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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti", Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Massimo Zangrilli; aagg.contratti@enac.gov.it tel. +390644596430/434/225; fax +390644596431; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolati di polizza, documentazione complementare, presentazione offerte: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; I.3) Regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione appalto: appalto di servizi assicurativi; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 06; Luogo principale di esecuzione: Italia e Mondo intero; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: appalto di servizi assicurativi per i rischi a cui l'Enac e' esposto nell'espletamento dell'attivita' istituzionale: assicurazione RC rischi aeronautici e non aeronautici (I Rischio, II Rischio, III Rischio, IV Rischio); assicurazione infortuni aeronautici per ispettori di volo e per piloti e tecnici collaudatori; assicurazione all risks property; assicurazione cumulativa infortuni dipendenti a bordo di veicoli utilizzati per prestazioni di servizio ed infortuni conducenti mezzi di proprieta' Enac; assicurazione Kasko danni veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio; assicurazione RC Patrimoniale III° Rischio. Determina a contrarre della Direzione Affari Generali e Contratti n. 3/2013 prot. n. 42267/FAC del 09.04.2013; II.1.6) CPV 66510000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' ripartito nei seguenti n. 9 lotti: -Lotto n. 1: polizza I Rischio (base) RC per rischi aeronautici e non aeronautici; Lotto n. 2: polizza II Rischio (1° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n. 3: polizza III Rischio (2° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n. 4: polizza IV Rischio (3° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n. 5: polizza contro gli infortuni aeronautici degli ispettori di volo e dei piloti e tecnici collaudatori; Lotto n. 6: polizza di assicurazione All Risks Property; Lotto n. 7: polizza cumulativa infortuni dipendenti a bordo di veicoli utilizzati per prestazioni di servizio ed infortuni conducenti mezzi di proprieta' Enac; Lotto n. 8: polizza kasko danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio; Lotto n. 9: polizza III Rischio (2° eccesso) RC Patrimoniale; Valore stimato, IVA esclusa, 4.790.000,00 euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto: inizio 1.7.2013, conclusione 30.6.2015; Informazioni sui lotti: - Lotto n. 1 Polizza I Rischio (base) RC rischi aeronautici e non aeronautici: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza base RC rischi aeronautici e non aeronautici; massimali assicurati: 50 milioni di euro per sinistro ma per sinistro ed in aggregato annuo per i rischi aeronautici; 10 milioni di euro per sinistro per la RC verso Terzi non aeronautica; 5 milioni di euro per sinistro per la RC verso prestatori di lavoro, alle condizioni previste nel documento Schema di Polizza I Rischio RC rischi aeronautici e non aeronautici. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 1.700.000 imposte incluse, per un totale di euro 3.400.000 imposte incluse rapportato alla durata complessiva di due anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 2 Polizza II Rischio (1° eccesso) RC rischi aeronautici: 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza 1° eccesso RC rischi aeronautici, con un massimale per sinistro e per anno di 150 milioni di euro in eccesso al massimale di 50 milioni di euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza base di cui al lotto n. 1, alle condizioni previste nello Schema di polizza II Rischio RC rischi aeronautici. Pertanto gli assicuratori saranno responsabili esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso al massimale di primo rischio. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 240.000 imposte incluse, per un totale di 480.000 euro rapportato alla durata contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza. L'offerta per il presente lotto comportera' l'obbligo di presentare un'offerta anche per il lotto n. 3; - Lotto n. 3 Polizza III Rischio (2° eccesso) RC rischi aeronautici: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza 2° eccesso RC rischi aeronautici, con un massimale per sinistro e per anno di 200 milioni di euro in eccesso al massimale di 150 milioni di euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza 1° eccesso di cui al lotto n. 2, alle condizioni previste nello Schema di polizza III Rischio RC rischi aeronautici. Pertanto gli assicuratori saranno responsabili esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso al massimale di secondo rischio. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 130.000 imposte incluse, per un totale di euro 260.000 rapportato alla durata contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza. L'offerta per il presente lotto comportera' l'obbligo di presentare un'offerta anche per il lotto n. 2; - Lotto n. 4 Polizza IV Rischio (3° eccesso) RC rischi aeronautici: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza 3° eccesso RC rischi aeronautici, con un massimale per sinistro e per anno di 200 milioni di euro in eccesso al massimale di 200 milioni di euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza 2° eccesso di cui al lotto n. 3, alle condizioni previste nello Schema di polizza IV Rischio RC rischi aeronautici. Pertanto gli assicuratori saranno responsabili esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso al massimale di terzo rischio. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 100.000 imposte incluse, per un totale di euro 200.000 rapportato alla durata contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 5 Polizza per l'assicurazione contro gli infortuni aeronautici degli ispettori di volo, dei piloti e tecnici collaudatori: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza per l'assicurazione contro gli infortuni aeronautici degli ispettori di volo, dei piloti e tecnici collaudatori, con massimali assicurati di euro 310.000 per persona per gli ispettori di volo, di euro 570.000 per persona per i piloti e tecnici collaudatori; massimale catastrofale euro 2.500.000 per aeromobile e/o evento. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 24.000 imposte incluse, per un totale di euro 48.000 imposte incluse rapportato alla durata contrattuale di due anni ; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 6 Polizza All Risks Property: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza All Risks Property, con massimale assicurato di euro 20.000.000 per uno o piu' sinistri e con sottolimiti per sinistro. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 30.000 imposte incluse, per un totale di euro 60.000 imposte incluse rapportato alla durata contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 7 Polizza cumulativa infortuni dipendenti a bordo di veicoli utilizzati per prestazioni di servizio ed infortuni conducenti mezzi di proprieta' Enac: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza cumulativa infortuni dipendenti a bordo di veicoli utilizzati per prestazioni di servizio ed infortuni conducenti mezzi di proprieta' Enac, con massimale assicurato di euro 154.937,06 per dipendente. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 6.000 imposte incluse, per un totale di 12.000 euro rapportato alla durata contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza. - Lotto n. 8 Polizza kasko danni veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza kasko per danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio, con massimale assicurato di euro 13.000 per veicolo. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 40.000 imposte incluse, per un totale di euro 80.000 rapportato alla durata contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 9: Polizza III Rischio (2° eccesso) RC Patrimoniale; 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza 2° eccesso della RC Patrimoniale, con un massimale di 5 milioni di euro per sinistro in eccesso al massimale previsto nella polizza 1° eccesso RC Patrimoniale (2.500.000 euro di massimale in eccesso ai 2.500.000 euro della polizza base); 2) CPV: 66510000; 3) Quantitativo: il valore del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 100.000 imposte incluse, per un totale di euro 250.000 rapportato alla durata contrattuale complessiva delle polizze base e 1° eccesso, prevista con scadenza al 31.12.2015; 4) Indicazione data diversa inizio/conclusione appalto: inizio 1.7.2013 conclusione 31.12.2015; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare distinte cauzioni, pari al 2% del valore stimato di ciascuno dei lotti a cui intendono partecipare, secondo quanto previsto all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: ai concorrenti aggiudicatari sara' richiesta, per ciascun lotto aggiudicato, una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il pagamento del premio verra' effettuato in due rate anticipate per i lotti nn. 1, 2, 3 e 4 ed in un'unica rata anticipata per gli altri lotti, entro i termini previsti nei rispettivi capitolati di polizza. Disposizioni applicabili: R.D. n. 2440/23; R.D. n. 827/24; D.Lgs. n. 163/2006; D.P.R. n. 207/2010; D.Lgs. n. 209/2005; D.M. 14.04.2000 n. 200. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cod.civ. ed in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, in ogni caso con copertura del 100% del rischio. La Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere una quota maggioritaria rispetto a quella delle mandanti/deleganti con un minimo del 40%, mentre la quota di ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore al 10%; III.2.1) Situazione personale operatori: possono partecipare alla gara esclusivamente le Direzioni Generali delle imprese italiane e le Rappresentanze Dirette delle imprese estere. Le stesse possono partecipare anche attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, loro rappresentanti, con esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D.Lgs. n. 209/2005. I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni relativo al lotto/ai lotti a cui intendono partecipare; d) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. ovvero, in caso di imprese estere, al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, anche dai soggetti ivi indicati; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' specificate al punto precedente, concernente l'ammontare, imposte incluse, della raccolta premi nel Totale Rami Danni, riferita all'Unione europea nel triennio 2009-2010-2011. I concorrenti dovranno inoltre produrre, in originale, idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n. 385/93. Livelli minimi di capacita': l'ammontare della raccolta premi nel Totale Rami Danni, riferita all'Unione europea e al triennio 2009-2010-2011, non dovra' essere inferiore: - a 50 milioni di euro, imposte incluse, per annualita', per poter partecipare ai lotti nn. 1, 2, 3, 4 e 5; - a 10 milioni di euro, imposte incluse, per annualita', per poter partecipare agli altri lotti. In caso di coassicurazione detto requisito dovra' essere posseduto al 100% da tutte le compagnie. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la compagnia mandataria dovra' possedere detto requisito in misura maggioritaria, con una percentuale non inferiore al 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna; III.2.3) Capacita' tecnica: E' richiesto il possesso di una struttura organizzativa o comunque di una stabile presenza sul territorio dedicata alla gestione dei sinistri ovvero, se assente, ed in caso di aggiudicazione, l'impegno a costituirla entro un termine non superiore a 60 giorni dalla decorrenza della copertura. Ai concorrenti e' pertanto richiesto di produrre apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR n. 445/2000, ovvero dichiarazione d'impegno nel caso ricorra la seconda ipotesi, a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa. Ai concorrenti e' altresi' richiesto di produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, relativa all'elenco dei principali servizi resi nel triennio 2009-2010-2011 in ciascuno dei settori oggetto dei lotti per i quali si intende partecipare. Livelli minimi di capacita': al fine di dimostrare un'adeguata capacita' tecnica, dal predetto elenco dovra' risultare: - per i lotti da 1 a 5, di aver prestato almeno 1 servizio nel settore Aviation e/o RC Professionale in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o aziende private, a prescindere dall'importo e dalla durata dello stesso, - per ciascuno dei restanti lotti a cui si partecipa, di aver prestato almeno 5 servizi con il medesimo oggetto, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o aziende private, a prescindere dagli importi e dalla durata degli stessi; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio e' riservato alle imprese in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per l'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'appalto; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: no; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 20/05/2013; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/05/2013 ora: 15:30; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo offerente vincolato offerta: 180 giorni; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 21/05/2013 ora 10.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e Contratti, viale Castro Pretorio n. 118, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti, muniti di delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel documento "Disciplinare di gara", con riferimento ai documenti "Schema di Polizza" relativi ai vari lotti. Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati e sono altresi' disponibili sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di cui al punto I.1). Eventuali richieste di informazione e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella Sezione I.1) esclusivamente via fax/e-mail, secondo i tempi e le modalita' indicati nel "Disciplinare di gara". L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio o comunque ritenute non convenienti per l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. L'ENAC e' assistito da A.O.N. S.p.a., Via Andrea Ponti n. 8/10 - 20143 Milano, sede di Roma, Broker incaricato ai sensi dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del Broker gravera' sulle Compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nel "Disciplinare di gara". Responsabile del procedimento: Dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; aagg.contratti@enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 09/04/2013 - ID: 2013-120341 Il direttore affari generali e contratti dott.ssa Raffaella Marciani T13BFG6679