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Pubblicazione Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di servizi per Sistemi Operativi Server Open Source. ID SIGEF 1277 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Simona Petetta Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: serviziopensourceserver@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: Centrale di Committenza del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di servizi per Sistemi Operativi Server Open Source. ID SIGEF 1277 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.:7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori (da n. 3 a n. 7 aggiudicatari in rapporto al numero delle offerte valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri) Durata dell'accordo quadro Durata in mesi 12 con la possibilita' di estensione di ulteriori 6 mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa 8.000.000 Valuta EURO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale le Pubbliche Amministrazioni potranno basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, da parte delle singole Amministrazioni, aventi ad oggetto la fornitura di servizi per Sistemi Operativi Server Open Source. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 72611000-6 Oggetti complementari: Vocabolario principale 72260000-5, 80533100-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' le offerte vanno presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo massimo pari a 8.000.000 Lotto1: Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 1.500.000 Moneta: Euro Lotto2: Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 1.500.000 Moneta: Euro Lotto3: Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 5.000.000 Moneta: Euro II.2.2) Opzioni. Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La singola Amministrazione potra' indire l'appalto specifico basato sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo Quadro, di cui al precedente punto II.1.4). I singoli contratti di fornitura stipulati dalle Amministrazioni Contraenti a seguito dell'aggiudicazione degli appalti specifici, avranno una durata massima di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di accettazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Per il Lotto 1: Euro 15.000,00= (quindicimila/00) Per il Lotto 2: Euro 15.000,00= (quindicimila/00) Per il Lotto 3: Euro 50.000,00= (cinquantamila/00) Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Lotto 1: aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di servizi legati al settore dell'Open Source, non inferiore a euro 300.000; b)Lotto 2: aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di servizi legati al settore dell'Open Source, non inferiore a euro 300.000; c)Lotto 3: aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di servizi legati al settore dell'Open Source, non inferiore a euro 1.000.000; Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Lotto 1, Lotto 2 e Lotto 3: aver eseguito nel corso dell'ultimo triennio solare, due o piu' contratti di servizi legati al settore dei Sistemi Operativi Server Open Source in favore delle Amministrazioni pubbliche come individuate dal D.lgs. 165/01 art.1 comma 2, con valore non inferiore ad euro 60.000 per singolo contratto; Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri Offerta Tecnica: massimo 50 punti - Offerta economica: massimo 50 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 23/05/2013 Ora: 16.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 23/05/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 24/05/2013 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di due sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 06/05/2013. 6. In sede di Appalto Specifico, le Amministrazioni possono richiedere, se necessario e quale requisito di esecuzione del contratto inerente l'Appalto Specifico, il possesso del Nulla Osta Sicurezza (NOS), ovvero della Abilitazione preventiva, ovvero del Nulla Osta di Sicurezza Industriale (NOSI), in ragione della tipologia di classificazione delle informazioni da trattare, qualora le prestazioni richieste interessano la trattazione di informazioni classificate, ai sensi di quanto stabilito nel D.P.C.M. 22 luglio 2011. Rimane, altresi', inteso che saranno le singole Amministrazioni ad indicare, in sede di Appalto Specifico, la classifica di segretezza; in difetto, i Fornitori dovranno impegnarsi a subappaltare ad individuato operatore in possesso di tali abilitazioni/autorizzazioni. 7. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Simona Petetta. 8. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 9. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 10. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. 12. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 03/04/2013 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: Area 1 (Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, Lombardia) 1) Breve descrizione: Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la per la fornitura di servizi per Sistemi Operativi Server Open Source. ID SIGEF 1277 CIG 5018765FE1 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 72611000-6 - Oggetti complementari 72260000-5, 80533100-0 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa:1.500.000 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2 Denominazione: Area 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia,Emilia-Romagna) 1) Breve descrizione: Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la per la fornitura di servizi per Sistemi Operativi Server Open Source. ID SIGEF 1277 CIG 50187768F7 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 72611000-6 - Oggetti complementari 72260000-5, 80533100-0 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa:1.500.000 ALLEGATO B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 3 Denominazione: Area 3 + Area 4 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna; Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia) 1) Breve descrizione: Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la per la fornitura di servizi per Sistemi Operativi Server Open Source.ID SIGEF 1277 CIG 501879262C 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 72611000-6 - Oggetti complementari 72260000-5, 80533100-0 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, Iva esclusa:5.000.000 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ5376