REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza  -  Via  di
Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di
Ing.  Leonardo  Borselli/Gestore  Sistema  Telematico:  I  Faber  Spa
Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390286838415 Fax: +390554385005
e-mail:    gare.borselli@regione.toscana.it,    Indirizzo    internet
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo
del  committente:   http://www.regione.toscana.it/profilocommittente.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisizione dei servizi di manutenzione ordinaria ed
evolutiva del Sistema Informativo dei Contratti  Pubblici  S.I.T.A.T.
CIG: 4945393B65 - CUP D19H12000540003.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione:  servizi,  categoria  di  servizi  n.  7.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)   L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.
Acquisizione dei servizi di manutenzione ordinaria ed  evolutiva  del
Sistema Informativo dei Contratti. Pubblici  S.I.T.A.T.  II.1.6)  CPV
72267100 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: NO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
massimo complessivo e' di 970.800,00 Euro oltre IVA  nei  termini  di
legge, cosi' ripartito: Euro 299.400,00, oltre  IVA  nei  termini  di
legge, quale importo stimato massimo per l'espletamento del  presente
appalto per la Regione  Toscana  Giunta  Regionale;  Euro  160.000,00
oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo  riservato,  ai
sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006  e  art.  42  LR  38/2007  per
l'eventuale adesione al contratto del  Consiglio  Regionale  e  degli
enti regionali, degli enti locali  e  degli  altri  soggetti  di  cui
all'art. 3 c. 33 del  D.Lgs.  163/2006  entro  i  termini  di  durata
contrattuale previsti per Regione Toscana  relativamente  ai  servizi
contenuti  nelle  tabelle  3  e  4  del  Dettaglio  Economico;   Euro
511.400,00 oltre IVA nei termini di legge,  per  opzioni  di  cui  al
punto II.2.2). L'importo a base di gara e' di Euro 359.400,00,  oltre
IVA nei termini di legge, ed e' dato dalla sommatoria  tra  l'importo
massimo per  l'espletamento  del  presente  appalto  per  la  Regione
Toscana - Giunta Regionale (Euro 299.400,00, oltre IVA nei termini di
legge) e dall'importo base  per  la  valutazione  quota  dell'appalto
destinata esclusivamente all'adesione del contratto  da  parte  degli
Enti (Euro 60.000,00 oltre IVA nei termini di  legge)  riferito  alla
tabella  4  del  Dettaglio  Economico.  L'Amministrazione  garantisce
l'importo di Euro 173.400,00 oltre IVA nei termini di legge  relativo
alle attivita' di manutenzione evolutiva,  e  l'importo  offerto  dal
soggetto aggiudicatario per le attivita' di  manutenzione  ordinaria.
Per l'espletamento del  presente  appalto  non  sussistono  costi  di
sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni. Sono previsti ulteriori importi di: Euro 52.000,00
oltre IVA nei termini di legge, in caso di proroga del servizio,  per
Regione Toscana, fino all'individuazione del nuovo  aggiudicatario  e
comunque per un periodo non superiore a  sei  mesi;  Euro  459.400,00
oltre IVA nei termini di legge, in caso di rinnovo del contratto alla
scadenza del triennio, cosi' suddiviso: Euro 299.400,00 oltre IVA nei
termini di legge, per  la  Regione  Toscana  Giunta  Regionale;  Euro
160.000,00 oltre IVA nei termini di legge, riservato agli enti di cui
all'art. 7 del  Capitolato  Descrittivo  Prestazionale.  Il  presente
appalto  e'  svolto  quale   Centrale   di   committenza   da   parte
dell'Amministrazione regionale, ai  sensi  dell'art.  33  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art.  42  della  L.R.  38/2007.  L'aggiudicatario  e'
tenuto fino alla concorrenza dell'importo di  Euro  160.000,00  oltre
IVA  nei  termini  di  legge,  a  consentire  per  tutta  la   durata
contrattuale l'adesione  al  contratto  relativamente  ai  servizi  e
prodotti contenuti nella Tabella  1  del  Dettaglio  Economico,  agli
stessi patti e condizioni fissati nel contratto  che  stipulera'  con
Regione Toscana, anche a favore di altre  Amministrazioni  Pubbliche.
L'Amministrazione regionale nell'espletamento dell'appalto si riserva
la facolta' di poter  utilizzare  in  caso  di  necessita'  l'importo
riservato all'adesione al contratto, fino alla concorrenza massima di
Euro 160.000,00 oltre Iva nei termini di legge,  per  l'effettuazione
di prestazioni  a  suo  carico.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Periodo  in  mesi:  38  dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 5.988,00,  con  validita'  fino  a  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, costituita a scelta dell'offerente, sotto forma  di
cauzione o di fideiussione a favore della Regione  Toscana  -  Piazza
Duomo  n.  10  -  50122  Firenze.  Garanzia  fidejussoria  da   parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.  163/06.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a
favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
capitoli n. 11192 e  11124  -  Bilancio  Regione  Toscana  2013-2016.
Pagamento  effettuato  secondo  quanto  previsto  dall'art.  10   del
contratto. In caso di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore,con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti.  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  163/06  e  di  altra
normativa vigente. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta  per  il  requisito  di   capacita'   tecnico-professionali
riportato al successivo punto III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E.  ciascun  membro  deve  possedere  parte  del  requisito  di
capacita'  tecnico-professionali,  indicato   al   successivo   punto
III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La
mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita'
tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro  membro  dell'operatore  riunito  da  calcolarsi  sulla  soglia
indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui  all'art.
34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per  i  subappaltatori
nonche' le condizioni di partecipazione in  caso  di  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale   condizione   di
ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo  di
euro 70,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di  cui  al
punto A.5) del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Elenco  dei  servizi  di
progettazione,  analisi,   sviluppo   e   manutenzione   di   sistemi
informativi  in  ambito  di  gestione  e  monitoraggio  di  contratti
pubblici di livello nazionale o regionale, prestati nel  periodo  dal
01/04/2010 al 31/03/2013.  Livello  minimo  di  capacita'  richiesto:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel
periodo  da  01/04/2010  al  31/03/2013  servizi  di   progettazione,
analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi in ambito  di
gestione e monitoraggio di contratti pubblici di livello nazionale  o
regionale, per un ambito complessivo di almeno Euro 250.000,00  oltre
I.V.A. nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa  costituente  il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver  prestato  servizi  di  progettazione,   analisi,   sviluppo   e
manutenzione  di  sistemi  informativi  in  ambito  di   gestione   e
monitoraggio contratti pubblici di  livello  nazionale  o  regionale.
L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno,  a  quello
risultante dall'applicazione della quota percentuale di  apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine  generale",  sull'importo  di   250.000,00.   La   mandataria,
comunque, dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto agli altri membri  dell'operatore  riunito  e  almeno  nella
misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e  scheda   di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine  generale".  In  caso  di
Consorzio di cui all'art. 34 comma  1  lett.  C)  D.Lgs.  163/06,  la
soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma  dei  servizi
prestati  dalle  singole  consorziate  esecutrici.  III.2.4)  Appalti
riservati NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: 
  NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:
NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  di  oneri  e  la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  NO;  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  04/06/2013  ore  13:00:00
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data  11/06/2013  ore  09:30  Luogo  Uffici  della   Giunta
Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze;
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il  titolare
o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita  di
specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute
pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari.
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato per le ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4  del
presente bando. 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax,
l'indirizzo di posta elettronica e l'indirizzo di  posta  elettronica
certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella "domanda  e  scheda  di  rilevazione
attinente  ai  requisiti  di  ordine   generale"   (punto   A.1   del
Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione per
la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di  presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Ai sensi dell'art. 34, co. 35 del D.L. 179/2012 convertito dalla L.
221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le  pubblicazioni
per estratto ai sensi dell'art. 66  co.  7,  secondo  capoverso,  del
D.Lgs. 163/2006, devono essere rimborsate  dall'aggiudicatario  entro
60 giorni dall'aggiudicazione. L 'importo  per  le  pubblicazioni  ai
sensi dell'art. 66 co. 7 secondo capoverso D.Lgs. 163/2006, ammontano
indicativamente ad Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di legge. 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai
sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  1386  del
12/04/2013 certificato il 19/04/2013. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale  n.  1259  del   27/12/2011   modificata   con   successiva
comunicazione. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai  partecipanti  sono  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   Il
Responsabile Unico del procedimento e' il Dr. Leonardo Borselli  tel.
0554383806. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo  regionale
VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini  di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.  245,  comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla G.U.C.E.: 23/04/2013. 

                      Il dirigente responsabile 
                       ing. Leonardo Borselli 

 
T13BFD6856
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.