ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per
l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza  -  Direzione  Affari
Generali e Contratti", Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia.
Att.ne    Massimo    Zangrilli;    aagg.contratti@enac.gov.it    tel.
+390644596430/434/225;    fax     +390644596431;     www.enac.gov.it.
Informazioni, capitolati di  polizza,  documentazione  complementare,
presentazione  offerte:  punti  di  contatto  sopra  indicati.   I.2)
Organismo   di   diritto   pubblico;   I.3)   Regolazione    tecnica,
certificazione, vigilanza  e  controllo  nel  settore  dell'aviazione
civile in Italia; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per
altre amm.ni: no; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  appalto:
appalto di servizi assicurativi; II.1.2) Tipo  di  appalto:  servizi;
Categoria servizi: 06; Luogo principale di esecuzione: Italia e Mondo
intero;  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Descrizione: appalto di servizi  assicurativi  per  i  rischi  a  cui
l'Enac e'  esposto  nell'espletamento  dell'attivita'  istituzionale:
assicurazione RC rischi aeronautici e non aeronautici (I Rischio,  II
Rischio,  III   Rischio,   IV   Rischio);   assicurazione   infortuni
aeronautici  per  ispettori  di  volo  e   per   piloti   e   tecnici
collaudatori;  assicurazione  all   risks   property;   assicurazione
cumulativa infortuni dipendenti a bordo  di  veicoli  utilizzati  per
prestazioni di servizio ed infortuni conducenti mezzi  di  proprieta'
Enac; assicurazione Kasko danni veicoli utilizzati dai dipendenti per
prestazioni di servizio; assicurazione RC Patrimoniale III°  Rischio.
Determina a contrarre della Direzione Affari Generali e Contratti  n.
3/2013 prot. n.  42267/FAC  del  09.04.2013;  II.1.6)  CPV  66510000;
II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si; II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' ripartito nei
seguenti n. 9 lotti: -Lotto n. 1: polizza I  Rischio  (base)  RC  per
rischi aeronautici e non aeronautici; Lotto n. 2: polizza II  Rischio
(1° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n. 3: polizza  III  Rischio
(2° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n. 4:  polizza  IV  Rischio
(3° eccesso) RC rischi aeronautici; Lotto n. 5:  polizza  contro  gli
infortuni aeronautici degli ispettori di volo e dei piloti e  tecnici
collaudatori;  Lotto  n.  6:  polizza  di  assicurazione  All   Risks
Property; Lotto n. 7: polizza cumulativa infortuni dipendenti a bordo
di veicoli  utilizzati  per  prestazioni  di  servizio  ed  infortuni
conducenti mezzi di proprieta' Enac; Lotto n. 8: polizza kasko  danni
ai veicoli utilizzati dai dipendenti  per  prestazioni  di  servizio;
Lotto n. 9: polizza III Rischio (2° eccesso) RC Patrimoniale;  Valore
stimato, IVA esclusa, 4.790.000,00 euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3)
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)  Durata  dell'appalto:
inizio 1.7.2013, conclusione 30.6.2015;  Informazioni  sui  lotti:  -
Lotto n. 1 Polizza I Rischio  (base)  RC  rischi  aeronautici  e  non
aeronautici: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza  base
RC rischi aeronautici e non  aeronautici;  massimali  assicurati:  50
milioni di euro per sinistro ma per sinistro ed  in  aggregato  annuo
per i rischi aeronautici; 10 milioni di euro per sinistro per  la  RC
verso Terzi non aeronautica; 5 milioni di euro per sinistro per la RC
verso prestatori di lavoro, alle condizioni  previste  nel  documento
Schema di Polizza I Rischio RC rischi aeronautici e non  aeronautici.
2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a  titolo  di
premio annuale posto a base di gara, e'  stimato  in  euro  1.700.000
imposte incluse, per un totale  di  euro  3.400.000  imposte  incluse
rapportato  alla  durata  complessiva  di  due  anni;  5)   Ulteriori
informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza;  -
Lotto n. 2 Polizza II Rischio (1° eccesso) RC rischi aeronautici:  1)
Il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza 1° eccesso RC  rischi
aeronautici, con un massimale per sinistro e per anno di 150  milioni
di euro in eccesso al massimale di 50 milioni di euro  previsto,  per
gli stessi rischi, nella polizza base di cui  al  lotto  n.  1,  alle
condizioni previste nello Schema di  polizza  II  Rischio  RC  rischi
aeronautici.   Pertanto   gli   assicuratori   saranno   responsabili
esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso  al  massimale
di primo rischio. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo:  il  valore  del
lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in
euro  240.000  imposte  incluse,  per  un  totale  di  480.000   euro
rapportato alla durata  contrattuale  complessiva  di  due  anni;  5)
Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di  capitolato  di
polizza. L'offerta per il presente  lotto  comportera'  l'obbligo  di
presentare un'offerta anche per il lotto n. 3; - Lotto n.  3  Polizza
III Rischio (2° eccesso) RC rischi aeronautici: 1) il  lotto  ha  per
oggetto l'appalto della polizza 2° eccesso RC rischi aeronautici, con
un massimale per sinistro e per  anno  di  200  milioni  di  euro  in
eccesso al massimale di 150 milioni di euro previsto, per gli  stessi
rischi, nella  polizza  1°  eccesso  di  cui  al  lotto  n.  2,  alle
condizioni previste nello Schema di polizza  III  Rischio  RC  rischi
aeronautici.   Pertanto   gli   assicuratori   saranno   responsabili
esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso  al  massimale
di secondo rischio. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore  del
lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in
euro  130.000  imposte  incluse,  per  un  totale  di  euro   260.000
rapportato alla durata  contrattuale  complessiva  di  due  anni;  5)
Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di  capitolato  di
polizza. L'offerta per il presente  lotto  comportera'  l'obbligo  di
presentare un'offerta anche per il lotto n. 2; - Lotto n.  4  Polizza
IV Rischio (3° eccesso) RC rischi aeronautici: 1)  il  lotto  ha  per
oggetto l'appalto della polizza 3° eccesso RC rischi aeronautici, con
un massimale per sinistro e per  anno  di  200  milioni  di  euro  in
eccesso al massimale di 200 milioni di euro previsto, per gli  stessi
rischi, nella  polizza  2°  eccesso  di  cui  al  lotto  n.  3,  alle
condizioni previste nello Schema di  polizza  IV  Rischio  RC  rischi
aeronautici.   Pertanto   gli   assicuratori   saranno   responsabili
esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso  al  massimale
di terzo rischio. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo:  il  valore  del
lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in
euro  100.000  imposte  incluse,  per  un  totale  di  euro   200.000
rapportato alla durata  contrattuale  complessiva  di  due  anni;  5)
Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di  capitolato  di
polizza;  -  Lotto  n.  5  Polizza  per  l'assicurazione  contro  gli
infortuni aeronautici degli ispettori di volo, dei piloti  e  tecnici
collaudatori: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza  per
l'assicurazione contro gli infortuni aeronautici degli  ispettori  di
volo, dei piloti e tecnici collaudatori, con massimali assicurati  di
euro 310.000 per persona per gli ispettori di volo, di  euro  570.000
per  persona  per  i  piloti  e   tecnici   collaudatori;   massimale
catastrofale euro  2.500.000  per  aeromobile  e/o  evento.  2)  CPV:
66510000. 3) Quantitativo: il valore del lotto, a  titolo  di  premio
annuale posto a base di gara,  e'  stimato  in  euro  24.000  imposte
incluse, per un totale di euro 48.000 imposte incluse rapportato alla
durata contrattuale di due anni ; 5) Ulteriori informazioni: si  veda
il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 6 Polizza All
Risks Property: 1) il lotto ha per oggetto  l'appalto  della  polizza
All Risks Property, con massimale assicurato di euro  20.000.000  per
uno o piu' sinistri e con sottolimiti per sinistro. 2) CPV: 66510000.
3) Quantitativo: il valore del lotto,  a  titolo  di  premio  annuale
posto a base di gara, e' stimato in euro 30.000 imposte incluse,  per
un totale di euro  60.000  imposte  incluse  rapportato  alla  durata
contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori  informazioni:  si
veda il relativo schema di  capitolato  di  polizza;  -  Lotto  n.  7
Polizza cumulativa infortuni dipendenti a bordo di veicoli utilizzati
per  prestazioni  di  servizio  ed  infortuni  conducenti  mezzi   di
proprieta' Enac: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto  della  polizza
cumulativa infortuni dipendenti a bordo  di  veicoli  utilizzati  per
prestazioni di servizio ed infortuni conducenti mezzi  di  proprieta'
Enac, con massimale assicurato di euro 154.937,06 per dipendente.  2)
CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore  del  lotto,  a  titolo  di
premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 6.000 imposte
incluse,  per  un  totale  di  12.000  euro  rapportato  alla  durata
contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori  informazioni:  si
veda il relativo schema di  capitolato  di  polizza.  -  Lotto  n.  8
Polizza kasko danni veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni
di servizio: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza kasko
per danni ai veicoli utilizzati dai  dipendenti  per  prestazioni  di
servizio, con massimale assicurato di euro  13.000  per  veicolo.  2)
CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore  del  lotto,  a  titolo  di
premio annuale posto a base  di  gara,  e'  stimato  in  euro  40.000
imposte incluse, per un totale di euro 80.000 rapportato alla  durata
contrattuale complessiva di due anni; 5) Ulteriori  informazioni:  si
veda il relativo schema di capitolato  di  polizza;  -  Lotto  n.  9:
Polizza III Rischio (2° eccesso) RC Patrimoniale; 1) il lotto ha  per
oggetto l'appalto della polizza 2° eccesso della RC Patrimoniale, con
un massimale di  5  milioni  di  euro  per  sinistro  in  eccesso  al
massimale  previsto  nella  polizza  1°   eccesso   RC   Patrimoniale
(2.500.000 euro di massimale  in  eccesso  ai  2.500.000  euro  della
polizza base); 2) CPV:  66510000;  3)  Quantitativo:  il  valore  del
lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in
euro  100.000  imposte  incluse,  per  un  totale  di  euro   250.000
rapportato alla durata contrattuale complessiva delle polizze base  e
1° eccesso, prevista con scadenza al 31.12.2015; 4) Indicazione  data
diversa  inizio/conclusione  appalto:  inizio  1.7.2013   conclusione
31.12.2015; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema  di
capitolato di polizza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria:  i  concorrenti  dovranno  presentare  distinte
cauzioni, pari al 2% del valore stimato di ciascuno dei lotti  a  cui
intendono partecipare, secondo quanto previsto all'art. 75 del D.Lgs.
n. 163/2006. Cauzione definitiva: ai concorrenti aggiudicatari  sara'
richiesta, per ciascun lotto aggiudicato, una cauzione definitiva con
le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006;  III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   il
finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il pagamento del
premio verra' effettuato in due rate anticipate per i lotti nn. 1, 2,
3 e 4 ed in un'unica rata anticipata per gli  altri  lotti,  entro  i
termini previsti nei rispettivi capitolati di  polizza.  Disposizioni
applicabili: R.D. n. 2440/23; R.D. n.  827/24;  D.Lgs.  n.  163/2006;
D.P.R. n. 207/2010; D.Lgs.  n.  209/2005;  D.M.  14.04.2000  n.  200.
III.1.3)  Forma  giuridica  raggruppamento  operatori  economici:  e'
consentita la partecipazione in coassicurazione  ai  sensi  dell'art.
1911 cod.civ. ed in raggruppamento temporaneo ai sensi  dell'art.  37
D.Lgs. n. 163/2006, in ogni caso con copertura del 100% del  rischio.
La  Compagnia  mandataria/delegataria  dovra'  ritenere   una   quota
maggioritaria rispetto  a  quella  delle  mandanti/deleganti  con  un
minimo   del   40%,   mentre   la   quota   di    ciascuna    impresa
mandante/delegante non  potra'  essere  inferiore  al  10%;  III.2.1)
Situazione  personale  operatori:  possono  partecipare   alla   gara
esclusivamente le Direzioni Generali  delle  imprese  italiane  e  le
Rappresentanze  Dirette  delle  imprese  estere.  Le  stesse  possono
partecipare  anche  attraverso  le  strutture  in  gestione   diretta
(Gerenza) sul territorio, loro  rappresentanti,  con  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di  cui  al  D.Lgs.  n.  209/2005.  I  concorrenti  dovranno
produrre  una  dichiarazione  a   firma   del   titolare   o   legale
rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n.  445/2000,  con
richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76  per  le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci  e  con  allegata
fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con  la  quale
dichiarano:  a)  di  non  trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara  contenute
nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di  non  trovarsi  in  alcuna
delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006;
c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni  nel  ramo
danni relativo al lotto/ai lotti a cui intendono partecipare;  d)  di
essere regolarmente iscritti  alla  C.C.I.A.A.  ovvero,  in  caso  di
imprese estere, al competente albo o analogo registro dello Stato  di
appartenenza, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali.  La
dichiarazione di cui alla precedente  lettera  a)  deve  essere  resa
individualmente, con riferimento alle sole lettere b),  c)  e  m-ter)
comma 1 dell'art. 38 D.Lgs.  n.  163/2006,  anche  dai  soggetti  ivi
indicati; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  i  concorrenti
dovranno produrre una dichiarazione a firma  del  titolare  o  legale
rappresentante dell'impresa, resa con  le  modalita'  specificate  al
punto precedente, concernente  l'ammontare,  imposte  incluse,  della
raccolta premi nel Totale Rami Danni, riferita all'Unione europea nel
triennio 2009-2010-2011. I concorrenti dovranno inoltre produrre,  in
originale, idonee  dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  della  L.  n.  385/93.
Livelli minimi di capacita': l'ammontare  della  raccolta  premi  nel
Totale  Rami  Danni,  riferita  all'Unione  europea  e  al   triennio
2009-2010-2011, non dovra' essere inferiore: - a 50 milioni di  euro,
imposte incluse, per annualita', per poter partecipare ai  lotti  nn.
1, 2, 3, 4 e 5;  -  a  10  milioni  di  euro,  imposte  incluse,  per
annualita', per poter  partecipare  agli  altri  lotti.  In  caso  di
coassicurazione detto requisito dovra' essere posseduto  al  100%  da
tutte le compagnie. In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese,
la compagnia mandataria dovra' possedere detto  requisito  in  misura
maggioritaria, con una percentuale non inferiore al 40%; la  restante
percentuale dovra' essere posseduta  dalle  mandanti  in  misura  non
inferiore al 10% ciascuna; III.2.3) Capacita' tecnica:  E'  richiesto
il possesso di una struttura organizzativa o comunque di una  stabile
presenza sul territorio dedicata alla gestione dei  sinistri  ovvero,
se assente, ed in caso di  aggiudicazione,  l'impegno  a  costituirla
entro un termine non superiore a 60  giorni  dalla  decorrenza  della
copertura. Ai concorrenti e' pertanto richiesto di produrre  apposita
dichiarazione sostitutiva  di  atto  notorio  ai  sensi  del  DPR  n.
445/2000, ovvero dichiarazione d'impegno nel caso ricorra la  seconda
ipotesi, a firma del titolare o legale  rappresentante  dell'impresa.
Ai concorrenti e' altresi' richiesto di produrre una dichiarazione  a
firma del titolare o  legale  rappresentante  dell'impresa,  resa  ai
sensi del DPR 445/2000, con richiamo esplicito alle  sanzioni  penali
previste  all'art.  76  per  le  ipotesi  di  falsita'  in   atti   e
dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia  di  un  documento  di
identita' del firmatario, relativa all'elenco dei principali  servizi
resi nel triennio 2009-2010-2011 in ciascuno dei settori oggetto  dei
lotti  per  i  quali  si  intende  partecipare.  Livelli  minimi   di
capacita': al fine di dimostrare un'adeguata capacita'  tecnica,  dal
predetto elenco dovra' risultare: - per i lotti da 1  a  5,  di  aver
prestato almeno 1 servizio nel settore Aviation e/o RC  Professionale
in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o  aziende  private,  a
prescindere dall'importo e dalla durata dello stesso, - per  ciascuno
dei restanti lotti a cui si partecipa,  di  aver  prestato  almeno  5
servizi  con  il  medesimo  oggetto,  resi  in  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o aziende private, a prescindere  dagli  importi  e
dalla durata degli stessi; III.3.1) La prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad  una  particolare  professione:  si;  il  servizio   e'
riservato alle imprese  in  possesso  delle  autorizzazioni  previste
dalle norme vigenti per l'esercizio  dei  rami  assicurativi  oggetto
dell'appalto; III.3.2) Indicazione nome  e  qualifiche  professionali
persone incaricate prestazione servizio: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti:  20/05/2013;  Documenti  a  pagamento:  no;
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  20/05/2013  ora:
15:30; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo offerente  vincolato
offerta: 180 giorni; IV.3.8) Modalita' apertura  offerte:  21/05/2013
ora 10.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e Contratti,
viale Castro Pretorio n. 118,  Roma.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti, muniti di
delega; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)  Informazioni
complementari: Per quanto non  espressamente  previsto  nel  presente
bando, si fa riferimento  alle  disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.
163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010. Ai fini della  partecipazione  alla
gara, i concorrenti in possesso dei  requisiti  dovranno  redigere  e
presentare le offerte secondo le  modalita',  le  informazioni  e  le
prescrizioni contenute nel  documento  "Disciplinare  di  gara",  con
riferimento ai documenti "Schema di Polizza" relativi ai vari  lotti.
Detti documenti possono essere richiesti ai punti di  contatto  sopra
indicati e sono altresi' disponibili  sul  sito  internet  dell'Ente,
nello  spazio  dedicato  ai  bandi  di  gara.  Le  offerte   dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.3.4), all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1).  Eventuali
richieste di informazione e  chiarimenti  da  parte  dei  concorrenti
potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella Sezione
I.1) esclusivamente via fax/e-mail, secondo i tempi  e  le  modalita'
indicati nel "Disciplinare di gara". L'ENAC si riserva la facolta': -
di aggiudicare i lotti oggetto della  gara  anche  nel  caso  in  cui
pervenga o rimanga valida una sola  offerta,  purche'  detta  offerta
risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; -
di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che  per  motivi
di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con  le
disponibilita' di bilancio o comunque ritenute  non  convenienti  per
l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto  ai  concorrenti.  L'ENAC  e'
assistito da A.O.N. S.p.a., Via Andrea Ponti n. 8/10 - 20143  Milano,
sede di Roma, Broker incaricato ai  sensi  dell'art.  106  D.Lgs.  n.
209/05.  La  remunerazione  del  Broker  gravera'   sulle   Compagnie
aggiudicatarie nella misura  indicata  nel  "Disciplinare  di  gara".
Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Massimo  Zangrilli;  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma
- Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310;  VI.4.3)  Informazioni
su presentazione  ricorsi  presso:  Ente  Nazionale  per  l'Aviazione
Civile - Direzione Centrale Finanza -  Direzione  Affari  Generali  e
Contratti - Viale Castro  Pretorio  n.  118  -  00185  Roma;  Italia;
aagg.contratti@enac.gov.it; tel.  +390644596430;  fax  +390644596431;
www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione  presente  avviso  alla  GUUE:
09/04/2013 - ID: 2013-120341 

              Il direttore affari generali e contratti 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T13BFG6679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.