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Bando di gara - Forniture PR/05/13/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta Via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR) Punti di contatto: Direzione Amministrativa All'attenzione di: Ing. Del Bufalo; Sig. Cappello; Dott.ssa Contrafatto Telefono: 0931420-402/371/580/375/515 Fax: 0931420264 Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it Indirizzi internet: dell'amministrazione aggiudicatrice www.marina.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/05/13/UE - Fornitura a quantita' indeterminata per l'adeguamento alle nuove norme dei tubi flessibili installati sulle unita' navali, bacini galleggianti e mezzi minori. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - Luogo principale di consegna delle forniture: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR), Codice NUTS ITG19 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura a quantita' indeterminata per l'adeguamento alle nuove norme dei tubi flessibili installati sulle unita' navali, bacini galleggianti e mezzi minori della Marina Militare, compresa l'eventuale esecuzione di rilievi dimensionali dei tubi flessibili installati a bordo. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 44165100 II.1.7)Informazioni sui subappalti: non consentito II.1.8)Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto Euro 500.000,00 (cinquecentomila) IVA esente. II.2.2)Opzioni: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a corredo dell'offerta sara' richiesta una garanzia pari al 2 % del prezzo base indicato nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs. 163/2006 detta cauzione definitiva sara' progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento del contratto nel limite massimo del 75 % dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo pari al 25 % sara' svincolato dopo la scadenza del periodo di garanzia di tutte le prestazioni eseguite. Non e' prevista la stipula di apposita polizza assicurativa. La Ditta aggiudicataria sara' ritenuta comunque responsabile di tutti i danni eventualmente arrecati durante l'esecuzione dei sopralluoghi a impianti, sistemazioni, apparecchiature, materiali, ecc. di proprieta' della M.M.I. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti saranno effettuati in conformita' al D.Lgs. 231/2002 come modificato dal D.Lgs. 192/2012 secondo le seguenti modalita': 100 % dell'importo di una o piu' prestazioni dopo la loro esecuzione e la relativa verifica di conformita' con esito favorevole ed accettazione. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione dell'appalto decorre dalla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto nei modi di legge; 2) Tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite per la durata di 365 giorni ss. decorrenti dalla data della verifica di conformita' con esito favorevole. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale: Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive rese in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestanti: 1) che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., indicando tutte le condanne penali riportate ivi comprese quelle per le quali i soggetti interessati abbiano beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA); dovranno essere riportate tutte le informazioni contenute nel relativo certificato; 3) limitatamente aI consorzi in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993. III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni (2010-2011-2012) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita' delle forniture oggetto del presente appalto, riconducibili alla cantieristica navale, a garanzia della qualita' della loro esecuzione secondo standard previsti, si richiede per l'ammissione che i candidati debbano aver eseguito, nell'arco degli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012), forniture di tubi flessibili a favore di navi militari e/o mercantili per un importo complessivo pari ad almeno Euro500.000,00; 2) certificazione, rilasciata da organismi indipendenti ed in corso di validita', attestante il possesso di un sistema di assicurazione di qualita' conforme alle Norme ISO 9001:2008 nel seguente campo di attivita' o equivalenti: produzione di tubi flessibili. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Come indicato al punto 1) del presente paragrafo. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della scelta della procedura accelerata Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2013 al fine di garantire il completamento delle prestazioni e l'operativita' del naviglio militare entro i termini stabiliti nel programma annuale dalle SS.AA.. IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/05/13/UE - C.I.G: 5054108DD9 Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GU: 2013/S 037- 058484 del 21/02/2013 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 13/05/2013 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita': no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1) Determinazione a contrarre n. 05 del 25.3.2013; 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) Non e' consentito il subappalto; 6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione di cui alla sezione III.2.3) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 acquisendo la seguente documentazione: se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici: certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, dichiarazioni dei committenti o, in mancanza, dello stesso concorrente; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 come modificato con D.Lgs. n. 53/2010; 10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr. 633 trattandosi di attivita' a bordo di Unita' Navali; 11) Le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai consorzi si applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi ed il raggiungimento dei relativi livelli minimi di capacita' ove previsti si applicano i seguenti criteri: per i raggruppamenti temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno sommati i requisiti posseduti dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli in misura maggioritaria; per i consorzi stabili verranno sommati i requisiti posseduti dai soli operatori economici consorziati designati come esecutori delle prestazioni contrattuali. 13) Ai sensi dell'art. 34-comma 35 della Legge 17.12.2012, n.221 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui al 2° periodo del comma 7 dell'art. 66 D.L.gs. 163/2006, i cui importi e modalita' saranno indicati nella lettera di invito a presentare offerta. 14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui all'art. 11, comma 13 del D.L.gs n 163/2006; 15) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Edoardo Di gennaro tel. 0931420457. Referente per la fase di affidamento: Dirigente di seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. 0931420402. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale Via Milano 38 95125 Catania VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.4.2013 Il direttore amministrativo - Dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo T13BFC6331