AUTORITA' GARANTE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di cassa  dell'Autorita'
garante per l'infanzia e l'adolescenza decreto legislativo 12  aprile
              2006, n.163 - art.30 - CIG N. 5048061FB4 
 

  1.  ENTE  COMMITTENTE:   Autorita'   garante   per   l'infanzia   e
l'adolescenza - Via di Villa Ruffo, 6 - 00196 Roma. tel.: 06.3692.376
- fax : 06.3692.290  -  e-mail  :  affarigenerali@garanteinfanzia.org
sito internet : www.garanteinfanzia.org. 
  2. OGGETTO: Servizio di cassa, da svolgersi con modalita'  coerenti
con le disposizioni sulla  tesoreria  unica  di  cui  alla  legge  29
ottobre 1984, n. 720 e successive modificazioni (articolo  24,  comma
1,  del  D.P.C.M.  20  luglio  2012,   n.168   "Regolamento   recante
l'organizzazione dell'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e
l'adolescenza,  la  sede  e  la  gestione  delle   spese,   a   norma
dell'articolo 5, comma 2, della legge 12 luglio 2011, n.112"). 
  3. PROCEDURA: Gara informale ai sensi dell'articolo  30,  comma  3,
del  decreto  legislativo  12  aprile  2006,   n.163   e   successive
modificazioni, previa pubblicazione di avviso. CIG N. 5048061FB4 
  4.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati  al  punto  11  del  presente
bando. 
  L'aggiudicazione potra' avere luogo anche in presenza di  una  sola
offerta valida. 
  L'Autorita' si riserva di non procedere all'aggiudicazione  qualora
nessuna delle offerte presentate sia ritenuta congrua o conveniente. 
  5. LUOGO DI ESECUZIONE: Il servizio di cassa  sara'  svolto  presso
locali idonei individuati a tal fine dall'Istituto aggiudicatario nel
territorio del comune di Roma. 
  6. MODALITA' DI PRESTAZIONE DEL  SERVIZIO:  Il  servizio  di  cassa
sara' svolto a titolo gratuito, senza alcun onere di corrispettivo  a
carico dell'Ente, fatti salvi i rimborsi delle spese  vive  (postali,
di bollo, telegrafiche ecc.) sostenute dall'Istituto cassiere per  la
gestione. 
  7. DURATA DEL CONTRATTO: Anni 3  (tre)  dalla  data  della  stipula
della convenzione di cassa. 
  8. VALORE COMPLESSIVO  STIMATO  DEL  CONTRATTO:  In  considerazione
della gratuita' del servizio, il valore  complessivo  del  contratto,
calcolato stimando  le  prestazioni  presumibilmente  necessarie  nel
periodo di durata del rapporto, e' di Euro 20.000 (euro ventimila). 
  9. VARIANTI E SUBAPPALTO: Non consentiti 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per essere ammessi alla  gara  gli
Istituti bancari devono possedere, a pena di esclusione,  i  seguenti
requisiti, alla data di presentazione della domanda di partecipazione
alla gara: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della gara; 
  b) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' di cui agli
articoli 10,13 e 14 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385
e successive modificazioni; 
  c) insussistenza di cause di esclusione dalla  partecipazione  alla
gara   di   cui   all'articolo   38,    comma    1,    lettere    a),
b),c),d),e),f),g),h),i)l),m),m-bis),m-ter) del decreto legislativo 12
aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; 
  d) possesso da parte degli esponenti  aziendali  dei  requisiti  di
onorabilita' e professionalita' di cui al D.M. n. 161/1998; 
  e) i rappresentanti non devono trovarsi in alcuna delle  condizioni
che impediscono  la  partecipazione  alla  gara  e  l'affidamento  di
concessioni o appalti pubblici ai sensi della legge n. 575/1965 e del
decreto legislativo n. 231/2001 e successive modificazioni; 
  f) rispetto della normativa vigente in materia di diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 68/1999; 
  g) inesistenza di alcuna delle forme di controllo di  cui  all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
  h) rispetto degli obblighi  previsti  dal  decreto  legislativo  n.
81/2008 in materia di tutela  della  salute  e  della  sicurezza  nei
luoghi di lavoro; 
  i) svolgimento negli ultimi tre esercizi finanziari (2010 - 2011  -
2012) del servizio di cassa e/o tesoreria per  conto  di  almeno  tre
Enti pubblici; 
  j) di essere consapevole, in caso di dichiarazioni  mendaci,  delle
sanzioni previste dagli articoli 75 e 76 del  D.P.R.  n.  445/2000  e
successive modificazioni. 
  11. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI: Punteggio massimo 100 
  OFFERTA TECNICA: Totale punti 25 
  CRITERI E VALUTAZIONE: 
  a) Certificazione di qualita'  UNI  EN  ISO  9001  :  2000  per  il
servizio di cassa e/o tesoreria a favore di Enti pubblici 
  Punti max : 5 
  Valutazione 
  SI : punti 5 
  NO : punti 0 
  b) Numero di Enti pubblici per i quali e' gestito  il  servizio  di
cassa e/o tesoreria 
  Punti max : 3 
  Valutazione 
  Fino a 5 Enti : 1 
  Da 6 a 10 Enti : 2 
  Oltre 10 Enti : 3 
  c) Numero degli sportelli operativi 
  1. sul territorio nazionale 
  2. sul territorio del comune di Roma 
  Punti max : 5 
  Valutazione 
  1. Oltre 500 : punti 2 
  2. Da 1 a 25 : punti 1 
  Da 26 a 50 : punti 2 
  Oltre 50 : punti 3 
  d) Servizi telematici 
  Punti max : 6 
  Valutazione 
  Portale informatico : punti 3 
  Servizio home banking : punti 2 
  Supporto informatico per le procedure  di  cassa  e/o  tesoreria  :
punti 1 
  e) Tempistica di evasione di ordinativi di incasso e/o pagamento 
  Punti max : 3 
  Valutazione 
  24 ore : punti 3 
  48 ore : punti 2 
  Oltre 48 ore : punti 1 
  f) Rilascio di carte di credito e/o di  carte  prepagate  intestate
all'Ente a titolo gratuito 
  Punti max : 3 
  Valutazione 
  SI : punti 3 
  NO : punti 0 
  OFFERTA ECONOMICA: Totale punti 25 
  CRITERI E VALUTAZIONE : 
  a) Tasso di interesse annuo creditore lordo,  riferito  all'Euribor
tre mesi, base annua 365 giorni, media mese precedente vigente  tempo
per tempo 
  Punti max : 60 
  Valutazione : P - tasso offerto x 60 
  miglior tasso offerto 
  b) Tasso di interesse annuo debitore  lordo,  riferito  all'Euribor
tre mesi, base annua 365 giorni, media mese precedente vigente  tempo
per tempo 
  Punti max : 5 
  Valutazione : P - miglior tasso offerto x 5 
  tasso offerto 
  c) Costo di gestione del conto corrente intestato all'Ente 
  Punti max : 10 
  Valutazione : P - migliori condizioni offerte x 10 
  condizioni offerte 
  La  gara  sara'  aggiudicata  all'Istituto   bancario   che   avra'
totalizzato il punteggio complessivo piu' elevato (offerta tecnica  +
offerta economica), in applicazione dei criteri sopra indicati. 
  12. MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE:  L'offerta
da  redigersi  in  lingua  italiana  dovra'  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10
maggio 2013 al seguente indirizzo : Autorita' garante per  l'infanzia
e l'adolescenza 
  Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e  l'adolescenza  Via
di Villa Ruffo, 6 00196  Roma  se  inviata  con  raccomandata  A/R  o
mediante agenzia di recapito autorizzata. A tal fine non  fara'  fede
la data di spedizione. 
  Se consegnata a mano in orario di apertura al pubblico degli uffici
- dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore  17.30  -  dovra'
pervenire  entro  il  medesimo  termine  all'Ufficio   dell'Autorita'
garante per l'infanzia e l'adolescenza - Via di Villa Ruffo, 6 -00196
Roma. 
  Alla consegna sara' rilasciata apposita ricevuta con  l'indicazione
della data e dell'ora della consegna. 
  Il corretto e tempestivo recapito del  plico  contenente  l'offerta
resta ad esclusivo rischio del mittente. 
  Qualsiasi offerta pervenuta oltre il giorno e l'ora sopra  indicati
non sara' ritenuta valida  e  pertanto  sara'  considerata  come  non
presentata. 
  Tutta la documentazione presentata  sara'  acquisita  e  non  sara'
restituita in alcun caso, ne' sara' dovuto alcun rimborso a qualsiasi
titolo o ragione. 
  Il  plico  contenente  i  documenti  di  cui  all'articolo  5   del
disciplinare  di  gara  dovra'  essere  sigillato  in  modo   idoneo,
controfirmato sui lembi di chiusura, in  modo  che  ne  sia  impedita
l'apertura senza alterazioni,  e  dovra'  recare  all'esterno,  oltre
all'intestazione  del  mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso,  la
seguente dicitura: "Offerta per l'affidamento del servizio  di  cassa
dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza" 
  Scadenza ore 12.00 del 10 maggio 2013 - NON APRIRE - 
  Non si dara' corso all'apertura dei  plichi  privi  della  suddetta
dicitura. 
  Qualora il plico pervenisse lacerato o non risultasse sigillato  in
modo idoneo, l'offerta sara' esclusa dalla gara. 
  In questo caso sara' cura dell'Ufficio  ricevente,  all'atto  della
consegna, indicare sulla busta, alla presenza del  consegnatario,  la
dicitura "Plico lacerato e/o  non  sigillato  in  modo  idoneo",  con
l'apposizione della firma del ricevente e del consegnatario. 
  13. DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: La data, il luogo e l'ora della
prima seduta  pubblica  per  l'apertura  delle  buste  contenenti  le
offerte saranno comunicati ai rappresentanti legali degli Istituti di
credito partecipanti alla gara almeno  sette  giorni  prima  a  mezzo
posta elettronica all'indirizzo che ciascun concorrente avra' cura di
comunicare nella domanda di partecipazione. 
  In caso di  delega,  i  delegati  dovranno  presentarsi  muniti  di
apposita delega scritta e di un documento di riconoscimento personale
in corso di validita', oltre che di una  copia  di  un  documento  di
riconoscimento del delegante. 
  14. PERIODO DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180  giorni  dalla  scadenza
del termine di presentazione delle offerte. 
  15. SUBAPPALTO: E' vietato cedere o subappaltare,  in  tutto  o  in
parte,  anche  temporaneamente,  direttamente  o  indirettamente,  il
servizio oggetto del presente bando. 
  16. VARIANTI: Non sono ammesse varianti  rispetto  alle  condizioni
indicate nello schema di  convenzione  del  servizio  di  cassa,  ne'
offerte condizionate o parziali. 
  17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il Responsabile del Procedimento
e'  la  dott.ssa   Alessandra   Ponari,   Coordinatore   dell'Ufficio
dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza. 
  18.  ACCESSO  ALLA  DOCUMENTAZIONE  DI  GARA:   La   documentazione
integrale di gara (bando di gara, disciplinare  di  gara,  schema  di
convenzione)  sara'  disponibile  sul  sito  internet   istituzionale
dell'Autorita' www.garanteinfanzia.org. 
  Nelle  more   della   pubblicazione   sul   sito,   in   corso   di
perfezionamento, copia degli atti potra' essere richiesta all'Ufficio
dell'Autorita'  esclusivamente  al  seguente   indirizzo   di   posta
elettronica : affarigenerali@garanteinfanzia.org. 
  Gli atti di gara saranno inviati a cura  dell'Ufficio,  in  formato
pdf, all'indirizzo di posta elettronica del mittente richiedente. 
  Nelle forme e con le  modalita'  sopra  indicate,  potranno  essere
altresi'  richiesti  chiarimenti   e/o   informazioni   complementari
relativi alla procedura di gara. 
  19. TRATTAMENTO DATI PERSONALI: Titolare del trattamento  dei  dati
personali e' l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza. 
  La raccolta dei  dati  personali  ha  la  finalita'  di  consentire
l'accertamento dell'idoneita'  dei  concorrenti  a  partecipare  alla
procedura di affidamento del servizio di cassa.  L'eventuale  rifiuto
di fornire i dati richiesti costituira' motivo  di  esclusione  dalla
gara. 
  L'Ufficio dell'Autorita' garante  per  l'infanzia  e  l'adolescenza
osservera', nel  trattamento  dei  dati  personali,  le  disposizioni
vigenti   del   decreto   legislativo   n.196/2003    e    successive
modificazioni. 
  20. RINVIO: Per quanto non espressamente  previsto  o  disciplinato
dal presente bando, dal disciplinare e dallo schema  di  convenzione,
si applica la normativa vigente in quanto compatibile. 
  21.  FACOLTA'  DELL'ENTE  COMMITTENTE:  L'Autorita'   garante   per
l'infanzia e l'adolescenza si riserva  la  facolta'  di  annullare  o
rinviare la gara, dandone  comunicazione  ai  concorrenti  che  hanno
presentato domanda di partecipazione nei termini stabiliti, senza che
i concorrenti medesimi possano pretendere alcun danno. 
  22.  FORO  COMPETENTE:  Per  eventuali  controversie  relative   al
presente bando e' competente il Foro di Roma. 

                    Il coordinatore dell'ufficio 
                          Alessandra Ponari 

 
T13BFG5654
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.