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Bando di gara per l'affidamento di servizi SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico per l'edilizia residenziale pubblica. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 2/2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di cassa e servizi finanziari in favore di Aler di Milano senza corresponsione di alcun canone. CIG: 4922769D7A - CPV: 66111000 - cat. 6. II.1.8) Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 23.080.365,00.= (al netto dell'IVA, ove dovuta). - Importo a base d'asta pari ad Euro 12.822.425,00.=; - importo per oneri di sicurezza da interferenza pari ad Euro 0,00.=; Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. non e' necessaria la redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). II.2.2) Opzioni: SI, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga contrattuale per un'ulteriore periodo di quarantotto mesi, per un importo di Euro 10.257.940,00.=. II.3) Durata dell'appalto: sessanta mesi decorrenti dal verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'asta di Euro 12.822.425,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria secondo le disposizioni contenute nel D.Lgs. 385/93 e s.m.i.; c) possesso della certificazione ISO 9001:2008 nel settore EA 32/32a (Intermediazione finanziaria); d) ai sensi dell'art. 37 della L.122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. a) Chiusura in utile dei bilanci relativi agli ultimi tre esercizi certificati antecedenti alla pubblicazione del bando di gara (2009-2010-2011); b) espletamento nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (dal 17/04/2008 al 17/04/2013) di almeno un servizio di cassa per conto di enti pubblici e/o enti pubblici economici con una movimentazione finanziaria (somma degli importi dei mandati e delle reversali) non inferiore ad Euro 4.000.000.000,00.=; c) possesso, alla data di pubblicazione del bando di gara, di almeno 30 sportelli aperti al pubblico in Milano e provincia. In alternativa i concorrenti potranno impegnarsi ad ottenerne la disponibilita' entro la data di consegna delle prestazioni, pena la decadenza dell'aggiudicazione; d) possesso di un'adeguata struttura organizzativa con gestione informatizzata di tutti i movimenti di cassa (riscossioni e pagamenti) con utilizzo di metodologie e criteri informatici compatibili con quelli in uso presso la stazione appaltante, meglio descritti nel fascicolo d'appalto. III.3) Informazioni relative ad una particolare professione Come gia' precisato al precedente punto III.2.1.b), la prestazione del servizio e' riservata ai soggetti in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria secondo le disposizioni contenute nel D.Lgs. 385/93 e s.m.i. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/2013/132 del 08/03/2013 e PROVV/DIGE/2013/184 del 05/04/2013. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati e meglio dettagliati nel disciplinare di gara: offerta tecnica max 30 punti; offerta economica max 70 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/06/2013 - ora:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 04/06/2013 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana esclusivamente a mezzo fax (al numero 02/7012.5520) entro il perentorio termine del giorno 17/05/2013. Le risposte ai chiarimenti saranno inoltrate all'operatore economico richiedente a mezzo fax entro e non oltre il giorno 24/05/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, li pubblichera', unitamente alle risposte fornite, sul profilo del committente www.aler.mi.it, nella sezione "Appalti > Gare". Eventuali modifiche/integrazioni alla documentazione di gara saranno pubblicate sul predetto sito internet. Eventuali integrazioni alla documentazione di gara saranno pubblicate sul sito internet di cui al punto I.1); b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, commi 2 e 3, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e 284 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., salvo nei casi previsti dall'art. 48 del predetto Decreto; f) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) si procedera' all'applicazione delle disposizioni dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara; i) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; j) sono state verificate le condizioni necessarie per esperire la gara in oggetto, richieste dall'art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012 convertito in L. 135/2012 e dal punto 6 dell'allegato "C" alla D.G.R. Lombardia IX/2668 del 06/12/2011; k) la Direzione Generale Casa di Regione Lombardia, con nota del 17/04/2013, ha autorizzato Aler Milano ad espletare la presente procedura in forma non telemetica. l) il contratto stipulato a seguito della procedura in oggetto sara' sottoposto alla clausola risolutiva di cui all'art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012, convertito con L. 135/2012; m)in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto, nel disciplinare e nel presente bando, prevarranno queste ultime; n) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; o) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; p) come disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. q) Responsabile del Procedimento: dott. Stefano Gianuzzi - tel. 02/7392.2578; r) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 17/04/2013. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T13BFM6337