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Gara per la fornitura di Server (entry e midrange) e la prestazione dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 1273 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Bruno Kropp Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: server9@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura di Server (entry e midrange) e la prestazione dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 1273 Lotto 1 CIG [505863125C] Lotto 2 CIG [5058648064] Lotto 3 CIG [5058665E67] II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Forniture: X Acquisto; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di Server (entry e midrange) e la prestazione dei servizi connessi e opzionali in favore delle Pubbliche Amministrazioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 48820000-2 Oggetti complementari: Vocabolario principale: 51611000-8; 50312600-1; 50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: X SI' Le offerte vanno presentate per: X uno piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Lotto 1: n. 2.500 server di fascia Entry, ottimizzati per il montaggio a rack, con sistemi operativi (opzionali) Windows e OpenSource; Lotto 2: n. 3.500 server di fascia Entry, ottimizzati per il posizionamento deskside, con sistemi operativi (opzionali) Windows e OpenSource; Lotto 3: n. 6.000 server di fascia Midrange, ottimizzati per il montaggio a rack, con sistemi operativi (opzionali) Windows e OpenSource. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.875.100,00 per il Lotto n. 1, Euro 8.236.030,00 per il Lotto 2, Euro 37.566.927,00 per il Lotto 3 II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La Convenzione avra' una durata di 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata potra' essere prorogata di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite del quantitativo massimo. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno una durata di n. 36 (trentasei) mesi, come piu' dettagliatamente indicato nel Capitolato Tecnico di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 117.500,00 per il Lotto 1, Euro 164.700,00 per il Lotto 2, Euro 751.300,00 per il Lotto 3. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari: descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di Server, non inferiore a: Euro 4.000.000 IVA esclusa per il lotto 1, Euro 7.000.000 IVA esclusa per il lotto 2, Euro 25.500.000 IVA esclusa per il lotto 3. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008 per i processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di installazione, assistenza e manutenzione delle apparecchiature analoghe a quelle oggetto del presente appalto, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto stabilito nell'art. 43 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Offerta economicamente piu' vantaggiosa per tutti i lotti, in base ai criteri indicati di seguito: Punteggio Tecnico: 30 punti; Punteggio Economico: 70 punti, come meglio descritto nel descritto nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica x NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1273 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 19/06/2013 Ora: 16.00 Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 19/06/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 20/06/2013 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema Telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: x NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura, si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso il Sistema Telematico conforme all'art. 77 della D.Lgs n.163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate al paragrafo 1.2 del Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12 del 29/05/2013. 6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Bruno Kropp. 7. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art.27, comma 3 del D.M. 28/10/1985. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente elegge automaticamente domicilio nella Area comunicazioni ad essa riservata. Il Concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 13. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del Nulla Osta di Segretezza industriale (N.O.S.I.) rilasciato dalle competenti autorita', o, in difetto, subappaltare, nei limiti consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta, cio' per far fronte agli ordinativi di fornitura delle Amministrazioni che hanno diritto a richiedere l'esecuzione dei servizi di installazione, assistenza e manutenzione, da parte di soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. Rimane, altresi', inteso che saranno le singole Amministrazioni ad indicare, in sede di emissione dell'Ordinativo di fornitura, la classifica di segretezza. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 15. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto dall'art. 1, comma 453, della Legge n. 296/2006, l'aggiudicatario della Convenzione e' tenuto a versare alla Consip S.p.A. una commissione pari al 0,5% da calcolarsi sul valore, al netto dell'IVA, del fatturato realizzato con riferimento agli acquisti effettuati dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente. Per le modalita' e i termini di pagamento della suddetta commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 23/04/2013 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 1 Denominazione: Server Entry da rack 19" - CIG: 505863125C 1) Breve descrizione: Server entry da rack 19" con le caratteristiche tecniche minime indicate nel paragrafo 2.2 del Capitolato Tecnico, nonche' la prestazione dei servizi connessi di Consegna installazione, configurazione ed avvio operativo, Assistenza in remoto e in locale (Call Center), Gestione e manutenzione delle apparecchiature (Manutenzione in garanzia per n. 36 mesi), ritiro di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E). Opzioni: Componenti opzionali con le caratteristiche tecniche minime di cui al paragrafo 4.1 del Capitolato Tecnico. Servizi opzionali: System Management avanzato da erogarsi con le modalita' descritte al paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 48820000-2 Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 50324100-3;72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 3) Quantitativo o entita' Quantitativo massimo complessivo: n. 2.500 server Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta, IVA esclusa, pari ad Euro 5.875.100,00= (cinquemilioniottocentosettantacinquemilacento/00), Iva esclusa. LOTTO n. 2 Denominazione: Server Entry Deskside - CIG: 5058648064 1) Breve descrizione: Server Entry deskside, con le caratteristiche tecniche minime indicate nel paragrafo 2.2 del Capitolato Tecnico, nonche' la prestazione dei servizi connessi di Consegna installazione configurazione ed avvio operativo, Assistenza in remoto e in locale (Call Center), Gestione e manutenzione delle apparecchiature (Manutenzione in garanzia per 36 mesi), ritiro di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E). Opzioni: Componenti opzionali con le caratteristiche tecniche minime di cui al paragrafo 4.1 del Capitolato Tecnico. Servizi opzionali: System Management avanzato da erogarsi con le modalita' descritte al paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 48820000-2 Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 50324100-3;72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 3) Quantitativo o entita' Quantitativo massimo complessivo: n. 3.500 server Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta, IVA esclusa, pari ad Euro 8.236.030,00 (ottomilioniduecentotrentaseimilazerotrenta/00) Iva esclusa. LOTTO n. 3 Denominazione: Server Midrange da rack 19" - CIG: 5058665E67 1) Breve descrizione: Server midrange da rack 19", con le caratteristiche tecniche minime indicate nel paragrafo 2.2 del Capitolato Tecnico, nonche' la prestazione dei servizi connessi di Consegna installazione, configurazione ed avvio operativo, Assistenza in remoto e in locale (Call Center), Gestione e manutenzione delle apparecchiature (Manutenzione in garanzia per 36 mesi), ritiro di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E). Opzioni: Componenti opzionali con le caratteristiche tecniche minime di cui al paragrafo 4.1 del Capitolato Tecnico. Servizi opzionali: System Management avanzato da erogarsi con le modalita' descritte al paragrafo 4.3 del Capitolato Tecnico. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 48820000-2 Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 3) Quantitativo o entita' Quantitativo massimo complessivo: n. 6.000 server Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro 37.566.927,00= (trentasettemilionicinquecentosessantaseimilanovecentoventisette /00), Iva esclusa. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ6623