UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 26-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi dell'Insubria, Ufficio  Contratti  e  Approvvigionamenti,
Via Ravasi, 2 - 21100 Varese Italia - Tel. +39/332/219033-37-48,  Fax
+39/332/219038, Posta elettronica:  appalti@uninsubria.it.  Internet:
www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni, il  capitolato
e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti  di
contatto sopra indicati. Le  offerte  vanno  inviate  a:  Universita'
degli Studi dell'Insubria, Ufficio Protocollo, Via Ravasi, 2 -  21100
Varese,  Italia  Tel.  +39/332/219011-12  Fax  +39/332/219019.  Posta
elettronica:  protocollo.ufficio@uninsubria.it;  Indirizzo   Internet
www.uninsubria.it. I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico,
Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento  del  servizio  di  fornitura   di   pubblicazioni   in
abbonamento e servizi  gestionali  connessi  per  le  esigenze  delle
biblioteche del  Sistema  Bibliotecario  di  Ateneo  per  il  periodo
1.1.2014 - 31.12.2016 con opzione di rinnovo per ulteriori due anni -
CIG: 5061371779. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Fornitura.  Acquisto.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Varese, Como. Codice NUTS ITC4 II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  fornitura  di
pubblicazioni in abbonamento e servizi  gestionali  connessi  per  le
esigenze delle  biblioteche  del  Sistema  Bibliotecario  di  Ateneo.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto  principale:
22212000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti,  rinnovi  e  opzioni):  Euro  1.246.480,00  (IVA
esclusa). II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: opzione  di
rinnovo  per  due  anni.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs.  163/2006,
cauzione definitiva ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui
agli artt. 34 e 37 del D.Lgs.  163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: a) inesistenza delle  cause
di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.3) Capacita' tecnica:  aver  eseguito
direttamente nel  triennio  2010/2011/2012,  un  servizio  analogo  a
quello oggetto della procedura per un importo annuo, riferito  ad  un
unico contratto, non inferiore a Euro  249.296,00  IVA  esclusa  come
disposto dall'art. 42, comma 1, lett. a) del 
  D.Lgs.  163/06;  certificazione  EN  ISO  9001:2000  in  corso   di
validita'  ovvero  EN  ISO   9001:2008,   rilasciata   da   organismo
accreditato da Accredia, o da Organismo riconosciuto in sede EA. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO:   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: n. 67. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
28/05/2013  ore   12,00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura autorizzata con  delibera
del Consiglio di amministrazione del 25.3.2013. Il presente bando, il
disciplinare di gara  completo  di  allegati  nonche'  il  capitolato
speciale    sono    consultabili    e    scaricabili    all'indirizzo
www.uninsubria.it/web/appalti.  Eventuali  richieste  di  chiarimento
dovranno  essere  formulate  esclusivamente  per  iscritto  e   fatte
pervenire    a    mezzo    fax    (+39    0332219038)    o     e-mail
(appalti@pec.uninsubria.it) a: Universita' degli Studi  dell'Insubria
- Ufficio Contratti  e  Approvvigionamenti,  via  Ravasi  2  -  21100
Varese,   ITALIA   entro   il   giorno   17/5/2013.   La    scrivente
amministrazione  fornira'  le   precisazioni   richieste   entro   il
21/5/2013,      pubblicandole      esclusivamente       all'indirizzo
www.uninsubria.it/web/appalti.   Responsabile    del    procedimento:
Dott.ssa Alessandra Bezzi. Ai sensi dell'art. 241 comma 1-bis  D.Lgs.
163/2006 si dichiara che il contratto conseguente  all'aggiudicazione
definitiva non conterra' clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale   Amministrativo    Regionale    della    Lombardia,    Via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano, Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione  appaltante  e  all'Avvocatura  Distrettuale
dello Stato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5)  DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 17/4/2013. 

    Il dirigente dell'area degli affari generali e del patrimonio 
                         dott. Federico Raos 

 
T13BFL6589
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.