AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2013)

 
            Avviso di gara d'appalto servizi sopra soglia 
 
 
                          Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo: Caselle di Sommacampagna - C.A.P. 37060 Verona - Italia 
  Telefax + 39-045-8095688 
  Punti di contatto: Servizio Acquisti  -  Aeroporto  V.  Catullo  di
Verona Villafranca S.p.a. 
  Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.aeroportoverona.it 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca S.p.A.  -  Servizio
Acquisti 
  Indirizzo: medesimo 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Appalto per la selezione di un Progettista e Direttore  dei  lavori
per la  redazione  di  un  Progetto  preliminare  e  di  un  Progetto
definitivo e per l'attivita' di Coordinamento e Sicurezza in fase  di
progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento e Sicurezza in fase di
esecuzione e per il  servizio  di  Responsabile  Sicurezza  Operativa
avente ad oggetto la riqualifica della via  di  rullaggio  denominata
"Tango" ed altre opere nella zona air-side aeroportuale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  Appalto di servizi: categoria del servizio (12) 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona
Villafranca. 
  II.1.3) Il bando riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Affidamento  dell'incarico  professionale  per  la  redazione   del
Progetto preliminare e del Progetto definitivo,  per  l'attivita'  di
Coordinamento  Sicurezza  in  fase  di  progettazione,  la  Direzione
Lavori, il Coordinamento Sicurezza in fase di  esecuzione  e  per  il
servizio di Responsabile Sicurezza Operativa relativamente alle opere
di riqualifica della via di rullaggio  denominata  "Tango"  ed  altre
opere nella zona air-side aeroportuale, quali la realizzazione di una
turn pad in corrispondenza della testata  della  pista  di  volo,  la
riqualifica di alcuni raccordi, la realizzazione di un'area destinata
alle  operazioni  di  de-icing  ed  altre  aree  pavimentate  per  la
movimentazione degli aeromobili. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale * Vocabolario principale 71322000-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo stimato  dell'intervento  Euro  8.000.000  ripartito  nelle
seguenti categorie e classi: 
  - Classe VI Categoria a) Euro 6.500.000 
  (per  opere  di  tipo  stradale  nel  campo  delle   pavimentazioni
aeroportuali) 
  - Classe III Categoria c) Euro 1.500.000 
  (per impianti di illuminazione, segnalazione, controllo, ecc. quali
aiuti visivo luminosi in ambito aeroportuale). 
  L'ammontare presumibile del corrispettivo a base d'asta, stimato ai
sensi del D.M. 04/04/2001, e' pari ad Euro 520.000 oltre Iva e  oneri
previdenziali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Progetto preliminare: 2 mesi dalla data di stipula del contratto. 
  Progetto definitivo: 3 mesi dalla data di  comunicazione  di  avvio
della progettazione stessa,  in  seguito  all'approvazione  da  parte
della Stazione appaltante del Progetto Preliminare. 
  I tempi per lo svolgimento delle funzioni  di  Direzione  Lavori  e
Sicurezza sono correlati  alla  durata  dei  lavori  e  ai  tempi  di
collaudo delle opere. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, da
presentarsi in sede di offerta di importo pari  al  2%  per  la  sola
attivita' di Coordinamento Sicurezza, Direzione Lavori e Responsabile
Sicurezza Operativa, come specificato nella lettera d'invito. 
  Cauzione definitiva come prevista e quantificata dall'art. 113  del
D.Lgs. 163/2006, per la sola attivita'  di  Coordinamento  Sicurezza,
Direzione Lavori e Responsabile Sicurezza Operativa,  da  presentarsi
in caso di aggiudicazione. 
  Polizza assicurativa per responsabilita' civile  professionale,  ai
sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto 
  Art. 37 D.Lgs 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale -a pena di mancato invito: 
  a) Liberi professionisti singoli nelle  forme  di  cui  alla  Legge
23.11.1939  n.1815  e  succ.  mod.:  Dichiarazione  sostitutiva   del
Professionista resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata  copia
del  documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  di   ciascun
sottoscrittore) che attesti l'inesistenza  delle  situazioni  di  cui
all'art. 38, comma 1 lettere a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m)  ed
m)ter del D.Lgs 163/2006; 
  b) Studio associato nelle forme di cui alla Legge 23.11.1939 n.1815
e succ. mod.: Dichiarazione sostitutiva del Professionista  associato
incaricato o dal Legale Rappresentante dello Studio resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del  documento  di  identita'  in
corso  di  validita'   di   ciascun   sottoscrittore)   che   attesti
l'inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38,  comma  1  lettere
a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m) ed m)ter del D.Lgs 163/2006 ; 
  c) Societa' di Professionisti/Ingegneria di cui all'art. 90,  comma
2 lett.a) e b) del D.Lgs. 163/2006: 
  - Dichiarazione sostitutiva del Legale Rappresentante resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' in
corso  di  validita'   di   ciascun   sottoscrittore)   che   attesti
l'inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38,  comma  1  lettere
a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m) ed m)ter del D.Lgs. 163/2006; 
  - Dichiarazione sostitutiva, ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  (con
allegata copia del documento di identita' in corso  di  validita'  di
ciascun sottoscrittore) attestante la non sussistenza di alcuna delle
clausole di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c)  e
m-ter), del d.lgs. 163/2006, resa dai seguenti soggetti: 
  - per le imprese individuali: dal titolare e dai direttori  tecnici
qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; 
  - per le s.n.c.: da tutti i soci e dai direttori tecnici; 
  - per le s.a.s.: da tutti i  soci  accomandatari  e  dai  direttori
tecnici; 
  - per ogni altro tipo di Societa' o consorzio: dagli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e dai direttori tecnici o il socio
unico persona fisica, ovvero il  socio  di  maggioranza  in  caso  di
societa' con meno di quattro soci. 
  d) Prestatori di servizi di ingegneria di  cui  alla  categoria  12
dell'Allegato IIA  del  D.Lgs.  163/2006  stabiliti  in  altri  Stati
membri, in possesso di abilitazione all'esercizio della Professione e
iscrizione  nel  corrispondente   Albo:   dichiarazione   equivalente
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 se esistenti nel proprio paese; 
  e) Consorzio stabile di societa'  di  professionisti/Ingegneria  di
cui all'art. 90, comma 2 lett.h) del D.Lgs.  163/2006:  Dichiarazione
sostitutiva resa dal Legale Rappresentante della societa' consorziata
candidata resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata  copia  del
documento  di  identita'   in   corso   di   validita'   di   ciascun
sottoscrittore) che attesti l'inesistenza  delle  situazioni  di  cui
all'art. 38, comma 1 lettere a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m)  ed
m)ter del D.Lgs. 163/2006, a seconda della  configurazione  giuridica
propria della societa' consorziata. 
  f) Raggruppamenti temporanei di soggetti di cui alle lettere a)  b)
c) e), gia' costituti o da costituirsi.  Tutti  i  soggetti  dovranno
presentare le dichiarazioni relative all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006,
a seconda della configurazione giuridica assunta. 
  Iscrizione al Registro delle Imprese presso la  C.C.I.A.A.  per  un
ramo di attivita' compatibile con il  servizio  oggetto  dell'appalto
(in caso di societa'); 
  Indipendentemente  dalla  natura   giuridica   del   soggetto   che
presentera' l'istanza di  partecipazione,  l'incarico  dovra'  essere
svolto da Professionista iscritto all'ordine  degli  Ingegneri  nella
Provincia  di  appartenenza  da  almeno  10  anni.  Nell'istanza   di
partecipazione dovra' pertanto essere  specificatamente  indicato  il
nominativo di tale Professionista. 
  La richiesta di partecipazione potra'  essere  redatta  secondo  il
modello fac simile pubblicato sul sito www.aeroportoverona.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - referenze richieste  a
pena di mancato invito: 
  I requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti  sono  i
seguenti: 
  a)  Aver  conseguito  negli  esercizi  2008/2009/2010/2011/2012  un
fatturato globale non inferiore ad Euro 2.000.000. 
  In caso di R.T.I il requisito di cui alla lettera  a)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando  che  il
soggetto designato quale capogruppo dovra' possedere  almeno  il  60%
del requisito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica  organizzativa-  referenze  richieste  a
pena di mancato: 
  I requisiti di capacita' tecnica  organizzativa  richiesti  sono  i
seguenti: 
  b) I concorrenti dovranno aver svolto, nel decennio anteriore  alla
data di pubblicazione del bando, servizi  di  cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010 relativi ad opere appartenenti alle classi III e  VI,
per un importo di lavori pari a due volte  i  corrispondenti  importi
stimati dei lavori da progettare ovvero: 
  - Classe VI - Categoria a) pari ad almeno Euro 13.000.000 
  - Classe III - Categoria c) pari ad almeno Euro 3.000.000 
  In caso di R.T.I il requisito di cui alla lettera  b)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando  che  il
soggetto designato quale capogruppo dovra' possedere  almeno  il  60%
del requisito. 
  c) I concorrenti dovranno aver svolto, nel decennio anteriore  alla
data di pubblicazione del bando, due servizi di cui all'art. 252  del
D.P.R. 207/2010 concernenti la redazione del progetto preliminare, la
redazione del progetto definitivo e lo  svolgimento  della  Direzione
Lavori, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  ed
ognuna delle categorie dei lavori cui si  riferiscono  i  servizi  da
affidare ovvero: 
  - Classe VI - Categoria a) - almeno due servizi relativi  a  lavori
analoghi per caratteristiche tecniche a quelli  da  affidare  per  un
importo totale pari ad Euro 5.200.000 (di cui almeno uno  concernente
servizi di progettazione) 
  - Classe III - Categoria c) - almeno due servizi relativi a  lavori
analoghi per caratteristiche tecniche a quelli  da  affidare  per  un
importo totale pari ad Euro 1.200.000 (di cui almeno uno  concernente
servizi di progettazione) 
  Ai sensi dell'art.261, comma 8 del D.P.R. 207/2010  tale  requisito
non e' frazionabile in caso di R.T.I. 
  I servizi concernenti le opere civili - Classe VI  Categoria  a)  -
devono essere stati svolti in ambito aeroportuale (area di  manovra),
riguardanti   la   progettazione   e/o   la   Direzione   Lavori   di
pavimentazioni  flessibili  di  piste  di  volo   di   pavimentazioni
flessibili di piste, vie di rullaggio o raccordi. 
  I servizi concernenti gli impianti -  Classe  III  Categoria  c)  -
devono essere stati svolti in ambito aeroportuale (area di  manovra),
riguardanti la progettazione e/o la Direzione Lavori  di  AVL  (aiuti
visivi luminosi) con sistema di telecontrollo e monitoraggio ad  onde
convogliate. 
  I requisiti di cui alle lettere a), b) e c) sono quelli iniziati ed
ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del  bando
ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso  di
servizi iniziati in epoca antecedente. Non rileva,  al  riguardo,  la
mancata realizzazione dei lavori di cui trattasi. 
  d) Il concorrente  dovra'  dimostrare  di  avere  idonea  struttura
organizzativa e di avere utilizzato negli ultimi tre  anni  personale
tecnico, fra i soggetti indicati nell'art. 263, comma 1,  lettera  d)
del D.P.R. 207/2010, in numero minimo di 10.  In  caso  di  R.T.I  il
requisito  di  cui  alla  lettera  d)  deve  essere   posseduto   dal
raggruppamento nel  suo  insieme,  fermo  restando  che  il  soggetto
designato  quale  capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il  60%  del
requisito. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  Si Vedi punto III.2.1) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione del servizio? Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta X 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la Scheda Tecnica/contrattuale e la
lettera d'invito: superamento fase di prequalifica 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  24/05/2013 entro e non oltre le ore 12.00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.8) Modalita' apertura domande di partecipazione: 
  Data:  27/05/2013  Ora:  14.30  presso  la  Sala  Consiglio   della
Direzione Amministrativa posta al  1^  piano  del  Terminal  Partenze
dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 
  1. Il Bando e relativi allegati sono visionabili gratuitamente  sul
sito internet www.aeroportoverona.it 
  2. Le Istanze di partecipazione, redatte preferibilmente secondo il
fac simile Allegato  1,  dovranno  pervenire,  in  busta  debitamente
chiusa e  controfirmata  su  entrambi  i  lembi  esterni  dal  Legale
Rappresentante riportando  all'esterno  l'indirizzo  del  mittente  e
l'oggetto della gara, entro e non oltre il termine  perentorio  delle
ore 12.00 del 24/05/2013, a pena di mancato invito. Il  recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. 
  3. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  163/2006  i  concorrenti,  se
necessario, saranno invitati a completare o  fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentate. 
  4. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: 5074100FC4 
  5. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs.  163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta  valida,
di non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  sia
ritenuta congrua o idonea. 
  6. La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  interrompere,
annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,  e  comunque,
di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di  non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  7. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  sul  bando
di  Gara  potranno  essere   richieste   alla   Stazione   Appaltante
esclusivamente  per  iscritto,  in  lingua  italiana,   all'indirizzo
acquisti@aeroportoverona.it. I chiarimenti di interesse  generale  ed
altre eventuali informazioni verranno pubblicate  sul  sito  internet
www.aeroportoverona.it e concorreranno ad integrare  i  documenti  di
gara. Le richieste dovranno pervenire entro la  data  del  10.05.2013
ore  14.00.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti
pervenuti successivamente  a  tale  termine  non  verranno  presi  in
considerazione dalla Stazione Appaltante. 
  8. Il subappalto e' vietato ai sensi  dell'art.  91,  comma  3  del
D.Lgs. 163/2006,  fatte  salve  le  eccezioni  previste  in  suddetto
articolo. 
  9.  Quanto  ai  tempi  di  stipula  contrattuale   potra'   trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di  determinare  un  grave  danno  all'erogazione  senza
soluzione di continuita' del servizio pubblico  che  e'  destinata  a
soddisfare. 
  10. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale qualora il concorrente abbia  partecipato  alla  medesima
gara in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti,  pena
l'esclusione di tutte le offerte presentate. Ai R.T.I. ed ai consorzi
ordinari si applicano le disposizioni dell'art. 37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  11. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003,  i  dati  raccolti  saranno
utilizzati al solo fine dell'espletamento  della  presente  gara.  Il
trattamento dei dati verra' effettuato con le modalita'  e  le  forme
prevista  dalla  citata  legge.  In  ogni  momento  potranno   essere
esercitati i diritti riconosciuti dalla medesima legge. 
  12. La presente procedura e' regolata dal  Decreto  Legislativo  n.
163/2006. 
  13. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Carmine
Bassetti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. 
  Gli eventuali ricorsi devono  essere  notificati  entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE 22/04/2013 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Carmine Bassetti 

 
T13BFM6734
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.