UNIONCAMERE - CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                     I-Roma: Servizi statistici 
 
 
                          2013/S 076-127772 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia - Piazza Sallustio  9  V
piano - All'attenzione di: Dr. Gaetano De Benedictis - 00187  Roma  -
ITALIA   -   Telefono:   +39   064704532   -    Posta    elettronica:
economato@unioncamere.it - Fax: +39 064704346 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.unioncamere.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento servizio di attivita'  statistiche  e  di
elaborazione sui fabbisogni occupazionali e  sulle  previsioni  della
domanda di lavoro da parte delle imprese in Italia. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento servizio di attivita' statistiche e di  elaborazione  sui
fabbisogni occupazionali e sulle previsioni della domanda  di  lavoro
da parte delle imprese in Italia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79330000 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  -  Quantitativo  o
entita' totale: Affidamento servizio di attivita'  statistiche  e  di
elaborazione sui fabbisogni occupazionali e  sulle  previsioni  della
domanda di lavoro da parte delle imprese in Italia.  Valore  stimato,
IVA esclusa: 970 000 EUR 
  II.2.2)  Opzioni:  Opzioni:  si'  -  Descrizione   delle   opzioni:
L'amministrazione si riserva di avvalersi, ricorrendone le condizioni
ed i presupposti,della facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b)
del D. Lgs 163/2006 per un importo massimo stimabile  di  970000  EUR
(novecentosettantamila) IVA esclusa. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  12.04.2006  n.
163,    per    un    importo    garantito    di    19     400     EUR
(diciannovemilaquattrocento) costituita in contanti o in  titoli  del
debito pubblico o garantiti dallo Stato, oppure mediante fideiussione
bancaria  oppure  fideiussione   assicurativa   oppure   fideiussione
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui  all'articolo  107  del   decreto   legislativo   1
settembre1993  n.  385  e  in  possesso  di  apposita  autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e
valida per almeno centottanta  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta.   La   fideiussione   bancaria   o    assicurativa    o
dell'intermediario  finanziario  dovra',  a   pena   di   esclusione,
contenere tutte le clausole dell'articolo75 del D.Lgs. 12.04.2006  n.
163 ed in particolare quelle di cui al comma 4. 
  La cauzione provvisoria, anche  se  costituita  in  contanti  o  in
titoli del debito pubblico o garantiti  dallo  Stato,  dovra'  essere
accompagnata,  pena  l'esclusione,  dall'impegno  incondizionato  del
fideiussore, in caso di aggiudicazione,  a  presentare,  la  cauzione
definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs. 12.04.2006  n.
163. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art.  37  del
Codice  si  applicano  le  disposizioni  dell'art.  128  del   D.P.R.
207/2010. Si applicano altresi' le  disposizioni  previste  dall'art.
40, comma 7 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163.  In  caso  di  associazioni
temporanee di imprese  di  tipo  orizzontale  per  beneficiare  della
riduzione di cui al predetto  articolo  e'  necessario  che  ciascuna
impresa sia certificata ai sensi dell'art. 75 comma 7 del  D.Lgs.  n.
163/2006;mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di
tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica  limitatamente
alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite,  dotate
della  certificazione.  Per  beneficiare  della  dimidiazione   della
cauzione  prevista  dal  comma  7  dell'art.   75   del   D.Lgs.   n.
163/2006,dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, copia conforme
della certificazione di qualita' aziendale, rilasciata  da  organismi
di  certificazione  accreditati  ai  sensi  delle  norme  europee  al
rilascio della certificazione nel settore  oggetto  dell'appalto.  La
cauzione di importo inferiore a quanto richiesto oppure  la  mancanza
della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Iscrizione  alla  Camera  di
commercio per attivita' coincidente con quella del presente  appalto,
oppure, nel caso di operatori  economici  stabiliti  in  altri  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs. n.  163/2006),  iscrizione
nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Fatturato annuo di  almeno  3  000
000 EUR, riferito agli esercizi2010, 2011 e  2012,  quale  risultante
dai relativi bilanci (o dichiarazioni iva). 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica   Livelli   minimi   di    capacita'
eventualmente richiesti: 
  1) Esperienza  certificabile  attraverso  contratti  o  certificati
rilasciati dal committente eseguiti in ciascuno degli ultimi tre anni
(2010, 2011 e 2012) nell'impostazione metodologica, nel coordinamento
tecnico e nell'elaborazione dei risultati di indagini  sulle  imprese
riguardanti le tematiche della domanda di  lavoro  e  dei  fabbisogni
professionali richiesti dalle imprese; 
  2) almeno  10  dipendenti  assunti  a  tempo  indeterminato  presso
l'impresa; 
  3) un'equipe di lavoro da  dedicare  alle  attivita'  definite  nel
Capitolato tecnico composta come base minima, dalle  seguenti  figure
professionali: 
  -  un  coordinatore  operativo  generale,  con  esperienza   almeno
decennale nelle attivita' di analisi economica e statistica, 
  -  quattro  (4)  ricercatori  economico  -  statistici  senior  con
esperienza almeno decennale, 
  - due (2)  programmatori  esperti,  con  esperienza  decennale,  in
procedure SAS di trattamento ed elaborazione informatica dei dati, 
  - tre (3) ricercatori economico - statistici junior con  esperienza
almeno annuale. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  di  seguito  -  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29.5.2013 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  30.5.2013  -
10:00 
  Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio n. 9 - V Piano - 00187 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  operazioni  di  gara  in  seduta   pubblica   potra'
partecipare  il  legale  rappresentante  dell'impresa  concorrente  o
delegato munito di atto formale di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Indicare il o i progetti e/o il  o  i  programmi:  E'  previsto  il
finanziamento della Comunita'  Europea.  Unioncamere  si  riserva  la
possibilita' di non  procedere  all'aggiudicazione  definitiva  della
gara, qualora il finanziamento non fosse accordato. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Versamento di 80 EUR  (ottanta)  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita',  nella  misura
indicata ed  in  conformita'  alle  istruzioni  riportate  sul  sito:
www.avcp.it. 
  Codice identificativo gara (CIG): 506452416B 
  Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': 
  - online mediante carta di credito dei circuiti  Visa,  MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara'  necessario
collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a  video
oppure l'emanando  manuale  del  servizio.  A  riprova  dell'avvenuto
pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare  e
allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione, 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo
scontrino rilasciato dal punto  vendita  dovra'  essere  allegato  in
originale all'offerta. Si  ribadisce  che  a  comprova  dell'avvenuto
pagamento, gli operatori economici dovranno allegare  all'offerta,  a
pena  di  esclusione,  copia  della  ricevuta  di  pagamento  on-line
trasmessa  via  posta  elettronica  dall'Autorita'  nell'ipotesi   di
pagamento  mediante  carta  di  credito  oppure   l'originale   dello
scontrino rilasciato nell'ipotesi  di  pagamento  in  uno  dei  punti
vendita abilitati Lottomatica. La mancata dimostrazione dell'avvenuto
versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - 00100 Roma - ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di  presentazione   dei   ricorsi:   30   giorni   decorrenti   dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla  ricezione  delle  comunicazione  di  cui   all'art.   79   del
D.Lgs.163/2006 (artt 119 e 120 D.Lgs. 104/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi - 
  Unioncamere - Unione Italiana delle Camere  di  Commercio  -  P.zza
Sallustio   2100187   Roma   -   ITALIA    -    Posta    elettronica:
economato@unioncamere.it        -         Indirizzo         internet:
http://www.unioncamere.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.4.2013 

                           Il provveditore 
                        Gaetano De Benedictis 

 
T13BFI6456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.