COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2013)

 
   Bando di gara d'appalto n. 5/2013 - Servizi - CIG N. 482047911D 
 

  I. 1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA  -  Punti
di contatto: Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti
-  Tel.  +39  070-6777502/7521/7509/7520/7501;   posta   elettronica:
appalti@comune.cagliari.it -  Fax.  +39  070-6777507/7514-  indirizzo
internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori  informazioni  presso  -
Servizio Istruzione, Politiche Giovanili e Sport - Uff. Istruzione  -
indirizzo postale: Via Roma, 145 09124 Cagliari; tel. +39  0706776450
- Fax +39 0706776480 -  pubblicaistruzione@comune.cagliari.it;  punti
di contatto presso i quali sono disponibili  il  Capitolato  Speciale
d'Appalto e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti  -  Via  Roma  145  -
09124; le offerte vanno inviate a:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Roma 145  09124
Cagliari. 
  II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: "SERVIZIO DI  TRASPORTO  ALUNNI
SU SCUOLABUS COMPRESI GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI". II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Cat. n. 2. Cagliari II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Servizio di trasporto scolastico,  mediante  scuolabus,
degli studenti, ivi compresi quelli diversamente abili,  frequentanti
le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado  (ex  scuole
elementari e medie) indicate nella tabella 1 allegata  al  Capitolato
Speciale d'Appalto (d'ora in poi denominato C.S.A.); La presente gara
d'appalto e' esperita per garantire il trasporto  scolastico  in  via
temporanea   e   nelle   more    della    conclusione    dell'appalto
precedentemente indetto con bando 22/2010. Qualora  l'Amministrazione
Comunale,  nel  periodo  considerato,  pervenisse  alla   definizione
dell'appalto sopra richiamato (bando 22/2010),  il  contratto  potra'
essere risolto con un preavviso di  almeno  20  giorni,  con  lettera
raccomandata  o  comunicazione  inviata   alla   casella   di   posta
elettronica certificata, senza che il prestatore  dei  servizi  possa
avanzare alcuna pretesa risarcitoria. II.1.6) CPV  60130000.  II.1.8)
Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di  gara:  Euro
796.000,00  (settecentonovantaseimila/00)  +  IVA;   Costi   per   la
sicurezza  derivanti  dai  rischi  interferenziali  non  soggetti   a
ribasso: Euro 0,00; II.2.2) Opzioni: NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 15.920,00
(quindicimilanovecentoventi/00) con le modalita' di cui  all'art.  75
del  D.Lgs.  163/2006;  definitiva:  come  da  art.  113  del  D.Lgs.
163/2006; polizze assicurative: come da art. 14 del  C.S.A.  III.1.2)
Finanziamento: fondi comunali e regionali Pagamenti: come  da  art.18
del  C.S.A.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37 del D.lgs.  163/2006.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti,  a  pena  di
esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di
Commercio per la  categoria  di  prestazioni  dedotte  nel  contratto
d'appalto; B) il possesso dei requisiti di cui al  D.  Lgs.  395/2000
(accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada),
dimostrato   dall'iscrizione   all'albo   tenuto   dalla   competente
amministrazione e dal possesso del relativo  attestato  di  idoneita'
professionale; C) l'inesistenza delle cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m), m ter), ed m quater) del D.lgs. 163/2006; D) la  mancanza  di
estensione nei propri confronti,  negli  ultimi  cinque  anni,  degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio
convivente; E) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL, precisando la data,
il numero di iscrizione e la relativa sede. In caso di Raggruppamenti
Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al suddetto punto
III.2.1) e al successivo punto  III.2.3)  lett.  b)  dovranno  essere
posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento mentre i
requisiti di cui ai successivi punti III.2.2)  e  III.2.3)  lett.  a)
dovranno essere posseduti almeno nella misura del 60% dal  mandatario
e nella misura minima del  40%  da  ciascuna  delle  mandanti,  fermo
restando che il Raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere  il
100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. I concorrenti di
altro Stato membro non residenti  in  Italia  che  si  trovino  nelle
condizioni di cui all'art. 47  del  D.  Lgs  163/2006  comprovano  il
possesso dei requisiti suddetti e quelli di cui ai  successivi  punti
III.2.2 e III.2.3.  del  presente  Bando  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 38, commi 4 e 5, del medesimo Decreto;  In  particolare  gli
stessi  possono   provare   l'iscrizione   in   uno   dei   registri,
professionali o commerciali  di  cui  all'allegato  VI  C  alla  L.R.
5/2007, secondo le modalita' vigenti nello  Stato  di  residenza.  Ai
sensi dell'art.  47  del  D.lgs.  163/06,  agli  operatori  economici
stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione  Europea,  nonche'  a
quelli stabiliti  nei  paesi  firmatari  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici che  figura  nell'allegato  4  dell'accordo  che  istituisce
l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in  base  ad
altre  norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad   accordi
bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la
partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di  reciprocita',  la
qualificazione e' consentita alle medesime  condizioni  richieste  ai
concorrenti italiani. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  (art.
27 della L.R. 5/07): dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti,  a  pena  di
esclusione: aver conseguito, negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
2009-2010-2011, un fatturato globale d'impresa  per  un  importo  non
inferiore a Euro 1.500.000,00, al netto dell'IVA; III.2.3)  Capacita'
tecnica (art. 28 della  L.R.  5/07):  dichiarazione  sostitutiva,  ai
sensi del  DPR  445/2000,  a  firma  del  legale  rappresentante  che
attesti, a pena di esclusione: a) aver  eseguito,  negli  ultimi  tre
anni antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando,  servizi  nel
settore  oggetto  del  presente  appalto  (trasporto  di  alunni   su
scuolabus) per un importo complessivo non inferiore a Euro 796.000,00
al netto dell'iva; (Per  i  servizi  iniziati  in  data  anteriore  o
terminati in data posteriore  al  medesimo  triennio  di  riferimento
dovra' indicarsi  l'importo  relativo  a  quest'ultimo;  Per  ciascun
servizio  svolto,  il  concorrente  dovra'  indicare  l'oggetto,   il
committente, il suo indirizzo, il numero telefonico e di fax, la data
di inizio e di fine (giorno/mese/anno) e l'importo del medesimo).  b)
essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001/2000  rilasciata
da Ente accreditato. III.3.1) la  prestazione  e'  riservata  ad  una
particolare professione: si - D. M. 31.01.97 e D.lgs 395/2000; 
  IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: prezzo
piu' basso. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.1)
Numero  dossier:  Bando  n.  5/2013.  Determinazione  Dirigenziale  a
contrattare n. 12083 del 28.12.2012 e n 2676 del 26.03.2013.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  20.05.2013  ore  11.00;
IV.3.6)  Lingua  Italiana;  IV.3.7)  L'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte: 23.05.2013 ore 10:00 a Cagliari -  Sala  gare  del  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via  Nazario  Sauro
n. 19 - piano primo; sono ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte i  legali  rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o  loro
incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione  alla  gara
e' richiesto il versamento di Euro 70,00 all'Autorita'  di  Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - I concorrenti dovranno
altresi' possedere, a pena di esclusione,  l'attestazione  rilasciata
dal Servizio Istruzione, politiche Giovanili e Sport a  dimostrazione
dell'avvenuto  sopralluogo,  che  dovra'   essere   obbligatoriamente
prodotta unitamente alla documentazione allegata all'offerta; per  le
modalita' di rilascio dell'attestazione si  rinvia  al  punto  8  del
C.S.A.. In caso di RTC il sopralluogo dovra' essere effettuato almeno
dalla mandataria.- I concorrenti, oltre ad attestare il possesso  dei
requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e  III.2.3  del
presente  Bando,  dovranno  produrre  tutte  le  dichiarazioni  e   i
documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di  gara,
al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. 
  - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L.R 5/07, il contratto e' da
stipularsi a corpo; - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art.  38  c.1,  lett.m-quater   del   D.lgs   163/06,   pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi;  -  Nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, c.1, lettere d), e),  f)
del D.Lgs. 163/06 si applica l'art.37 del medesimo  decreto,  nonche'
l'art. 275 del DPR 207/2010; - Per l'avvalimento si rinvia  a  quanto
stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06. - Gli importi dichiarati  da
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora  espressi
in altra valuta, devono essere  convertiti  in  Euro.  -  Le  offerte
dovranno  essere  presentate  secondo  quanto  previsto,  A  PENA  DI
ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per  quanto
non riportato nel presente Bando.- La Stazione appaltante  procedera'
a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo,  in
contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi  degli  artt.  86  e
seguenti del D.Lgs. 163/06; - La Stazione Appaltante,  ai  sensi  del
successivo art. 88 c.7 del medesimo Decreto, si riserva  la  facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di offerte  uguali
si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio  pubblico.  -  Il
concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed  il  secondo
in graduatoria, nonche' gli eventuali loro  avvalitori,  fatto  salvo
quanto previsto all'art. 13, c.4, della L. 180/11 nel caso di  micro,
piccole e medie imprese, dovranno comprovare, entro e  non  oltre  10
giorni dal ricevimento della richiesta,  il  possesso  dei  requisiti
economico- finanziari e tecnici dichiarati in  sede  di  gara,  cosi'
come meglio specificato nel  Disciplinare  di  gara.  -  La  Stazione
Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa  approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo   le   modalita'   indicate
nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed  effettuate  con  esito  positivo  le
verifiche di cui all'art.18 della medesima  Legge;  -  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
qualora  la  stessa   sia   ritenuta   idonea   o   conveniente   per
l'Amministrazione;  -  L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta',
prevista all'art.81, c.3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i, di non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto;  -  Il
servizio ha la durata di 184 giornate lavorative con decorrenza dalla
data di inizio dell'anno scolastico  2013/2014  (orientativamente  il
13/09/2013),  anche  in  pendenza  della  formale  stipulazione   del
contratto, mediante consegna del medesimo sotto le riserve di  legge,
cosi' come da art. 3 CSA.. L'  aggiudicatario  dovra'  garantire,  su
richiesta dell'Amministrazione, la prosecuzione  del  servizio  anche
dopo la scadenza nelle more dell'espletamento della  nuova  gara.  Ai
sensi dell'art. 8 del C.S.A, l'aggiudicatario  dovra'  assicurare  la
sorveglianza degli  studenti  con  personale  ulteriore  diverso  dal
conducente, in misura di uno per scuolabus nei percorsi  di  servizio
per gli studenti frequentanti la  scuola  primaria  e  secondaria  di
primo grado. - L'aggiudicatario,  per  l'esecuzione  dell'appalto  ai
sensi  degli  artt.  10  e  11  del  CSA,  dovra':  avvalersi  di  un
responsabile del servizio che abbia esperienza  di  almeno  tre  anni
nell'attivita' di coordinamento operativo in azienda di trasporto  di
persone  e,   entro   15   giorni   dalla   data   di   comunicazione
dell'aggiudicazione, avere la disponibilita', per tutta la durata del
contratto, dei mezzi necessari per l'esecuzione dell'appalto  di  cui
all'art. 10 del C.S.A. e di una sede  operativa  nel  territorio  del
Comune di Cagliari; - L'Amministrazione applichera' la  procedura  di
cui all'art.140 del D.Lgs. 163/06.  -  E'  assolutamente  vietata  la
cessione totale o parziale del contratto. - E' vietato il subappalto;
- E' esclusa la competenza arbitrale. - Si  richiamano  integralmente
le clausole di cui all'art.52 della L.R.  n°5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  -  In  merito
all'informativa dei dati  personali  di  cui  all'art.13  del  D.lgs.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla  GUUE  e
sulla  GURI,  all'Albo  Pretorio  on  line  del  Comune,   sul   sito
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  della  Regione  Sardegna
www.regione.sardegna.it    e    sul    profilo    del    committente:
www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili  anche  i
modelli delle dichiarazioni, il CSA  Responsabile  del  procedimento:
Dott. Gianbattista Marotto; -  Responsabile  del  procedimento  della
gara: Dott.ssa Teresa Carboni; VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari, 17 -  09123  Cagliari
Tel. 070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso
giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice
Processo Amministrativo al quale fa espresso rinvio  l'art.  245  del
D.Lgs.  163/06.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:
29.03.3013. 

            Il dirigente del servizio appalti e contratti 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF5386
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.