COMUNE DI COURMAYEUR

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Courmayeur, Ufficio tecnico urbanistico, viale Monte Bianco  nr.  40,
Courmayeur (AO), codice postale  11013,  Italia.  All'attenzione  del
sig. Maurizio Gerbore. Telefono: +390165831329,  Fax:  +390165831307.
Posta   elettronica   m.gerbore@comune.courmayeur.ao.it.    Indirizzo
internet www.comune.courmayeur.ao.it. Ulteriori informazioni presso i
punti di contatto sopra  indicati;  il  disciplinare  di  gara  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita': Autorita' locale, servizi generali
delle  p.a.  L'amministrazione  non  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento   del   servizio   di   sgombero   neve,
trattamento antighiaccio con  spandimento  di  abrasivi  e  fondenti,
nonche' fornitura e spargimento  sale  e  sabbia  disgelanti  secondo
lotti  distinti.  Stagioni  invernali  2014,  2015  e  2016.   L'Ente
appaltante si riserva la facolta' di rinnovo  dell'appalto,  mediante
procedura negoziata,  ex  art.57,  comma  5  b),  D.Lgs.  163/06  per
ulteriori tre stagioni invernali. 
  II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi; categoria  di
servizi  :  n.  27;  luogo  principale  di  esecuzione:   Comune   di
Courmayeur. II.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.4) Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  del
servizio di sgombero neve, fornitura e salatura  e  sabbiatura  delle
strade e piazzali comunali, dei percorsi pedonali,  dei  marciapiedi,
nonche' degli accessi ai luoghi di  pubblico  interesse,  nonche'  il
servizio di carico e stesa di abrasivi e fondenti chimici.  Il  tutto
come meglio precisato nell'art. 1 del Capitolato Speciale  d'Appalto.
II.5) CPV: 90620000. 
  II.6) Divisione in lotti: si; le offerte possono essere  presentate
per uno o piu' lotti. 
  Ferma restando la facolta' di presentare offerta per ciascun lotto,
ad ogni concorrente non  potranno  venire  aggiudicati  piu'  di  due
lotti, i quali verranno assegnati in ordine numerico, a  partire  dal
numero 1 e fino al numero 6. II.7) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.8) Quantitativo o Entita' Totale dell'Appalto: L'entita'  totale
dell'appalto ammonta presuntivamente  a  complessivi  triennali  Euro
1.885.500,00. Per l'individuazione dell'importo  relativo  a  ciascun
lotto, si rimanda a quanto dettagliatamente indicato nell'art. 3  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.9) Opzioni: no. II.10) Termine di  esecuzione:  dal  15  ottobre
2013 al 15 maggio 2016. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI.  Le  informazioni  su  ciascun  lotto  sono
rinvenibili nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2%
dell'importo totale dell'appalto posto a base  di  gara  relativo  al
lotto a cui si partecipa, sottoforma di cauzione o di fideiussione ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006; b) garanzia  di  esecuzione
del contratto pari almeno al  10%  dell'importo  contrattuale,  sotto
forma di fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs n.  163/2006  prestata  in  conformita'  allo
schema di polizza tipo  di  cui  al  D.M.  n.  123/2004;  c)  polizza
assicurativa RCT  per  tutto  il  periodo  contrattuale  come  meglio
specificato all'art. 8, lettera c) del Capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato con  fondi  propri.  All'appaltatore  non  e'
concessa  alcuna  anticipazione  sul  corrispettivo  d'appalto  ed  i
pagamenti  sono   effettuati   in   conformita'   alle   prescrizioni
dell'art.19 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario:  unita'  partecipanti  singole  o
raggruppate o consorziate ai sensi dell'art. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  sono  ammessi   a
partecipare alla gara i concorrenti che rivestano una forma giuridica
fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a),  b),  c),  d),
e), f), f bis) del D.Lgs n. 163/2006  e  che  posseggano  i  seguenti
requisiti generali : a) che sono iscritti alla  Camera  di  Commercio
per attivita' coincidente con quella oggetto  dell'appalto  o  in  un
registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; b) che
non versano nelle situazioni, cause di esclusione,  di  cui  all'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-ter) e m-quater) del dlgs n. 163/2006 o in  situazioni  equivalenti
in  base  alla  normativa  statale,  comunitaria  od   internazionale
applicabile;  c)  che  non  versano  nella   situazione,   causa   di
esclusione, di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge  18  ottobre
2001, n. 383 (Primi interventi per il rilancio dell'economia) dettato
in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso o in
situazione equivalente in base alla normativa statale, comunitaria od
internazionale applicabile; d)  che  non  versano  nelle  situazioni,
causa di esclusione, di cui all'art. 41, comma 1, del dlgs 11  aprile
2006 n. 198 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44, comma 11, del  dlgs  25
luglio 1998, n. 286 (Testo Unico delle  disposizioni  concernenti  la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero)  o  in  situazioni  equivalenti  in  base  alla  normativa
statale,  comunitaria   od   internazionale   applicabile;   e)   che
garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti  dalla
vigente normativa; 
  III.2.2)   Capacita'   economico-finanziaria:   sono   ammessi    a
partecipare alla gara  i  concorrenti  che  hanno  realizzato,  negli
ultimi tre esercizi finanziari  (2010,  2011  e  2012)  un  fatturato
globale non inferiore all'importo complessivo del/i  lotti  per  il/i
quale/i  possono  essere  dichiarati  aggiudicatari.   Il   requisito
relativo al fatturato globale  deve  essere  posseduto  nella  misura
minima del 40% dalla mandataria e la restante  parte  cumulativamente
dalle altre imprese, con il minimo del 10% per ciascuna  impresa.  La
capogruppo  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara  i
concorrenti che: 
  a) hanno eseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari (2010, 2011
e 2012), servizi nel settore oggetto  di  gara  per  un  importo  non
inferiore  all'importo  relativo  a  ciascun  lotto  per   il   quale
concorrono e per i quali possono essere dichiarati aggiudicatari. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, il requisito  deve
essere posseduto nella misura in cui si partecipa  al  raggruppamento
stesso; 
  b) avere in proprieta' o in  piena  disponibilita'  i  mezzi  e  le
attrezzature  che  saranno  impiegati  nell'esecuzione  dell'appalto,
secondo  quanto  precisato  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto   in
relazione a ciascun lotto. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  tale  requisito
deve essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo  complesso,  fermo
restando che la capogruppo dovra' possederli in misura maggioritaria. 
  III. 2.3) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55
del D.Lgs n. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio  del
prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 7/5/2013 ore: 12,00. Documenti a  pagamento:  no.  Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  13/5/2013  ore:  12,00.  IV.3.3)
Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica,  data
14/5/2013 ore: 09,00; luogo: Courmayeur - Viale Monte Bianco n. 40. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di  partecipazione  di
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i  requisiti  di
ordine generale di cui alla sezione III.2.1)  debbono  sussistere  in
capo  a  ciascuno  dei  soggetti  componenti  il   raggruppamento   o
consorzio; b) In caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio
ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla  sezione  III.1.1),
lettera a), deve essere  intestata,  pena  l'esclusione,  a  tutti  i
soggetti   costituenti   il   raggruppamento    o    consorzio.    c)
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta purche' congrua e valida;  nel  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' all'aggiudicazione ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/1924; 
  e) e' consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui
all'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvedera'
a corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni
dagli  stessi  eseguite;  tale  obbligo,  infatti,   gravera'   sugli
affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro  venti  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con  l'indicazione  delle
ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  dei  subappaltatori  entro  il
predetto termine, l'Ente appaltante sospende il successivo  pagamento
a favore degli affidatari. 
  f)   il   contratto   d'appalto   sara'   sottoscritto   in   forma
pubblico-amministrativa e le relative spese di  contratto  saranno  a
carico esclusivo dell'aggiudicatario; 
  g) all'aggiudicatario e' fatto  obbligo  di  dotarsi,  prima  della
sottoscrizione del contratto d'appalto, di un  locale  o  di  un'area
esterna da destinare  a  deposito  mezzi,  attrezzature  e  sale  nel
territorio del Comune di Courmayeur come meglio specificato  all'art.
4 del capitolato speciale d'appalto; 
  g) e'  obbligatorio  il  sopralluogo,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; 
  h) l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di  valutare  la
congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni  di  cui  agli
art. 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006 e sm; 
  i) il trattamento dei dati  personali  avverra'  nel  rispetto  del
D.Lgs. n. 196/2003 e sm; 
  j) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed il limiti stabiliti
dagli artt. 49 e 50 del D.Lgs. 163/06; 
  k)  eventuali  richieste  di  chiarimento  saranno  inoltrabili   e
riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165831307; 
  l) Codice identificativo gara (CIG): 5034331D5A quanto al lotto  1;
5034350D08  quanto  al  lotto  2;  5034369CB6  quanto  al  lotto   3;
5034383845 quanto  al  lotto  4;  5034393088  quanto  al  lotto  5  e
50343984A7 quanto al lotto 6; 
  n) non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a  zero  ovvero  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  o) la stazione appaltante si riserva la facolta',  a  fronte  della
disponibilita' finanziaria, di prevedere  l'estensione  ad  eventuali
servizi complementari successivi cosi'  come  indicato  dall'art.  57
comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  p) il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  La
stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere e/o annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare riserve o pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; 
  q) i documenti presentati  non  verranno  restituiti.  La  cauzione
provvisoria sara' svincolata con la comunicazione prevista dal  comma
9 dell'art. 75  del  D.L.vo  163/2006  ovvero  cessa  automaticamente
qualora  il  Contraente  non  risulti  aggiudicatario  o  secondo  in
graduatoria  della  gara,  estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto
trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa; 
  r)  eventuali  variazioni  della  data  indicata  al  p.to  IV.3.8)
verranno comunicati mediante sola nota  fax  ai  concorrenti  con  un
preavviso di 48 ore; 
  s)  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   il
mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione  di  fattura
nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice; 
  t) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti  ai  sensi
dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs  n.  163/2006  in  conformita'  alle
prescrizioni del disciplinare di gara; 
  u) responsabile della procedura di affidamento e' il Geom.  Daniele
Chabod; 
  v)  il  concorrente  ha  l'obbligo   di   indicare,   all'atto   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Valle  d'Aosta,   Piazza
Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,   Italia,   tel.
+39016531356, fax +39016532093.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso,
informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma
del D.lgs. n.53 del 20.03.2010, i concorrenti che intendono  proporre
ricorso    giurisdizionale    hanno     l'onere     di     comunicare
all'Amministrazione aggiudicatrice l'informativa di  cui  all'art.  6
del  menzionato  D.Lgs.  n.  53/2010.  A  norma  del  citato  decreto
legislativo   il   termine   per   la   proposizione   del    ricorso
giurisdizionale e' di 30 giorni decorrenti  dalla  pubblicazione  del
bando ove si  voglia  impugnare  detto  documento.  L'Amministrazione
aggiudicatrice da' atto che lo schema di contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria. 
  Il concorrente ha l'obbligo di indicare il domicilio eletto ai fini
delle comunicazioni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 29/3/2013. 
 
  Courmayeur, li' 29/3/2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                        geom. Daniele Chabod 

 
T13BFF5839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.