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Atti correlati
Bando di gara n. 04-2013 - Procedura aperta Prot. N. 274 del 17/04/2013 1.1 Denominazione e indirizzo ufficiale Dell'amministrazione Aggiudicatrice: Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.. Via Mazzini, 22 - 34121 - Trieste 1.2 Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.. Ufficio Gare e Contratti Via Mazzini, 22 C.A.P. 34121 Trieste Stato: Italia Telefono: 040/5604200 Telefax: 040/764502 Indirizzo Internet: www.fvgs.it Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it 1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione Come al punto 5 1.4 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni Come al punto 1.2 - 2. 2. PROCEDURA DI GARA Appalto integrato per progettazione esecutiva e lavori ai sensi dell'art. 53 co. 2 lett. b) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., disposta con determina a contrarre n° 232 del 27/03/2013. 3. BANDO DI GARA n. 04-2013 CIG n° 50319608BF CUP E51B09000330002 CPV 45233227-6 Progetto n. 364 del 15/11/2012 D.P. n. 221 del 26/03/2013 Provincia di Pordenone OGGETTO: Delegazione Amministrativa Intersoggettiva - Decreto Servizio Infrastrutture e Vie di Comunicazione PMT/838/VS.1.0.20 dd 11/12/2008 Decreto Integrativo Servizio Infrastrutture, Vie di Comunicazione e Telecomunicazioni PMT/263/VS.1.0.20 dd 28/07/2010 Realizzazione della viabilita' del Mobile e dell'asse Pasiano - Azzano Decimo (riqualificazione dello svincolo tra la S.P. "Opitergina" e la S.P. "di Pasiano" in localita' Visinale in Comune di Pasiano di Pordenone) Lotto 435 - Importo totale lordo a base di Appalto Euro 5.517.590,16. Importo lavori a base di appalto esclusi oneri per la sicurezza e oneri per la progettazione esecutiva: Lavori a corpo Euro 4.685.091,53 - Lavori a misura Euro 535.893,28 - Importo lavori soggetti a ribasso Euro 5.220.984,81 - Oneri a corpo per la progettazione esecutiva soggetti a ribasso Euro 80.000,00 - Oneri sicurezza non soggetti a ribasso Euro 216.605,35 - Categoria prevalente OG3 classifica IV-bis Euro 4.078.936,19 - Ulteriori Categorie: a qualificazione obbligatoria subappaltabili nei limiti di Legge: Cat. OG10 Class. I Euro 182.870,77 - Cat. OG13 Class. I Euro 273.184,96 - Cat. OG21 Class I Euro 259.665,81 - Cat. OS12-A Class. III Euro 642.932,43. Importo dei lavori a corpo e a misura oggetto del progetto esecutivo 5.437.590,16 - Classi e categorie di opere da progettare (Legge 143/49 e s.m.i.) Cl. I Cat. g Euro 2.113.175,33 - Cl. III Cat. a Euro 320.858,45 - Cl. III Cat. c Euro 182.870,77 - Cl. VI Cat .a Euro 2.820.685,61 - Cauzione provvisoria 2% Euro 108.751,80 - Pagamenti acconti: prima rata di acconto corrispondente all'importo della progettazione esecutiva entro 15 gg data consegna lavori altre rate di acconto al raggiungimento della cifra netta di euro 500.000,00. 4. TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per la redazione del progetto esecutivo e' di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio emesso dal Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 169 comma 1 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 720 (settecentoventi) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori, al lordo della eventuali riduzioni offerte in sede di gara. 5. DOCUMENTAZIONE Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico delle opere a misura, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e coordinamento,gli elaborati di progetto definitivo approvato ed il bando di gara integrale sono a disposizione presso l'Ufficio Gare e Contratti della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. con sede in via Mazzini n. 22 - 34121 Trieste,, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27/06/2013 Indirizzo: Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. con sede in via Mazzini n. 22 - 34121 Trieste Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando. Apertura offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 02/07/2013 alle ore 09:00 nella sala gare della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. sita in via Mazzini n. 22 - 34121 Trieste; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La cauzione provvisoria puo' essere ridotta del 50% nei casi previsti dall'art. 75 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; L'aggiudicatario deve inoltre prestare: a) cauzione definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'importo della cauzione puo' essere ridotta del 50% nei casi previsti dall'art. 40 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) polizze assicurative di cui agli artt.26 e 27 del Capitolato Speciale d'Appalto-Norme Generali delle quali la polizza di cui all'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per un massimale pari a Euro 2.500.000,00. 9. FINANZIAMENTO L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. ai sensi della Delegazione Amministrativa Intersoggettiva - Decreto Servizio Infrastrutture e Vie di Comunicazione PMT/838/VS.1.0.20 dd 11/12/2008 Decreto Integrativo Servizio Infrastrutture, Vie di Comunicazione e Telecomunicazioni PMT/263/VS.1.0.20 dd 28/07/2010. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi e consorzi ai sensi dell'art. 37, comma 8) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea di cui alla lettera f-bis) ed alle condizioni di cui all'art. 62 del DPR n. 207/2010 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 36 comma 5, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e' vietata la partecipazione alla gara in qualsiasi altra forma dei Consorziati per conto del quale il Consorzio concorre. In caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011 secondo le modalita' e i termini stabiliti nell'art. 5 della delibera stessa. 11. REQUISITI GENERALI E SPECIALI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE I concorrenti, pena l'esclusione, non devono trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta devono possedere attestazione in corso di validita' per prestazioni di progettazione ed esecuzione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche indicate al precedente punto 3 del presente bando come specificato nel disciplinare di gara.(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. accertati, ai sensi dell'art. 62 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I concorrenti privi del possesso della qualificazione SOA per la progettazione per ognuna delle Classi e Categorie di cui alla tabella al precedente punto 3, dovranno individuare o associare un progettista qualificato di cui all'art.90, comma 1, lett. d),e),f),f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali come richiesto nel disciplinare di gara. Il progettista, pena l'esclusione, non deve trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 38 e 90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 253 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare o essere indicato da piu' soggetti partecipanti alla gara, pena l'esclusione di entrambi i partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato. Il progettista deve possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le Societa' di ingegneria, le Societa' di professionisti e i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria devono possedere rispettivamente i requisiti di cui agli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. La mancata disponibilita' all'espletamento della progettazione esecutiva da parte del progettista individuato o associato dal concorrente, comportera' la risoluzione del Contratto di Appalto in danno dell'Appaltatore con incameramento della cauzione salvo maggiori danni. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione sara' effettuata, come precisato dettagliatamente nel disciplinare, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa con applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. Si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 121, comma 10, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 14. ALTRE INFORMAZIONI a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussistono i motivi di esclusione indicati nel bando e nel disciplinare di gara. b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. d) Nel caso di piu' offerte che riportino un punteggio complessivo uguale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio relativamente alle caratteristiche qualitative e metodologiche (T1 piu' T2) di cui al disciplinare di gara. Al permanere della parita' si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co. 7 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (sistema di qualita'). f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. l) Gli eventuali subappalti relativi ai lavori saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. Gli eventuali subappalti relativi alla progettazione saranno disciplinati dall'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. m) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, tranne nel caso previsto dall'art. 37, co.11 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. n) E' esclusa la competenza arbitrale. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR del F.V.G., mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto non definite con accordo bonario art. 240 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. saranno attribuite alla competenza dell'Autorita' Giudiziale. o) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. q) L'avviso sui risultati della procedura di affidamento (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti. r) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. s) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. t) Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. u) I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. v) Il contratto di appalto verra' stipulato mediante scrittura privata entro novanta giorni dalla comunicazione dell'eventuale affidamento dei lavori. In ogni caso il contratto di appalto non potra' essere stipulato prima del termine dilatorio di cui al comma 10 dell'art. 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si informa che il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui al comma 1-bis dell'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art.139 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. w) La Commissione di gara escludera' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. x) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della legge 221/2012 (conversione decreto sviluppo bis) le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. y) Nella redazione del progetto esecutivo delle opere l'aggiudicatario dovra' recepire quanto disposto dalla Legge Regionale n° 3/2011 e s.m.i., articolo 36, comma 1, che prescrive che nelle opere stradali degli enti pubblici della Regione devono essere previste opere per la realizzazione della rete in banda larga (art. 13 c.7 Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali). z) L'aggiudicatario dovra' presentare l'adeguamento del PMA (Piano di monitoraggio ambientale) in relazione alle prescrizioni di cui alla nota ARPA FVG - Palmanova prot. n° 0001819-P del 20/02/2013, allegata all'elaborato PMA (rev 3, dicembre 2012) del progetto definitivo (art. 14 c.8 Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali). aa) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e al D.M. 145/2000 e s.m.i. bb) Il Responsabile di Procedimento e' il dott. ing. Sandro Didone' ( Fax 040/3720357 - Posta elettronica: segreteria.progettazione@fvgs.it) 15.PUBBLICAZIONI: 1) Albo Pretorio Comuni di Pasiano di Pordenone e Trieste 2) Sito Internet. www.servizicontrattipubblici.it; - www.regione.fvg.it - www.fvgstrade.it - 3) G.U.CE - 4 G.U.R.I. - 5) Albo Stazione Appaltante Trieste - 6) 2 quotidiani nazionali Estratto - 7) 2 quotidiani locali Estratto. Il bando di gara originale e' depositato presso gli uffici della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. con sede in via Mazzini n. 22 - 34121 Trieste. Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. L'avviso di gara e' stato trasmesso alla GUCE il 15/04/2013 Il presidente e amministratore delegato dott. Giorgio Santuz T13BFM6463