ACEA S.P.A.

in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A. - Gruppo ACEA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2013)

 
         I-Roma: Apparecchiature per impianti di depurazione 
 
 
                          2013/S 061-102384 
 
 
            Bando di gara Forniture Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Acea  SpA  -
Servizio responsabile: acquisti e logistica Piazzale Ostiense 2 00154
Roma       ITALIA        Telefono:+390657991Posta        elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39  0657993369  Indirizzi  internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.aceaspa.it/  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati  I.2)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:
Impresa pubblica I.3)Principali settori di attivita' Ambiente  Altro:
Acqua I.4)Concessione di un appalto a nome di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Apparecchiature  e  ricambi  per
impianti di depurazione e relativa manutenzione suddivisa in 6  lotti
disomogenei.  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione Forniture Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Provincia  di
Roma.  Codice  NUTS  II.1.3)Informazioni  sugli   appalti   pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso
riguarda la conclusione  di  un  accordo  quadro  II.1.4)Informazioni
relative all'accordo quadro  Accordo  quadro  con  diversi  operatori
numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 6  Durata
dell'accordo quadro Durata  in  mesi:  24.  II.1.5)Breve  descrizione
dell'appalto o degli  acquisti  Fornitura  di  microfiltri  a  dischi
rotanti e del relativo servizio di manutenzione pluriennale (lotti da
1 a  3),  fornitura  di  impianti  UV  e  del  relativo  servizio  di
manutenzione pluriennale (lotti da 4 a 6). II.1.6)Vocabolario  comune
per  gli  appalti   (CPV)   45252200   II.1.7)Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si'  II.1.8)Lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di
varianti:    no    II.2)Quantitativo    o    entita'     dell'appalto
II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  64  unita'.  II.2.2)Opzioni
Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  Durata
in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione:  Impianti  UV  -  CIG  47135375C7  1)Breve
descrizione  Destinati  a  9  impianti   di   depurazione   come   da
Disciplinare Tecnico. 2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
45252200 3)Quantitativo o entita' 4)Indicazione di una durata diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione  5)Ulteriori
informazioni sui lotti Lotto n.: 2 Denominazione: Impianti UV  -  CIG
4713541913 1)Breve descrizione Destinati a 13 impianti di depurazione
come da Disciplinare Tecnico. 2)Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV) 45252200 3)Quantitativo o entita' 4)Indicazione di  una  durata
diversa dell'appalto o di  una  data  diversa  di  inizio/conclusione
5)Ulteriori  informazioni  sui  lotti  Lotto  n.:  3   Denominazione:
Impianti UV - CIG  4713543AB9  1)Breve  descrizione  Destinati  a  10
impianti di depurazione come da Disciplinare  Tecnico.  2)Vocabolario
comune per  gli  appalti  (CPV)  45252200  3)Quantitativo  o  entita'
4)Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di  inizio/conclusione  5)Ulteriori  informazioni  sui  lotti
Lotto n.: 4  Denominazione:  Microfiltri  -  CIG  4713681C9A  1)Breve
descrizione  Destinati  a  9  impianti   di   depurazione   come   da
Disciplinare Tecnico. 2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
45252200 3)Quantitativo o entita' 4)Indicazione di una durata diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione  5)Ulteriori
informazioni sui lotti Lotto n.: 5 Denominazione: Microfiltri  -  CIG
4713684F13 1)Breve descrizione Destinati a 13 impianti di depurazione
come da Disciplinare Tecnico. 2)Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV) 45252200 3)Quantitativo o entita' 4)Indicazione di  una  durata
diversa dell'appalto o di  una  data  diversa  di  inizio/conclusione
5)Ulteriori  informazioni  sui  lotti  Lotto  n.:  6   denominazione:
Microfiltri - CIG  4713687191  1)Breve  descrizione  Destinati  a  10
impianti di depurazione come da Disciplinare  Tecnico.  2)Vocabolario
comune per  gli  appalti  (CPV)  45252200  3)Quantitativo  o  entita'
4)Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 40 000  EUR  per  ciascun
lotto; la cauzione dovra'  essere  inserita  in  formato  .pdf  nella
documentazione amministrativa ed esibita in originale  dalle  imprese
provvisoriamente  aggiudicatarie   entro   le   48   ore   successive
all'apertura  dei  plichi  telematici.  Garanzia  definitiva:  10   %
dell'importo  di  aggiudicazione.  III.1.2)Principali  modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Pagamento e  fatturazione:  come  dettagliato
dai documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e'
soggetta   a   condizioni   particolari:   no   III.2)Condizioni   di
partecipazione   III.2.1)Situazione   personale    degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 38  e  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)
assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5  e
37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione
di cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.  383/2001;  d)  accettazione
incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel  "Codice   etico"
adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica  e  finanziaria
III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: e) aver  fornito  impianti  (UV
per i lotti da 1 a 3, microfiltri per i lotti da 4 a  6)  di  propria
produzione (gia' installati, anche da terzi, con esito  positivo)  in
Paesi dell'Unione Europea in un numero non inferiore a 15, alla  data
di  indizione  della  presente  gara,  aventi  portata  massima   non
inferiore a 40 m3/h, di cui almeno 2 di portata massima non inferiore
a 180 m3/h; f) impegno a costituire un  servizio  di  assistenza  nel
territorio italiano, entro 30 giorni  dalla  data  di  aggiudicazione
definitiva (qualora non si intenda ricorrere  al  subappalto  per  la
manutenzione, in tal caso il  subappaltatore  dovra'  avere  sede  in
Italia).   III.2.4)Informazioni   concernenti    appalti    riservati
III.3)Condizioni     relative     agli     appalti     di     servizi
III.3.1)Informazioni  relative   ad   una   particolare   professione
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo   di   procedura   IV.1.1)Tipo   di   procedura   Aperta.
IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno   invitati   a
presentare  un'offerta  IV.1.3)Riduzione  del  numero  di   operatori
durante il negoziato o  il  dialogo  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)Criteri    di     aggiudicazione     Prezzo     piu'     basso
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)Informazioni   di   carattere   amministrativo
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione        aggiudicatrice:         ATO2/FBE/0645/12.
IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto  no
IV.3.3)Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti  a  pagamento:  no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione  6.5.2013  -  13:00  IV.3.5)Data  di   spedizione   ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180
(dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento    delle    offerte)
IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte  Data:  7.5.2013  -  10:30
Luogo: Seduta pubblica telematica (visibile dal  proprio  terminale).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)Informazioni  sui  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari La gara
e' indetta da ACEA SpA in nome e per  conto  di  ACEA  ATO2  SpA.  La
procedura sara' disciplinata anche dalle seguenti fonti: Disciplinare
di gara settori speciali -  procedura  aperta,  forniture  e  servizi
sopra soglia Ed. aprile 2012 (da non tenere in considerazione per  le
parti applicabili solo alle gare tradizionali), Disciplinare Tecnico,
Modalita' di Aggiudicazione.  Il  concorrente  dovra'  presentare  la
documentazione indicata per la Procedura Aperta in formato telematico
sul portale Acea, entro il termine di cui al punto IV.3.4.  Il  bando
di gara, il disciplinare e la modulistica  predisposta  da  ACEA  SpA
sono  disponibili   all'indirizzo   internet:   www.acea.it   sezione
fornitori,appalti on line - new piattaforma. Il codice etico adottato
dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di  cui  sopra,
area modulistica pag. beni e servizi. I requisiti  di  partecipazione
di  cui  al  punto  III.2.1  e  III.2.3  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando il questionario generato dalla piattaforma telematica  che
dovra' essere stampato firmato digitalmente ed inserito nella sezione
dedicata alla documentazione amministrativa. Per  l'attestazione  del
requisito   relativo   alla   corretta   posizione   contributiva   e
previdenziale  dovra'  essere  prodotto  il  modulo  recante  i  dati
relativi alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),
redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo  internet  di
cui sopra, link Modulistica  (da  firmare  digitalmente  ed  inserire
nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa). ACEA  SpA
provvedera' alla verifica tramite richiesta  diretta  allo  sportello
unico previdenziale del documento unico di  regolarita'  contributiva
(DURC).  Il  concorrente  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento del CIG,  da
effettuarsi secondo  le  istruzioni  rinvenibili  al  sito  internet:
www.avcp.it. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto  dall'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.163/2006.In  caso   di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si  precisa
che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati  da
ciascun componente del raggruppamento, mentre in relazione  al  punto
III.2.3, lett. e) la capogruppo dovra' attestare almeno il  40  %  di
quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti almeno il 10%
del requisito globale. In relazione al  punto  III.2.3  lett.  f)  il
requisito potra' essere posseduto da una mandante  associata  in  ATI
verticale che svolgera' in caso  di  aggiudicazione  il  servizio  di
manutenzione.I concorrenti dovranno formulare un'offerta per  ciascun
lotto per il  quale  intendono  partecipare  compilando  stampando  e
firmando  il  questionario  economico  generato   dalla   piattaforma
telematica mediante indicazione dei prezzi relativi  alla  fornitura,
alla  manutenzione  ordinaria  ed  alla  manutenzione  straordinaria.
L'ordine di assegnazione dei lotti sara'  progressivo  dall'1  al  6.
L'aggiudicatario di due lotti appartenenti  alla  medesima  categoria
(microfiltri o UV) non potra' concorrere all'aggiudicazione del terzo
lotto della categoria stessa. Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento
dovra'  essere  prodotta  l'ulteriore  documentazione  indicata   nel
disciplinare di gara. Offerte anomale: Al fine della  valutazione  di
eventuali anomalie, ACEA si  riserva  la  facolta'  di  sottoporre  a
verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3
del  D.Lgs.  163/2006,  in  base  ad  elementi   specifici   appaiano
anormalmente basse. ACEA SpA intende avvalersi del  disposto  di  cui
all'art. 140  D.Lgs.  n.  163/2006.  Eventuali  chiarimenti  potranno
essere richiesti esclusivamente mediante la sezione "chiarimenti" del
portale telematico, fino a 6 giorni prima della scadenza del  termine
di cui al punto IV.3.4. VI.4)Procedure  di  ricorso  VI.4.1)Organismo
responsabile    delle    procedure    di    ricorso     TAR     Lazio
VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di
spedizione del presente avviso: 26.3.2013 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T13BFM5821
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