POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Politecnico di Milano, piazza  L.  Da  Vinci  32,  20133  Milano  I
Contattare:  Area  Tecnico  Edilizia  -  Servizio  Appalti   -   tel.
0223999077 fax 0223999060; 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.polimi.it   punti   di   contatto:    www.polimi.it;    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al  punto   I.1)   la
documentazione complementare e' disponibili  presso:  come  al  punto
I.1. Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Servizio  Posta
Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano  Piazza  Leonardo  da
Vinci, 32 20133 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':    organismo    di    diritto    pubblico.     Istruzione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di
esecuzione: appalto di lavori - Milano; Il bando riguarda: un appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione di un
edificio laboratorio per l'installazione di un calorimetro  calibrato
a  due  camere  per  il  dipartimento  di  energia  campus  la   Masa
Lambruschini; CIG: 4949091716; CUP: D49H12000150005; delibera CdA  n.
201212180034  del   18.12.2012;   II.1.6)   CPV:   45210000-2;II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Euro 1.167.670,08 al netto  di  I.V.A.  comprensivi  di  Euro
56.637,87 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  categoria  prevalente
OG1  Euro  696.177,26  classifica  III.  Categoria   scorporabile   e
subappaltabile nel  limite  del  30%  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 co. 11 d.lgs. 163/06 OG 11  Euro  353.568,48  classifica
II. Categoria scorporabile e  subappaltabile:  OS13  Euro  117.924,34
classifica I.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine dell'esecuzione:  293  giorni,  come  specificato  all'art  6
capitolato speciale parte I; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia  provvisoria  da
presentare  in  sede  di  offerta  di  Euro  23.353,4  pari   al   2%
dell'importo a base di gara, con possibilita' di riduzione del 50% ai
sensi dell'art. 75, co. 7,  del  d.  lgs.  163/06;  b)  per  il  solo
aggiudicatario e' prevista una garanzia  definitiva  sull'importo  di
aggiudicazione ex art. 113 d.lgs.  163/06.  Inoltre  l'aggiudicatario
dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e  garanzie  di  cui
all'art. 29 del  capitolato  speciale  parte  I;  III.1.2  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: fondi di Bilancio. III.1.3 Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto  dagli
artt. 34 e 37 del d.lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le
condizioni  di  partecipazione  sono  specificate  nel   disciplinare
integrativo del presente bando III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante   ribasso   percentuale
sull'importo dei lavori posto a base di gara, al  netto  degli  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza, con l'esclusione  automatica
delle offerte anomale ex artt. 86 co. 1 e 122 co. 9 d. lgs  163/06  e
ss.mm.ii.. In  caso  di  una  sola  offerta  valida  la  gara  verra'
dichiarata  deserta.   Non   sono   ammesse   offerte   in   aumento.
L'Amministrazione si riserva  la  facolta'  ex  art.  140  del  d.lgs
163/06; IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 3.6.2013 h. 16,00, svolgimento della gara: 5.6.2013 h. 9.30. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3)   informazioni   complementari:   responsabile   unico    del
procedimento  arch.  Riccardo  Licari;  VI.4)  procedure  di  ricorso
VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia,   Indirizzo:   via   del
Conservatorio,13 cap: 20122 Citta': Milano  Paese:  Italia  telefono:
02766390442 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.
4.2) presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti  il  TAR
entro 30 giorni dalla piena conoscenza  degli  atti  che  si  intende
impugnare.  VI.  4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorsi: Politecnico di Milano  -
Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - piazza Leonardo da  Vinci,
32  cap  20133  Milano,  telefono:  0223999077   indirizzo   internet
www.polimi.it fax: 0223999060. VI.4.4) Ai sensi  dell'art.  34  co.35
d.l.  179  18.10.2012,  convertito   in   l.   221   del   17.12.2012
l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare  al  Politecnico  di  Milano,
entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di
cui al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 del d.lgs 163/06. 
  Milano, 17.4.2013 

                        Il direttore generale 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
T13BFL6320
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