AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE     I:     AMMINISTRAZIONE     AGGIUDICATRICE:      Azienda
Ospedaliero-Universitaria  di  Ferrara,  Dipartimento  Interaziendale
Attivita' Tecniche e Patrimoniali, Corso Giovecca, n.  203,  Ferrara,
Responsabile  del  Procedimento  Ing.   Paolo   Chiarini,   telefono:
0532/236011, 236399, fax: 0532/236592. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  CIG 505814514D CUP J75D13000010002 
  -procedura aperta ai sensi dell'art. 54  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.
indetto con determinazione n. 242/2013 contenente estremi del verbale
di validazione; 
  -luogo  di  esecuzione:  presso   immobili   in   uso   all'Azienda
Ospedaliero-Universitaria descritti all'art. 1 comma 2  lett.  c  del
capitolato speciale d'appalto; 
  la presente procedura  aperta  e'  volta  alla  conclusione  di  un
accordo quadro, ai sensi dell'art. 59 c.  4  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. con un unico operatore economico per l'affidamento  di  uno  o
piu' contratti di importo variabile.  L'Azienda  si  riserva  di  non
esaurire  l'importo   dell'Accordo;   l'Aggiudicatario   non   potra'
accampare pretese di maggiori compensi al riguardo. 
  - Importo stimato massimo complessivo dell'accordo quadro (compresi
oneri per la sicurezza, I.V.A. esclusa) Euro 957.600,00 di  cui  Euro
920.000,00 per soli lavori, oneri per attuazione  piani  sicurezza  e
DUVRI non soggetti a ribasso: Euro 37.600,00; 
  -modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura  ai  sensi
di quanto previsto dall'art. 53, c.4. del D. Lgs 163/2006 e s.m.; 
  durata dell'accordo quadro: anni due (2) a decorrere dalla data  di
stipula dello stesso e comunque fino  all'esaurimento  degli  importi
contrattuali . 
  varianti: non ammesse. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  -cauzione: l'offerta  dei  concorrenti  e'  corredata,  a  pena  di
esclusione, da una cauzione provvisoria di Euro 19.152,00 pari al  2%
(due per cento) dell'importo complessivo stimato dei lavori, ex  art.
75 del D. Lgs 163/2006 e s.m. (vedasi nel dettaglio  il  disciplinare
di gara). 
  -condizioni di partecipazione: 
  alla gara sono ammessi i concorrenti di cui all'art. 34 del D.  Lgs
163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole o  imprese  riunite  o
consorziate, ai sensi degli articoli 92,  93  e  94,  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi  dell'articolo  37  del  D.  Lgs.  163/2006  e   s.m.   nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (rti)  e  di
consorzi, avvalimento (vedasi quanto specificato nel disciplinare  di
gara). 
  - Condizioni minime necessarie per la partecipazione: 
  I concorrenti devono comprovare, pena l'esclusione: 
  -  il  possesso  di  attestazione  SOA,  rilasciata   da   societa'
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  relativa  alla
categoria  PREVALENTE  OG2  CLASS.  III  che  documenti  altresi'  il
possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 (ai  sensi
dell'art.  63  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.)   e   alla   categoria
SCORPORABILE  A  QUALIFICAZIONE  OBBLIGATORIA  OG11  CLASS.  I.   Per
entrambe le categorie  non  si  considera  equipollente  alcun  altra
categoria di lavorazione; 
  -  l'  iscrizione  al  Registro  delle  imprese  della  Camera   di
Commercio. 
  - il possesso dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.  38
del D. Lgs. 163/2006 e s. m. 
  - l'avvenuto versamento di Euro 80,00  (CIG  505814514D)  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; 
  -  l'avvenuto  sopralluogo  obbligatorio   secondo   le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso  determinato  tramite
massimo ribasso unico con non piu' di tre  decimali  con  riferimento
all'elenco prezzi posto a base di appalto con  esclusione  automatica
delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore  alla  media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte  ammesse,  con
esclusione del dieci per  cento  (arrotondato  all'unita'  superiore)
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata  dello  scarto  medio  aritmetico  dei  ribassi
percentuali di tutte le offerte che superano  la  predetta  media  ai
sensi degli artt. n. 86 c.1 e n. 122 c. 9 del D.Lgs.163/2006 e s.m.. 
  Informazioni di carattere amministrativo: 
  - documentazione: gli atti e gli elaborati relativi alla  procedura
sono consultabili presso la sede della  scrivente  Direzione  (vedasi
disciplinare di  gara),  gli  elaborati  sono  scaricabili  dal  sito
Internet:www.ospfe.it/lavorare/
per-i-fornitori/direzione-attivita-tecniche/manutenzione-immobili-azi
enda-ospedaliera/ 
  Il presente bando,  e'  altresi'  disponibile  sui  siti  internet:
www.ospfe.it/lavorare/per-i-fornitori/lavori-pubblici-e-servizi-di-ma
nutenzione e www.sitar-er.it; 
  - termine di ricezione delle  offerte  e  indirizzo  di  ricezione:
L'offerta deve pervenire, improrogabilmente entro le  ore  12,00  del
3/06/2013 al Servizio per la tenuta del Protocollo Informatico  e  la
Gestione dei flussi documentali (ex Ufficio Protocollo)  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sito in via Aldo Moro,  8  44124
CONA (FE) (per consegna a mano orario di  apertura  al  pubblico:  il
mattino dalle 8,30 alle 13,00  da  lunedi'  a  venerdi'  feriali;  il
pomeriggio dalle  14,30  alle  17,00  del  lunedi',  martedi'  e  del
giovedi' feriali - sabato chiuso-). Ai fini del rispetto del  termine
faranno fede unicamente il timbro e l'ora di  ricezione  apposti  sul
plico dal predetto Ufficio. 
  - termine di validita' dell'offerta: centottanta giorni dalla  data
di scadenza del termine per la presentazione delle offerte; 
  - modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  - apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 5/06/2013  alle
ore 8,30 presso la Direzione Attivita' Tecniche  e  Patrimoniali,  e,
ove necessario, aggiornata ai giorni successivi, vedi disciplinare di
gara; 
  SEZIONE V 
  - Soggetti ammessi  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  sono
pubbliche; per limitazioni vedi paragrafo 4 disciplinare. 
  - finanziamento: risorse aziendali. 
  - organo competente per procedure di ricorso: T.A.R. di Bologna; 
  - Data di spedizione alla G.U.R.I.: 22/04/2013 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  per partecipare alla gara e' obbligatorio, a  pena  di  esclusione,
seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare  di  gara,
contenente norme integrative del bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa, alla procedura di conclusione  dell'accordo  quadro  ed
agli adempimenti successivi alle operazioni di gara. 
  Si  procedera'  alla  conclusione  dell'accordo  quadro  anche   in
presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e
conveniente; 
  in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  l'operatore economico affidatario deve- ai sensi del c. 35 art.  34
L. 221/2012- rimborsare,  entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese  sostenute  per  la  pubblicazione  dell'Avviso  di  gara   sui
quotidiani, prestare cauzione definitiva nonche' gli altri  documenti
richiesti per la conclusione dell'accordo; 
  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  la documentazione non  in  regola  con  l'imposta  di  bollo  sara'
regolarizzata ai sensi dell'articolo 19 del DPR 26.10.1972 n.  642  e
s. m. 
  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
dell'Unione europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  la contabilita' dei lavori sara' effettuata  ai  sensi  del  D.P.R.
207/2010; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 27 del capitolato speciale d'appalto; 
  eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle  vigenti
leggi. 
  Rimane escluso l'arbitrato; per cause rimesse al giudizio civile e'
competente il Foro di Ferrara; 
  la conclusione dell'accordo quadro da parte dell'Amministrazione e'
subordinata  all'approvazione   definitiva   dell'Organo   competente
dell'Ente stesso; 
  per quanto non espressamente previsto  nel  presente  bando  e  nel
disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti  vigenti
in materia. 
  Ferrara 22/04/2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Paolo Chiarini 

 
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