CONSORZIO GROTTAPERFETTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2013)

 
                    Estratto avviso bando di gara 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Consorzio Grottaperfetta, Via del Gesu'  n.
62,    Roma,    telefono    e     fax     06     64821967,     e-mail
"info@consorziogrottaperfetta.it",           sito            internet
"www.consorziogrottaperfetta.it", nell'interesse dei Consorziati  per
progettazione esecutiva e la realizzazione di opere di urbanizzazione
primaria, ai sensi art. 32,  comma  1,  lett.  g),  del  d.  lgs.  n.
163/2006,  di  cui  al  Programma   di   Trasformazione   Urbanistica
denominato "Grottaperfetta"  oggetto  della  Convenzione  urbanistica
stipulata con Roma Capitale, per Atto Notaio  dott.  Giovanni  Ungari
Trasatti di Roma del 5 ottobre 2011, repertorio n. 46156 raccolta  n.
25394. Responsabile del Procedimento: Arch. Patrizia Poletti 
  2. PROCEDURA DI GARA Procedura aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37
e artt. 54 e 55 del D.Lgs n. 163/2006 
  3. FORMA DELL'APPALTO  E  FINANZIAMENTO  L'appalto  e'  affidato  a
corpo. 
  4. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTI 4.1 Luogo di esecuzione:  Comune  di
Roma,  11°  Municipio,  localita'  Grottaperfetta.  4.2  Descrizione:
Progettazione esecutiva e realizzazione delle opere di urbanizzazione
rete stradale, parcheggi, fognatura, galleria pubblici servizi, verde
stradale e ponte ciclopedonale nell'area in localita'  Grottaperfetta
come  da   Programma   di   Trasformazione   Urbanistica   denominato
"Grottaperfetta" - CIG 4975788626 , CUP C81B11000580005, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 53, comma 2,  lett.  b),  d.lgs.  163/06  e
s.m.i..  4.3  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  6.926.398,19
(compresi oneri  per  la  sicurezza  e  spese  per  la  progettazione
esecutiva) cosi' composto: A) Importo per  l'esecuzione  dei  lavori:
Euro 6.861.398,19 di cui per gli oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta  Euro  411.683,90  B)  Importo  per  la  progettazione
esecutiva soggetto a ribasso d'asta Euro 65.000,00 C) Lavorazioni  di
cui si compone l'intervento: Categoria OG3 prevalente  subappaltabile
in misura inferiore al 30% a qualificazione  obbligatoria  -  importo
6.00598,38.   Categoria    OG6    scorporabile    subappaltabile    a
qualificazione obbligatoria -  importo  920.799,81  Le  classi  e  le
categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva e i  relativi
importi sono le seguenti: classe VI, categoria a euro 5.949.048,38  -
classe VIII euro 912.349,81. 
  5. TERMINE DI ESECUZIONE Per  la  progettazione  esecutiva  60  gg.
naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di  sottoscrizione  del
contratto d'appalto. Per l'ultimazione dei lavori 630 gg  naturali  e
consecutivi decorrenti dal verbale di  consegna  dei  lavori,  previa
approvazione  del  progetto  esecutivo  da   parte   della   Stazione
Appaltante. 
  6. DOCUMENTAZIONE Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al  presente  bando,  e'  disponibile  sul  sito  Internet
www.consorziogrottaperfetta.it.  Gli  elaborati  di  progetto,   sono
visibili  ed  acquistabili  secondo  le  indicazioni  riportate   nel
medesimo disciplinare. 
  7. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE  L'offerta  dovra'
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12.30  del  giorno  28
giugno 2013. 
  8. INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE  Notaio  Monica  Giannotti
viale Liegi n. 52, 00198 Roma. Orari e modalita' sono  precisati  nel
disciplinare di gara. 
  9. LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE Italiana. 
  10. PERSONE AMMESSE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Potranno partecipare
all'apertura delle offerta solamente i  legali  rappresentanti  delle
imprese interessate oppure soggetti,  uno  per  ciascun  concorrente,
dipendenti della stessa muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti. 
  11. DATA, ORA E LUOGO DELL'APERTURA DELLE OFFERTE  Seduta  pubblica
il giorno 5 luglio 2013  alle  ore  10.00  presso  il  Notaio  Monica
Giannotti, viale Liegi n. 52,  00198  Roma.  Le  operazioni  di  gara
potranno essere aggiornate ad  altra  ora  o  ai  giorni  successivi.
Eventuali variazioni di luogo, data e/o ora verranno  comunicate  sul
sito del Consorzio. 
  12. CAUZIONE I concorrenti invitati alla procedura aperta  dovranno
corredare l'offerta con la cauzione provvisoria di  cui  all'art.  75
del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  secondo   quanto   specificato   nel
disciplinare di gara. 
  13. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla  gara  i  soggetti
costituiti da: - operatori economici con idoneita' individuale di cui
alle lettere "a" (imprenditori individuali anche artigiani,  societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  "b"  (consorzi  tra   societa'
cooperative e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  "c"  (consorzi
stabili), dell'articolo 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i.; -
operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera
"d"  (raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti),   "e"   (consorzi
ordinari  di  concorrenti)  ed  "f"  (gruppo  europeo  di   interesse
economico), dell'articolo 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006  s.m.i.
oppure da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i.; - operatori
economici con sede in altri stati membri  dell'Unione  Europea,  alle
condizioni di cui all'articolo 47 del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i. e  di
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000 nonche' del  presente
bando di gara. Ai predetti soggetti si applicano le  disposizioni  di
cui all'articolo 37 del d.lgs. n.  163/2006  s.m.i.,  nonche'  quelle
degli articoli 92, 93  e  94  del  decreto  Presidente  Repubblica  5
ottobre 2010,  n.  207.  I  concorrenti  non  devono  trovarsi  nelle
condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei  requisiti  di
ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al  punto  7  del
presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara stesso. 
  14. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE I  concorrenti  devono  possedere  attestazione
rilasciata da societa' di certificazione SOA di cui al  DPR  207/2010
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione del concorrente in categorie e  classifiche  adeguate,
ai sensi dell'articolo 40, comma 3, lettere a) e  b)  del  d.lgs.  n.
163/2006 s.m.i. ai lavori da  assumere,  corredata  dall'attestazione
sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare  di
gara. La capacita' finanziaria dovra' essere  dimostrata  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.  I  concorrenti  devono,
inoltre, essere in possesso, del requisito previsto per l'affidamento
dei servizi di  progettazione  di  cui  all'articolo  264,  comma  1,
lettera o), del DPR del 5 ottobre 2010, n.  207,  documentato  -  nel
caso siano in possesso della qualificazione per progettazione  e  per
costruzione - sulla  base  della  attivita'  di  progettazione  della
propria struttura tecnica e, qualora insufficiente, anche sulla  base
dell'attivita' di progettisti indicati o associati ovvero - nel  caso
i  concorrenti  siano  in  possesso  della  qualificazione  di   sola
costruzione - sulla base esclusivamente  di  progettisti  indicati  o
associati. I progettisti indicati o associati  devono  essere  scelti
tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis),
g) e h) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I progettisti  facenti  parte
della struttura tecnica del concorrente in possesso  di  SOA  per  la
progettazione e costruzione, e i progettisti  indicati  o  associati,
devono possedere requisiti di ordine generale ed i  requisiti  minimi
specificati nel disciplinare di gara. 
  15. VARIANTI  Sono  ammesse,  relativamente  alle  migliorie,  alle
condizioni e nei limiti di cui al disciplinare di gara. 
  16.   CRITERI   D'AGGIUDICAZIONE   Offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs  163/2006,  con  calcolo
del  punteggio  secondo  il  metodo  aggregativo   compensatore   con
coefficienti  calcolati  secondo   le   precisazioni   indicate   nel
disciplinare di gara, in base  ai  criteri  di  seguito  indicati  1)
OFFERTA ECONOMICA PUNTI MAX  30  2)  OFFERTA  TECNICA  PUNTI  MAX  70
L'offerta tecnica verra'  valutata  secondo  i  seguenti  sub-criteri
precisati nel bando integrale e nel disciplinare di gara. E' prevista
la soglia di sbarramento per l'offerta tecnica corrispondente  ad  un
punteggio minimo pari a 35 (trentacinque) punti: in fase di  apertura
delle buste contenenti le offerte relative agli elementi quantitativi
saranno ammesse solamente quelle offerte  che  abbiano  raggiunto  il
prefissato standard di  qualita'  (minimo  35  punti)  per  l'offerta
tecnica. 
  17.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA  L'offerta   vincola   il
concorrente per 240 gg. dalla data  di  presentazione  della  stessa,
salvo differimenti richiesti dalla Stazione Appaltante. 
  18. ORGANO COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI  RICORSO  Avverso  il
presente bando e gli atti  della  procedura  di  gara  potra'  essere
proposto ricorso giurisdizionale amministrativo nel termine di giorni
30 dinanzi al TAR Lazio, Roma. 
  19.  ALTRE  INFORMAZIONI  Ulteriori  informazioni  possono   essere
richieste  esclusivamente  per  iscritto  attraverso  il   sito   del
Consorzio (FAQ). Le informazioni generali verranno fornite unicamente
attraverso il sito del Consorzio Grottaperfetta su richiesta  inviata
direttamente dal sito (FAQ). Le informazioni  tecniche  e  specifiche
sulla documentazione di gara verranno fornite  unicamente  attraverso
il  sito  del  Consorzio  Grottaperfetta.  Sara'  possibile   inviare
eventuali quesiti fino  a  dieci  giorni  prima  della  scadenza  del
termine per la  presentazione  delle  offerte.  I  quesiti  pervenuti
eventualmente   oltre   detto   termine   non   saranno   presi    in
considerazione.  Le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito   della
Stazione  Appaltante  e  sara'  cura  del   Concorrente   verificarne
l'avvenuta  pubblicazione;  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
verifica dei requisiti richiesti attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, ai sensi dell'art. 6 bis del Codice degli  Appalti  e  della
deliberazione 111 dell'AVCP 20.12.12, gli operatori interessati  alla
procedura  si  registreranno  quindi  al  servizio  AVCPASS  mediante
apposito   link   sul   Portale   AVCP.   La   gara   e'   sottoposta
all'applicazione della  disciplina  in  tema  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della  legge  136/10  e  della
legge 217/10. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche  in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione  appaltante;  La
partecipazione  al  sopralluogo  e'  obbligatoria  e  dovra'   essere
effettuata come indicato nel disciplinare di gara;  l'acquisto  degli
elaborati grafici di gara e' obbligatorio e dovra' essere  effettuato
come indicato  nel  disciplinare  di  gara;  L'aggiudicatario  dovra'
presentare garanzia definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e comunque  in  base  a
quanto stabilito dal Capitolato speciale d'Appalto. E' inoltre tenuto
a stipulare specifica polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma
1 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per un massimale  pari  all'importo
contrattuale per danni alle opere, ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
d.P.R. 207/10, nonche' polizza di responsabilita' civile verso  terzi
per un massimale non inferiore a quanto prescritto  nello  Schema  di
Contratto, ai sensi dell'art. 125, comma 2, d.P.R. 207/10.  E'  fatto
altresi'  obbligo  all'Aggiudicatario  di  rimborsare  pro-quota,  in
misura pari al valore  delle  opere  indicate  e  messe  a  gara  nel
presente bando, la Stazione Appaltante dei costi su di essa  gravanti
ai sensi della Convenzione Urbanistica, stipulata con Roma  Capitale,
relativamente al rilascio  della  polizza  indennitaria  decennale  e
responsabilita' civile verso terzi di cui all'art. 129  comma  2  del
d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  In  caso  di   aggiudicazione,   il
progettista incaricato dovra', ai sensi dell'art. 111 del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 269 del D.P.R. del 5 ottobre  2010,  n.
207, prestare la polizza per la responsabilita' civile  professionale
del progettista ai sensi della vigente normativa; L'Appaltatore sara'
sottoposto durante l'esecuzione dei lavori  alla  sorveglianza  della
Commissione di Collaudo e di una apposita  Commissione  di  Vigilanza
nominata  da  Roma  Capitale,  che  avra'  facolta'  di  accedere  in
qualsiasi momento  al  cantiere;  Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a  trasmettere  alla  Stazione
Appaltante,  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate, nel rispetto delle  disposizioni  di
cui all'art. 118 comma 3 d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del  d.lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.; E' vietata la cessione del contratto d'appalto,
salvi i casi previsti dall'art. 116 del  Codice;  E'  facolta'  della
Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione della  gara,  o,
se aggiudicata, non stipulare il  contratto  d'appalto;  nulla  sara'
dovuto,   in   ogni   caso,    alle    societa'    concorrenti    e/o
all'aggiudicataria, al  verificarsi  di  tale  evenienza,  neppure  a
titolo di indennizzo o rimborso spese;  E'  facolta'  della  Stazione
Appaltante procedere a consegna dei lavori frazionata senza oneri ne'
compensi aggiuntivi  rispetto  all'importo  complessivo  offerto;  Ai
sensi dell'art. 13  del  d.lgs.  n.  196/2003,  i  dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula ed esecuzione del contratto; La  documentazione  inviata  non
sara' restituita ai Concorrenti.  Data  di  spedizione  del  presente
bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E. 10 aprile 2013. ROMA,  li'
11 aprile 2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Patrizia Paoletti 

 
T13BFM5991
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.