AUTORITA' PORTUALE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di  un
impianto di elettrificazione delle banchine del porto passeggeri  per
l'alimentazione in media tensione delle navi ormeggiate  alla  Calata
                   Sgarallino del porto di Livorno 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale Autorita' Portuale di Livorno 
  Indirizzo postale Scali Rosciano 6/7 
  Citta': Livorno 
  Codice postale: 57123 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  1) Ufficio Gare e Contratti 
  Telefono: 0039-0586-249411 
  Fax: 0039-0586-249508 
  All'attenzione di: Dott.ssa Ilaria Nicoletti 
  Posta     elettronica:     appalti.aplivorno@pec.porto.li.it      -
appalti@porto.livorno.it 
  2) Direzione Sicurezza e Ambiente 
  Telefono: 0039-0586-249411 
  Fax: 0039-0586-249517 
  All'attenzione di: Ing. Giovanni Motta 
  Posta elettronica motta@porto.livorno.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.porto.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
    
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico Settore portuale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori di realizzazione di un impianto  di  elettrificazione  delle
banchine del Porto Passeggeri per l'alimentazione in  media  tensione
delle navi ormeggiate alla Calata Sgarallino del Porto di Livorno. 
  CIG (Codice Identificativo Gara): 4544385123 
  CUP (Codice Unico di Progetto): B41G11000030003 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  - Lavori 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione 
  - Luogo principale dei lavori: 
  Porto di Livorno - Calata Sgarallino 
  Codice NUTS: ITE16 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  I lavori che formano oggetto del  presente  appalto  riguardano  la
progettazione e la realizzazione di un  impianto  elettrico  di  tipo
"shore  connection"  per  l'alimentazione  in  media   tensione,   da
banchina, delle navi da crociera e dei  traghetti  in  ormeggio  alla
Calata Sgarallino del Porto di Livorno. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): - 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in Euro, IVA esclusa) 
  L'importo  complessivo  dell'appalto   (compresi   oneri   per   la
sicurezza) e' pari ad Euro 4.345.091,16, di cui: 
  1) Euro 4.271.954,68 per lavori soggetti a ribasso; 
  2) Euro 40.000,00  per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  3) Euro 33.136,48 per oneri di progettazione esecutiva  soggetti  a
ribasso; 
  Importo complessivo soggetto a ribasso: Euro 4.305.091,16 
  Categoria prevalente: 
  OG 10 classifica V- importo Euro 4.137.973,63 
  Categorie  scorporabili  e  subappaltabili  a  qualificazione   non
obbligatoria: 
  OS 1 classifica I - importo Euro 71.159,81 
  OS 7 classifica I - importo Euro 62.821,24 
  Valore  complessivo  dell'appalto  stimato  (IVA   esclusa):   Euro
4.345.091,16 
  II.2.2) Opzioni 
  No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Termine  per  la  progettazione  esecutiva:  60  (sessanta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di emissione,  da  parte
del RUP, dell'ordine di inizio della progettazione. 
  Termine per l'ultimazione  dei  lavori:  180  (centottanta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 per la  presentazione
dell'offerta dovra' essere presentata  una  cauzione  provvisoria  di
Euro 86.901,82 pari al 2% dell'importo a base di gara. 
  In caso di aggiudicazione l'impresa dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo  aggiudicato  o  una  percentuale
superiore nei casi stabiliti all'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006. 
  E'fatta salva la riduzione degli importi del 50% ai sensi dell'art.
75, comma 7 del medesimo decreto legislativo. 
  Quanto alle modalita' di costituzione della cauzione provvisoria si
rinvia a quanto previsto al paragrafo 2, lettere  b)  e  c)  -  Parte
Prima del Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 125  del
D.P.R. n.  207/2010  l'aggiudicatario  dovra'  produrre  una  polizza
assicurativa per danni da esecuzione  e  per  responsabilita'  civile
verso terzi con le  modalita'  di  cui  all'art.  40  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. L'aggiudicatario,  inoltre,  ai  sensi  dell'art.
111, comma 1 del predetto decreto legislativo, dovra' trasmettere,  a
far  data   dall'approvazione   del   progetto   esecutivo,   polizza
assicurativa di responsabilita' civile professionale per i rischi  di
progettazione, come indicato nell'art.  41  del  medesimo  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi del Ministero dell'Ambiente e della
Tutela del Territorio, fondi propri e fondi della Regione Toscana; 
  b)  nessuna  anticipazione;  i  pagamenti  per   la   progettazione
esecutiva e per l'esecuzione dei lavori  saranno  effettuati  con  le
modalita' indicate dagli artt.  26  e  ss.  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  c) il corrispettivo sara' determinato a corpo  ai  sensi  dell'art.
53, comma 4, terzo periodo, del D. Lgs. 163 del 2006; 
  d) spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte con le
modalita' di cui all'art. 26 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Una delle forme previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163 del  2006  con
le modalita' di cui ai successivi artt. 35,  36  e  37  dello  stesso
decreto legislativo. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si' 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n.  145  del
2000, per quanto non diversamente disposto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto, e' parte integrante del contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo  pari  all'uno
per mille  dell'importo  contrattuale,  ai  sensi  dell'art.  20  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  c) ai sensi dell'art. 145, comma  9,  del  D.P.R.  n.  207/2010  e'
previsto un premio di  accelerazione  per  ogni  giorno  di  anticipo
rispetto al termine contrattualmente previsto determinato sulla  base
degli stessi criteri stabiliti per il calcolo della penale. 
    
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese concorrenti dovranno attenersi, a pena di esclusione,  a
quanto previsto nel paragrafo 2.1- Parte Prima  del  Disciplinare  di
gara. 
  Tutti  i  documenti  richiesti  dovranno  essere  presentati  dalle
imprese straniere tradotti in lingua italiana. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Trattandosi  di  appalto  integrato  le
imprese partecipanti dovranno alternativamente: 
  a.1) Possedere Attestazione SOA per progettazione e costruzione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere  e  possedere,
ai sensi dell'art. 92, comma 6, lett. b) del D.P.R.  n.  207/2010,  i
requisiti di cui  all'art.  267  del  predetto  D.P.R  attraverso  il
proprio  staff  di  progettazione  o  attraverso   l'associazione   o
l'indicazione in sede di offerta di un progettista  di  cui  all'art.
90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g)  e  h)  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, come  meglio  specificato  nei  paragrafi  2.3  e  2.4  del
Disciplinare di gara; 
  a.2) Possedere Attestazione SOA di sola costruzione  in  classifica
tale da coprire la somma dei lavori e  degli  oneri  di  sicurezza  e
indicare o associare un progettista di  cui  all'art.  90,  comma  1,
lettere d), e), f), f-bis), g) e  h)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 267 del  citato  D.P.R.,  come
meglio specificato nei paragrafi 2.3 e 2.4 del Disciplinare di gara. 
  b) Sistema qualita' della serie europea IS0 9001:2008, in corso  di
validita', anche per tutte le imprese raggruppate; il  requisito  non
e' richiesto per le imprese che assumono lavori  di  importo  per  il
quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  Le imprese concorrenti dovranno attenersi, a pena di esclusione,  a
quanto  previsto  nei  paragrafi  2.3  e  2.4  -  Parte   Prima   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: - 
    
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
D.Lgs. n. 163 del 2006 sulla base dei seguenti criteri di valutazione
e dei corrispondenti pesi: 
  1) Ribasso sul prezzo: 25 su 100; 
  2) Ribasso sul tempo: 10 su 100; 
  3) Pregio tecnico: 65 su 100 di cui: 
  3.1) Rendimento totale del sistema: 13 su 100; 
  3.2) Inquinamento armonico al punto di prelievo: 13 su 100; 
  3.3) Qualita' dei componenti critici del sistema (MTBF ecc.): 13 su
100; 
  3.4) Selettivita' ottimale delle protezioni: 13 su 100; 
  3.5) Varianti migliorative al progetto: 13 su 100. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  n. 3/2013 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Disciplinare di gara, recante le norme integrative del  presente
bando e  facente  parte  integrante  dello  stesso,  e'  disponibile,
unitamente al presente bando, sul "profilo di committente" di  questa
Stazione Appaltante: http://www.porto.livorno.it. 
  Il progetto definitivo, completo del Capitolato Speciale  d'Appalto
e di tutta la relativa documentazione, verra'  fornito  gratuitamente
ai  partecipanti,  su  supporto  informatico,  presso  la   Direzione
Sicurezza e Ambiente dell'Autorita' Portuale di Livorno, Piazzale del
Portuale n. 4. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Giorno: 31/05/2013 Ore: 12,00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta 
  - 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/06/2013 Ore 10:00 
  Luogo: Autorita' Portuale di Livorno,  Scali  Rosciano  6/7,  57123
Livorno 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'
(legali rappresentanti e soggetti muniti di apposito atto  di  delega
conferito dai legali rappresentanti). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) La domanda di partecipazione a gara  dovra'  essere  redatta  in
conformita' di  quanto  previsto  al  paragrafo  2  Parte  Prima  del
Disciplinare di  gara.  Dovranno  inoltre  essere  prodotti  tutti  i
documenti prescritti dal Disciplinare di gara, e l'unico plico dovra'
pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1) del  presente  bando,  a
pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 31/05/2013; 
  2) L'offerta tecnica, costituita da una relazione descrittiva delle
modalita' con cui verra' redatto il progetto esecutivo, dovra' essere
inserita in apposita busta  interna  al  plico  contrassegnata  dalla
dicitura "offerta tecnica"; 
  3) L'offerta economica e temporale rispettivamente conseguente  dal
ribasso percentuale sull'importo dei lavori (soggetto  a  ribasso)  e
sull'importo del corrispettivo per la progettazione esecutiva di  cui
al punto nonche' dal ribasso percentuale sul  termine  di  esecuzione
posto a base di  gara,  dovra'  essere  inserita  in  apposita  busta
interna al plico contrassegnata dalla dicitura "offerta economica"; 
  4) Sono esclusi dalla  partecipazione  alla  presente  procedura  i
soggetti che si trovano in una delle situazioni previste dall'art. 38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  5) Si procedera' alla verifica delle offerte anomale ai sensi degli
artt. 86 comma 2, 87 e 88  del  D.  Lgs.n.163/2006,  iniziando  dalla
prima migliore offerta, e, se ritenuta anomala, si  procedera'  nella
stessa  maniera  progressivamente  nei  confronti  delle   successive
migliori  offerte,  fino  ad  individuare  la  migliore  offerta  non
giudicata  anomala  in  quanto  adeguatamente  giustificata  e   alla
conseguente proclamazione dell'aggiudicazione provvisoria; 
  6) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  7) In tutti i casi in cui risultino migliori  due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' all'aggiudicazione provvisoria all'offerta  che
abbia conseguito il miglior punteggio nell'offerta tecnica;  in  caso
di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  8) Si applicano le disposizioni previste agli artt. 40, comma  7  e
art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  9) Le autocertificazioni, i documenti e l'offerta devono essere  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  10) Nel caso di imprese concorrenti costituite ai  sensi  dell'art.
34, comma 1, lettere d), e) e f) del D. Lgs. n. 163/2006 i  requisiti
di cui  alla  Sezione  III.2.3)  del  presente  bando  devono  essere
posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma  2,  del  D.P.R.
207/2010; 
  11) La contabilita' dei lavori e' effettuata  ai  sensi  di  quanto
previsto  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  Capi  4   e   5,   e
conformemente alla normativa vigente; 
  12) Gli eventuali subappalti sono ammessi entro i limiti,  ed  alle
condizioni, termini e modalita' stabilite all'art. 118 del D. Lgs. n.
163/2006 ed all'art. 51 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  13) Obbligo di indicazione delle parti di lavori che  si  intendono
subappaltare.  La  Stazione  Appaltante,   conformemente   a   quanto
disciplinato all'art.  53  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei  cottimisti  e
l'appaltatore  e'  obbligato  a  trasmettere  alla  stessa   Stazione
appaltante, entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun  pagamento
effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative
ai  pagamenti  da  esso  corrisposti  ai  medesimi  subappaltatori  o
cottimisti, con l'indicazione delle eventuali  ritenute  di  garanzia
effettuate; 
  14) Nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari,  vi
e' l'obbligo di dichiarare l'impegno a costituirsi e di  indicare  le
parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato
o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, D. Lgs. n. 163/ 2006); 
  15) Nel caso di consorzi stabili,  vi  e'  l'obbligo,  qualora  non
eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori  e,
per  questi  ultimi,  di  presentare  le  dichiarazioni  di  possesso
requisiti di cui alla Sezione III.2.1 del presente  bando  (art.  36,
d.lgs. n. 163 del 2006); 
  16) Nel caso dei consorzi di cooperative e di imprese artigiane, vi
e' l'obbligo di indicare i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre e, per tali consorziati, di presentare le  dichiarazioni  di
possesso requisiti di cui alla Sezione  III.2.1  del  presente  bando
(art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  17)  Il  concorrente  deve  allegare  la  dichiarazione  di   avere
esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo,  di
conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.
106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010; 
  18) Il concorrente deve provvedere al pagamento di  Euro  140,00  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici.  Per
eseguire  il  pagamento,   indipendentemente   dalla   modalita'   di
versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi on  line,
anche per i soggetti gia' iscritti  al  vecchio  servizio,  al  nuovo
"servizio     di     Riscossione"     raggiungibile     all'indirizzo
http://contributi.avcp.it, indicando codice fiscale e il CIG  di  cui
alla Sezione II.1.1 del presente bando; 
  19) E' ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del d.lgs.  n.
163 del 2006; 
  20) E' obbligatorio il sopralluogo assistito in sito; 
  21) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  cui  all'art.
140, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  22) Deve essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica e/o il numero di fax per le predette
comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D. Lgs. n. 163/ 2006); 
  23)  Le  controversie  contrattuali  sono  deferite   all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Livorno; 
  24) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  25) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, ai sensi  dell'art.
34, comma 35  del  D.L.  18  ottobre  2012,  n.179,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge 17 dicembre 2012, n.221, a rimborsare alla
Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione
definitiva le spese  sostenute  dalla  stessa  per  la  pubblicazione
dell'Avviso di gara e di aggiudicazione relativi alla  presente  gara
sui quotidiani di cui al secondo periodo dell'art. 122 comma 5 del  D
.Lgs.n.163/2006 (l'importo di dette spese  sara'  reso  noto,  quanto
prima, tramite la pubblicazione di  apposito  "Avviso  sui  costi  di
pubblicita'  legale"  sul  profilo  del  committente,   all'indirizzo
www.porto.livorno.it); 
  26) L'Autorita' Portuale si riserva ogni e piu' ampia  facolta'  di
procedere, in qualsiasi fase della  presente  gara,  all'annullamento
della medesima, anche nel caso in cui dovessero venire a mancare, per
qualsivoglia motivo, le fonti di Finanziamento di  cui  alla  Sezione
III.1.2) del presente bando di gara, qualora, ad  esempio,  venissero
revocate  le  necessarie  autorizzazioni   ministeriali,   regionali,
provinciali o comunali rilasciate da Enti terzi a termini  di  legge,
senza che possa essere riconosciuto  ai  concorrenti  alcun  tipo  di
risarcimento o ristoro di spese; 
  27) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13 del
D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  28) Il Responsabile del  procedimento  e'  l'Ing.  Giovanni  Motta,
Dirigente della Direzione Sicurezza e Ambiente; 
  29) Progetto posto a base di gara validato con  parere  del  C.T.A.
del  Provveditorato  delle  Opere   Pubbliche   Toscana   Umbria   il
22/11/2012; 
  30)  Procedura  autorizzata  con   provvedimento   del   Presidente
dell'Autorita' Portuale n. 201 del 27/11/2012. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di
Firenze 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 
  Citta': Firenze CAP: 50122 Paese: Italia 
  Telefono: +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici -Via di  Ripetta,
246 - Roma CAP 00186 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  Livorno, 28/03/2013 

                       Il segretario generale 
                      dott. Massimo Provinciali 

 
T13BFG5277
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.