AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2013)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: G. Michetti Telefono:  +39  0665954796
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL)  http://www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura, sviluppo e  installazione  Flight
Information Display System (FIDS). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. II.1.3) Informazioni sugli appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Fornitura,  sviluppo,
installazione e supporto manutentivo di un sistema di informazione al
passeggero in ambito aeroportuale (Flight Information Display  System
- FIDS), comprensivo  di  licenze,  design  nuove  pagine  anche  con
contenuti multimediali, monitoraggio complessivo hw e sw  centrale  e
di campo. E' inclusa attivita' di  supporto  e  manutenzione  per  12
mesi. Si precisa che il sistema oggetto della fornitura  deve  essere
compatibile con i  monitor  esistenti  e  non  deve  avere  carattere
prototipale, bensi' deve  essere  gia'  installato  ed  operativo  in
almeno dieci aeroporti internazionali,  dei  quali  almeno  uno  deve
essere  caratterizzato  da  una  media  di  traffico   effettivo   di
passeggeri nel triennio 2010/2012 pari  ad  almeno  quindici  milioni
pax/anno ed almeno uno (anche diverso da  quello  caratterizzato  dal
suddetto  traffico  passeggeri)  deve  essere  caratterizzato   dalla
presenza di almeno seicento monitor installati e serviti dal sistema.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 48510000.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti : no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo "a corpo" a  base
d'asta  e'  di  690.000  euro,  suddiviso  in  600.000  euro  per  la
fornitura, sviluppo e installazione del sistema e 90.000 euro per  la
manutenzione e supporto del sistema  nel  primo  anno  di  esercizio.
Valore stimato, IVA esclusa : EUR 690000.00. II.2.2) Opzioni:  si'  -
La committente si riserva l'opzione  di  affidare  successivamente  e
separatamente l'attivita' di manutenzione  e  supporto,  fino  ad  un
massimo di ulteriori 3  anni;  l'importo  dell'eventuale  affidamento
sara' pari a 90.000 euro/anno da assoggettare allo specifico  ribasso
che sara' stato proposto  dall'aggiudicatario  in  fase  di  offerta.
II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo "a corpo" a base d'asta, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art.  40  comma  7  del  D.Lgs.163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili  in  materia:  La  fatturazione  potra'
avvenire a seguito stato avanzamento lavori; i pagamenti avverranno a
60 giorni data fattura, previa emissione di  specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione  della  fornitura.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge  n.  136/2010  e
s.m.  ed  i..  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36  e  37  del
D.Lgs. 163/2006 nonche' degli  artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010. Le imprese  riunite  in  associazione  temporanea  dovranno
eseguire la fornitura nella percentuale corrispondente alla quota  di
partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra'  essere  espressa
nel mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire
A.T.I.. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari  :no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata,
consorziata  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   o   impresa
partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1). 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
e l'indirizzo P.E.C. per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5
- quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D.  Lgs163/2006,  ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione, la dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93,  attestanti  la
capacita' economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al
presente  appalto.  III.2.3)  Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata,  consorziata  di   consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di
partecipazione,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente   dal
legale rappresentante con poteri  dell'impresa,  attestante  l'elenco
delle  principali  forniture  (ovvero  dell'upgrading  di  una  major
release), comprensive di installazione  e  supporto,  di  sistemi  di
informazione  al  passeggero  in  ambito  aeroportuale   regolarmente
effettuate  nel  quinquennio  2008-2012  e   ad   oggi   regolarmente
operativi, con l'indicazione  dei  committenti,  della  tipologia  di
sistema fornito e del numero di monitor serviti dal  sistema  stesso.
L'impresa singola ovvero, in caso di riunione  di  imprese  ai  sensi
degli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  163/2006,  l'impresa  indicata  come
mandataria  del  raggruppamento  ovvero  una  sola  consorziata   del
consorzio  ordinario  di  concorrenti   ovvero   una   sola   impresa
partecipante al GEIE, dovra' attestare  espressamente,  nel  suddetto
elenco,  di  aver  regolarmente   eseguito   la   fornitura   (ovvero
dell'upgrading di una major release) , l'installazione ed il supporto
dei suddetti sistemi presso almeno 5  aeroporti  internazionali,  dei
quali almeno uno deve essere caratterizzato da una media di  traffico
effettivo  di  passeggeri  nel  triennio  2010/2012  pari  ad  almeno
quindici milioni pax/anno ed almeno  uno  (anche  diverso  da  quello
caratterizzato  dal  suddetto  traffico   passeggeri)   deve   essere
caratterizzato dalla presenza di almeno seicento monitor installati e
serviti dal sistema. Ciascun concorrente, singolo o  raggruppato,  ai
fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria,  indicati  all'art.49  del
D.Lgs.163/2006. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito 
  Criteri - 1.  Prezzo  (Costo  di  realizzazione  e  primo  anno  di
manutenzione e supporto) - Ponderazione 45 
  Criteri - 2. Costo di manutenzione su tre anni - Ponderazione 15 
  Criteri - 3. Costo di esercizio per hosting CED ADR -  Ponderazione
15 
  Criteri - 4. Valore tecnico - Ponderazione 25 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 30/04/2013 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT - Altro: Eventuale documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico  :no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di  gara
gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III  del  presente  bando  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.3.4)  del  presente  bando.  Per
inserire  la  domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al   portale
acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing  ),  cliccando  sul
nome  della  gara  si  trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter
partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara"  e  procedere
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password
e successivamente accedere alla piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio della domanda di  partecipazione  cliccando  su
"Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma
e  dal  presente  bando  di  gara.  Le  modalita'  di   presentazione
dell'offerta saranno quelle  indicate  nella  successiva  lettera  di
invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto  bancario/intermediario  finanziario
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  03.11.2010,  e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici;
nella  causale  dovra'  essere  indicato  il  seguente  CIG   (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
5033633D58; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi  agli  altri
elementi di valutazione risulteranno entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si
riserva la facolta' di procedere alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88  comma
7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito: https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso il portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia  189  -  00196  Roma  Italia   (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di  Roma.  I  ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore  nel  termine  di   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione  del  bando  stesso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica  Italiana.  I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione   o   le
eventuali esclusioni dalla gara, devono  essere  notificate  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/04/2013. 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T13BFM5844
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.