TERNA S.P.A.
Sede legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2013)

 
Bando di gara - Servizi - Settori speciali - Pubblicato  GUUE  2013/S
                  065-109440 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Terna  S.p.A.
Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di:  Alessandro  Fiocco  00156
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683139000    Posta    elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it , Fax: +39 0683139018, Indirizzi internet:
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.terna.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Terna  S.p.A.  Viale
Egidio Galbani 70. All'attenzione di:  Claudia  Nardelli  00156  Roma
ITALIA    Telefono:     +39     0683138110     Posta     elettronica:
claudia.nardelli@terna.it Fax: +39  0683139018,  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it..  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso:  Terna  S.p.A.  Viale  Egidio
Galbani 70. All'attenzione di: Alessandro Arnesano 00156 Roma  ITALIA
Telefono:       +39       0683139005,       Posta        elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it 
  Fax: +39 0683139018, Indirizzo  internet:  http://www.terna.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Protocollo di
Terna S.p.A. - Direzione  Acquisti  e  Appalti  -  Funzione  Acquisti
Corporate  -  c.a.  Alessandro  Arnesano  Viale  Egidio  Galbani  70.
All'attenzione di: Alessandro Arnesano 00156 Roma.  ITALIA  Telefono:
+39 0683139005 Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it., Fax:
+39    0683139018,    Indirizzo     internet:     http://www.terna.it
.I.2)Principali settori di attivita' : Elettricita';  I.3)Concessione
di  un  appalto  a  come  di   altri   enti   aggiudicatori.   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di  altri  enti  aggiudicatori:  no.
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizi di Sviluppo ed esercizio delle  reti
di Telecomunicazioni IP, Sicurezza e infrastrutture in  fibra  ottica
Terna. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione
Servizi Categoria di  servizi  n.  5:  Servizi  di  telecomunicazioni
Codice NUTS IT; II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda
la conclusione di un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni  relative
all'accordo quadro. Durata dell'accordo quadro . Durata in mesi: 24 .
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto del
presente bando consiste in servizi di sviluppo ed esercizio in ambito
telecomunicazioni    in    merito    alle    seguenti     tecnologie:
-Cisco,-Juniper,-Check                      Point,-Fortinet,-F5,-Blue
Coat,-Netscout,-RAD,-Ericsson.  II.1.6)Vocabolario  comune  per   gli
appalti CPV) 72000000. II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si' . II.1.8)Informazioni sui  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
uno   o   piu'    lotti.    II.1.9)Informazioni    sulle    varianti.
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: Stima orientativa anni uomo: -Lotto 1: 26  anni/uomo,
-Lotto 2: 10 anni/uomo,  -Lotto  3:  4  anni/uomo.  Valori  economici
preventivati per i singoli lotti: -Lotto 1: 3 500 000 EUR  di  cui  1
000.000 EUR opzionali. -Lotto 2: 2 000 000 EUR di  cui  700  000  EUR
opzionali. -Lotto 3: 700 000 EUR di cui 200 000 EUR opzionali. Valore
stimato,  IVA  esclusa:  6  200  000,00  EUR.  II.2.2)Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: -Lotto 1: 1 000 000 EUR  opzionali  -Lotto
2: 700 000 EUR opzionali -Lotto 3: 200 000 EUR opzionali.  La  durata
dell'appalto per ciascuno dei tre i lotti potra' essere prorogata  di
ulteriori 12 mesi dalla scadenza.  II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione.  Durata  in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). Informazioni sui lotti.  Lotto  n.:  1  Denominazione:
Servizi di Sviluppo ed esercizio delle reti di Telecomunicazioni  IP,
Sicurezza  e  infrastrutture   in   fibra   ottica   Terna.   1)Breve
descrizione: Servizi di Sviluppo ed Esercizio delle reti IP di  Terna
principalmente in ambito Cisco e Juniper.  2)Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV) 72000000. 3)Quantitativo o entita': Stima quantita'
orientative: 26 anni/uomo . Valore economico: 3 500 000 EUR di cui  1
000 000 EUR opzionali. Lotto n.: 2 Denominazione: Servizi di Sviluppo
ed  esercizio  delle  reti  di  Telecomunicazioni  IP,  Sicurezza   e
infrastrutture in fibra ottica Terna. 1)Breve  descrizione:  Lotto  2
CIG 500246872E - Servizi di Sviluppo ed Esercizio in ambito Sicurezza
prevalentemente in ambito delle tecnologie Check Point; Fortinet; F5;
Blue Coat; Netscout.  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
72000000. 3)Quantitativo o entita': Stima orientativa: 10 anni/uomo .
Valori economici: 2 000 000 EUR di cui 700 000 EUR  opzionali.  Lotto
n.: 3 Denominazione: Servizi di Sviluppo ed esercizio delle  reti  di
Telecomunicazioni IP, Sicurezza  e  infrastrutture  in  fibra  ottica
Terna. 1)Breve descrizione: Lotto  3  CIG  5002491A28  -  Servizi  di
Sviluppo ed Esercizio delle infrastrutture in Fibra Ottica  di  Terna
principalmente   in   ambito   delle   tecnologie   RAD,    Ericsson.
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72000000. 3)Quantitativo o
entita': Stima orientativa: 4 anni/uomo. Valore  economico:  700  000
EUR di cui 200 000 EUR opzionali. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: In sede di partecipazione alla gara,  sara'  richiesta  la
costituzione di una cauzione provvisoria -a garanzia della  validita'
dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione dell'offerta -  dell'importo  di  50
000 EUR per il Lotto 1, di 30 000 EUR per il Lotto 2 e di 10 000  EUR
per il Lotto 3, esclusivamente a mezzo fideiussione  bancaria.  Sara'
altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una
cauzione definitiva pari al 10% (diecipercento) dell'importo nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Si precisa che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella
definitiva dovranno essere rilasciate da  istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1°  settembre
1993, n. 385, autorizzati al  rilascio  di  garanzie  ed  impegni  di
firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale o superiore ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   III.1.4)Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  si'.  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto  o  cottimo  e  le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  Terna  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. Si informano i partecipanti
che Terna e  la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo
d'Intesa, disponibile sul portale internet  di  Terna  all'indirizzo:
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di
partecipazione.   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, secondo quanto di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato, mediante apposita dichiarazione su carta intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62, del D.P.R.207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente richiamati;  b)  Il  patto  di  integrita'  debitamente
completato e sottoscritto dal legale rappresentante  dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita' e' disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)
nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme.
c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione resa
ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, in  cui
il concorrente deve precisare se la parte dei prodotti  originari  di
Paesi  terzi,  ai  sensi  del  regolamento  (CEE)  n.°  450/2008  del
Consiglio del 23 aprile  2008,  che  istituisce  il  codice  doganale
comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale  dei
prodotti che compongono l'offerta." 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. III.2.2)Capacita' economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare,  secondo  quanto  di  seguito
specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,  relativo  ai  tre
esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,  pari  o
superiore a: -Lotto 1: 10 000 000 Euro con un minimo per anno pari  a
1 500 000 EUR, -Lotto 2: 5 000 000 Euro con un minimo per anno pari a
800 000 EUR, -Lotto 3: 2 000 000 Euro con un minimo per anno  pari  a
300 000 EUR. Nel caso di partecipazione su piu' Lotti,  il  fatturato
globale e quello annuale dovranno essere pari o superiori alla  somma
di  quelli  indicati  al  precedente  punto  ___.2.2.b.  In  caso  di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: -Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve
essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il  RTC
o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna
impresa designata quale impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. 
  -Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  70%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 30%. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)Capacita'  tecnica  .
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, secondo quanto di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere evaso  nel
triennio precedente la data di pubblicazione del bando: -Lotto  1:  2
(due) contratti di forniture analoghe a quelle oggetto  del  presente
bando di gara, ciascuno di importo non inferiore  a  2  000  000  EUR
ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 4 000 000  EUR
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto  specifico,  -Lotto  2:  2  (due)  contratti  di  forniture
analoghe a quelle oggetto del presente bando  di  gara,  ciascuno  di
importo non inferiore a 1 000 000 EUR ovvero un singolo contratto  di
importo non inferiore a 2 000 000 EUR specificando il Committente, la
data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico, -Lotto 3: 2 (due)
contratti di forniture analoghe a quelle oggetto del  presente  bando
di gara, ciascuno di importo non inferiore a 500 000  EUR  ovvero  un
singolo  contratto  di  importo  non  inferiore  a  1  000  000   EUR
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. In  assenza  della  dichiarazione  di  cui  alla
lettera a) il fornitore dovra' dichiarare di avere  contratti  ancora
in fase di esecuzione, per i quali  ha  consuntivato,  alla  data  di
presentazione della richiesta di candidatura per  la  presente  gara:
Per il lotto 1 un valore di 2 000  000  EUR  su  almeno  2  contratti
ovvero un valore di 4 000 000 EUR su un  singolo  contratto.  Per  il
lotto 2 un valore di 1 000 000 EUR su almeno 2  contratti  ovvero  un
valore di 2 000 000 EUR su un singolo contratto. Per il  lotto  3  un
valore di 500 000 EUR su almeno 2 contratti ovvero un valore di 1 000
000 EUR su un singolo contratto. Nei  suddetti  casi  il  Committente
dovra'  specificare  la  data  di  inizio   dell'appalto,   l'importo
consuntivato e l'oggetto specifico. b) Dichiarazione di esistenza sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale  in  grado  di  garantire  l'assistenza
durante  tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle   attivita'   oggetto
dell'appalto. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:  -essere  in  grado  di  seguire  la
gestione degli ordini in corso, -disponibilita' di personale in grado
di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con  il
personale tecnico di Terna per ogni problematica  inerente  l'appalto
in corso, -esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela
della  sicurezza  e  salute  dei  lavoratori.  c)  Disponibilita'  ad
effettuare il servizio presso tutte le sedi del Gruppo Terna anche in
caso  di  richieste  contemporanee  in  siti  diversi  dislocati  sul
territorio nazionale; d) Anzianita' nel settore  di  riferimento  non
inferiore a 5 anni; e) Il fornitore dovra' dichiarare, per  il  Lotto
di  interesse:  -Lotto  1:  Di  essere  in  possesso  delle  seguenti
certificazioni: Juniper (Elite Reseller), Cisco (Gold), -Lotto 2:  Di
essere in possesso delle seguenti certificazioni: Check Point (Gold o
superiore),  Fortinet  (Gold  o  superiore)  F5   (Premier/Silver   o
superiore), -Lotto 3: Di  avere  attualmente  in  gestione  un  parco
apparati SDH in tecnologia  RAD  ed  Ericsson  di  almeno  200  nodi.
Precisazioni in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  del
requisito previsto alla lettera a) deve essere posseduto dall'impresa
capogruppo nella misura minima del 70% e dalle altre imprese del  RTC
nella misura minima del 30%. Il possesso dei requisiti  di  cui  alla
lettera b): -(i) per il RTC, deve essere  dichiarato  dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, da tutte le imprese del costituendo  Consorzio  per  conto
del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in
caso di Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo  stesso
Consorzio. I requisiti previsti dalla lettera c) ed e) devono  essere
posseduti nel loro complesso dalle imprese costituenti il RTC  ovvero
dalle imprese consorziate in caso di consorzio ordinario. In caso  di
consorzio stabile la capacita'  tecnica  deve  essere  posseduta  dal
consorzio stesso. Il requisito di cui alla lettera d)  nel  caso  di:
-RTI, deve essere posseduto sia dalla mandataria che dalle  mandanti,
-Consorzio deve essere posseduto sia dal consorzio che dalle  imprese
esecutrici.  III.2.4)Informazioni  concernenti  appalti  riservati  .
III.3)Condizioni     relative     agli     appalti     di     servizi
III.3.1)Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione   .
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio . 
  Sezione IV: Procedura . 
  IV.1)Tipo  di  procedura  .IV.1.1)Tipo  di   procedura.   Procedura
negoziata.  IV.2)Criteri   di   aggiudicazione.   IV.2.1)Criteri   di
aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o  a  negoziare  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica: si' Ulteriori informazioni  sull'asta
elettronica:  Ulteriori  informazioni  saranno  fornite  in  fase  di
Richiesta di Offerta. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo .
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore:  Gara  0000015428.   IV.3.2)Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto:no. IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: IV.3.4)Termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione : 29.4.2013. IV.3.5)Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione
:italiano. IV.3.6)Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta.  V.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita'  VI.2)Informazioni  sui  fondi
dell'Unione europea.  VI.3)Informazioni  complementari:  Informazioni
complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e successive modifiche, siamo tenuti ad informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata,  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per  la  Vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e  sigillato,  da  recapitarsi,  entro  il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),  ad  esclusivo
rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure  mediante  agenzia
di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo  indicato  nella
precedente "Sezione I: Ente aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a" e deve recare  all'esterno
il nominativo del candidato, la dicitura "domanda  di  partecipazione
alla gara n 0000015428  per  Fornitura  di  Servizi  di  Sviluppo  ed
Esercizio in ambito TLC - Lotto N. ... (indicare il numero del  lotto
per il quale  si  intende  presentare  candidatura)"  e  la  data  di
scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. In particolare: 
  -in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, -in caso di RTC costituito, la domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, -in caso di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante  del  consorzio,-in  caso  di  Consorzio  stabile,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio.  L'operatore
economico  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione   della
candidatura/offerta,  il  domicilio  eletto  per  le   comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui  agli  articoli  13,
comma 5, lettera a) e  79,  comma  4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: -si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento,
le dichiarazioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
devono essere allegate alla domanda  di  partecipazione,-gli  importi
devono essere espressi in euro, -la lingua di riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata, da una traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, -eventuali fotocopie di
documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate   o   riportare
l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e
19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia  di  idoneo
documento di identita' del dichiarante,  in  corso  di  validita',-in
caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:  o  la  domanda  di
partecipazione dovra' pervenire in unico plico, o  nella  domanda  di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -in caso di RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio  stabile:  o  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC,   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile, o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. -In caso di candidatura di  Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della  gara.  Il  presente  bando  non  vincola  Terna
S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si  riserva,  a
suo  insindacabile  giudizio,  di  non  aggiudicare  la  gara  o   di
annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti  possano
avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verra'  aggiudicato  all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in
materia di protezione dei dati personali",  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti,
sono raccolti e trattati da Terna  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: -l'acquisizione di tutti i dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati,  -i   dati   personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, -le
imprese e gli interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. Terna si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si
riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora
pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Terna  escludera'   i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
di cui al punto i  1)  saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di
successiva richiesta offerta. Il Responsabile del Processo in fase di
Affidamento e'  la  Dott.ssa  Claudia  V.  Nardelli  -  Terna  S.p.A.
VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure   di   ricorso   .   VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso presso la comunita' europea: 29.3.2013. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T13BFM5656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.