MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                             PR/04/13/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:  Direzione  Amministrativa
All'attenzione  di:  Ing.  Del  Bufalo;   Sig.   Cappello;   Dott.ssa
Contrafatto Tel.: 0931420-402/371/580/375/515 Fax: 0931420264 
  Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it 
  Indirizzi    internet:     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare e sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: PR/04/13/UE - Servizi a  quantita'  indeterminata  di
manutenzione  MM.TT.PP.  e  DD.AA.  delle   Unita'   Navali,   Bacini
Galleggianti e Mezzi Minori. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di  servizi
n. 1: Servizi di manutenzione  e  riparazione,  luogo  principale  di
prestazione dei servizi: Arsenale  Militare  Marittimo,  via  Darsena
s.n. 96011 Augusta (SR) Codice NUTS ITG19 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Servizi  a
quantita' indeterminata di: manutenzione preventiva e correttiva  dei
MM.TT.PP. e dei motori primi dei DD/AA; attivita'  di  sbarco/imbarco
apparati  bordo-terra  e  realizzazione  ponteggi  a  supporto  delle
suddette prestazioni manutentive, da eseguirsi sulle Unita' Navali, i
Bacini  ed  il  naviglio  minore  della  Marina   Militare.   Inoltre
l'Amministrazione richiedera', se necessario, il noleggio a caldo  di
mezzi (p.e. autogru, pontoni galleggianti con gru,  bettoline  etc.),
da impiegarsi all'interno dell'area portuale della Marina Militare. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50241000 
  II.1.7)Informazioni sui subappalti: Nell'offerta  l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti 
  II.1.8)Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si', le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti, ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo   o   entita'   dell'appalto:   Euro   350.000,00
(trecentocinquantamila/00) IVA esente di cui Euro 6.650,00 per  oneri
di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione  dei
rischi da interferenza. 
  II.2.2)Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  in  giorni:  365
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Servizi di  manutenzione  dei  MM.TT.PP.
delle UU.NN. cl. Minerva e Cassiopea. 
  1)Breve descrizione: Servizi di  manutenzione  dei  motori  termici
primari delle Unita' Navali classe Minerva e Cassiopea. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50241000 
  3)Quantitativo o entita':  Euro  200.000,00  (duecentomila/00)  IVA
esente di cui Euro 3.800,00 per oneri di sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Servizi di manutenzione dei DD/AA  delle
UU.NN.  classe  N.U.M.C.,  N.U.P.A.,  Minerva,  Cassiopea  e   Bacini
Galleggianti; MM.TT.PP. e DD/AA dei mezzi minori. 
  1)Breve descrizione: Servizi di manutenzione dei Diesel Alternatori
delle Unita' Navali classe N.U.M.C., N.U.P.A., Minerva,  Cassiopea  e
Bacini  Galleggianti  e  dei  Motori  Termici  Principale  e   Diesel
Alternatori dei mezzi minori. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50241000 
  3)Quantitativo o entita': Euro  150.000,00  (centocinquantamila/00)
IVA esente di cui Euro 2.850,00 per oneri di sicurezza, non  soggetti
a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.  a  corredo
dell'offerta sara' richiesta una garanzia pari al 2 % del prezzo base
indicato nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art.  40  -
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la
stipula  del  contratto,  una  cauzione  definitiva  pari  al  10   %
dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo  quanto
previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai  sensi
dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3  del  D.Lgs.
163/2006 detta cauzione definitiva sara' progressivamente  svincolata
a misura dell'avanzamento del contratto nel limite massimo del  75  %
dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo  pari  al  25  %
sara' svincolato dopo la scadenza del periodo di garanzia di tutte le
prestazioni eseguite. 
  All'aggiudicatario saranno richieste idonee coperture  assicurative
per  l'esecuzione  del   servizio   con   particolare   riguardo   a:
danneggiamento   totale   o   parziale   di   macchinari,    veicoli,
attrezzature,  impianti,  sistemazioni,  apparecchiature  a  bordo  a
natanti e di terra (infrastrutture). In tale  caso  il  massimale  da
garantire deve essere almeno pari al doppio dell'importo posto a base
di gara; furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita  totale  o
parziale dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione  dei
servizi descritti nella specifica tecnica. In tal caso  il  massimale
da   garantire   deve   essere   almeno   pari   a   Euro   40.000,00
(quarantamila/00). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul  pertinente
capitolo di spesa. 
  I pagamenti saranno effettuati in conformita'  al  D.Lgs.  231/2002
come modificato dal D.Lgs. 192/2012 secondo  le  seguenti  modalita':
100% dell'importo di una o piu' prestazioni dopo la loro esecuzione e
la  relativa  verifica  di  conformita'  con  esito   favorevole   ed
accettazione. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione  dell'appalto  decorre
dalla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto nei modi  di
legge; 2) tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite per
la durata di 365 giorni ss. decorrenti dalla data della  verifica  di
conformita' con esito favorevole; 3) E' prevista l'aggiudicazione per
lotti separati. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione  personale:  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali,  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazioni
sostitutive  rese  in  conformita'  al  D.P.R.  28.12.2000,  n.   445
attestanti: 
  1) che il concorrente non  versi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., indicando tutte le  condanne  penali  riportate
ivi comprese quelle per  le  quali  i  soggetti  interessati  abbiano
beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio
la dichiarazione sara' resa da tutti i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati; 
  2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006
(per le ditte operanti in Italia  iscrizione  alla  CCIAA);  dovranno
essere  riportate  tutte  le  informazioni  contenute  nel   relativo
certificato; 
  3) limitatamente aI consorzi in  quale  fattispecie  rientrano  fra
quelle previste dall'art. 34 - comma 1 -  lett.  b),  c)  ed  e)  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le dichiarazioni sostitutive  di  cui  ai
punti precedenti saranno sottoposte a  verifica  secondo  le  vigenti
disposizioni. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali,
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: La certificazione attestante  il  possesso  da  parte  del
subappaltatore,   dei   prescritti   requisiti,    sara'    richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di
almeno 2 istituti bancari o intermediari  autorizzati  ex  D.Lgs.  n.
385/1993. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi 3 anni (2010-2011-2012) con indicazione degli importi, date  e
destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita'
delle prestazioni oggetto del presente  appalto,  riconducibili  alla
cantieristica navale, a garanzia della qualita' della loro esecuzione
secondo  standard  previsti,  si  richiede  per  l'ammissione  che  i
candidati debbano aver eseguito,  nell'arco  degli  ultimi  tre  anni
(2010,2011,2012), servizi di manutenzione preventiva e correttiva  di
motori endotermici di navi militari e/o  mercantili  per  un  importo
complessivo      pari      ad      almeno       Euro       350.000,00
(trecentocinquantamila/00); 
  2) certificazione, rilasciata da organismi indipendenti ed in corso
di validita', attestante il possesso di un sistema  di  assicurazione
di qualita' conforme alle Norme ISO 9001:2008  in  tutti  i  seguenti
campi di attivita' o equivalenti: revisione  motori  endotermici.  Il
sistema di  gestione  per  la  qualita'  della  Ditta  dovra'  essere
certificato  da  Enti  di  certificazione  accreditati  da  Organismi
Nazionali  appartenenti  all'Unione  Europea  (art.  43  del   D.Lgs.
163/2012). 
  3)Indicazione delle attivita' e  della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti  come  indicato
al punto 1) del presente paragrafo. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:La
certificazione attestante il possesso da  parte  del  subappaltatore,
dei prescritti requisiti, sara' richiesta all'affidatario al  momento
del deposito del contratto di subappalto. 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: no 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata.   Giustificazione
scelta  della  procedura  accelerata  Necessita'  di  pervenire  alla
stipula ed approvazione del  contratto  entro  il  2013  al  fine  di
garantire il completamento delle  prestazioni  e  l'operativita'  del
naviglio militare entro i termini  stabiliti  nel  programma  annuale
dalle SS.AA.. 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/04/13/UE - Lotto  n.1  C.I.G:  505398585A-  lotto  n.  2  C.I.G.
50540004BC. 
  Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso  nella  GUUE:  2013/S
037-058630 del 21/02/2013 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 13.05.2013 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Determinazione a contrarre n. 4 del 25.03.2013; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 
  c) se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5)  E'  consentito  il  subappalto,  limitatamente  alle  attivita'
imbarco/sbarco  apparati  e  oggetti  vari;  realizzazione  ponteggi;
noleggio a caldo di mezzi (p.e. autogru), secondo le modalita' di cui
all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di qualificazione di cui alla  sezione  III.2.3)  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006   acquisendo   la   seguente
documentazione:  se  trattasi  di  servizi  prestati  a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici:  certificati  rilasciati  e  vistati
dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi  di  servizi
prestati a privati, dichiarazioni dei  committenti  o,  in  mancanza,
dello stesso concorrente; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,   tecnico   e
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a  norma
dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006.  A  pena  di   esclusione   dei
partecipanti non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria
si avvalga piu' di  un  partecipante  nonche'  che  partecipino  alla
presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che
si avvale dei requisiti; 
  8) Revisione prezzi non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai
sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr. 633  trattandosi  di
attivita' a bordo di Unita' Navali; 
  11)  Le  domande  di  partecipazione  pervenute  dopo  la  scadenza
indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 
  12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai  consorzi  si
applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35,  36
e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277  del  D.P.R.
5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda  il
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
ed il raggiungimento dei relativi  livelli  minimi  di  capacita'  se
previsti si  applicano  i  seguenti  criteri:  per  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno  sommati  i
requisiti posseduti dai singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli  in  misura
maggioritaria; per i consorzi stabili verranno  sommati  i  requisiti
posseduti dai soli operatori  economici  consorziati  designati  come
esecutori delle prestazioni contrattuali. 
  13) Ai sensi dell'art. 34-comma 35 della  Legge  17.12.2012,  n.221
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui al 2°  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 D.L.gs. 163/2006,  i  cui  importi  e  modalita'
saranno indicati nella lettera di invito a presentare offerta. 
  14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui  all'art.  11,
comma 13 del D.L.gs n 163/2006; 
  15) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Edoardo Di Gennaro
tel. 0931420457. Referente per la fase di affidamento:  Dirigente  di
seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. 0931420402. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale via Milano 38  -  95125  Catania
ITALIA 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.04.2013 

               Il direttore amministrativo - Dirigente 
                dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T13BFC6330
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.