A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2013)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax:  02/70125520  -  Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it.  I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 1/2013. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione: intervento di demolizione  degli  edifici  di  proprieta'
ASSET S.r.l. nel Comune di Pieve Emanuele (MI), via Dei Gigli nn.  1,
3  e  7.  CIG:  4763523787-  CPV:45111100-9.-  CUP:  I41D12000030005.
II.1.8) Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO.
II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  Euro 1.195.778,95.= al netto dell'IVA, cosi' suddiviso: 
  - Euro 1.151.832,25.= importo a base d'asta per lavori; 
  - Euro 43.946,70.= importo per oneri della sicurezza (non  soggetti
a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Categorie richieste ai sensi del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.: 
  - OS23 - classifica III - PREVALENTE. 
  II.4) Termine di esecuzione: 137 gg (centotrentasette)  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di Euro  1.195.778,95=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento: ASSET S.r.l.  Milano.  III.1.3)  Soggetti
ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi  o  RTC  ai
sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e
degli artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Requisiti   di   carattere
generale: -possesso dei requisiti di cui  agli  artt.  38  e  39  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Ai sensi dell'art.  37  della  L.122/2010,
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle black list di  cui  al  D.M.  04/05/1999  ed  al  D.M.
21/11/2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OS23 - Classifica III; 
  - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROVV/DIGE/12/569 del 05/11/2012; il progetto posto a base di gara e'
stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con
PROVV/ATEC/R.d.P./12  n.41  del   12/07/2012.   IV.2)   Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso  sull'importo  dei
lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di   carattere
amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e la documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO,  la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.arca.regione.lombardia.it;  per  la  richiesta  di   informazioni
sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare  l'Help  Desk
raggiungibile al numero  verde  800.116.738  o  fare  riferimento  al
predetto sito, alla voce di menu contatti.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  27/05/2013-  ora:10:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:
29/05/2013 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26  -  MILANO  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di
gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni  e  di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) l'offerta e la documentazione ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse a ALER Milano in formato  elettronico  attraverso
la   piattaforma   di    Regione    Lombardia    SINTEL    al    sito
www.arca.regione.lombardia.it.  La   tipologia   di   gara   consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/2628 del 6/12/2011; 
  b) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di
informazioni complementari e/o di chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli
atti della procedura  e  ogni  richiesta  di  notizia  utile  per  la
partecipazione alla procedura o sullo  svolgimento  di  essa  possono
essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler  di  Milano,
unitamente a  copia  del  sopra  citato  bonifico,  per  mezzo  della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il perentorio termine del giorno 15/05//2013. 
  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno   comunicate   all'operatore
economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura"
entro e non oltre il giorno 20/05//2013. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul portale della stazione appaltante  "www.aler.mi.it"  nonche'  sul
portale "www.arca.regione.lombardia.it". 
  Eventuali  integrazioni  alla  documentazione  di   gara   verranno
pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); 
  c) le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire  nella  piattaforma
Sintel entro il termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica
recanti, ai sensi dell'art.  77,  comma  6,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., la firma elettronica digitale come  definita  e  disciplinata
dal D.Lgs. 82/2005; 
  d)  ciascun  concorrente,  secondo  le  modalita'   descritte   nel
Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere
un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo  assistito  (ossia
alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); 
  e)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse secondo quanto  previsto  dal  combinato  disposto
degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i.; qualora il numero delle offerte  ammesse  sara'  inferiore  a
dieci e di conseguenza non si  procedera'  all'esclusione  automatica
delle offerte e alla determinazione  della  soglia  di  anomalia,  si
procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 3,  del  codice.  In  tal
caso ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., la Stazione  Appaltante  procedera'  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; 
  f) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  g)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  h)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.  Entrambe
dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal  D.M.
123/2004; 
  i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  j) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  k)  la  Stazione  Appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento.  E'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta per la presente gara; 
  j) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei  limiti  previsti
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  l) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  o)  come  disposto  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  179/2012
convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.
163, sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  p) Responsabile  del  Procedimento:  arch.  Valeria  Motta  -  tel.
02/7392.2009; 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T13BFM6538
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