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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Leonardo Borselli/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.borselli@regione.toscana.it, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione dei servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva del Sistema Informativo dei Contratti Pubblici S.I.T.A.T. CIG: 4945393B65 - CUP D19H12000540003. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Acquisizione dei servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva del Sistema Informativo dei Contratti. Pubblici S.I.T.A.T. II.1.6) CPV 72267100 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo e' di 970.800,00 Euro oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito: Euro 299.400,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo stimato massimo per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana Giunta Regionale; Euro 160.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e art. 42 LR 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto del Consiglio Regionale e degli enti regionali, degli enti locali e degli altri soggetti di cui all'art. 3 c. 33 del D.Lgs. 163/2006 entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana relativamente ai servizi contenuti nelle tabelle 3 e 4 del Dettaglio Economico; Euro 511.400,00 oltre IVA nei termini di legge, per opzioni di cui al punto II.2.2). L'importo a base di gara e' di Euro 359.400,00, oltre IVA nei termini di legge, ed e' dato dalla sommatoria tra l'importo massimo per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana - Giunta Regionale (Euro 299.400,00, oltre IVA nei termini di legge) e dall'importo base per la valutazione quota dell'appalto destinata esclusivamente all'adesione del contratto da parte degli Enti (Euro 60.000,00 oltre IVA nei termini di legge) riferito alla tabella 4 del Dettaglio Economico. L'Amministrazione garantisce l'importo di Euro 173.400,00 oltre IVA nei termini di legge relativo alle attivita' di manutenzione evolutiva, e l'importo offerto dal soggetto aggiudicatario per le attivita' di manutenzione ordinaria. Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi di sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni. Sono previsti ulteriori importi di: Euro 52.000,00 oltre IVA nei termini di legge, in caso di proroga del servizio, per Regione Toscana, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a sei mesi; Euro 459.400,00 oltre IVA nei termini di legge, in caso di rinnovo del contratto alla scadenza del triennio, cosi' suddiviso: Euro 299.400,00 oltre IVA nei termini di legge, per la Regione Toscana Giunta Regionale; Euro 160.000,00 oltre IVA nei termini di legge, riservato agli enti di cui all'art. 7 del Capitolato Descrittivo Prestazionale. Il presente appalto e' svolto quale Centrale di committenza da parte dell'Amministrazione regionale, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 42 della L.R. 38/2007. L'aggiudicatario e' tenuto fino alla concorrenza dell'importo di Euro 160.000,00 oltre IVA nei termini di legge, a consentire per tutta la durata contrattuale l'adesione al contratto relativamente ai servizi e prodotti contenuti nella Tabella 1 del Dettaglio Economico, agli stessi patti e condizioni fissati nel contratto che stipulera' con Regione Toscana, anche a favore di altre Amministrazioni Pubbliche. L'Amministrazione regionale nell'espletamento dell'appalto si riserva la facolta' di poter utilizzare in caso di necessita' l'importo riservato all'adesione al contratto, fino alla concorrenza massima di Euro 160.000,00 oltre Iva nei termini di legge, per l'effettuazione di prestazioni a suo carico. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 38 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 5.988,00, con validita' fino a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze. Garanzia fidejussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli n. 11192 e 11124 - Bilancio Regione Toscana 2013-2016. Pagamento effettuato secondo quanto previsto dall'art. 10 del contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionali riportato al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionali, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi sulla soglia indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi in ambito di gestione e monitoraggio di contratti pubblici di livello nazionale o regionale, prestati nel periodo dal 01/04/2010 al 31/03/2013. Livello minimo di capacita' richiesto: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo da 01/04/2010 al 31/03/2013 servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi in ambito di gestione e monitoraggio di contratti pubblici di livello nazionale o regionale, per un ambito complessivo di almeno Euro 250.000,00 oltre I.V.A. nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi in ambito di gestione e monitoraggio contratti pubblici di livello nazionale o regionale. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dall'applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di 250.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.2.4) Appalti riservati NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/06/2013 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11/06/2013 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato per le ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, co. 35 del D.L. 179/2012 convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66 co. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/2006, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L 'importo per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66 co. 7 secondo capoverso D.Lgs. 163/2006, ammontano indicativamente ad Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1386 del 12/04/2013 certificato il 19/04/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011 modificata con successiva comunicazione. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dr. Leonardo Borselli tel. 0554383806. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 23/04/2013. Il dirigente responsabile ing. Leonardo Borselli T13BFD6856