FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
             Bando di gara n. 04-2013 - Procedura aperta 
 
 
                     Prot. N. 274 del 17/04/2013 
 

  1.1  Denominazione  e  indirizzo   ufficiale   Dell'amministrazione
Aggiudicatrice: Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.. Via Mazzini,  22
- 34121 - Trieste 
  1.2  Indirizzo  al  quale  inviare   le   offerte/le   domande   di
partecipazione: Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.. Ufficio  Gare  e
Contratti  Via  Mazzini,  22  C.A.P.  34121  Trieste  Stato:   Italia
Telefono:  040/5604200  Telefax:   040/764502   Indirizzo   Internet:
www.fvgs.it Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it 
  1.3  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione Come al punto 5 
  1.4 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni Come al punto 1.2 - 2. 
  2. PROCEDURA DI GARA Appalto integrato per progettazione  esecutiva
e lavori ai sensi dell'art. 53 co. 2 lett. b) del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.. Procedura aperta con il criterio dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.  e
dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., disposta con determina  a
contrarre n° 232 del 27/03/2013. 
  3. BANDO DI GARA n. 04-2013 CIG n° 50319608BF  CUP  E51B09000330002
CPV 45233227-6 Progetto  n.  364  del  15/11/2012  D.P.  n.  221  del
26/03/2013 Provincia di Pordenone OGGETTO: Delegazione Amministrativa
Intersoggettiva  -  Decreto  Servizio   Infrastrutture   e   Vie   di
Comunicazione PMT/838/VS.1.0.20  dd  11/12/2008  Decreto  Integrativo
Servizio Infrastrutture, Vie  di  Comunicazione  e  Telecomunicazioni
PMT/263/VS.1.0.20 dd 28/07/2010 Realizzazione  della  viabilita'  del
Mobile e dell'asse Pasiano - Azzano  Decimo  (riqualificazione  dello
svincolo tra la S.P. "Opitergina" e la S.P. "di Pasiano" in localita'
Visinale in Comune di Pasiano  di  Pordenone)  Lotto  435  -  Importo
totale lordo a base di Appalto Euro 5.517.590,16.  Importo  lavori  a
base di appalto esclusi  oneri  per  la  sicurezza  e  oneri  per  la
progettazione esecutiva: Lavori a corpo Euro 4.685.091,53 - Lavori  a
misura Euro 535.893,28 -  Importo  lavori  soggetti  a  ribasso  Euro
5.220.984,81 - Oneri a corpo per la progettazione esecutiva  soggetti
a ribasso Euro 80.000,00 - Oneri sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
Euro 216.605,35 - Categoria prevalente  OG3  classifica  IV-bis  Euro
4.078.936,19 - Ulteriori  Categorie:  a  qualificazione  obbligatoria
subappaltabili  nei  limiti  di  Legge:  Cat.  OG10  Class.  I   Euro
182.870,77 - Cat. OG13 Class. I Euro 273.184,96 - Cat. OG21  Class  I
Euro 259.665,81 - Cat. OS12-A Class. III Euro 642.932,43. Importo dei
lavori a corpo e a misura oggetto del progetto esecutivo 5.437.590,16
- Classi e categorie di opere da progettare (Legge 143/49  e  s.m.i.)
Cl. I Cat. g Euro 2.113.175,33 - Cl. III Cat. a Euro 320.858,45 - Cl.
III Cat. c Euro 182.870,77 -  Cl.  VI  Cat  .a  Euro  2.820.685,61  -
Cauzione provvisoria 2% Euro 108.751,80 -  Pagamenti  acconti:  prima
rata  di  acconto  corrispondente  all'importo  della   progettazione
esecutiva entro 15 gg data consegna lavori altre rate di  acconto  al
raggiungimento della cifra netta di euro 500.000,00. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per la redazione  del  progetto
esecutivo e' di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla data
dell'ordine  di  servizio   emesso   dal   Responsabile   Unico   del
Procedimento ai sensi dell'art. 169 comma 1  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.;  il  termine  per  l'esecuzione  dei   lavori   e'   di   720
(settecentoventi)  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori, al lordo  della  eventuali  riduzioni
offerte in sede di gara. 
  5. DOCUMENTAZIONE Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico delle opere a misura, la stima dei lavori,
il capitolato speciale di appalto, il  cronoprogramma,  il  piano  di
sicurezza  e  coordinamento,gli  elaborati  di  progetto   definitivo
approvato ed il bando di gara integrale sono  a  disposizione  presso
l'Ufficio Gare e Contratti della Friuli Venezia Giulia Strade  S.p.A.
con sede in via Mazzini n. 22 - 34121 Trieste,, dalle ore  9:30  alle
ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 27/06/2013 Indirizzo: Friuli Venezia  Giulia  Strade
S.p.A. con sede in via Mazzini  n.  22  -  34121  Trieste  Modalita':
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al  punto  5.
del presente bando. Apertura offerte: la  prima  seduta  pubblica  si
terra' il giorno 02/07/2013 alle ore  09:00  nella  sala  gare  della
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. sita in via Mazzini n. 22 - 34121
Trieste; eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta. 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.  CAUZIONI  E  POLIZZE  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. La cauzione provvisoria puo'  essere  ridotta  del
50% nei casi previsti dall'art.  75  co.  7  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.;  L'aggiudicatario  deve   inoltre   prestare:   a)   cauzione
definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'importo
della  cauzione  puo'  essere  ridotta  del  50%  nei  casi  previsti
dall'art.  40  co.  7  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b)  polizze
assicurative di  cui  agli  artt.26  e  27  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto-Norme Generali delle quali la polizza di cui  all'art.  111
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  per  un  massimale  pari   a   Euro
2.500.000,00. 
  9. FINANZIAMENTO L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio della Friuli Venezia Giulia Strade  S.p.A.  ai  sensi  della
Delegazione  Amministrativa  Intersoggettiva   -   Decreto   Servizio
Infrastrutture e Vie di Comunicazione PMT/838/VS.1.0.20 dd 11/12/2008
Decreto Integrativo Servizio Infrastrutture, Vie di  Comunicazione  e
Telecomunicazioni PMT/263/VS.1.0.20 dd 28/07/2010. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art. 34 comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  costituiti
da imprese singole di cui alle lettere a), b),  e  c)  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle  lettere  d),  e)  ed  f),  con  le
modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi e consorzi ai  sensi
dell'art.  37,  comma  8)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea di cui
alla lettera f-bis) ed alle condizioni di cui all'art. 62 del DPR  n.
207/2010 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 36 comma 5, del D.Lgs  163/2006
e s.m.i. e' vietata la partecipazione alla gara  in  qualsiasi  altra
forma dei Consorziati per conto del quale il Consorzio  concorre.  In
caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato. Per essere ammessi alla gara e' necessario aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21.12.2011 secondo le modalita'  e  i  termini
stabiliti nell'art. 5 della delibera stessa. 
  11. REQUISITI GENERALI E SPECIALI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE I
concorrenti, pena l'esclusione, non devono trovarsi nelle  condizioni
previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  (caso  di
concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta
devono possedere attestazione in corso di validita'  per  prestazioni
di progettazione ed esecuzione rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. regolarmente  autorizzata
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche indicate al precedente punto 3 del  presente  bando  come
specificato nel disciplinare di gara.(caso di  concorrente  stabilito
in altri stati aderenti  all'Unione  Europea)  I  concorrenti  devono
possedere i requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.
accertati, ai sensi dell'art. 62 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. I concorrenti privi del possesso della qualificazione SOA  per
la progettazione per ognuna delle Classi  e  Categorie  di  cui  alla
tabella al precedente punto 3, dovranno individuare  o  associare  un
progettista  qualificato  di   cui   all'art.90,   comma   1,   lett.
d),e),f),f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in possesso dei
requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali come richiesto
nel disciplinare di gara. Il progettista, pena l'esclusione, non deve
trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 38 e 90, comma  8  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  dell'art.  253  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.. Il progettista, sia esso  persona  fisica  o  giuridica,  non
dovra' partecipare o essere indicato da  piu'  soggetti  partecipanti
alla gara, pena l'esclusione di entrambi i partecipanti alla gara che
lo avessero associato o  indicato.  Il  progettista  deve  possedere,
inoltre, i requisiti di cui all'art. 90, comma 7 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i.. Le Societa' di ingegneria, le Societa' di professionisti  e
i consorzi stabili di societa' di professionisti  e  di  societa'  di
ingegneria devono possedere rispettivamente i requisiti di  cui  agli
artt. 254, 255 e  256  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i..  La  mancata
disponibilita'  all'espletamento  della  progettazione  esecutiva  da
parte  del  progettista  individuato  o  associato  dal  concorrente,
comportera'  la  risoluzione  del  Contratto  di  Appalto  in   danno
dell'Appaltatore con  incameramento  della  cauzione  salvo  maggiori
danni. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione  sara'  effettuata,
come precisato dettagliatamente nel  disciplinare,  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  con  applicazione  del
metodo aggregativo-compensatore di  cui  all'allegato  G  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. Si procedera'  alla  valutazione  della  congruita'
delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 121, comma 10, del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i..  Ai
sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  la  Stazione
Appaltante procedera' contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussistono i motivi di esclusione  indicati  nel  bando  e  nel
disciplinare di gara. 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  d) Nel caso di piu' offerte che riportino un punteggio  complessivo
uguale, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che  avra'
ottenuto il  maggior  punteggio  relativamente  alle  caratteristiche
qualitative e metodologiche (T1 piu' T2) di cui  al  disciplinare  di
gara. Al permanere della  parita'  si  procedera'  all'individuazione
dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. 
  e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co.  7  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. (sistema di qualita'). 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
IX del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., secondo le modalita' previste dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal capitolato stesso. 
  l) Gli eventuali subappalti relativi ai lavori saranno disciplinati
ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., a condizione  che
siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che
si intendano subappaltare. Gli  eventuali  subappalti  relativi  alla
progettazione saranno disciplinati dall'art. 91, comma 3, del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  m) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie  effettuate,  tranne  nel
caso previsto dall'art.  37,  co.11  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. Eventuali  ricorsi  relativi
al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere  proposte
al  TAR  del  F.V.G.,  mentre   tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto non definite con  accordo  bonario  art.
240 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. saranno attribuite  alla  competenza
dell'Autorita' Giudiziale. 
  o) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali di Friuli Venezia  Giulia  Strade  S.p.A.  e  l'impresa
concorrente  dovra'  espressamente  rilasciare  l'autorizzazione   al
trattamento dei dati medesimi. 
  q) L'avviso sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco  delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,   il
vincitore  e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'   soggetto   alla
pubblicazione secondo le norme vigenti. 
  r) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. 
  s) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa. 
  t) Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.  Friuli
Venezia Giulia Strade S.p.A. si riserva inoltre la facolta'  prevista
dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  u)  I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  v) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  mediante  scrittura
privata  entro  novanta  giorni  dalla  comunicazione  dell'eventuale
affidamento dei lavori. In ogni caso  il  contratto  di  appalto  non
potra' essere stipulato prima del termine dilatorio di cui  al  comma
10 dell'art. 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  Si  informa  che  il
contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria di  cui
al comma 1-bis dell'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi
dell'art.139  del  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  w) La Commissione di gara escludera'  i  concorrenti  per  i  quali
risulti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  x)  Ai  sensi  dell'art.  34,  comma  35   della   legge   221/2012
(conversione decreto sviluppo bis) le spese per la  pubblicazione  di
cui al secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  sono   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  y)   Nella   redazione   del   progetto   esecutivo   delle   opere
l'aggiudicatario  dovra'  recepire  quanto   disposto   dalla   Legge
Regionale n° 3/2011 e s.m.i., articolo 36, comma 1, che prescrive che
nelle opere stradali degli enti pubblici della Regione devono  essere
previste opere per la realizzazione della rete in banda  larga  (art.
13 c.7 Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali). 
  z) L'aggiudicatario dovra' presentare l'adeguamento del PMA  (Piano
di monitoraggio ambientale) in relazione  alle  prescrizioni  di  cui
alla nota ARPA FVG - Palmanova prot.  n°  0001819-P  del  20/02/2013,
allegata all'elaborato  PMA  (rev  3,  dicembre  2012)  del  progetto
definitivo  (art.  14  c.8  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Norme
Generali). 
  aa) Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando e nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento  al  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e al D.M.  145/2000  e
s.m.i. 
  bb) Il Responsabile di Procedimento e' il dott. ing. Sandro Didone'
(       Fax       040/3720357       -       Posta        elettronica:
segreteria.progettazione@fvgs.it) 
  15.PUBBLICAZIONI: 1) Albo Pretorio Comuni di Pasiano di Pordenone e
Trieste  2)   Sito   Internet.   www.servizicontrattipubblici.it;   -
www.regione.fvg.it - www.fvgstrade.it - 3) G.U.CE - 4 G.U.R.I.  -  5)
Albo Stazione Appaltante Trieste - 6) 2 quotidiani nazionali Estratto
- 7) 2 quotidiani locali Estratto. 
  Il bando di gara originale e' depositato presso  gli  uffici  della
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. con sede in via Mazzini n.  22  -
34121 Trieste. Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. non assume nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati  su  siti  internet  non
ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da
terzi. 
  L'avviso di gara e' stato trasmesso alla GUCE il 15/04/2013 

               Il presidente e amministratore delegato 
                        dott. Giorgio Santuz 

 
T13BFM6463
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.