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Gara per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - ID 1250 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Mauro Renato Longo Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: sicurezza81-08@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, L. n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - ID 1250 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 11 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 Legge n. 388/2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione di servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni.La gara e' suddivisa in 6 lotti geografici cosi' come indicati negli allegati B II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 71317000-3 71317210-8 80550000-4 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo massimo complessivo - 110.000.000,00 EUR, IVA esclusa. Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale lo stesso si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. La quantificazione effettiva delle prestazioni da fornire sara' determinata in base agli Ordinativi Principali di Fornitura ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza degli importi massimi, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun Lotto: Lotto 1: Euro 17.000.000,00 (diciassettemilioni/00); Lotto 2: Euro 15.500.000,00 (quindicimilionicinquecentomila/00); Lotto 3: Euro 17.500.000,00 (diciassettemilionicinquecentomila/00); Lotto 4: Euro 18.500.000,00 (diciottomilionicinquentomila/00); Lotto 5: Euro 16.500.000,00 (sedicimilionicinquecentomila/00); Lotto 6: Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00). Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza degli ulteriori importi aggiuntivi, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun Lotto:Lotto 1: Euro 1.700.000,00; Lotto 2: Euro 1.550.000,00; Lotto 3: Euro 1.750.000,00; Lotto 4: Euro 1.850.000,00; Lotto 5: Euro 1.650.000,00; Lotto 6: Euro 1.500.000,00. I predetti importi non sono garantiti, ne' vincolanti, per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. La somma dell'importo massimo del Lotto e dell'importo aggiuntivo costituisce l'importo massimo complessivo del Lotto.II.2.2) Opzioni (se del caso) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per ciascun Lotto, 24 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della relativa Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo.I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata di 3 (tre) anni.SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, per ciascun Lotto per il quale si presenta offerta di importo pari a: Lotto 1 = Euro 340.000 (Trecentoquarantamila); Lotto 2 = Euro 310.000 (Trecentodiecimila); Lotto 3 = Euro 350.000 (Trecentocinquantamila); Lotto 4 = Euro 370.000 (Trecentosettantamila); Lotto 5 = Euro 330.000 (Trecentotrentamila); Lotto 6 = Euro 300.000 (Trecentomila). Tali importi potranno essere eventualmente ridotti in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. L'aggiudicatario di ciascun Lotto sara' tenuto a prestare cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a stipulare apposite polizze assicurative; il tutto come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) costituiti da servizi organizzativi, servizi tecnici, servizi alle persone cosi' come definiti all'interno della documentazione di gara, non inferiore a quanto indicato, per i singoli lotti, di seguito: Lotto 1: 2.300.000; Lotto 2: 2.095.000; Lotto 3: 2.365.000;Lotto 4: 2.500.000; Lotto 5: 2.230.000; Lotto 6: 2.030.000. b)presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993.Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2 lettera a) almeno nella misura maggioritaria nell'ambito di uno dei servizi indicati. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni a) certificazione EN ISO 9001 per servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) costituiti da servizi organizzativi, servizi tecnici, servizi alle persone cosi' come definiti all'interno della documentazione di gara, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto stabilito nell'art. 43 del D. Lgs. n. 163/2006. Le Imprese non residenti in Italia dovranno dare prova del possesso di iscrizioni equivalenti a quella di cui alla precedente lett. a),secondo la normativa vigente nel Paese di stabilimento. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1 Offerta Tecnica max 60 punti 2 Offerta Economica max 40 punti Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel disciplinare di gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1250 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21/06/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 21/06/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 30/05/2013. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 5.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' il Ing. Dott. Renato Mauro Longo. 6.Fermo restando la possibilita' per i concorrenti di presentare offerta su tutti i lotti, ciascun concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di tre lotti secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. 7.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo (i) fino alla concorrenza del valore del plafond aggiuntivo del Lotto di riferimento, cosi' come indicato nell'Allegato B del presente Bando, e (ii) nell'ipotesi di esaurimento tanto dell'importo massimo quanto del plafond aggiuntivo, fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 8.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax che l'indirizzo di posta elettronica certificata. 9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 11.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D. Lgs. 163 del 2006 e s.m.i. come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 12.In considerazione della natura del servizio oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008, l'obbligo, di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26, comma 3 e 3-ter, del predetto Decreto. Resta invece inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto degli art. 86, comma 3-bis e 3-ter, del D.lgs. 163/2006. 13.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D. Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 14.Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto dall'art. 1, comma 453, della Legge n. 296/2006, l'aggiudicatario della Convenzione e' tenuto a versare alla Consip S.p.A. una commissione pari al 1 % da calcolarsi sul valore, al netto dell'IVA, del fatturato realizzato con riferimento agli acquisti effettuati dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente. Per le modalita' e i termini di pagamento della suddetta commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 24/04/2013 ALLEGATO B Informazioni sui lotti LOTTO n. 1 - Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria CIG [50785052E7] 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 71317000-3 71317210-8 80550000-4 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Importo massimo:Euro 17.000.000,00 (diciassettemilioni) IVA esclusa Possibile incremento del relativo plafond:Euro 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila/00), IVA esclusa Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti ne' per la Consip ne' per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto. LOTTO n. 2 - Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna CIG [5078509633] 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 71317000-3 71317210-8 80550000-4 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Importo massimo: Euro 15.500.000,00 (quindicimilionicinquecentomila/00), IVA esclusa Possibile incremento del relativo plafond: Euro 1.550.000,00 (unmilionecinquecentocinquantamila/00), IVA esclusa Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti ne' per la Consip ne' per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto. LOTTO n. 3 - Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Sardegna, Toscana, Umbria e Marche CIG [5078517CCB] 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 71317000-3 71317210-8 80550000-4 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Importo massimo:Euro 17.500.000,00 (diciassettemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa Possibile incremento del relativo plafond:Euro 1.750.000,00 (unmilionesettecentocinquantamila/00), IVA esclusa Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti ne' per la Consip ne' per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto. LOTTO n. 4 - Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Lazio e Abruzzo CIG [50785231C2] 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 71317000-3 71317210-8 80550000-4 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Importo massimo:Euro 18.500.000,00 (diciottomilionicinquentomila/00), IVA esclusa Possibile incremento del relativo plafond:Euro 1.850.000,00 (unmilioneottocentocinquantamila/00), IVA esclusa Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti ne' per la Consip ne' per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto. LOTTO n. 5 - Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Campania, Molise e Puglia CIG [507853185A] 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 71317000-3 71317210-8 80550000-4 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Importo massimo:Euro 16.500.000,00 (sedicimilionicinquecentomila/00), IVA esclusa Possibile incremento del relativo plafond:Euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00), IVA esclusa Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti ne' per la Consip ne' per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto. LOTTO n. 6 Denominazione: Prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Basilicata, Calabria e Sicilia CIG [5078542170] 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione Integrata della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 71317000-3 71317210-8 80550000-4 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Importo massimo:Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa Possibile incremento del relativo plafond: Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa Gli importi indicati per ciascun Lotto non sono in alcun modo vincolanti ne' per la Consip ne' per le Amministrazioni Contraenti e si configurano esclusivamente come limite massimo entro il quale l'Aggiudicatario di ciascun Lotto si impegna ad erogare i servizi in oggetto. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ6711