SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  PER  AZIONI
ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di
partecipazione vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati
I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti I.3) Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura aperta per la fornitura di n. 1 Idrosgommatrice  (Rubber  &
Marking Removal) (C.I.G. n. 503329459A) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto;
luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa;  codice
NUTS: ITC41. II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici,  l'accordo
quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):   L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la fornitura di  un  mezzo
per idrosgommatura, pulizia piste e rimozione segnaletica, (Rubber  &
Marking Removal) (C.I.G. n.  503329459A).II.1.6)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) 43312300-6 II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  L'importo a base d'asta e' pari a Euro 550.000,00 (IVA esclusa), di
cui Euro 0,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze. Non vi
sono costi  della  sicurezza  dovuti  a  interferenze  in  quanto  la
consegna del mezzo avviene presso il Magazzino Scorte Malpensa. 
  II.2.2) Opzioni: No II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  No  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il mezzo  oggetto  della
fornitura dovra' essere consegnato  franco  Aeroporto  Malpensa  (DDP
secondo Incoterms) entro il termine di 180 giorni dalla  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare  in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo
fornito, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. In presenza
di certificazione  di  qualita'  aziendale  opera  il  meccanismo  di
riduzione massimo del 50% dell'importo della cauzione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore, il corrispettivo contrattuale  e'
stabilito "a corpo" III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06 nonche' concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  aver  realizzato  nel  triennio  2009/2011  un  fatturato
globale d'importo almeno pari a Euro 4.500.00,00 (IVA esclusa) 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  aver fornito nel triennio 2009/2011 almeno  n.  3  idrosgommatrici,
con esito positivo, con  caratteristiche  tecniche  di  funzionalita'
analoghe a quelle del mezzo oggetto della fornitura 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  punteggio
economico 70/100, punteggio tecnico 30/100.  Il  Punteggio  Economico
sara' determinato in accordo con la seguente formula: 
  Punti i = (Off. min / Off i) X 70, dove: 
  Punti i: numero di  punti  dell'offerta  i-esima;  Off.i  :  prezzo
dell'offerta i-esima; Off. min: il  prezzo  minimo  offerto  (offerta
piu' bassa) 
  Il punteggio tecnico sara' assegnato in base  ai  seguenti  criteri
quantitativi di valutazione: Tempi di consegna del  mezzo:  3  punti;
Durata della garanzia: 4 punti; Caratteristiche tecniche  del  mezzo:
23 punti, di cui: Resa oraria :10 punti; Autonomia : 3 punti; Massimo
consumo specifico per unita' di area: 3 punti; Consumo carburante:  3
punti; Separazione della fase liquida e solida del rifiuto: 2  punti;
Dispositivo mobile esterno con avanzamento manuale per  cancellazione
segnaletica: 1 punto; Cassone ribaltabile per scarico residuo solido:
1 punto 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare:   Data
22/05/2013;  Documenti  a  pagamento:  No  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
23/05/2013  Ora:   14:30   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  28/05/2013  Ora:
10:00;  Luogo:  Aeroporto  Milano   Linate,   Direzione   Purchasing,
Fabbricato n. 8. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si': Sono ammessi i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'
componente il R.T.I. concorrente), muniti di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) La  presente  procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:       http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori.       La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente all'URL: www.seamilano.eu.  Sui  medesimi  siti  si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: garepubbliche@seamilano.eu; b) il D. Lgs.  163/06  parte
III  disciplina  la  presente  procedura.  Eventuali  riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) relativamente all'indicazione
di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata  va
intesa come scadenza,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  per  la
presentazione delle offerte; d) trovano applicazione  gli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma
non  limitatamente,  per  quanto  attiene  alla   partecipazione   in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa  che  non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria.  Si
richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e  37,  c.  7  D.Lgs.
163/06. La violazione di tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla
gara di entrambi i concorrenti; e) l'Ente Aggiudicatore si riserva di
valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue
rispetto alla prestazione offerta; f) l'Ente Aggiudicatore,  ex  art.
81,   c.3,   D.Lgs.   163/06,   si   riserva   di    non    procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta. In caso di identico  punteggio
finale prevarra' quello con  l'offerta  economica  migliore.  Qualora
anche le offerte economiche  risultassero  identiche,  si  procedera'
mediante sorteggio pubblico off line; g)  le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  h)   in   caso   di
partecipazione    di     distributore/concessionario     dell'impresa
produttrice dei beni offerti lo  stesso  dovra'  agire  in  forza  di
accordo commerciale stipulato  con  quest'ultima  e  produrre  idonea
documentazione attestante i pieni poteri a formulare e  sottoscrivere
in nome e  per  conto  della  stessa  l'offerta  ed  eventualmente  a
sottoscrivere il relativo contratto. I  requisiti  di  partecipazione
relativi alla Capacita' economica e finanziaria (rif. p.to III.2.2) e
alla Capacita' tecnica (rif. p.to  III.2.3)  dovranno  in  ogni  caso
essere posseduti  e  comprovati  dall'impresa  produttrice  dei  beni
offerti. I requisiti  di  partecipazione  di  cui  al  p.to  III.2.1)
dell'avviso dovranno essere posseduti e comprovati  dal  concorrente,
sia esso il produttore o il  distributore/concessionario;  i)  l'Ente
Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo   http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti   j)   il
subappalto e il cottimo sono ammessi secondo  la  disciplina  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. 163/06; k) in applicazione del D.M.  12.12.10
la partecipazione alla  presente  procedura  da  parte  di  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; l) ai sensi  dell'artt.  34  c.  35  del  D.  Lgs  179/2012
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute  per  la
pubblicazione sui quotidiani  dell'estratto  del  presente  avviso  e
dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); m)
ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che  i  dati  forniti  dalle
imprese  sono  trattati  dall'Ente  Aggiudicatore  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti.  Le  imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;  n)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; o) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
p) responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento:  Ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 12/04/2013 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T13BFM6724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.