TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2013)

 
 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia  S.p.A  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Adriana Palmigiano - 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione  Acquisti
e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma  Italia  all'attenzione
di Simona Pucci Telefono: +39 0683138926 Fax:  +39  0683139018  Posta
elettronica:      simona.pucci@terna.it      Indirizzo      internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
S.p.A.- Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani,  70  -  00156
Roma Italia all'attenzione di Simona Pucci - Telefono: +39 0683138926
Fax: +39 0683139018 Posta elettronica simona.pucci@terna.it Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. Le offerte o le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Terna Rete Italia  S.p.A  -  Funzione
Acquisti e Appalti -  viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione di Simona Pucci - Telefono: +39  0683138926  Fax:  +39
0683139018   Posta   elettronica   simona.pucci@terna.it    Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it.  I.2)Principali  settori  di
attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara  15479  -  CIG  5037083C60  -  Servizi  per  lo  Sviluppo  e  la
Manutenzione Evolutiva delle applicazioni facenti parte  del  sistema
informativo del Gruppo Terna appartenenti all'area  applicativa  CRM.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi n.: 7. Codice NUTS: IT II.1.3)Informazioni sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Durata
dell'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: L'appalto ha come oggetto l'affidamento di servizi volti  a
garantire  l'evoluzione  delle  componenti  applicative  del  Sistema
Informativo del Gruppo Terna appartenenti all'area di  gestione  CRM;
tale evoluzione e' legata sia alle dinamiche dei processi di business
che a  necessita'  di  adeguamento  tecnologico.  Nel  dettaglio,  le
tipologie di servizi da erogare, limitatamente all' area  applicativa
sopra indicata,  sono:  a.  Servizio  di  sviluppo,  comprensivo  del
supporto al collaudo e della manutenzione correttiva per  il  periodo
contrattuale, di nuove componenti  da  aggiungere  ed  integrare  nel
sistema informativo del Gruppo Terna.  b.  Servizio  di  manutenzione
evolutiva  ed  adeguativa  delle  componenti  applicative  esistenti,
legate ad esigenze di sviluppo di nuove funzionalita' e  processi  di
business o per l'adeguamento a normative emesse dalla  Autorita'  per
Energia Elettrica ed il Gas. c. Servizio di consulenza,  revisione  e
reingegnerizzazione   dei   processi,   gestione   del   cambiamento,
assistenza all'uso ed alla conduzione delle applicazioni. d. Supporto
utente nelle varie fasi del ciclo di vita di sviluppo  software,  con
particolare riferimento alla definizione specifiche di dettaglio,  ai
collaudi,  alle  verifiche  di  esercizio   e   all'issue   tracking.
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   72000000.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;
II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: 23 anni/uomo di cui 8  anni/uomo  in  opzione  Tenuto
conto della peculiarita' del mercato di riferimento e  del  carattere
specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo  presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. I servizi oggetto del presente
appalto potranno essere richiesti per un  periodo  pari  a  24  mesi,
eventualmente prorogabile per ulteriori 12 mesi. II.2.2) Opzioni: si.
8 anni/uomo. I servizi oggetto del presente appalto  potranno  essere
richiesti   per   un   ulteriore   periodo   pari    a    12    mesi.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no;
II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  in  mesi:   36
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  Sezione  III:  Informazioni  di
carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e   tecnico:   III.1)
Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie
richieste: In sede di partecipazione alla  gara  sara'  richiesta  la
costituzione di una cauzione provvisoria -a garanzia della  validita'
dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine
di scadenza per  la  presentazione  dell'offerta  -  dell'importo  di
20.000,00 EUR, esclusivamente a mezzo  fideiussione  bancaria.  Sara'
altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una
cauzione definitiva pari al 10% (diecipercento) dell'importo nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Si precisa che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella
definitiva dovranno essere rilasciate da  istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1°  settembre
1993, n. 385, autorizzati al  rilascio  di  garanzie  ed  impegni  di
firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale o superiore ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Pagamenti  a
stato di avanzamento lavori.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle condizioni particolari: Per quanto  concerne  l'affidamento  in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento  corrispostogli  da  Terna   Rete   Italia   S.p.A.,   deve
trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato, a pena  di  esclusione,mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b) Il patto
di  integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato in carta semplice e completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato:  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 6.000.000 EUR. c) Importo  del
fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con contratti
simili o assimilabili, con riferimento a  quanto  indicato  al  punto
II.1.5), a quelli oggetto del presente bando pari almeno pari  almeno
a   1.300.000,00   EUR.    In    caso    di    consorzio    ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: Il requisito  di
cui al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile   stesso.   Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%.  Il  requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa
come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena  di  esclusione,
il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) consolidata
conoscenza nella progettazione e realizzazione di  progetti  software
che facciano uso delle seguenti  tecnologie  abilitanti:  Application
Server:  Oracle  Weblogic,  JBOSS,  Windows  .NET;   RDBMS:   Oracle;
Soluzioni Enterprise per: SOA, BPM,  BAM,  ECM,  ETL,  Portali,  OAM,
Oracle BI, Siebel  CRM;  Tutto  cio'  comprovato  dall'esecuzione  di
almeno 2 progetti con esito positivo,  che  includano  le  tecnologie
sopra menzionate - di importo complessivo non inferiore a 500  000,00
Euro nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando;  b)
consolidata conoscenza  dei  processi  di  business  nello  specifico
contesto  delle   aziende   operanti   nei   settori   regolati;   c)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire l'assistenza durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La  sede  e  la  relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado  di  seguire  la  gestione  degli  ordini  in  corso;
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete   Italia   S.p.A.   per   ogni    problematica    inerente    il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso;   -
esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale;
- esistenza di procedure documentate adottate  per  la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. d) disponibilita' ad effettuare il
servizio presso tutte le sedi TERNA sul territorio nazionale anche in
presenza di piu' richieste  in  contemporanea  in  siti  diversi.  e)
possesso di un organico medio, riferito agli ultimi 3 anni, di almeno
50 unita' dedicate alla tipologia di servizio richiesto nel  presente
bando f) anzianita' nel settore non inferiore a 3  anni  Precisazioni
in  merito  all'assetto  giuridico  del  partecipante:  In  caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti previsti alla lettera a) e b) deve  essere  previsto  dalla
[futura] mandataria in caso di RTC ovvero dal consorzio nel  caso  di
consorzio ordinario, i requisiti previsti dalla lettera  d)  alla  f)
devono essere posseduti nel loro complesso dalle imprese  costituenti
il  RTC  ovvero  dalle  imprese  consorziate  in  caso  di  consorzio
ordinario. In caso di consorzio stabile  la  capacita'  tecnica  deve
essere posseduta dal consorzio stesso. Il possesso dei  requisiti  di
cui alla lettera c): - (i) per il RTC, deve essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio  per
conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e
(iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti
riservati;  III.3)Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte   o   a   negoziare   oppure   nel   documento   descrittivo.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo:
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara 15479 - Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione
Evolutiva delle applicazioni facenti parte  del  sistema  informativo
del Gruppo  Terna  appartenenti  all'area  applicativa  CRM.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  si.  Avviso
indicativo  periodico.  Numero   dell'avviso   nella   GUUE:   2013/S
030-047429  del:  12/02/2013.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare;  Documenti  a
pagamento: no; IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 09/05/2013 - 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta;  IV.3.7)Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione   VI:   Altre    informazioni    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando
costituisce bando di "prequalifica", a fronte del  quale  le  imprese
interessate ad essere interpellate devono presentare  la  domanda  di
partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando  medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. Per favorire la concorrenza, non e'  ammessa  la
partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  il  possesso  di  tutti  i  requisiti   di
partecipazione. In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore alla voce I.1) e deve recare all'esterno il  nominativo
del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione  alla  gara  n.
15749 per Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione  Evolutiva  delle
applicazioni facenti parte del sistema informativo del  Gruppo  Terna
appartenenti all'area applicativa CRM e la data di scadenza  prevista
dal bando per la presentazione delle domande  di  partecipazione.  Si
precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo
il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non
risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La
domanda di partecipazione, da redigere in carta libera,  deve  essere
datata, timbrata e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina,  dal  legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,
dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello
stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. In particolare:  -  in  caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali  rappresentanti
di tutte le imprese  raggruppande/consorziande;  -  in  caso  di  RTC
costituito, la domanda di partecipazione  dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta  in  ogni   sua   pagina   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;  eventuali   fotocopie   di   documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; in caso di  RTC  e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. in  caso  di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  o  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. In caso  di  candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: l'acquisizione  di  tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento dei rapporti innanzi indicati; i dati personali acquisiti
nonche' quelli elaborati  non  saranno  oggetto  di  comunicazione  e
diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; le  imprese  e  gli
interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo  all'esistenza  ed
al trattamento dei  dati  personali  che  le  riguardano,  i  diritti
previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente  che
il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'  Terna  Rete
Italia S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e'  il  Responsabile
pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti di  Terna  Rete  Italia
S.p.A., con domicilio per la carica in Viale  Egidio  Galbani,  70  -
00156 Roma, Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione  Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. Terna Rete  Italia  S.p.A.  si  riserva  di  adottare  una
modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione
con gli operatori  economici  basata  sull'utilizzo  dello  strumento
internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di
richiesta d'offerta. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva la  facolta'
di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta
ritenuta valida. Terna Rete  Italia  S.p.A.  escludera'  i  candidati
qualora rilevi casi di incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla
provenienza della candidatura, per  difetto  di  elementi  essenziali
della stessa, ovvero in caso di non integrita' del  plico  contenente
la candidatura stessa o altre irregolarita'  relative  alla  chiusura
dei plichi, tali da far ritenere, secondo circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza  delle  candidature.  Il
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento  e'  Ing.  Marco
Mancioli,  Responsabile  della  Funzione  Acquisti  ed  Appalti   per
Stazioni ed ICT di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.  VI.4)  Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso;
VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla Commissione  Europea  per
la relativa pubblicazione sulla GUUE:. 02/04/2013 ID: 2013-044857. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ict 
                             M. Mancioli 

 
T13BFM5620
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.