SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2013)

 
                          Bando gara LD1301 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione  Approvvigionamenti  e  Legale  -  Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta indetta ai sensi degli artt. 17 e 53, comma  2,
lettera  c)  del  D.Lgs.   n.   163/06,   per   l'affidamento   della
"progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori  relativi  alla
ristrutturazione degli impianti elettrici  e  di  condizionamento  di
precisione del CED e pertinenze tecniche" (GARA LD1301) . 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  (a) Lavori 
  Lavori 
  Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione: Via Mario Carucci, 99 - 00143 Roma. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto - indetto ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 163/2006 in
quanto il Dipartimento delle Finanze del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze con lettera  del  6  novembre  2012  prot.25/5/2012  ha
attribuita  all'appalto  stesso  la  classifica   di   sicurezza   RR
(RISERVATISSIMO) -  ha  per  oggetto  la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione dei lavori relativi alla ristrutturazione degli impianti
di continuita' elettrica e di  condizionamento  a  servizio  del  CED
della  Sogei  S.p.A.,  come  piu'  dettagliatamente   descritto   nel
Prospetto Informativo di cui al successivo punto  VI.3  (Informazioni
complementari). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario Principale 45231000-5 
  Vocabolario supplementare 42512000-8 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) 
  si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti 
  no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  No. Nelle Linee Guida allegate  alla  lettera  di  invito  verranno
inserite  tutte  le  informazioni   necessarie   per   una   corretta
predisposizione dell'offerta tecnica. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) Valore stimato, IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):  Euro
5.080.385,03 
  cosi' suddiviso: 
  a.1) Euro 4.986.453,00,IVA esclusa, per i lavori a corpo 
  a.2) Euro 34.937,10, IVA esclusa, per oneri per la  sicurezza  (non
soggetti a ribasso) 
  a.3) Euro 58.994,93, IVA esclusa per la progettazione esecutiva 
  b) Importi e categorie dei lavori di cui si compone l'intervento: 
  L'importo  dei  lavori,  pari  ad  Euro  4.986.453,00,   e'   cosi'
suddiviso: 
  - Categoria OS28, classifica IV, per Euro 2.525.640,00 (categoria a
qualificazione obbligatoria prevalente, subappaltabile nel limite del
30%); 
  - Categoria OS30, classifica IV per Euro 2.114.848,00 (categoria  a
qualificazione obbligatoria, scorporabile,subappaltabile  nei  limiti
del 30% ai sensi degli artt. 107, comma 2, e 109, comma 2, del D.p.R.
n. 207/2010); 
  - Categoria OG1, classifica II, per Euro  345.965,00  (categoria  a
qualificazione      obbligatoria,      scorporabile,      interamente
subappaltabile); 
  II.2.2) Opzioni 
  no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine (della progettazione  esecutiva
e dei lavori) 
  II.3.1) PROGETTAZIONE ESECUTIVA: 30 giorni naturali  e  consecutivi
dalla data della comunicazione di inizio attivita'. 
  II.3.2) ESECUZIONE LAVORI: 120 giorni naturali e consecutivi  dalla
data  del  verbale  di  inizio  lavori  successivamente  all'avvenuta
validazione del progetto esecutivo. 
  II.3.3) L'affidatario dovra' provvedere, per un periodo di tre anni
dalla data del collaudo,  alla  manutenzione  ordinaria  in  garanzia
degli apparati e macchine installati per  il  tramite  diretto  delle
case costruttrici e/o centri di  assistenza  autorizzati  secondo  le
indicazioni contenute nelle schede tecniche a corredo delle  macchine
ed apparati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  Trovano applicazione, altresi', gli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs.
163/2006 e gli artt. 123, 125, 127 e 128 del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto 
  Tutte quelle previste dalla normativa vigente; per i raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di imprese; si rinvia all'art. 37  del
D.lgs n. 163 del 2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Saranno ammessi alla gara gli operatori economici di  cui  all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso  dei  requisiti  richiesti  dal
presente bando e per i quali non sussistano le cause di esclusione  e
di incompatibilita'  previste  dal  presente  bando,  dal  D.Lgs.  n.
163/2006 e dal D.p.R. n. 207/2010. 
  Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti  dovranno
attestare: 
  a) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-bis),
m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) l'insussistenza delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 14,
del D.Lgs. n. 81/2008 in materia  di  tutela  della  salute  e  della
sicurezza nei luoghi di lavoro 
  c) l'insussistenza  dell'estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di  prevenzione  della
sorveglianza di cui  all'art.  3  della  l.  1423/1956  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; 
  d) l'insussistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14,  della  l.  383/2001  e  s.m.i.  ovvero  la
conclusione dei predetti piani; 
  e) il possesso dell'Abilitazione Preventiva (AP) di cui all'art. 40
del  DPCM  22  luglio  2011  ovvero  del  Nulla  Osta  di   Sicurezza
Industriale (NOSI) di cui all'art. 42 del DPCM 22 luglio 2011  ovvero
del Nulla Osta di Sicurezza Complessivo (NOSC) di cui all'art. 26 del
DPCM 3.2.2006, in  corso  di  validita';  tutte  le  persone  fisiche
incaricate a trattare le informazioni ed i  dati  riservati  dovranno
essere in possesso di Abilitazione Temporanea ovvero di NOS; 
  f) ove necessario, il possesso dell'autorizzazione  rilasciata  dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze ai  sensi  dell'art.  37  del
D.L. n. 78/2010; tale autorizzazione dovra' comunque essere posseduta
per tutta la durata del contratto; 
  g) per le imprese con sede  in  Italia,  l'iscrizione  al  registro
delle imprese presso la C.C.I.A.A. con dicitura  antimafia  ai  sensi
del D.p.R. n. 252/1998 o, per le imprese con  sede  in  altro  Stato,
l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo  quanto
previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006  con  indicazione  dei  dati
riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente  con
le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio dello stesso. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006  per  i  soggetti  ivi  indicati.  La
violazione dei divieti comporta l'esclusione dalla gara  di  tutti  i
soggetti partecipanti coinvolti. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 45, comma  6,  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti di cui al  presente  punto  III.2.1  deve
essere attestato con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti
nel Prospetto Informativo di cui al successivo punto VI.3. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per i lavori 
  1) il possesso del Sistema EAD di  cui  all'art.  57  del  DPCM  22
luglio 2011; 
  2) il possesso di  attestazione  SOA  in  corso  di  validita'  per
categorie e classifiche adeguate ai lavori oggetto dell'appalto, come
indicati al precedente punto ll.2.1, lett. b). 
  In alternativa alle attestazioni SOA relative alle cat. OS30 e OS28
e laddove ricorrano i presupposti di cui all'art. 79, comma  16,  del
D.p.R. n. 207/2010, attestazione SOA in corso di validita' per  OG11,
classifica V. 
  Per la progettazione: 
  3)  avvenuto  espletamento  negli  ultimi  dieci  anni  di  servizi
attinenti  all'architettura  ed  all'ingegneria,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo  non  inferiore  ai
seguenti: 
    
  - III b importo 2.525.640,00 Euro; 
  - IV c importo 2.114.848,00 Euro; 
  - I b importo 345.965,00 Euro. 
  Trova applicazione l'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si applica il divieto di cui all'art. 90, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara. 
  Il possesso dei requisiti di cui al  presente  punto  III.2.3  deve
essere attestato con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti
nel Prospetto Informativo di cui al successivo punto VI.3 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  no 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale 
  incaricato della prestazione del servizio 
  Si. In offerta con riferimento ai professionisti che redigeranno la
progettazione. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta indetta ai sensi del combinato  disposto  degli
artt. 17 e 53, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  No 
  IV.1.3) Sopralluogo 
  Si', obbligatorio. Il personale incaricato del  sopralluogo  dovra'
essere in possesso di Abilitazione Temporanea ovvero del NOS in corso
di validita'. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
D.lgs 163/06. 
  Il punteggio massimo attribuito da apposita  commissione,  nominata
ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/206,  dopo  la  scadenza  del
termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari  a  punti
100. 
  Criteri Ponderazione 
  Offerta tecnica: punti 65/100 
  Offerta economica: punti 35/100 
  Criteri di valutazione dell'offerta tecnica: 
  -  Valore  tecnico,   funzionale   ed   estetico   delle   proposte
migliorative e delle integrazioni tecniche (40 punti): 
  - Completezza ed adeguatezza del progetto  definitivo  offerto  (10
punti); 
  - Organizzazione produttiva prevista per  l'esecuzione  dei  lavori
(15 punti). 
  I  sub-criteri  di  valutazione   sono   indicati   nel   Prospetto
Informativo. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  (GARA LD1301) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/06/2013, ore 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta o a partecipare 
  Data: 02/08/2013 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) CIG: XE50948C6A 
  b) CUP: H87H13000410005 
  c) Tutte le necessarie informazioni relative ai termini, modalita',
forme e contenuti della domanda di  partecipazione  sono  rinvenibili
nel Prospetto Informativo  reperibile  sul  sito  www.sogei.it  nella
sezione "Approvvigionamenti e gare". 
  d) Ai sensi dell'art. 37,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  163/2006  la
stazione  appaltante  provvede   alla   corresponsione   diretta   al
subappaltatore delle  lavorazioni  di  cui  alle  cat.  OS28  e  OS30
dell'importo  delle  prestazioni  eseguite  dal  medesimo,  ai  sensi
dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006.  E'  fatto  obbligo
all'affidatario di trasmettere  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dal  medesimo  corrisposti   al
subappaltatore o cottimista delle lavorazioni di cui  alla  cat.  OG1
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  e) Fermo restando quanto previsto dall'art. 53, comma 2,  lett.  c)
ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006,  la  Sogei  non  riconoscera'
alcun corrispettivo, onere e spesa sostenuto dai concorrenti  per  la
partecipazione alla gara. 
  f) Ai sensi e nei limiti dell'art. 46, comma 1-bis, del  D.Lgs.  n.
163/2006, in caso di  incompleta  produzione  delle  dichiarazioni  e
documentazione  richieste  ovvero  in   caso   di   irregolarita'   o
incompletezza delle formalita' prescritte per le stesse, la  stazione
appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  ai   concorrenti
chiarimenti e/o integrazioni. 
  g) Il  presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio,  si  riserva  di  non  diramare  gli  inviti,   sospendere,
annullare o revocare la procedura di gara  in  qualsiasi  fase  della
stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati  o
concorrenti abbiano nulla a pretendere per i costi sostenuti  per  la
partecipazione alla  gara  ivi  compresi  quelli  affrontati  per  la
redazione dell'offerta tecnica. 
  h) Trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 in  tema  di
controllo sul possesso dei requisiti. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  personali
comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  finalita'
connesse  all'espletamento  della  gara,  nonche'  per  la  eventuale
successiva stipula del contratto e  trattati  in  modo  da  garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi. 
  j) Le spese per la pubblicazione del presente bando sui  quotidiani
ai sensi dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 saranno rimborsati  alla
SOGEI a cura dell'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  l) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006 come meglio precisato nel Prospetto Informativo. 
  m) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  n) Responsabile del procedimento: Ing. Paolino Iorio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 169 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Telefono: +3906 328721 
  Fax: +3906 32872315 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
previa comunicazione di voler  proporre  ricorso  giurisdizionale  ai
sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006. 
  a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ai sensi
dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione 
  c)  Entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2013 
    
  Allegato A 
  Denominazione ufficiale: Segreteria Principale  di  Sicurezza  NATO
UE/S di Sogei 
  Indirizzo postale: Via Mario Carucci n. 99 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00143 
  Paese: Italia 

                Presidente e amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T13BFM5886
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.