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Bando di gara - Servizi PR/06/13/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta Via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR) Punti di contatto: Direzione Amministrativa All'attenzione di: Ing. Del Bufalo; Sig. Cappello; Dott.ssa Contrafatto Tel.: 0931420-402/371/580/375/515 Fax: 0931420264 Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it Indirizzi internet: dell'amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/06/13/UE - Servizi di ammodernamento della carena e del bagnasciuga di Nave Fenice mediante fornitura in opera ed applicazione di un ciclo di pitturazione con rivestimento antivegetativo a base di elastomero siliconico a tecnologia foul release comprensivo di attivita' accessorie a quelle di carenamento. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione luogo principale di prestazione dei servizi: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR). Codice NUTS ITG19 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Ammodernamento della carena e del bagnasciuga mediante fornitura in opera ed applicazione di un ciclo di pitturazione con rivestimento antivegetativo a tecnologia foul release comprensivo di attivita' accessorie al carenamento (carpenteria, congegnatoria e tubisteria). II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50245000 II.1.7)Informazioni sui subappalti. Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto Euro 221.000,00 (duecentoventunomila/00) IVA esente di cui Euro 6.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. II.2.2)Opzioni: no II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 45 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a corredo dell'offerta sara' richiesta una garanzia pari al 2 % del prezzo base indicato nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs. 163/2006 detta cauzione definitiva sara' svincolata in conformita' all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. All'aggiudicatario saranno richieste idonee coperture assicurative per l'esecuzione del servizio con particolare riguardo a: furti, incendi, danneggiamento totale o parziale macchinari, veicoli, attrezzature, impianti, sistemazioni, apparecchiature sia a bordo di Nave Fenice, sia a terra (infrastrutture) con un massimale da garantire almeno pari al doppio dell'importo posto a base di gara; furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita totale o parziale dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione dei servizi descritti nella S.T. con un massimale da garantire almeno pari a Euro 20.000,00 (ventimila/00). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti saranno effettuati in conformita' al D.Lgs. 231/2002 come modificato dal D.Lgs. 192/2012 previa corresponsione, ove previsto, di idonea garanzia ai sensi della legge 10.6.1982 n. 348, secondo le seguenti modalita': 1 rata pari al 90 % dell'importo contrattuale al completamento delle prestazioni e al superamento della verifica di conformita' con esito positivo e all'accettazione; 2 rata pari al 10 % dell'importo contrattuale allo scadere del periodo di garanzia di 60 mesi solari e non prima del pagamento della rata precedente. Su richiesta della Ditta l'Amministrazione ammettera' il pagamento anticipato, in unica soluzione insieme con la rata a collaudo, della 2 rata previa costituzione dell'idonea garanzia ai sensi della legge sopra citata, pari al 10 % dell'importo contrattuale. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 1) Il termine di 45 gg. per l'esecuzione dell'appalto di cui al punto II.3) decorre dalla data di messa a disposizione dell' unita' navale; 2) Il contratto prevedera' una clausola di garanzia di 60 mesi solari, relativamente alle pitture e di 12 mesi solari relativamente alle lavorazioni accessorie al carenamento ed alle forniture in opera di materiali attinenti alle predette lavorazioni accessorie. Entrambi i periodi di garanzia decorreranno dalla data della verifica di conformita' con esito favorevole. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive rese in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestanti: 1) che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., indicando tutte le condanne penali riportate ivi comprese quelle per le quali i soggetti interessati abbiano beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA); dovranno essere riportate tutte le informazioni contenute nel relativo certificato; 3) limitatamente aI consorzi in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore, dei prescritti requisiti, sara' richiesta all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993. III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni (2010-2011-2012) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita' dell'appalto che comporta: attivita' di intervento invasivo su strutture sensibili di Unita' della Squadra Navale della Marina Militare, quali l'opera viva, il bagnasciuga, le appendici di carena, le eliche, che verranno sottoposte a profondo ammodernamento; l'applicazione di un ciclo di verniciatura altamente innovativo, basato sui piu' recenti ritrovati chimici svilupati dall'indusrtia mondiale del settore; la supervizione e certificazione della corretta applicazione del trattamento da parte di professionisti (tecnico del colorificio). A garanzia della qualita' della loro esecuzione secondo standard previsti, si richiede per l'ammissione che i candidati debbano aver eseguito, nell'arco degli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012), attivita' di pitturazione di carene di navi militari e/o mercantili per un importo complessivo pari ad almeno Euro 221.000,00 (duecentoventimila/00). 2) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante il possesso di una certificazione in corso di validita' che attesti l'implementazione all'interno dell'azienda di un sistema di gestione ambientale a norme EMAS o ISO 14001:2004, cosi' come previsto dall'art. 44 del D.Lgs, n. 163/2006. Saranno ammesse parimenti altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' prodotte dagli operatori economici. 3) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante il possesso di una certificazione in corso di validita', rilasciata da organismi indipendenti, attestante il possesso di un sistema di gestione di qualita' conforme alla ISO 9001:2008 in tutti i seguenti campi di attivita' o equivalenti: settore di accreditamento EA 12 "Produzione/commercializzazione di pitture e vernici antivegetative, anticorrosive, e con altre caratteristiche funzionali per marina mercantile, militare, ecc. e relativa assistenza", settore di accreditamento EA 20 "Preparazioni superficiali, verniciature e rivestimenti eseguite in cantiere", settore di accreditamento EA 20 "ricostruzione tubolature, manutenzioni di valvole, congegnatoria, carpenteria, Il sistema di gestione per la qualita' della Ditta dovra' essere certificato da Enti di certificazione accreditati da Organismi Nazionali appartenenti all'Unione Europea (art. 43 del D.Lgs. 163/2012). 4) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante il possesso delle sottonotate certificazioni, in corso di validita'; Certificato attestante il rispetto dei limiti previsti dal DL 161/06 (che recepisce la direttiva 2004/42/CE) in merito al contenuto di VOC (Volatile Organic Compound); Certificato di totale assenza di biocidi marini a base di stagno, piombo, arsenico e mercurio; Certificato Internazionale del sistema antivegetativo secondo Reg. (CE) nr. 782/2003; Certificato di assenza di rame e rilascio di qualsiasi sostanza chimica tossica o nociva; Certificato attestante l'esecuzione ed i risultati del pull of test (condotto secondo quanto previsto dalla ISO 4624 o, in alternativa, dalla ASTM D4541 - 09E1). I limiti fissati per la prova sono quelli previsti dalla ISO 20340; Certificato attestante l'esecuzione ed i risultati del controllo di spessore secondo quanto previsto alla ISO 2808 o, in alternativa dalla ASTM 4138. Nel caso che si tratti di Consorzio/R.T.I., il soddisfacimento dei requisiti richiesti potraessere ottenuto attraverso la somma dei requisiti delle singole Ditte costituenti il Consorzio/R.T.I.. Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3.) punto 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Come indicato al punto 1) del presente paragrafo. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore, dei prescritti requisiti, sara' richiesta all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura Ristretta accelerata. Giustificazione scelta della procedura accelerata Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2013 al fine di garantire il completamento delle prestazioni e l'operativita' del naviglio militare entro i termini stabiliti nel programma annuale dalle SS.AA.. IV.2)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/06/13/UE -C.I.G: 5059448491 Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 038-060053 del 22/02/2013 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 13.05.2013 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1) Determinazione a contrarre n. 8 del 11.04.2013; 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; c) se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E' consentito il subappalto, limitatamente alle attivita' di ricostruzione tubolature, manutenzioni di valvole, congegnatoria, carpenteria, secondo le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione di cui alla sezione III.2.3) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 acquisendo la seguente documentazione: se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici: certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, dichiarazioni dei committenti o, in mancanza, dello stesso concorrente; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 come modificato con D.Lgs. n. 53/2010; 10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr. 633 trattandosi di attivita' a bordo di Unita' Navali, nonche' eseguite all'interno di aree portuali; 11) Le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai consorzi si applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi ed il raggiungimento dei relativi livelli minimi di capacita' se previsti si applicano i seguenti criteri: per i raggruppamenti temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno sommati i requisiti posseduti dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli in misura maggioritaria; per i consorzi stabili verranno sommati i requisiti posseduti dai soli operatori economici consorziati designati come esecutori delle prestazioni contrattuali. 13) Ai sensi dell'art. 34-comma 35 della Legge 17.12,2012, n.221 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui al 2° periodo del comma 7 dell'art. 66 D.L.gs. 163/2006, i cui importi e modalita' saranno indicati nella lettera di invito a presentare offerta. 14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui all'art. 11, comma 13 del D.L.gs n 163/2006; 15) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Edoardo Di Gennaro tel. 0931420457. Referente per la fase di affidamento: Dirigente di seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. 0931420402. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale via Milano 38 - 95125 Catania VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.04.2013 Il direttore amministrativo - Dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo T13BFC6329