MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                             PR/07/13/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:  Direzione  Amministrativa
All'attenzione  di:  Ing.  Del  Bufalo;   Sig.   Cappello;   Dott.ssa
Contrafatto Tel.: 0931420-402/371/580/375/515 Fax: 0931420264 
  Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it 
  Indirizzi    internet:     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare e sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: PR/07/13/UE - Servizi di rinnovamento e  manutenzione
straordinaria degli imp. e strutture del sistema  di  piattaforma  di
Nave Foscari. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di  servizi
n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Arsenale Militare  Marittimo,
via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR). 
  Codice NUTS ITG19 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Servizi  a
quantita' indeterminata di: rinnovamento/ammodernamento di componenti
del Gruppo Struttura  dello  Scafo,  del  Sistema  di  Generazione  e
Distribuzione dell'Energia Elettrica, degli  impianti/componenti  del
Gruppo Sistemi Ausiliari, di impianti/parti del  Gruppo  Allestimento
ed Arredamento; ammodernamento ed adeguamento alle esigenze operative
ed alle nuove normative delle sistemazioni per la movimentazione  dei
carichi e per le manovre di forza, dei giunti compensatori, dei  tubi
flessibili dei circuiti di bordo e  dei  recipienti  in  pressione  e
componentistica associata. Attivita' complementari agli interventi di
rinnovamento/manutenzione  straordinaria:   sbarco/imbarco   apparati
bordo-terra;  realizzazione   ponteggi.   Inoltre   l'Amministrazione
richiedera', se necessario,  il  noleggio  a  caldo  di  mezzi  (p.e.
autogru,  pontoni  galleggianti,  etc.),  da  impiegarsi  all'interno
dell'area portuale della  M.M.  L'impresa  affidataria  del  presente
appalto sara' Capo  -  commessa  della  sosta  lavori  A.P.P.di  Nave
Foscari ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 272/1999. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50245000 
  II.1.7)Informazioni sui subappalti: Nell'offerta  l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti 
  II.1.8)Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte
vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto   Euro   1.235   000,00
(unmilioneduecentotrentacinquemila/00)  IVA  esente   di   cui   Euro
25.186,00 per oneri di sicurezza, non soggetti a  ribasso,  necessari
per la riduzione dei rischi da interferenza. 
  II.2.2)Opzioni: no 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  in  giorni:  270
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto  n.:  1  Denominazione:  Rinnovamento  e  manutenzione  degli
impianti e delle strutture del sistema di piattaforma. 
  1)Breve descrizione: Servizi a corpo di rinnovamento e manutenzione
straordinaria  dello   scafo,   degli   impianti   elettrici,   degli
impianti/componenti dei  sistemi  ausiliari  e  dell'allestimento  ed
arredamento. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50245000 
  3)Quantitativo      o      entita'      Euro       950       000,00
(novecentocinquantamila/00)IVA esente, di  cui  Euro  18  620,00  per
oneri  di  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso,  necessari  per  la
riduzione dei rischi da interferenza. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Servizi/forniture in opera  a  quantita'
indeterminata ad integrazione delle attivita' di cui al Lotto 1. 
  1)Breve  descrizione:  Servizi/forniture  in  opera   a   quantita'
indeterminata, ad integrazione delle attivita' di cui al Lotto 1,  di
rinnovamento e manutenzione straordinaria dello scafo, degli impianti
elettrici,  degli  impianti/componenti  dei   sistemi   ausiliari   e
dell'allestimento ed arredamento fino  al  raggiungimento  del  tetto
massimo. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50245000 
  3)Quantitativo             o              entita'              Euro
335.000,00(trecentotrentacinquemila/00) IVA esente, di cui  6  566,00
EUR per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per  la
riduzione dei rischi da interferenza. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.  a  corredo
dell'offerta sara' richiesta una garanzia pari al 2 % del prezzo base
indicato nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art.  40  -
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la
stipula  del  contratto,  una  cauzione  definitiva  pari  al  10   %
dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo  quanto
previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai  sensi
dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3  del  D.Lgs.
163/2006 detta cauzione definitiva sara'  svincolata  in  conformita'
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  All'aggiudicatario saranno richieste idonee coperture  assicurative
per l'esecuzione del servizio  con  particolare  riguardo  a:  furti,
incendi,  danneggiamento  totale  o  parziale  macchinari,   veicoli,
attrezzature, impianti, sistemazioni, apparecchiature sia a bordo  di
Nave Foscari, sia  a  terra  (infrastrutture)  con  un  massimale  da
garantire almeno pari al doppio dell'importo posto a  base  di  gara;
furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita totale  o  parziale
dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione  dei  servizi
descritti nella S.T. con un massimale da garantire almeno pari a Euro
40.000,00 (quarantamila/00). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul  pertinente
capitolo di spesa. 
  I pagamenti saranno effettuati in conformita'  al  D.Lgs.  231/2002
come  modificato  dal  D.Lgs.  192/2012  previa  corresponsione,  ove
previsto, di idonea garanzia ai sensi della legge 10.6.1982  n.  348,
secondo le seguenti modalita': 
  Lotto 1: 1 rata pari al 40 % del prezzo del lotto al raggiungimento
dello stato di avanzamento delle prestazioni pari al  50  %;  2  rata
pari al 50 % del prezzo del lotto al completamento delle  prestazioni
e al superamento della verifica di conformita' con esito  positivo  e
all'accettazione; 3 rata pari al 10  %  del  prezzo  del  lotto  allo
scadere del periodo di garanzia di tutte le prestazioni  contrattuali
e non prima del pagamento della rata precedente. Su  richiesta  della
ditta l'Amministrazione ammettera' il pagamento anticipato, in  unica
soluzione insieme con la rata a collaudo, della 3 rata  del  lotto  1
previa costituzione dell'idonea garanzia ai sensi della  legge  sopra
citata, di importo pari al 10 % di tutte le prestazioni contrattuali. 
  Lotto 2: 100 %  (cento  per  cento)  dell'importo  di  una  o  piu'
prestazioni dopo  la  relativa  verifica  di  conformita'  con  esito
favorevole ed accettazione. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Possono partecipare i
soggetti di cui all'art. 34,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
1) Non  e'  ammessa  l'aggiudicazione  disgiunta  dei  singoli  lotti
singoli. 2) Il termine di 270 gg. per  l'esecuzione  dell'appalto  di
cui al punto  II.3)  decorre  dalla  data  di  messa  a  disposizione
dell'unita' navale. 3) Tutte le prestazioni eseguite dovranno  essere
garantite per la durata di 365 giorni ss. dalla data  della  verifica
di conformita' con esito favorevole. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:   Dichiarazioni   sostitutive   rese   in
conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestanti: 
  1) che il concorrente non  versi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., indicando tutte le  condanne  penali  riportate
ivi comprese quelle per  le  quali  i  soggetti  interessati  abbiano
beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio
la dichiarazione sara' resa da tutti i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati; 
  2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006
(per le ditte operanti in Italia  iscrizione  alla  CCIAA);  dovranno
essere  riportate  tutte  le  informazioni  contenute  nel   relativo
certificato; 
  3) limitatamente aI consorzi in  quale  fattispecie  rientrano  fra
quelle previste dall'art. 34 - comma 1 -  lett.  b),  c)  ed  e)  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni sostitutive di cui  ai  punti  precedenti  saranno
sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: La certificazione attestante  il  possesso  da  parte  del
subappaltatore,   dei   prescritti   requisiti,    sara'    richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati
ex D.Lgs. n. 385/1993. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi 3 anni (2010-2011-2012) con indicazione degli importi, date  e
destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita'
delle prestazioni oggetto del presente  appalto,  riconducibili  alla
cantieristica navale, a garanzia della qualita' della loro esecuzione
secondo  standard  previsti,  si  richiede  per  l'ammissione  che  i
candidati debbano aver eseguito,  nell'arco  degli  ultimi  tre  anni
(2010,2011,2012), i seguenti  servizi  per  gli  importi  complessivi
minimi  accanto  ad  essi  indicati:  Rinnovamento   e   manutenzione
straordinaria  del  sistema  di  piattaforma  su  navi  militari  e/o
mercantili  pari  ad  almeno  a  Euro  1.235.000,00;  Lavorazioni  di
carpenteria  metallica  leggera  e  pesante  su  navi  militari   e/o
mercantili pari ad almeno a Euro 450 000,00; Bonifica / trattamento /
pitturazione ponti coperti e scoperti, casse, depositi e  sentine  su
navi militari e/o  mercantili  pari  ad  almeno  a  Euro  300.000,00;
Ricostruzione di tubolature e manutenzione di  valvole  su  navi  e/o
galleggianti  militari  e/o  mercantili  pari  ad   almeno   a   Euro
250.000,00. 
  2) certificazione, rilasciata da organismi indipendenti ed in corso
di validita', attestante il possesso di un sistema  di  assicurazione
di qualita' conforme alle Norme ISO 9001:2008  in  tutti  i  seguenti
campi di attivita' o equivalenti:  carpenteria  metallica  leggera  e
pesante;   ricostruzione   tubolature   e    manutenzione    valvole;
manutenzione macchine elettriche e impianti elettrici; lavorazioni di
congegnatoria  ed  impianti  oleodinamici;  revisione   impianti   di
climatizzazione; bonifica, trattamento e pitturazione ponti coperti e
scoperti,  casse,  depositi  e   sentine;   realizzazione   ponteggi;
produzione tubi flessibili e giunti compensatori;  revisione/collaudo
recipienti in pressione e relativi accessori. Il sistema di  gestione
per la qualita' della Ditta dovra'  essere  certificato  da  Enti  di
certificazione  accreditati  da  Organismi   Nazionali   appartenenti
all'Unione Europea (art. 43 del D.Lgs. 163/2012). 
  3) Indicazione delle attivita' e della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Come  indicato
al punto 1) del presente paragrafo. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori   (che   ne   possono    determinare    l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: La certificazione attestante  il  possesso  da  parte  del
subappaltatore,   dei   prescritti   requisiti,    sara'    richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura Ristretta accelerata Giustificazione  scelta
della procedura accelerata Necessita' di pervenire  alla  stipula  ed
approvazione del contratto entro il 2013  al  fine  di  garantire  il
completamento  delle  prestazioni  e  l'operativita'   del   naviglio
militare entro  i  termini  stabiliti  nel  programma  annuale  dalle
SS.AA.. 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/07/13/UE - C.I.G.: 5056339EED 
  Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso  nella  GUUE:  2013/S
038-060053 del 22/02/2013 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 13.05.2013 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Determinazione a contrarre n. 07 del 08.04.2013; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 
  c) se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto,  limitatamente  alle  attivita'  di
produzione tubi flessibili e giunti compensatori;  revisione/collaudo
recipienti in pressione e relativi accessori;  noleggio  a  caldo  di
mezzi (p.e. autogru), secondo le modalita' di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di qualificazione di cui alla  sezione  III.2.3)  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006   acquisendo   la   seguente
documentazione:  se  trattasi  di  servizi  prestati  a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici:  certificati  rilasciati  e  vistati
dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi  di  servizi
prestati a privati, dichiarazioni dei  committenti  o,  in  mancanza,
dello stesso concorrente; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,   tecnico   e
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a  norma
dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006.  A  pena  di   esclusione   dei
partecipanti non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria
si avvalga piu' di  un  partecipante  nonche'  che  partecipino  alla
presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che
si avvale dei requisiti; 
  8) Revisione prezzi non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai
sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr. 633  trattandosi  di
attivita' a bordo di Unita' Navali; 
  11)  Le  domande  di  partecipazione  pervenute  dopo  la  scadenza
indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 
  12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai  consorzi  si
applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35,  36
e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277  del  D.P.R.
5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda  il
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
ed il raggiungimento dei relativi  livelli  minimi  di  capacita'  se
previsti si  applicano  i  seguenti  criteri:  per  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno  sommati  i
requisiti posseduti dai singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli  in  misura
maggioritaria; per i consorzi stabili verranno  sommati  i  requisiti
posseduti dai soli operatori  economici  consorziati  designati  come
esecutori delle prestazioni contrattuali. 
  13) Ai sensi dell'art. 34-comma 35 della  Legge  17/12/2012,  n.221
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui al 2°  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 D.L.gs. 163/2006,  i  cui  importi  e  modalita'
saranno indicati nella lettera di invito a presentare offerta. 
  14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui  all'art.  11,
comma 13 del D.L.gs n 163/2006; 
  15) Responsabile unico del procedimento: CA (AN) Giuseppe Abbamonte
tel. 0931420403. Referente per la fase di affidamento:  Dirigente  di
seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. 0931420402. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso  Tribunale
amministrativo regionale Via Milano 38 - 95125 Catania 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.04.2013 

               Il direttore amministrativo - Dirigente 
                dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T13BFC6333
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.