MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1)   Denominazione   ufficiale:   Reparto    Tecnico    Logistico
Amministrativo Liguria della Guardia di  Finanza  Indirizzo  postale:
Piazza Cavour n. 1 - 16128 Genova (Italia) Punti di  contatto:  TCol.
Guido Apruzzese e-mail: GE0520001@pec.gdf.it -  Tel.  0102571  -  Fax
010/2572515. 
  Indirizzo  internet  Amministrazione  aggiudicatrice:   www.gdf.it.
Decreto o determina a contrarre: n. 180 del 13/03/2013. 
  Ulteriori Informazioni: i documenti di  gara  sono  reperibili  sul
sito www.gdf.it., bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di  beni  e
servizi, 
  forniture "decentrate". 
  I.2) Tipo DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'  amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento, mediante procedura aperta, del  servizio
di 
  manovalanza e trasporto per la movimentazione di materiali su tutto
il territorio nazionale, per le esigenze dei Comandi della Guardia di
Finanza 
  dislocati  nella  regione  Liguria,  per  l'anno  2013  -  CIG   n.
50447367D6 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: n.17. 
  Luogo principale  di  esecuzione  del  servizio:  Territorio  della
Regione Liguria. 
  Codice NUTS: ITC3 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto 
  II.1.1). Le informazioni di dettaglio sono illustrate nei documenti
di gara. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale: 98392000-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Euro 35.000,00 (Iva esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  allo
scadere dei termini contrattuali (sub II.3) ovvero al  raggiungimento
dell'importo contrattuale (sub II.2.1), di far  ricorso  al  disposto
del comma 5, lett. b), dell'art. 57, del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  31  dicembre
2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: i concorrenti dovranno presentare una garanzia provvisoria
in conformita' a quanto previsto dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006.  La
misura e la relativa disciplina sono riportate  nel  Disciplinare  di
Gara (vgs. par. 4) reperibile sul sito  www.gdf.it.  L'aggiudicatario
dovra' consegnare alla Stazione Appaltante polizza  assicurativa  RCT
secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara (vgs. par. 13.) 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando  saranno
effettuati a 30 giorni dalla ricezione della fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto 
  dall'art. 37 del D.Lgs.  n.163/2006.  Ulteriori  informazioni  sono
reperibili nel disciplinare di gara (vgs. par. 5). 
  Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria dovra' possedere i  requisiti  richiesti  ed  eseguire  le
prestazioni in 
  misura maggioritaria. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara. Entro le ore 11,00  del  giorno  3
maggio 
  2013,  al  Reparto  Tecnico  Logistico  Liguria  della  Guardia  di
Finanza, Ufficio Amministrazione, Piazza Cavour n. 1,  16128  Genova,
la documentazione  dettagliatamente  riportata  nel  Disciplinare  di
Gara, reperibile sul sito www.gdf.it, con le modalita' ivi indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro 
  commerciale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Possono
partecipare alla 
  procedura  di  gara  oltre  alle  imprese  stabilite  negli   Stati
appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli  altri  Stati
indicati 
  nell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve attestare
la non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 
  n.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Saranno ammesse  a  partecipare  alla  gara  concorrenti  (singoli,
consorziati o Raggruppati) che hanno conseguito un  fatturato  annuo,
in 
  almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, pari  o  superiore  ad
Euro 35.000,00 (IVA esclusa), riferita ai servizi nel settore oggetto
di gara. 
  Si precisa che in caso di Raggruppamenti Temporanei di  Imprese  il
fatturato di cui sopra e'  calcolato  sommando  i  singoli  fatturati
delle 
  ditte costituenti il R.T.I..  In  caso  di  Consorzio  stabile,  il
requisito deve essere posseduto dal Consorzio medesimo. 
  Informazioni di dettaglio sono riportate nel Disciplinare di Gara. 
  Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre: 
  a. dichiarazione sostitutiva, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo  ai
servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli  ultimi  tre
esercizi. 
  b. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da  almeno  2  istituti
bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del D.Lgs. n.
385/1993; 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale e norme di garanzia  della
qualita': i concorrenti, a pena di esclusione, dovranno presentare: 
  a. copia dichiarata  autentica  delle  certificazioni  di  qualita'
indicate 
  al  paragrafo   8   lett.   c)   del   Disciplinare   di   Gara   o
autocertificazione circa il possesso delle stesse. Le  certificazioni
di qualita' dovranno 
  essere possedute dalle singole imprese, anche se  inquadrate  nelle
fattispecie del raggruppamento temporaneo o del consorzio. Nel caso 
  di avvalimento, tali certificazioni  (autocertificabili),  dovranno
essere posseduta anche dalla ditta ausiliaria; 
  b.  una  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio   attestante
l'iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro
delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' 
  con quanto previsto dall'art. 39, del D.Lgs. 163/2006; 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3 maggio 2013 ore 11.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 6  maggio  2013,  ore  10,00,
presso il Reparto  Tecnico  Logistico  Amministrativo  Liguria  della
Guardia di Finanza, Piazza Cavour  n.1,  Genova.  In  tale  data,  in
seduta pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'  alla  verifica
della documentazione prodotta dai concorrenti,  ed  al  sorteggio  ex
art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 del 10%  delle  offerte  ammesse  alla
gara. 
  Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 20  maggio
2013, ore 10,00, presso il Reparto Tecnico  Logistico  Amministrativo
Liguria 
  della Guardia di Finanza, Piazza  Cavour  n.1,  Genova,  in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Si evidenzia, inoltre che: 
  a. non sono ammesse, a pena di  esclusione,  offerte  parziali  e/o
condizionate; 
  b. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  purche'  giudicata
dall'apposita 
  Commissione congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione; 
  c. Le Imprese dovranno, inoltre, presentare - a pena di  esclusione
dalla gara - la ricevuta (in originale o copia dichiarata  autentica)
del 
  versamento di cui all'art. 1 - comma 67 - della  legge  23.12.2005,
n. 266, in relazione al codice identificativo della gara n.  XXX.  Le
istruzioni relative alle contribuzioni dovute da soggetti pubblici  e
privati, sono reperibili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici; 
  d. I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno  quantificare  gli
oneri economici per adempiere esattamente agli obblighi di  sicurezza
ed  indicare  gli  stessi,  nel  corpo  dell'offerta  economica,   in
ottemperanza al combinato disposto degli artt. 86, comma 3-bis e  87,
comma 4, del .Lgs. 163/2006. 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  del  servizio,
le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausule di
esclusione  dalla  gara  e   tutte   le   altre   informazioni,   non
espressamente richiamate  nel  presente  bando,  sono  contenute  nel
citato Disciplinare 
  di Gara e Capitolato Tecnico, consultabili sul sito www.gdf.it. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/ 
  indirizzo di cui al punto I.1; in ogni caso, entro e non  oltre  il
termine delle ore 12:00 del 30 aprile 2013. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Liguria - Via Dei Mille 9, 16147 - Genova (GE) tel 0103993931 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: notifica entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della 
  Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del procedimento:  Ten.  Col.  Guido  Apruzzese,  Capo
Ufficio 
  Amministrazione  del  Reparto  Tecnico   Logistico   Amministrativo
Liguria 
  della Guardia di Finanza. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10 aprile 2013 
  d'ordine 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      Ten. Col. Guido Apruzzese 

 
T13BFC5754
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