MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                             PR/06/13/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:  Direzione  Amministrativa
All'attenzione  di:  Ing.  Del  Bufalo;   Sig.   Cappello;   Dott.ssa
Contrafatto Tel.: 0931420-402/371/580/375/515 Fax: 0931420264 
  Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it 
  Indirizzi    internet:     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare e sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: PR/06/13/UE - Servizi di ammodernamento della  carena
e del bagnasciuga di Nave  Fenice  mediante  fornitura  in  opera  ed
applicazione  di  un   ciclo   di   pitturazione   con   rivestimento
antivegetativo a base di  elastomero  siliconico  a  tecnologia  foul
release comprensivo di attivita' accessorie a quelle di carenamento. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di  servizi
n. 1: Servizi di  manutenzione  e  riparazione  luogo  principale  di
prestazione dei servizi: Arsenale  Militare  Marittimo,  via  Darsena
s.n. 96011 Augusta (SR). 
  Codice NUTS ITG19 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Ammodernamento della  carena
e del bagnasciuga mediante fornitura in opera ed applicazione  di  un
ciclo di pitturazione con rivestimento  antivegetativo  a  tecnologia
foul release  comprensivo  di  attivita'  accessorie  al  carenamento
(carpenteria, congegnatoria e tubisteria). 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50245000 
  II.1.7)Informazioni sui subappalti. Nell'offerta  l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti 
  II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo   o   entita'   dell'appalto   Euro    221.000,00
(duecentoventunomila/00) IVA esente di cui Euro 6.000,00 per oneri di
sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari  per  la  riduzione  dei
rischi da interferenza. 
  II.2.2)Opzioni: no 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione  in  giorni:  45
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.  a  corredo
dell'offerta sara' richiesta una garanzia pari al 2 % del prezzo base
indicato nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art.  40  -
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la
stipula  del  contratto,  una  cauzione  definitiva  pari  al  10   %
dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo  quanto
previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai  sensi
dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3  del  D.Lgs.
163/2006 detta cauzione definitiva sara'  svincolata  in  conformita'
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  All'aggiudicatario saranno richieste idonee coperture  assicurative
per l'esecuzione del servizio  con  particolare  riguardo  a:  furti,
incendi,  danneggiamento  totale  o  parziale  macchinari,   veicoli,
attrezzature, impianti, sistemazioni, apparecchiature sia a bordo  di
Nave Fenice,  sia  a  terra  (infrastrutture)  con  un  massimale  da
garantire almeno pari al doppio dell'importo posto a  base  di  gara;
furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita totale  o  parziale
dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione  dei  servizi
descritti nella S.T. con un massimale da garantire almeno pari a Euro
20.000,00 (ventimila/00). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul  pertinente
capitolo di spesa. 
  I pagamenti saranno effettuati in conformita'  al  D.Lgs.  231/2002
come  modificato  dal  D.Lgs.  192/2012  previa  corresponsione,  ove
previsto, di idonea garanzia ai sensi della legge 10.6.1982  n.  348,
secondo le seguenti modalita': 1  rata  pari  al  90  %  dell'importo
contrattuale al completamento  delle  prestazioni  e  al  superamento
della verifica di conformita' con esito positivo e  all'accettazione;
2 rata pari al  10  %  dell'importo  contrattuale  allo  scadere  del
periodo di garanzia di 60 mesi solari e non prima del pagamento della
rata  precedente.  Su   richiesta   della   Ditta   l'Amministrazione
ammettera' il pagamento anticipato, in unica soluzione insieme con la
rata  a  collaudo,  della  2  rata  previa  costituzione  dell'idonea
garanzia ai sensi della legge sopra citata, pari al 10 % dell'importo
contrattuale. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
1) Il termine di 45 gg. per l'esecuzione dell'appalto di cui al punto
II.3) decorre dalla data di messa a disposizione dell' unita' navale;
2) Il contratto prevedera'  una  clausola  di  garanzia  di  60  mesi
solari, relativamente alle pitture e di 12 mesi solari  relativamente
alle lavorazioni accessorie al carenamento ed alle forniture in opera
di materiali attinenti alle predette lavorazioni accessorie. Entrambi
i periodi di garanzia  decorreranno  dalla  data  della  verifica  di
conformita' con esito favorevole. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:   Dichiarazioni   sostitutive   rese   in
conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestanti: 
  1) che il concorrente non  versi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., indicando tutte le  condanne  penali  riportate
ivi comprese quelle per  le  quali  i  soggetti  interessati  abbiano
beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio
la dichiarazione sara' resa da tutti i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati; 
  2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006
(per le ditte operanti in Italia  iscrizione  alla  CCIAA);  dovranno
essere  riportate  tutte  le  informazioni  contenute  nel   relativo
certificato; 
  3) limitatamente aI consorzi in  quale  fattispecie  rientrano  fra
quelle previste dall'art. 34 - comma 1 -  lett.  b),  c)  ed  e)  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni sostitutive di cui  ai  punti  precedenti  saranno
sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: La certificazione attestante  il  possesso  da  parte  del
subappaltatore,   dei   prescritti   requisiti,    sara'    richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati
ex D.Lgs. n. 385/1993. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi 3 anni (2010-2011-2012) con indicazione degli importi, date  e
destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita'
dell'appalto  che  comporta:  attivita'  di  intervento  invasivo  su
strutture sensibili di  Unita'  della  Squadra  Navale  della  Marina
Militare, quali l'opera viva, il bagnasciuga, le appendici di carena,
le  eliche,  che  verranno  sottoposte  a  profondo   ammodernamento;
l'applicazione di un  ciclo  di  verniciatura  altamente  innovativo,
basato sui piu' recenti ritrovati  chimici  svilupati  dall'indusrtia
mondiale del settore; la supervizione e certificazione della corretta
applicazione del trattamento da parte di professionisti (tecnico  del
colorificio). 
  A garanzia della qualita' della loro  esecuzione  secondo  standard
previsti, si richiede per l'ammissione che i candidati  debbano  aver
eseguito,  nell'arco  degli  ultimi  tre  anni  (2010,  2011,  2012),
attivita' di pitturazione di carene di navi militari  e/o  mercantili
per  un  importo  complessivo  pari   ad   almeno   Euro   221.000,00
(duecentoventimila/00). 
  2)  Dichiarazione  sostitutiva  resa  in  conformita'   al   D.P.R.
28.12.2000, n. 445 attestante il possesso di  una  certificazione  in
corso  di  validita'  che   attesti   l'implementazione   all'interno
dell'azienda di un sistema di gestione ambientale a norme EMAS o  ISO
14001:2004, cosi' come previsto dall'art. 44 del D.Lgs, n.  163/2006.
Saranno ammesse parimenti altre prove relative all'impiego di  misure
equivalenti di  garanzia  della  qualita'  prodotte  dagli  operatori
economici. 
  3)  Dichiarazione  sostitutiva  resa  in  conformita'   al   D.P.R.
28.12.2000, n. 445 attestante il possesso di  una  certificazione  in
corso di validita', rilasciata da organismi indipendenti,  attestante
il possesso di un sistema di gestione di qualita' conforme  alla  ISO
9001:2008 in tutti i  seguenti  campi  di  attivita'  o  equivalenti:
settore di accreditamento EA  12  "Produzione/commercializzazione  di
pitture  e  vernici  antivegetative,  anticorrosive,  e   con   altre
caratteristiche funzionali per marina mercantile,  militare,  ecc.  e
relativa assistenza", settore di accreditamento EA  20  "Preparazioni
superficiali, verniciature  e  rivestimenti  eseguite  in  cantiere",
settore  di   accreditamento   EA   20   "ricostruzione   tubolature,
manutenzioni di valvole, congegnatoria, carpenteria, 
  Il sistema di gestione per la qualita' della  Ditta  dovra'  essere
certificato  da  Enti  di  certificazione  accreditati  da  Organismi
Nazionali  appartenenti  all'Unione  Europea  (art.  43  del   D.Lgs.
163/2012). 
  4)  Dichiarazione  sostitutiva  resa  in  conformita'   al   D.P.R.
28.12.2000,  n.  445  attestante  il   possesso   delle   sottonotate
certificazioni, in corso  di  validita';  Certificato  attestante  il
rispetto  dei  limiti  previsti  dal  DL  161/06  (che  recepisce  la
direttiva 2004/42/CE) in merito al contenuto di VOC (Volatile Organic
Compound); Certificato di totale assenza di biocidi marini a base  di
stagno, piombo, arsenico e mercurio; Certificato  Internazionale  del
sistema antivegetativo secondo Reg. (CE) nr. 782/2003; Certificato di
assenza di rame e rilascio di qualsiasi sostanza  chimica  tossica  o
nociva; Certificato attestante l'esecuzione ed i risultati  del  pull
of test (condotto secondo  quanto  previsto  dalla  ISO  4624  o,  in
alternativa, dalla ASTM D4541 - 09E1). I limiti fissati per la  prova
sono  quelli  previsti  dalla  ISO  20340;   Certificato   attestante
l'esecuzione ed i risultati del controllo di spessore secondo  quanto
previsto alla ISO 2808 o, in alternativa dalla ASTM 4138. 
  Nel caso che si tratti di Consorzio/R.T.I., il soddisfacimento  dei
requisiti richiesti potraessere  ottenuto  attraverso  la  somma  dei
requisiti delle singole Ditte costituenti il Consorzio/R.T.I.. 
  Indicazione delle  attivita'  e  della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti  Come  indicato
al punto 1) del presente paragrafo. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  La   certificazione   attestante   il   possesso   da   parte   del
subappaltatore,   dei   prescritti   requisiti,    sara'    richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura Ristretta accelerata. Giustificazione scelta
della procedura accelerata Necessita' di pervenire  alla  stipula  ed
approvazione del contratto entro il 2013  al  fine  di  garantire  il
completamento  delle  prestazioni  e  l'operativita'   del   naviglio
militare entro  i  termini  stabiliti  nel  programma  annuale  dalle
SS.AA.. 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/06/13/UE -C.I.G: 5059448491 
  Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso  nella  GUUE:  2013/S
038-060053 del 22/02/2013 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 13.05.2013 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Determinazione a contrarre n. 8 del 11.04.2013; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 
  c) se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto,  limitatamente  alle  attivita'  di
ricostruzione tubolature,  manutenzioni  di  valvole,  congegnatoria,
carpenteria, secondo le modalita' di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006; 
  6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di qualificazione di cui alla  sezione  III.2.3)  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006   acquisendo   la   seguente
documentazione:  se  trattasi  di  servizi  prestati  a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici:  certificati  rilasciati  e  vistati
dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi  di  servizi
prestati a privati, dichiarazioni dei  committenti  o,  in  mancanza,
dello stesso concorrente; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,   tecnico   e
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a  norma
dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006.  A  pena  di   esclusione   dei
partecipanti non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria
si avvalga piu' di  un  partecipante  nonche'  che  partecipino  alla
presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che
si avvale dei requisiti; 
  8) Revisione prezzi non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai
sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr. 633  trattandosi  di
attivita' a bordo di Unita' Navali, nonche' eseguite  all'interno  di
aree portuali; 
  11)  Le  domande  di  partecipazione  pervenute  dopo  la  scadenza
indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 
  12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai  consorzi  si
applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35,  36
e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277  del  D.P.R.
5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda  il
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
ed il raggiungimento dei relativi  livelli  minimi  di  capacita'  se
previsti si  applicano  i  seguenti  criteri:  per  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno  sommati  i
requisiti posseduti dai singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli  in  misura
maggioritaria; per i consorzi stabili verranno  sommati  i  requisiti
posseduti dai soli operatori  economici  consorziati  designati  come
esecutori delle prestazioni contrattuali. 
  13) Ai sensi dell'art. 34-comma 35 della  Legge  17.12,2012,  n.221
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui al 2°  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 D.L.gs. 163/2006,  i  cui  importi  e  modalita'
saranno indicati nella lettera di invito a presentare offerta. 
  14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui  all'art.  11,
comma 13 del D.L.gs n 163/2006; 
  15) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Edoardo Di Gennaro
tel. 0931420457. Referente per la fase di affidamento:  Dirigente  di
seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. 0931420402. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale via Milano 38 - 95125 Catania 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.04.2013 

               Il direttore amministrativo - Dirigente 
                dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T13BFC6329
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