Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di asta pubblica per alienazione di area di proprieta' comunale N. U0053517 P.G. I.6/F0030 - 13 Si rende noto, in esecuzione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 reg. CC/8 Prop del. In data 4 marzo 2013 (esecutiva ai sensi di legge) e della Determinazione del Responsabile della Direzione Servizi a Rete e Patrimonio n. 446 in data 15 marzo 2013, che il giorno 24 aprile 2013 alle ore 11,00 presso la sala Simoncini di Palazzo Frizzoni (piano terra) sede del Comune di Bergamo, piazza Giacomo Matteotti n. 27, si procedera' all'asta pubblica per l'alienazione di area di proprieta' comunale sita in Bergamo in via Borgo Palazzo, posta all'interno dell'area di trasformazione "At_e/i/s 27 - Area del concorso Europan". Tra le ore 9.00 e le ore 10.00 del giorno 24 aprile 2013 deve pervenire presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Bergamo, in piazza Matteotti n. 27, una busta perfettamente chiusa indirizzata al Sindaco del Comune di Bergamo e recante la dicitura "Asta pubblica per alienazione area di proprieta' comunale sita in Bergamo via Borgo Palazzo - Area del concorso Europan", secondo le "Modalita' di partecipazione" del presente bando. Il giorno e l'orario suddetti devono essere osservati a pena di esclusione DATI CATASTALI Identificata come Unita' Minima di Intervento n. 2 - UMI 2 al Catasto Terreni del Comune di Bergamo al foglio 59 - mappale 16125 e mappale 14598 PREZZO A BASE D'ASTA Il prezzo a base d'asta e' fissato in euro 6.830.000,00 (seimilioniottocentotrentamila). METODO DI GARA La presentazione delle offerte avverra' direttamente in gara pubblica, con il metodo di estinzione di candela vergine e l'asta verra' aggiudicata a colui che avra' offerto il maggiore aumento sul prezzo fissato come sopra. I singoli rilanci di offerta devono avvenire mediante offerte progressive in aumento non inferiori ad Euro 10.000,00 (euro diecimila/00) ciascuna ed ha effetto l'aggiudicazione a favore dell'ultimo migliore offerente, nel tempo di estinzione delle candele, secondo le modalita' stabilite dall'art. 74 del R.D. 23.5.1924 n. 827. Ad ogni partecipante e' consentito effettuare piu' rilanci progressivi. L'asta si svolgera' secondo le modalita' stabilite dagli artt. 66, 73 lettera a) e 74 del R.D. 23.5.1924 n. 827. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta utile e valida. DESCRIZIONE TERRENO L'area oggetto di alienazione e' ubicata in via Borgo Palazzo ed e' compresa tra la stessa via e via Rovelli ed e' prossima ad est al confine del Comune di Seriate. Si presenta integralmente asfaltata e a forma trapezioidale. Nell'intorno ha come riferimenti il quartiere residenziale della Celadina a nord/est, un nuovo quartiere residenziale in Comune di Seriate a sud/est, il complesso dell'ex macello e del mercato ortofrutticolo ad ovest. La vendita dei beni e' effettuata a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui gli immobili si trovano. CONDIZIONI DI VENDITA Costituisce obbligo a carico dell'aggiudicatario, e quindi del futuro acquirente, stipulare, entro novanta giorni dall'aggiudicazione, l'atto di compravendita per il trasferimento della proprieta' dell'area mantenendo il possesso a titolo gratuito dell'area medesima in capo all'amministrazione comunale fino al 31/10/2014. E' inoltre obbligo a carico dell'aggiudicatario, costituire, contestualmente all'atto di compravendita, le servitu' di uso pubblico di cui all'art. 6 del capitolato. Eventuali indagini relative alla verifica sullo stato di inquinamento dell'area e dell'eventuale relativa bonifica sono ugualmente a carico dell'aggiudicatario. Sono altresi' a carico dell'aggiudicatario tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipulazione del contratto, ivi compresi i diritti di segreteria o le spese notarili, l'imposta di registro, le imposte ipotecarie e catastali, le spese di bollo, nessuna eccettuata o esclusa. L'aggiudicatario dovra' stipulare il contratto di compravendita con versamento dell'intero corrispettivo nel termine che sara' indicato dall'Amministrazione Comunale, e comunque entro novanta giorni dalla data di aggiudicazione. Qualora l'aggiudicatario non si rendesse disponibile a stipulare l'atto di alienazione entro il termine suddetto, l'Amministrazione Comunale potra' dichiarare la decadenza dell'aggiudicazione, con incameramento della cauzione provvisoria, e addebitando all'aggiudicatario tutte le spese e i danni che dovessero derivare da detta decadenza. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE Per essere ammessi alla gara i richiedenti dovranno presentare una busta perfettamente chiusa contenente: 1. istanza di partecipazione (in forma libera) sottoscritta dal partecipante (nel caso di impresa dal legale rappresentante) con marca da bollo da euro 14,62; 2. dichiarazione sottoscritta dal partecipante, o dal legale rappresentante se trattasi di societa', corredata da fotocopia di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore con la quale attesta: a) di aver preso visione di tutte le condizioni contenute nel Capitolato Speciale, consultabile presso il Servizio Patrimonio del Comune di Bergamo, e di accettare tutte le condizioni ivi contenute; b) di essermi recato sull'area oggetto di alienazione, di essermi accertato personalmente delle condizioni dell'area e di ritenerle di mio gradimento, senza eccezioni di sorta; c) di assumere gli oneri a carico dell'aggiudicatario di cui al capitolato con specifico riferimento agli artt. 5, 6 e 9; d) di non avere liti pendenti con il Comune e di essere in regola con le norme vigenti in materia di antimafia; e) che l'impresa............................................................ ..e' iscritta al Registro delle imprese della Camera di Commercio al n. .............. f) che i soggetti aventi i poteri e la legale rappresentanza dell'impresa sono: ................................................................... ..................................................... g) che non e' stata pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari, a carico dei legali rappresentanti e degli amministratori muniti di poteri (in caso contrario specificare nominativo ed estremi dettagliati della condanna); h) che l'impresa non si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato e che non si sono verificate procedure di fallimento e concordato nel quinquennio anteriore alla data fissata per la gara e che non e' altresi' in corso una procedura di dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata o di concordato preventivo; i) che il sottoscritto, in relazione a quanto previsto dal D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", esprime il proprio consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati nella presente dichiarazione riportati, entro i limiti e secondo le finalita' previste dalla stessa legge; j) che quanto espresso e' vero ed e' documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; k) che il sottoscritto e' a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'articolo 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; l) che il sottoscritto si dichiara consapevole delle responsabilita' penali che si assume, ai sensi dell'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per falsita' in atti e dichiarazioni mendaci. 3. Cauzione: originale della ricevuta attestante il versamento della cauzione provvisoria di Euro. 683.000,00= (seicentottantatremila/00) pari al 10% dell'importo a base d'asta, mediante fideiussione bancaria, polizza fideiussoria o assegno circolare intestato al comune di Bergamo. Ttale cauzione sara' svincolata ai concorrenti non aggiudicatari in seguito all'aggiudicazione. all'aggiudicatario il deposito cauzionale sara' svincolato al momento della sottoscrizione del contratto di compravendita. 4. Copia del capitolato speciale sottoscritta su ogni pagina dal partecipante NON SARANNO AMMESSI I PARTECIPANTI DEI QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE ALCUNA DELLE DICHIARAZIONI RICHIESTE. Il plico, come sopra composto, indirizzato al Sindaco del Comune di Bergamo e recante sull'esterno il nome del concorrente e l'oggetto dell'asta, dovra' essere presentato all'U.O. Protocollo Archivio del Servizio Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 27 - tra le ore 9,00 e le ore 10 del giorno 24 aprile 2013. SVOLGIMENTO GARA A pena di esclusione, sono ammessi a presentare le offerte personalmente, secondo il sistema di cui agli artt. 73, lett a) e 74 del R. D. 23 maggio 1924, n. 827, esclusivamente i partecipanti sottoscrittori dell'istanza contenuta nella busta sopra descritta. Nel giorno e nell'ora stabilita per l'asta si procedera' in pubblica seduta, nel modo che segue: si accenderanno tre candele, una dopo l'altra; se la terza si estingue senza che siano fatte offerte dai presenti, l'incanto e' dichiarato deserto. Se invece nell'ardere di una delle tre candele si siano avute offerte dai presenti, si accendera' la quarta e si procedera' ad accenderne delle altre sino a che si avranno offerte. Quando una delle candele accese dopo le prime tre, come sopra e' prescritto, si estingue ed e' consumata senza che si sia avuta alcuna offerta durante tutto il tempo nel quale rimane accesa, e circostanze accidentali non abbiano interrotto il corso dell'asta, ha effetto l'aggiudicazione a favore dell'ultimo migliore offerente. Le offerte hanno natura di proposta irrevocabile. Sono, pertanto, immediatamente vincolanti per l'offerente, mentre ogni effetto giuridico obbligatorio nei confronti del Comune consegue all'aggiudicazione definitiva. L'offerta presentata e' vincolante per il periodo di 180 giorni. La vendita sara' fatta a corpo allo stesso titolo con i medesimi oneri e nello stato e forma con la quale l'area posseduta si trova. L'acquirente subentrera' in tutti i diritti e in tutti gli obblighi della parte venditrice. La stipulazione del contratto di compravendita - previo pagamento dell'intero prezzo di cessione, avverra' con atto pubblico amministrativo. Tutte le spese di rogito, registrazione, volturazione, trascrizione, imposta o tassa ed ogni altra spesa inerente o conseguente alla compravendita saranno a carico dell'acquirente. MODALITA' DEI PAGAMENTI Il pagamento totale inerente la vendita del terreno, pena la decadenza dell'aggiudicazione, avverra' entro la data di stipula dell'atto di cui sopra. In caso di mancato versamento entro il termine stabilito, il Comune procedera': - a revocare l'aggiudicazione in favore del concorrente vincitore della gara; - a trattenere il deposito cauzionale; OBBLIGHI DELL'AGGIUDICATARIO Nei termini stabiliti dall'amministrazione e comunque prima della stipula del contratto di compravendita, l'aggiudicatario dovra' produrre: 1. la documentazione e le certificazioni attestanti il possesso dei requisiti stabiliti dal presente bando qualora in sede di gara abbia prodotto dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000. 2. Ricevuta di pagamento dell'importo di aggiudicazione; 3. Il versamento delle spese di rogito, registrazione, volturazione, trascrizione, imposta o tassa ed ogni altra spesa inerente o conseguente alla compravendita, con le modalita' ed i tempi che verranno impartiti contestualmente alla fissazione della data di stipula dell'atto di compravendita. In caso di rifiuto ovvero di mancata presentazione da parte dell'aggiudicatario della documentazione di cui ai precedenti punti 1 - 2 - 3, nei tempi previsti, comportera' decadenza, previa diffida, dall'aggiudicazione ed il deposito cauzionale prestato a garanzia dell'offerta verra' incamerato. La cauzione provvisoria potra', su richiesta dell'aggiudicatario, essere considerata quale acconto sull'importo definitivo. NOTE Chi intendesse effettuare un sopralluogo per visionare il terreno puo' contattare l'Ufficio Patrimonio Tel. 035/399412. I sopralluoghi verranno garantiti fino al giorno prima della scadenza per la presentazione delle offerte. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 30/06/2003 n. 176 "Codice in materia di protezione dei dati personali" si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di alienazione di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale di alienazione, approvato con la richiamata determinazione dirigenziale, si applicano le disposizioni in materia contenute nel Regolamento Comunale per la disciplina dei Contratti e nel Regolamento per l'alienazione del Patrimonio immobiliare del Comune di Bergamo. Il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Giulia Ghislandi (tel. 035399240 - 412). Bergamo, li' 3 aprile 2013 Il dirigente dott. ing. Diego Finazzi T13BIA5473