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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel.06-47928825/8387, fax 06- 479293242-Posta elettronica:servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito internet sopra indicato. Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara integralmente disponibili sul sito internet della Banca d'Italia (www.bancaditalia.it - sezione "Vendite immobiliari e bandi di gara - Gare d'appalto"). Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura di attrezzature per il trattamento automatico delle banconote (contabanconote, fascettatrici, incellofanatrici e reggiatrici a ultrasuoni) comprensiva del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia (24 mesi). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Luogo principale di consegna: Servizio Cassa Generale in Roma e Filiali site in capoluoghi di provincia il cui elenco e' contenuto nel Disciplinare di gara. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta in 4 lotti per la fornitura di attrezzature per il trattamento automatico delle banconote: Lotto 1: fornitura n. 72 contabanconote; Lotto 2: fornitura n. 40 fascettatrici; Lotto 3: fornitura n. 25 incellofanatrici; Lotto 4: fornitura n. 53 reggiatrici a ultrasuoni. II.1.6) CPV: oggetto principale: lotto 1 30132200-5; lotto 2 42921320-7; lotto 3 42921320-7; lotto 4 42921310-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo stimato posto a base d'asta ammonta ad Euro 1.400.000,00 al netto dell'IVA cosi' suddiviso: Lotto 1 fornitura n. 72 contabanconote: Euro 361.000,00 oltre IVA; Lotto 2 fornitura n. 40 fascettatrici: Euro 221.000,00 oltre IVA; Lotto 3 fornitura n. 25 incellofanatrici: Euro 126.00,00 oltre IVA; Lotto 4 fornitura n. 53 reggiatrici a ultrasuoni: Euro 692.000,00 oltre IVA. Gli oneri della sicurezza sono di euro 200,00 per il lotto 1, euro 200,00 per il lotto 4, euro 100,00 per il lotto 2 ed euro 70,00 per il lotto 3. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: 30 mesi. Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: fornitura n. 72 contabanconote comprensiva del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia 1) Breve descrizione: fornitura n. 72 contabanconote con sistema sfogliante ed aspirazione. 2) CPV Oggetto principale: 30132200-5 3) Quantitativo o entita': importo stimato posto a base d'asta Euro 361.000,00 al netto dell'IVA, di cui Euro 200,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice identificativo gara (CIG): 4788893F81. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 35,00. L'importo della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del punto III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro 7.220,00. Lotto n.: 2 Denominazione: fornitura n. 40 fascettatrici comprensiva del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia 1) Breve descrizione: fornitura n. 40 fascettatrici ad azionamento automatico e manuale. 2) CPV Oggetto principale: 42921320-7 3) Quantitativo o entita': importo stimato posto a base d'asta Euro 221.000,00 al netto dell'IVA, di cui Euro 100,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice identificativo gara (CIG): 47889205CC. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 20,00. L'importo della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del punto III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro 4.420,00. Lotto n.: 3 Denominazione: fornitura n. 25 incellofanatrici comprensiva del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia 1) Breve descrizione: fornitura n. 25 incellofanatrici a termoretrazione ad azionamento manuale. 2) CPV Oggetto principale: 42921320-7 3) Quantitativo o entita': importo stimato posto a base d'asta Euro 126.000,00 al netto dell'IVA, di cui Euro 70,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice identificativo gara (CIG): 4788951F5E. L'importo della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del punto III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro 2.520,00. Lotto n.: 4 Denominazione: fornitura n. 53 reggiatrici comprensiva del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia 1) Breve descrizione: fornitura n. 53 reggiatrici con sistema di saldatura a ultrasuoni (a freddo). 2) CPV Oggetto principale: 42921310-4 3) Quantitativo o entita': importo stimato posto a base d'asta Euro 692.000,00 al netto dell'IVA, di cui Euro 200,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice identificativo gara (CIG): 478897425D. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 70,00. L'importo della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del punto III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro 13.840,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, per un importo pari al 2 per cento della base d'asta di ciascun lotto per il quale intende partecipare: Lotto 1: euro 7.220,00; Lotto 2: Euro 4.420,00; Lotto 3 Euro 2.520,00; Lotto 4: Euro 13.840,00. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/06, qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante inserimento nella busta "A-Documentazione amministrativa" di copia della certificazione in corso di validita'. La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di svincolo sono indicate nel Disciplinare. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione. In caso di partecipazione a piu' lotti dovra' essere prestata per ciascun lotto una distinta e autonoma garanzia provvisoria, con esplicita indicazione del lotto e del CIG al quale la singola garanzia si riferisce. Le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Paga mento entro 30 giorni dalla data di ricezione delle fatture. In caso di subappalto la Banca d'Italia provvedera' a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei raggruppamenti di operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti previsti nel Disciplinare di gara e con il rispetto delle condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del citato decreto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008). Per la partecipazione ai lotti 1, 2 e 4 i soggetti partecipanti dovranno altresi', a pena di esclusione, comprovare l'avvenuto versamento del contributo in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici per i seguenti importi: Lotto 1: Euro 35,00 facendo riferimento al CIG 4788893F81; Lotto 2: Euro 20,00 facendo riferimento al CIG 47889205CC; Lotto 4: Euro 70,00 facendo riferimento al CIG 478897425D. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' presentare: 1) dichiarazioni bancarie; Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara: 1) le dichiarazioni bancarie dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385; Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 13/05/2013 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/05/2013 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa concorrente; a fini organizzativi il nominativo e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax oppure alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre n. 315652 del 28.03.2013 Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - Documentazione amministrativa" e busta/e "B - Offerta economica lotto n. ") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Nel caso in cui il concorrente presenti offerta per piu' lotti dovra' essere predisposta, a pena di esclusione, una busta "B" per ciascun lotto, sulla busta dovra' essere indicato il numero del lotto cui l'offerta economica si riferisce. Il plico dovra' recare in evidenza all'esterno la scritta "Non Aprire - Contiene Offerta", la denominazione sociale e il timbro del mittente e la scritta "Procedura aperta ai sensi del d.lgs n. 163/2006 per la fornitura di attrezzature per il trattamento automatico delle banconote comprensiva del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia". Il plico dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 55, comma 4 e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare uno o piu' lotti nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca d'Italia si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. In ogni caso la Banca d'Italia si riserva la facolta' di valutare - ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 - la congruita' delle offerte che, in base a elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Qualora, per il medesimo lotto, le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime, la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 si fa presente che il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. La durata del contratto e' indicata in 30 mesi tenuto conto dei tempi di consegna delle attrezzature e della durata del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia (24 mesi). Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 EUR oltre IVA. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 28/03/2013. Per delegazione del direttore generale M. Rizzo T13BFM5558