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Bando di gara mediante procedura aperta. Appalto di riqualificazione idraulica loc. Padergnone - via Franzine. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Rodengo Saiano Indirizzo postale: Piazza Vighenzi n.1 Citta': Rodengo Saiano Codice postale: 25050 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione Area Tecnica - Ufficio Lavori Pubblici - Telefono: +39030 6817727 Fax: +39030 6817737 All'attenzione di: arch. Antonio Pedretti Posta elettronica: tecnico@rodengosaiano.net Indirizzo internet (URL): http://www.rodengosaiano.net Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.rodengosaiano.net Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ufficio Protocollo Indirizzo postale: Piazza Vighenzi n.1 Citta': Rodengo Saiano Codice postale: 25050 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: +39030 6817721 Fax: +39030 6817740 All'attenzione di: Area Tecnica - Ufficio Lavori Pubblici Posta elettronica: info@rodengosaiano.net SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IDRAULICA LOC. PADERGNONE - VIA FRANZINE - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: LOC. PADERGNONE VIA FRANZINE. Codice NUTS ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali lotti e opzioni) 1) Euro 527.788,46 lavori soggetti a ribasso; 2) Euro 21.661,54 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente: OG6 classifica II Valore stimato, IVA esclusa : 549.450,00; II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 200 (DUECENTO) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 10.989,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento con FONDI PROPRI DI BILANCIO b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento al raggiungimento del 30% dell'importo di contratto; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo a corpo (euro 55.705,63) e a misura (euro 493.744,37); III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria OG6 in classifica II b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio aggiudicazione: Prezzo piu' basso, art.82, c.3^, l.163/2006. IV.3.1) Numero di riferimento CUP: I76D11000010004; CIG : 5015602DB1 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 14/05/2013 Ora: 12,00 Documenti a pagamento : SI Prezzo: Euro 25,00 (euro venticinque/00) Condizioni e modalita' di pagamento: direttamente presso l'ufficio economato della stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1), indicando come causale il CIG di cui al punto IV.3.1) o la denominazione di cui al punto II.1.1) oppure Bonifico bancario codice IBAN IT38Q0350055111000000012354. Obbligo di ritiro lista per l'offerta art. 119 del D.P.R. n. 207 del 2010. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 20/05/2013 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/05/2013 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: Centro Culturale San Salvatore -Via Castello n.2/B- Rodengo Saiano - SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n.35 del 04/04/2013 - Area Tecnica -; b) offerta di ribasso percentuale mediante offerta prezzi unitari esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119 D.P.R. n. 207 del 2010 predisposta dalla stazione appaltante, ai sensi dell'art. 82, comma 3, gara, al netto degli oneri per la sicurezza; con obbligo di dichiarazione ai sensi dell'art. 119, comma 5, del D.P.R. n. 207 del 2010; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 1, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede, salvo che siano P.M.I., al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010,; l) obbligo di indicazione del "PASSOE" di cui all'articolo 2, comma 3.2, della delibera AVCPASS del 27 dicembre 2012; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; n) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.rodengosaiano.net ; o) progetto posto a base di gara validato con verbale prot. n.17055 PA/bg in data 07/12/2012; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile del procedimento: arch. Antonio Pedretti recapito come al punto I.1); VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sede / sezione di Brescia Indirizzo: Via Malta n.12 Citta': Brescia CAP: 25124; Telefono: +39030 2279416 Fax: +39030 2279433 VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/04/2013. Il responsabile della stazione appaltante arch. Antonio Pedretti T13BFF6339