AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2013)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Aeroporti di Roma
S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 -00054  Fiumicino  Italia
(IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore:Nuovo sistema Airfield Lighting  Control  and
Monitoring (ALCM) - Prima fase. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione: Forniture - acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'appalto ha per oggetto, in questa prima fase, il progetto
del sistema Airfield Lighting Control  and  Monitoring  (ALCM)  e  la
realizzazione di un nuovo impianto che integri in un singolo  sistema
di controllo e  monitoraggio  tutti  gli  impianti  di  Aiuto  Visivo
Luminoso (AVL) esistenti, comprese le radio assistenze e i sistemi di
assistenza al volo  esistenti.  E'  richiesto  nella  prima  fase  il
controllo di tutti i  CCR,  del  sistema  Stop  Bar  Modality,  oltre
all'integrazione  dell'esistente  sistema  di  monitoraggio   singola
lampada nella sua totalita'. Le restanti tre fasi,  ciascuna  oggetto
di quotazione da parte dei concorrenti gia' in questa  procedura,  ma
che ADR si riserva di affidare, in tutto o in parte,  entro  un  arco
temporale di tre anni dalla conclusione della prima fase, riguardano: 
  Fase 2: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada  per
la pista di volo 16L-34R e integrazione nel sistema; 
  Fase 3: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada  per
la pista di volo 16R-34L e integrazione nel sistema; 
  Fase 4: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada  per
la pista di volo 07-25 e integrazione nel 
  sistema. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  34962220.
II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti  :  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale : Importo a base d'asta della prima  fase  dell'appalto:  Euro
1.000.000,00. Gli interventi di seconda, terza  e  quarta  fase  sono
stimati complessivamente dalla Committente  in  ca.  2.500.000  Euro;
peraltro,  tale  stima  ha  valore  meramente  indicativo  in  quanto
l'effettivo valore delle  fasi  successive  dipende  dalla  soluzione
tecnologica proposta. II.2.2) Opzioni : si'  Come  gia'  indicato  al
precedente punto II.1.5), ADR si riserva di affidare, in tutto  o  in
parte, le successive fasi 2, 3 e 4 del  progetto,  sulla  base  delle
condizioni economiche offerte gia' in questa gara.  Pertanto,  mentre
la valorizzazione economica delle successive tre fasi impegna fin  da
ora l'appaltatore, nessun impegno vi e' in capo di  ADR  di  affidare
dette fasi. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo  :  no.  II.3)
Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione   :   150   giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo della prima  fase  dell'appalto,
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze che saranno indicate dal capitolato,  una  polizza  RCT
con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita'  del
sito aeroportuale; in ragione di tale peculiarita', prima dell'inizio
delle  attivita'  l'aggiudicatario   potra',   a   sua   discrezione,
richiedere all'Ente Appaltante  un  preventivo  per  l'adesione  alla
copertura assicurativa concernente la Responsabilita'  Civile  contro
Terzi stipulata dell'Ente Appaltante stesso. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  delle  attivita'  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata.  I  pagamenti  avverranno  a  60
giorni data fattura,  previa  emissione  di  specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione  delle  attivita'.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge  n.  136/2010  e
s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni.   III.1.4)   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari  :no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei 
  consorziati, nominativamente indicati, per  i  quali  il  consorzio
concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata
designata dovra' a sua volta produrre  la  dichiarazione  di  cui  al
precedente punto1. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs 163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, 
  raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, la dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93,  attestanti  la
capacita' economica e finanziaria del concorrente.  in  relazione  al
presente appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  a  un  GEIE,  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco dei principali aeroporti con traffico intercontinentale
(in numero non inferiore a quindici) nei 
  quali sono installati e regolarmente funzionanti propri sistemi e/o
componenti AVL; 
  b) la realizzazione di almeno cinque  impianti  di  supervisione  e
controllo degli AVL, attualmente funzionanti, inclusa interfaccia  in
Control Tower, realizzati in aeroporti con traffico  effettivo  annuo
superiore a quindici milioni di passeggeri e regolarmente certificati
come  rispondenti  alle  normative  delle  competenti  organizzazioni
(ICAO, FAA, EASA...)  In  caso  di  riunione  di  imprese,  ai  sensi
dell'art. 37.2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., i suddetti  requisiti
dei punti  a)  e  b),  non  frazionabili,  dovranno  essere  entrambi
posseduti per intero rispettivamente dalla mandataria ovvero  da  una
consorziata del consorzio ordinario  di  concorrenti  ovvero  da  una
delle imprese partecipanti al GEIE. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione di uno o entrambi requisiti sopra  richiesti,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura 
  giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a
pena d'esclusione, contestualmente alla 
  presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione : no. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio : no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Criteri 1 - Prezzo realizzazione prima fase- ponderazione 40 
  Criteri 2 -Valore tecnico della progettazione 
  preliminare complessiva di tutte le fasi - ponderazione 30 
  Criteri  3  -Somma  dei  prezzi   offerti   per   realizzazione   e
manutenzione quinquennale fasi 2, 3 e 4 - ponderazione 20 
  Criteri 4 - Costo manutenzione quinquennale di quanto realizzato in
prima fase - ponderazione 10 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 05/05/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano
dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea :no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione 
  informatica minima: un personal computer collegato ad internet  con
le seguenti versioni di browser: 
  MicrosoftInternet Explorer 8, Mozilla Firefoz dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' 
  possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per
informazioni  riguardanti  le   modalita'   operative   generali   di
funzionamento del portale. La domanda  di  partecipazione,  l'offerta
nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno
essere   firmate   con   firma   digitale.    Qualora    il    legale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria  ovvero
di un istituto bancario/intermediario autorizzato,  che  rilascia  le
relative dichiarazioni fosse sprovvisto di  firma  digitale,  le  sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E., si
registri al  portale  acquisti  e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite;  si  precisa,
peraltro, che le dichiarazioni  di  ciascuna  impresa  devono  essere
firmate digitalmente dai rispettivi  legali  rappresentanti  i  quali
dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio
ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di  impegno
a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  21.12.2011,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 439370473C. 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti  relativi  al  valore
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta' di procedere  alla  contemporanea  verifica  delle  migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88  comma  7  del
D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di non procedere 
  all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
10/04/2013 - ID:2013-048732 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T13BFM5924
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.