.2.1) e al successivo punto III.2.3) lett. b) dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento mentre i requisiti di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) lett. a) dovranno essere posseduti almeno nella misura del 60% dal mandatario e nella misura minima del 40% da ciascuna delle mandanti, fermo restando che il Raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. I concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita' di cui all'art. 38, commi 4 e 5, del medesimo Decreto; In particolare gli stessi possono provare l'iscrizione in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI C alla L.R. 5/2007, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza. Ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. 163/06, agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste ai concorrenti italiani. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria (art. 27 della L.R. 5/07): dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari 2009-2010-2011, un fatturato globale d'impresa per un importo non inferiore a Euro 1.500.000,00, al netto dell'IVA; III.2.3) Capacita' tecnica (art. 28 della L.R. 5/07): dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: a) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi nel settore oggetto del presente appalto (trasporto di alunni su scuolabus) per un importo complessivo non inferiore a Euro 796.000,00 al netto dell'iva; (Per i servizi iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo triennio di riferimento dovra' indicarsi l'importo relativo a quest'ultimo; Per ciascun servizio svolto, il concorrente dovra' indicare l'oggetto, il committente, il suo indirizzo, il numero telefonico e di fax, la data di inizio e di fine (giorno/mese/anno) e l'importo del medesimo). b) essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001/2000 rilasciata da Ente accreditato. III.3.1) la prestazione e' riservata ad una particolare professione: si - D. M. 31.01.97 e D.lgs 395/2000; IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: Bando n. 5/2013. Determinazione Dirigenziale a contrattare n. 12083 del 28.12.2012 e n 2676 del 26.03.2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20.05.2013 ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23.05.2013 ore 10:00 a Cagliari - Sala gare del Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro n. 19 - piano primo; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione alla gara e' richiesto il versamento di Euro 70,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - I concorrenti dovranno altresi' possedere, a pena di esclusione, l'attestazione rilasciata dal Servizio Istruzione, politiche Giovanili e Sport a dimostrazione dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere obbligatoriamente prodotta unitamente alla documentazione allegata all'offerta; per le modalita' di rilascio dell'attestazione si rinvia al punto 8 del C.S.A.. In caso di RTC il sopralluogo dovra' essere effettuato almeno dalla mandataria.- I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L.R 5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo; - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 c.1, lett.m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, c.1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art.37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 275 del DPR 207/2010; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06. - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando.- La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/06; - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88 c.7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, fatto salvo quanto previsto all'art. 13, c.4, della L. 180/11 nel caso di micro, piccole e medie imprese, dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art.18 della medesima Legge; - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per l'Amministrazione; - L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art.81, c.3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - Il servizio ha la durata di 184 giornate lavorative con decorrenza dalla data di inizio dell'anno scolastico 2013/2014 (orientativamente il 13/09/2013), anche in pendenza della formale stipulazione del contratto, mediante consegna del medesimo sotto le riserve di legge, cosi' come da art. 3 CSA.. L' aggiudicatario dovra' garantire, su richiesta dell'Amministrazione, la prosecuzione del servizio anche dopo la scadenza nelle more dell'espletamento della nuova gara. Ai sensi dell'art. 8 del C.S.A, l'aggiudicatario dovra' assicurare la sorveglianza degli studenti con personale ulteriore diverso dal conducente, in misura di uno per scuolabus nei percorsi di servizio per gli studenti frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado. - L'aggiudicatario, per l'esecuzione dell'appalto ai sensi degli artt. 10 e 11 del CSA, dovra': avvalersi di un responsabile del servizio che abbia esperienza di almeno tre anni nell'attivita' di coordinamento operativo in azienda di trasporto di persone e, entro 15 giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione, avere la disponibilita', per tutta la durata del contratto, dei mezzi necessari per l'esecuzione dell'appalto di cui all'art. 10 del C.S.A. e di una sede operativa nel territorio del Comune di Cagliari; - L'Amministrazione applichera' la procedura di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/06. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - E' vietato il subappalto; - E' esclusa la competenza arbitrale. - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art.13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche i modelli delle dichiarazioni, il CSA Responsabile del procedimento: Dott. Gianbattista Marotto; - Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa Carboni; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari Tel. 070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice Processo Amministrativo al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29.03.3013. Il dirigente del servizio appalti e contratti dott.ssa Teresa Carboni T13BFF5386