POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  POSTE  ITALIANE  S.p.A.  -  Acquisti   -
Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari 
  Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma  Codice  postale:
00144 Paese:Italia 
  Punti  di  contatto:-  Acquisti  di  Beni  e  Servizi   Immobiliari
Telefono: 02 266002636 
  All'attenzione di: Il Responsabile della fase di  affidamento  Ing.
Claudio Paoletti 
  Posta elettronica:info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 
  Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore  (URL):   www.poste.it;
www.posteprocurement.it      Profilo      del       committente(URL):
www.posteprocurement.it 
  Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  Indirizzo e profilo del committente: 
  https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml-www.pos
teprocurement.it 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
http://www.posteprocurement.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) http://www.posteprocurement.it 
  nonche' nell'area pubblica del sito  www.posteprocurement.it  (Area
"Bandi e Avvisi"). 
  Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it, per le sole imprese che hanno completato con
esito   positivo   la   procedura   di   abilitazione   al    portale
www.posteprocurement.it (secondo le  modalita'  indicate  nel  CSO  -
Parte I modalita' di partecipazione) 
  La documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  nonche'
l'offerta  tecnica  economica  dovranno   pervenire   telepaticamente
all'interno del portale internet www.posteprocurement.it 
  Secondo le modalita'  di  cui  al  CSO-  parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi postali 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI  ENTI  AGGIUDICATORI
no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Appalto ai sensi D.Lgs n 163/2006 e s.m.i. -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per
servizio di conduzione, manutenzione e fornitura  gruppi  statici  di
continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane  S.p.A.
e dislocati sul territorio nazionale, in tre lotti di  aggiudicazione
parzialmente cumulabili 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione servizi Servizi categoria n.1 
  Codice NUTS IT Luogo di principale esecuzione Uffici e immobili  in
uso a Poste Italiane dislocati sul territorio nazionale 
  II.1.3) l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4 Informazioni relative all'accordo quadro con unico operatore 
  Durata mesi 36 
  Valore stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro Euro 19.292.874,90 al netto degli oneri fiscali, di cui  oneri
di sicurezza pari a Euro 117.612,06 IVA esclusa 
  1° lotto Euro 7.552.514,01 al netto di oneri fiscali, di cui  oneri
di sicurezza pari a Euro 45.236,59; 
  2° lotto Euro 6.685.528,34 al netto di oneri fiscali, di cui  oneri
di sicurezza pari a Euro 40.729,34; 
  3° lotto Euro 5.054.832,55 al netto di oneri fiscali, di cui  oneri
di sicurezza pari a Euro 31.646,13. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. -  Procedura
aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per  il  servizio  di
conduzione, manutenzione e fornitura gruppi  statici  di  continuita'
(UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e  dislocati
sul territorio nazionale, in tre lotti di aggiudicazione parzialmente
cumulabili, come meglio precisato nel Capitolato Speciale  d'Oneri  -
Parte I. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei  servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
di Appalto e relativi allegati. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti)Vocabolario
principale Oggetto principale 50324000 . 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8)Divisione in lotti si le offerte vanno presentate per uno  o
piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) L'importo complessivo dell'appalto e' di 25.723.833,30 (IVA
esclusa) oltre opzioni,  di  cui  Euro  19.292.874,90  per  l'Accordo
Quadro  triennale  principale  ed  Euro  6.430.958,30  per  eventuale
opzione di ripetizione di servizi analoghi per un massimo di 12 mesi. 
  II.2.2) Opzioni si. Valore massimo per eventuale opzione: 
  lotto 1 : Euro 2.517.504,67; 
  lotto 2 : Euro 2.228.509,45; 
  lotto 3 : Euro 1.684.944,18, 
  per prestazioni oggetto  dell'Accordo  Quadro  anche  su  ulteriori
apparecchiature e siti, ovvero per integrare prestazioni  previste  e
per provvedere all'esecuzione di ulteriori  interventi  a  richiesta,
anche ricadenti al di fuori dei  lotti  aggiudicati  nonche'  per  la
fornitura di ulteriori beni oggetto  dell'Accordo  Quadro,  da  poter
fruire entro la vigenza dell'Accordo medesimo e, in caso di  proroga,
fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello  stesso.  Detto  valore
massimo si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione
verra' effettivamente valorizzata fino ad  un  massimo  pari  al  50%
dell'effettivo importo di ciascun Accordo Quadro. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto  di  rinnovo
si 
  Numero di rinnovi possibile uno 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono  indicate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)-Parte I-Modalita' di partecipazione 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  :Fondi  Poste
Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO-Parte  I-Modalita'  di
partecipazione 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D.
Lgs. N. 163/2006. 
  Non  ammessa/o:  1)  impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente RTI/consorzio, ovvero partecipante  a  piu'  RTI/consorzi,
pena  esclusione  dalla  procedura  dell'Impresa   medesima   e   del
RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34  c.1
lett.  b)  e  c)  devono  indicare  in  sede  di  offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  2) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario  d'imprese  costituito
ex art. 2602 c.c. di due  o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione  RTI/Consorzio  cosi'  composto,  fatta  eccezione   per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Pena Esclusione dalla gara: 
  Istanza  di  partecipazione  e  dichiarazione  unica   sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  (art.46/47
D.P.R.  445/2000),  attestante  possesso  requisiti  punti   III.2.1,
III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al CSO. 
  Ammessi a presentare istanza di partecipazione i  soggetti  di  cui
all'art.34 del D.lgs.  163/2006  che,  pena  esclusione  dalla  gara,
devono   soddisfare   le    seguenti    condizioni    (sia    impresa
singola/RTI/Consorzio): 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come richiamato dall'art.  233
co.1 D.lgs. 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di  cui  all'art.  38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  comma  1  D.lgs.
163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura, ed ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa: 
  non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
di soggetti che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: 
  che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
dei seguenti  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
(indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita  IVA),  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; 
  g)  Possesso  delle  certificazioni  di  conformita'  in  corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 allegando copia certificazione; 
  h) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; 
  i) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  j)  impegno  a  produrre  unitamente  all'offerta  il   Codice   di
comportamento  Fornitori  e  Partner  debitamente  sottoscritto   per
accettazione, 
  Come  ulteriormente  specificato  nel  CSO-Parte   I-Modalita'   di
partecipazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  k) pena esclusione: fatturato specifico realizzato negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
offerta, riguardante "attivita'  di  fornitura,  posa  in  opera  e/o
manutenzione di gruppi statici di continuita'" non inferiore  a  Euro
2.517.504,67 per il primo lotto, Euro  2.228.509,45  per  il  secondo
lotto e Euro 1.684.944,18 per il terzo lotto. 
  Per la partecipazione a piu' lotti, i  requisiti  di  fatturato  si
sommano, secondo quanto  specificato  nel  CSO-Parte  I-Modalita'  di
partecipazione; 
  l) elenco dei servizi cui si riferisce il fatturato  specifico  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico  stesso  di
cui al punto k), in ordine decrescente di valore, relativi ai bilanci
di cui allo stesso punto k), con il rispettivo importo, oggetto, data
e destinatario; 
  m) Possesso di idonee referenze  bancarie.  Allegare  dichiarazione
rilasciata da almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.lgs. 1/9/1993, n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  n) Con riferimento  al  fatturato  di  cui  al  punto  III.2.2  k),
possesso di un contratto negli ultimi 36 mesi dalla data di  scadenza
della presentazione dell'offerta che abbia per oggetto svolgimento di
attivita' di fornitura,  posa  in  opera  e  manutenzione  di  gruppi
statici di continuita' atti ad operare in ambienti bancari o "mission
critical" per un periodo continuativo non inferiore  a  12  mesi,  su
almeno 3 siti distribuiti sul territorio nazionale con UPS di  taglia
superiore a 60KA; 
  o) il numero complessivo di gruppi statici di continuita'  prodotti
e installati e/o manutenuti, dall'Impresa negli ultimi  18  mesi  non
dovra' essere inferiore a 1.000; 
  p)  attivita'  di  produzione  di  gruppi  statici  di  continuita'
nell'oggetto  sociale  della  Societa'  risultante  dal   Certificato
d'iscrizione alla camera di Commercio o dall'atto costitutivo. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. Sono stati scelti candidati no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare 
  IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dell'ente
aggiudicatore 
  Lotto 1 CIG 5047309326 - Lotto 2  CIG  5047327201  -  Lotto  3  CIG
5047394949. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  documenti a pagamento no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 03/06/2013 
  Ora: 13 : 00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte data : 03/06/2013  Ora:
15 : 00 Luogo Roma Viale Asia 90 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si una  per
ogni concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. 
  Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese  interessate
dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere
l'abilitazione al portale  www.posteprocurement.it  entro  il  giorno
29/05/2013 secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I -  Modalita'
di partecipazione. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it  (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici). 
  Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno  altresi'
essere in  possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  nel
CSO-Parte I-Modalita' di  partecipazione.  La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia digitale - ex CNIPA  (previsto  dall'art.  29,  comma  1
D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma  2
del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.65  del  D.lgs.  82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione a portale. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara  entro  il   giorno
10/05/2013. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili  per  le  sole   Imprese
abilitate a partire dal: 28/05/2013. 
  Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO  e  relativi
allegati. 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono     sottoscrivere     congiuntamente     la     domanda     di
partecipazione/offerta,  come  meglio   specificato   nel   CSO-Parte
I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall' art.  233  comma  5  D.lgs.
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente   dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti  di  cui  ai
punti III.2.1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  j),  III.2.2
lett. m). Requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. l), k) e o) possono
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. Il requisito di cui al  punto  III.2.3  lett.  p)
dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria/capogruppo. 
  Il requisito di  cui  al  punto  III.2.3  lett.  n)  dovra'  essere
posseduto per l'intero da almeno una  delle  imprese  costituenti  il
raggruppamento.  L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'   possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.2.2 lett. k) ,  quello
di ciascuna Impresa mandante non potra' essere inferiore al  20%.  In
ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%
dei requisiti richiesti. In caso  di  Consorzi  ordinari  almeno  una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le  mandante/mandanti.  Non  saranno  accettate  offerte  parziali
nell'ambito di ciascun lotto. La durata dell'appalto  e'  pari  a  36
mesi dalla stipula dell'Accordo Quadro. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua Italiana. 
  Le condizioni del servizio sono indicate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto (CSA) e relativi allegati; detti documenti sono disponibili
presso l'indirizzo web  di  cui  al  punto  I.1,  sul  quale  saranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO Parte I  e  Parte
II ed a condizione che la facolta' di ricorrere al  subappalto  venga
indicata in sede di offerta. 
  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  al  termine  del  periodo  di
esecuzione di rinnovare il servizio per il periodo di un anno.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art. 140 D.lgs. 163/2006. 
  Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e  48  D.lgs.163/06  e
smi,  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  facolta'  richiedere,  in
qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni  ecc..)  del
possesso dei requisiti dichiarati  e  l'impresa/RTI/Consorzio  dovra'
fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta
indicato  da  Poste  Italiane  S.p.A..  L'esito   negativo   verifica
comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi
momento,  di  non  dare  prosecuzione,   in   tutto   o   in   parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento procedura di gara non costituisce per  Poste  Italiane
S.p.A. obbligo di affidamento del servizio,  nel  suo  insieme  o  in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva facolta' procedere aggiudicazione in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di due  sole  offerte  valide,  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3  del
D.lgs. 163/06. 
  In caso di dichiarazioni discordanti,  di  cui  al  punto  III.2.1.
lett. d), saranno escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle
situazioni di controllo. 
  Poste Italiane S.p.A.  procedera'  alla  valutazione  dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I  Modalita'  di
Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e
giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione
potra' avvenire contestualmente per tutte  le  offerte  che  appaiono
anomale. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non
dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o
di aggiudicare in  parte.  L'art.  34,  comma  35  del  DL  179/2012,
convertito nella legge n. 121/2012, prevede il rimborso alla stazione
appaltante delle spese di pubblicazione sui  quotidiani,  di  cui  al
comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.
163, da parte dell'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione. 
  Pertanto, Poste  Italiane  provvedera'  a  richiedere  il  suddetto
rimborso mediante emissione  della  fattura  per  l'importo  di  Euro
7.000,00  circa,  corrispondente  alle  spese  di  pubblicazione  sui
quotidiani, oltre IVA, e a compensare finanziariamente  tale  importo
sul primo pagamento che  Poste  Italiane  effettuera'  nei  confronti
dell'aggiudicatario in base all'Accordo Quadro. 
  Il Bando, il CSO parte I e il contratto di registrazione al portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). 
  Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con
esito   positivo,   la   procedura   di   abilitazione   al   portale
www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel  CSO-Parte
I-Modalita' di partecipazione). La documentazione richiesta  ai  fini
della partecipazione nonche' l'offerta tecnica ed economica  dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO-Parte I  -
Modalita' di partecipazione 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta':  Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni dal termine della procedura 
  INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Lotto 1 Breve descrizione 
  Accordo Quadro ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n.  163  e  s.m.i.  -
Servizio di conduzione, manutenzione e fornitura  gruppi  statici  di
continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane  S.p.A.
dislocati nelle seguenti aree geografiche: Lombardia - Friuli/Venezia
Giulia - Trentino/Alto Adige - Veneto - Liguria -  Piemonte  -  Valle
d'Aosta 
  Quantitativo o entita' Valore stimato IVA esclusa Euro.7.552.514,01
al netto degli oneri fiscali di cui oneri di sicurezza  pari  a  Euro
45.236,59 
  Lotto 2 Breve descrizione 
  Accordo Quadro ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n.  163  e  s.m.i.  -
Servizio di conduzione, manutenzione e fornitura  gruppi  statici  di
continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste  Italiane  S.p.A
dislocati nelle seguenti aree geografiche: Lazio - Abruzzo  -Sardegna
- Toscana - Umbria - Emilia/Romagna - Marche 
  Quantitativo  o  entita'   Valore   stimato   IVA   esclusa   Euro.
6.685.528,34 al netto degli oneri fiscali di cui oneri  di  sicurezza
pari a Euro 40.729,34 
  Lotto 3 Breve descrizione 
  Accordo Quadro ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n.  163  e  s.m.i.  -
Servizio di conduzione, manutenzione e fornitura  gruppi  statici  di
continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane  S.p.A.
dislocati nelle seguenti aree geografiche: 
  Campania - Calabria - Basilicata - Molise - Puglia - Sicilia 
  Quantitativo o entita' Valore stimato IVA esclusa Euro.5.054.832,55
al netto degli oneri fiscali di cui oneri di sicurezza  pari  a  Euro
31.646,13 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/04/2013 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM6435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.