COMUNE DI CAZZAGO SAN MARTINO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2013)

 
Bando  di  gara  mediante  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Cazzago
          San Martino mediante contratto di global service. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: Comune di Cazzago S. Martino (BS) Via Carebbio, 32 -
25046 Cazzago S. Martino (BS)  Area  Tecnica,  Tel  030.7750750,  fax
030.725008,     e-mail:     municipio@comune.cazzago.bs.it;      URL:
www.comune.cazzago.bs.it,                                     P.E.C.:
protocollo@pec.comune.cazzago.bs.it; 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso  il  punto  di
contatto sopra indicato -  Le  offerte  vanno  inviate  al  punto  di
contatto sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione dell'appalto: affidamento servizio  di  gestione  del
patrimonio immobiliare del Comune di Cazzago S. M. mediante contratto
di global service 
  Tipo d'appalto: Servizi, Categorie 1 e 14  dell'allegato  II  A  al
D.LGS 163/'06 
  Luogo di esecuzione: Cazzago San Martino - Codice NUTS ITC47 
  L'avviso  riguarda   un   appalto   pubblico;   Breve   descrizione
dell'appalto: 
  Affidamento dei servizi integrati di gestione degli immobili e  del
suolo pubblico con relativa dotazione impiantistica di proprieta' del
Comune: creazione dei piani di manutenzione programmata;  attivazione
di un sistema informatizzato per  la  gestione  delle  attivita'  del
servizio  di  manutenzione;  monitoraggio  del  patrimonio;  gestione
operativa  del  sistema  informatizzato  delle  manutenzioni  per  il
coordinamento delle attivita' di manutenzione preventiva  e  a  danno
avvenuto; esecuzione  tempestiva  e  a  regola  d'arte  di  tutte  le
attivita' disciplinate dal capitolato d'oneri; gestione di un sistema
di archiviazione storica di tutte le attivita'  soggette  all'appalto
in grado di fornire tutte le indicazioni statistiche,  elaborate  per
le esigenze di conoscenza e gestione del servizio, altri servizi come
da capitolato d'oneri. 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  Quantitativo o entita' totale (compresi lotti  e  opzioni,  inclusa
sicurezza): 
  importo annuo stimato : euro 336.390,00 
  importo stimato per il periodo di 3 anni: euro 1.009.170.00. 
  importo stimato complessivo (comprese opzioni) per 5  anni  :  euro
1.681.950,00 
  Opzioni: Il contratto oggetto di gara  e'  stipulato  per  36  mesi
(importo presunto 1.009.170,00) mentre per i successivi  24  mesi  il
rapporto contrattuale costituisce opzione  (importo  presunto  totale
euro 1.681.950,00) esercitabile da parte del Comune nei limiti e alle
condizioni previste dall'art. 4 del Capitolato d'oneri. 
  Durata dell'appalto: mesi 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) concorrenti: garanzia provvisoria di euro 33.639,00 (pari al  2%
del valore stimato totale oggetto  di  affidamento  ex  art.  75  del
d.lgs. n. 163/2006 
  b) aggiudicatario: come da bando integrale e norme vigenti. 
  c)  aggiudicatario:  polizze   assicurative   come   previsto   dal
Capitolato d'oneri; 
  d) importi garanzie lettere a) e B) ridotti del 50% per concorrenti
in possesso di certificazione  di  qualita'  UNI  ENI  ISO  9001:2008
SETTORE EA-28. 
  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento
mediante  fondi  propri;   nessuna   anticipazione;   pagamenti   con
periodicita' mensile; pagamenti a 30 giorni da data di  presentazione
fattura per lavori a misura. 
  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere    il    raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento,
compreso  raggruppamento  temporaneo   mediante   atto   di   mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17  del
D.Lgs 163/2006. 
  Altre condizioni particolari: tutte quelle previste dal  capitolato
d'oneri. 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Requisiti di idoneita' professionale costituiti da: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  b) Certificazione Sistema per la Qualita' Uni En Iso  9001:2008  ai
sensi art.43  D.Lgs  163/2006  per  gestione  patrimonio  immobiliare
settore EA 28; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, commi 1  e
2, del d.lgs. n. 163 del 2006. 
  3) Condizioni di cui al punto 2), lettera c),  anche  per  soggetti
cessati nell'anno precedente; 
  4) ai sensi dell'art. 1-bis,  comma  14,  Legge  383/2001,  di  non
essersi avvalso dei piani  individuali  di  emersione  o  di  essersi
avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi. 
  5) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7 DLGS 163/2006. 
  6) assenza condizioni di incompatiblita' di cui all'art. 4,  c.  33
DL 138/2011. 
  Requisiti di capacita' economica e finanziaria (Art. 41  del  D.lgs
163/2006): 
  a)idonee referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993; 
  b) fatturato globale realizzato complessivamente negli  ultimi  tre
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara; 
  c) fatturato relativo a servizi  analoghi  svolti  dal  concorrente
negli ultimi tre esercizi documentabili. 
  Nei  raggruppamenti  temporanei  e   nei   consorzi   ordinari   le
dichiarazioni di cui alla lettera a), devono essere  almeno  una  per
ciascun operatore economico raggruppato o consorziato. 
  Capacita' tecnica (art. 42 del D.Lgs 163/2006): 
  a)  servizi  analoghi  (servizi  di  punta)  svolti  nel   triennio
precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto,  secondo
una delle seguenti due opzioni: 
  a.1)   un   servizio   per   un   ambito   territoriale,   affidato
unitariamente, con una popolazione non inferiore a 4.000 abitanti; 
  a.2)  due  servizi,  come  al  punto  a.1),  con  una   popolazione
complessiva non inferiore a 5.000 abitanti; 
  b)  possesso  certificazione  sistema  di  qualita'  ISO  9001:2008
settore EA-28; 
  c) almeno un contratto  stipulato  con  ente  pubblico  avente  per
oggetto  almeno  quattro  dei  servizi  oggetto  di  appalto  di  cui
all'elenco riportato all'art. 8 del capitolato d'oneri, svolto  negli
ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, di durata non
inferiore al biennio ininterrotto, per  un  ambito  territoriale  con
popolazione non inferiore a 3.000 abitanti 
  Il requisito di cui  alla  lettera  a)  puo'  essere  posseduto  da
qualunque operatore  economico  raggruppato  fermo  restando  che  il
singolo servizio non e' frazionabile; le certificazioni di  cui  alla
lettera b) devono essere possedute  almeno  dall'operatore  economico
capogruppo mandatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di  procedura:  Aperta  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n.  163  del  2006,
con i seguenti criteri: 
  Modalita' di svolgimento delle singole prestazioni - ponderazione 9
su 100 
  Procedure di monitoraggio - ponderazione 7 su 100 
  Modalita' di svolgimento delle attivita' connesse - ponderazione  4
su 100 
  Struttura organizzativa proposta - ponderazione 8 su 100 
  Modalita' organizzative del pronto intervento - ponderazione  5  su
100 
  Caratteristiche del sistema informativo - ponderazione 4 su 100 
  Elementi innovativi ed aggiuntivi offerti - ponderazione 3 su 100 
  Prezzo - ponderazione 60 su 100 
  CIG: N. 50279614AC - Termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti: 
  Data: Venerdi' 14/06/2013 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: NO 
  Termine ultimo per il ricevimento delle  offerte:Sabato  22/06/2013
-Ora: 12.00 
  Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato: giorni 180 
  Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  Lunedi'  24/06/2013  -
Ora: 14.00 - Luogo: come alla sezione I 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni  complementari:  appalto  indetto  con   determina   a
contrarre n. 132 del  22/04/2013;  tutta  la  documentazione  diversa
dalle offerte va inserita  nel  plico  di  invio;  l'offerta  tecnica
obbligatoria va inserita in busta  interna  al  plico  contrassegnata
dalle parole "offerta tecnica" con la documentazione necessaria  alla
valutazione degli  elementi  di  cui  alla  sezione  IV  Criterio  di
aggiudicazione,  suddivisi   in   sub-elementi   e   sub-pesi,   come
specificato nel disciplinare di gara; l'offerta economica va inserita
in apposita busta  interna  al  plico  contrassegnata  come  "offerta
economica" mediante ribasso percentuale sui prezzi  unitari  posti  a
base di gara, al netto del costo del personale e degli oneri  per  la
sicurezza;  l'attribuzione  del  punteggio  avviene  sulla  base  del
predetto ribasso, applicato all'importo totale stimato dei servizi. 
  Aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore ex DPR  207/'10.
La verifica delle offerte anomale avviene ai sensi  degli  artt.  86,
comma 2, 87 e 88 del D.LGS 163/'06.  L'aggiudicazione  e'  effettuata
anche in presenza di una sola offerta valida (Art. 55. comma 5  D.Lgs
163/'06); per servizi analoghi si  intendono  i  servizi  codici  CPV
77310000-6 e 50230000-6 (reg. CE n. 213/'08). 
  Vige l'obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari
di dichiarare l'impegno a costituirsi  e  di  indicare  le  parti  di
servizi da affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato; le prestazioni principali sono la manutenzione del verde
e quella delle strade, tutte le  altre  sono  prestazioni  secondarie
(art. 37, commi 2, 4, 8 e 13, d.lgs. n. 163/2006). Vige l'obbligo per
consorzi stabili, consorzi di cooperative o di imprese artigiane,  se
non  eseguono  i  servizi  in  proprio,  di  indicare  i  consorziati
esecutori  per  i  quali  il  consorzio  concorre  e,   per   questi,
dichiarazioni possesso requisiti di cui all'art. 2.1 del disciplinare
di gara(art. 36, comma 5, e art. 37,  comma  7,  d.lgs.  n.  163  del
2006). Vige l'obbligo di indicazione delle parti di servizio  che  si
intendono subappaltare con i limiti di cui all'articolo 118, comma 2,
del d.lgs. n. 163 del 2006; la Stazione appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, comma  3,  d.lgs.  n.
163 del 2006). E' ammesso avvalimento (art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006).  E'  necessario  il  pagamento  di  euro   140,00   a   favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti   pubblici,   come
specificato nel disciplinare di gara. Va indicato il domicilio eletto
per le comunicazioni e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  e/o  del
numero  di  fax  per  le  predette  comunicazioni;  (art.  79,  comma
5-quinquies,  d.lgs.   n.   163   del   2006);   Ogni   informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, sono parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. Il disciplinare di gara  e  il  modello  "Allegato  3
Offerta Economica" (utilizzabili dai concorrenti),  sono  disponibili
all'indirizzo internet  http://www.comune.cazzago.bs.it;  (artt.  73,
comma 4, e 74, comma 3, d.lgs. n. 163/2006; art. 48, comma 2,  d.P.R.
n. 445/2000); Trova applicazione l'art. 140 del d.lgs.  n.  163/2006.
Le controversie contrattuali sono deferite all'Autorita'  giudiziaria
del Foro di Brescia. Ai fini dell'articolo 37, comma 2, del d.lgs. n.
163 del 2006, costituiscono prestazione  principale  le  manutenzioni
del verde e delle strade per  un'incidenza  del  52,50%  dell'importo
totale; costituiscono servizi secondari tutti gli altri servizi, come
specificato nel Capitolato d'oneri. 
  Obbligo  del  soprraluogo  ai  sensi  dell'art.  5,  comma  4   del
capitolato d'oneri. 
  Il responsabile del procedimento: Arch. Pierpaola Archini, recapiti
come indicati nella sezione I. Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia, via Carlo Zima, 3 -
25121 - Brescia 
  Presentazione ricorsi entro  30  giorni:  dalla  pubblicazione  del
bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  dalla  conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/04/2013 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                       arch. Pierpaola Archini 

 
T13BFF6732
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