Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Dott. Luca Urzi'. Posta elettronica: gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Ipunti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 163/2006, per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante emissione di buoni pasto in favore del personale di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 17. Luogo principale di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante emissione di buoni pasto cartacei in favore del personale di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. per il periodo di 36 mesi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 55510000-8 servizi di mensa. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo stimato del servizio posto a base di gara soggetto a ribasso: Euro 413.000,00 (euro quattrocentotredicimila/00), I.V.A. esclusa; L'importo degli oneri della sicurezza e' pari a Euro 0 (zero) trattandosi di servizio sostitutivo di mensa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi dalla stipulazione del contratto o, se successiva, dalla data di emissione del verbale di avvio dell'esecuzione ai sensi dell'art. 304 D.P.R. 207/2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo del servizio posto a base di gara di cui al punto II.2.1), del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere una validita' non inferiore a 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le caratteristiche previste dal citato art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 6.1.5 del Disciplinare di Gara; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al co. 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, co. 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire la seguente garanzia: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, co. 1, del medesimo Decreto. Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. b) una idonea polizza a copertura della responsabilita' civile verso terzi, a copertura dei rischi igienico/sanitari e delle responsabilita' anche degli esercizi pubblici e ristoratori convenzionati. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto e nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, co. 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede legale in Stati diversi dall'Italia in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistono le cause di esclusione previste dal presente Bando di Gara, dal Disciplinare e dalla Legge. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 285 del D.P.R. 207/2010 e, pertanto, ai fini della partecipazione alla presente procedura, dovranno dichiarare: a) di trovarsi in possesso della dichiarazione di inizio attivita' comprovante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 285 D.P.R. 207/2010, trasmessa ai sensi dell'art. 19 della legge 241/1990 al Ministero dello Sviluppo Economico. Gli operatori economici attivi nel settore dell'emissione di buoni pasto aventi sede in altri Paesi dell'Unione Europea possono esercitare l'attivita' di cui al comma 1 dell'art. 285 del D.P.R. 207/2010 se a cio' autorizzate in base alle norme del Paese di appartenenza; b) di avere un capitale sociale versato pari a Euro 750.000,00 e, (per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere iscritti alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa a mezzo di buoni pasto; ovvero (per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia), di essere iscritti nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; c) di possedere i bilanci corredati dalla relazione nella quale una societa' di revisione iscritta nell'elenco di cui all'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, esprime un giudizio ai sensi dell'articolo 156 del citato decreto legislativo, ovvero da una relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile. I requisiti di cui alla lett. a), b) e c) del presente punto dovranno essere posseduti da ciascun soggetto raggruppato/consorziato. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis , comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; iii. per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; iv. per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006. Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione di aver svolto servizi analoghi a quello oggetto della gara, negli ultimi 3 esercizi (2012-2011-2010), precedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a Euro 413.000,00 (euro quattrocentotredicimila/00). Il concorrente deve altresi' allegare una distinta elencazione dei principali servizi analoghi a quello oggetto della gara svolti con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. In caso di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio Ordinario il requisito dovra' essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria capogruppo e quest'ultima dovra' eseguire il servizio in misura maggioritaria. In caso di Consorzi Stabili il predetto requisito sara' dato dalla somma dei requisiti posseduti dai consorziati esecutori. Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.2) del Bando di Gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:/ III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? si. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 285 D.P.R. 207/2010. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:/ IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata secondo i criteri di seguito indicati: a) Offerta tecnica: punti complessivi 60/100 Criteri: (W1) rete degli esercizi da convenzionare presenti nei territori indicati nel prospetto di cui all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto; ponderazione: 25. Criteri: (W2) sconto incondizionato verso gli esercenti convenzionati; ponderazione: 25. Criteri: (W3) termine di pagamento agli esercizi convenzionati; ponderazione: 10. b) Offerta economica: punti complessivi 40/100 Criteri: (W4) ribasso percentuale sul valore nominale del buono pasto (al netto dell'I.V.A.); ponderazione 40. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 CIG: 505436846B IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. Prezzo:/ Condizioni e modalita' di pagamento:/ Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:/ Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/06/2013.ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/06/2013 ore: 10:00. Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 28 marzo 2013 (art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). b) A pena di esclusione i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 35,00 (trentacinque/00), a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara; c) A pena di esclusione i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. d) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. e) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, condizionate, plurime. f) Il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, co. 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. g) Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, co. 4, e 81, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). h) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i concorrenti di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. i) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. j) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. k) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. l) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. m) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del Disciplinare di Gara. n) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'Appalto, lo Schema di Contratto e i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. o) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto, tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e - ai sensi dell'art. 34, comma 35, del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con L. 17 dicembre 2012, n. 221 - le spese per la pubblicazione del presente Bando di Gara e i relativi esiti di aggiudicazione, che dovranno essere rimborsate all'Amministrazione Aggiudicatrice entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. p) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine del 10/06/2013, l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, sempre che le richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com, nella sezione "FAQ" relativa alla gara. q) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni altra disposizione in materia. r) La lingua della procedura e' l'italiano. s) Responsabile Unico del Procedimento e': il dott. Luca Urzi'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 16/04/2013. L'amministratore delegato avv. Marzio Agnoloni T13BFM6318