COMUNE DI VINCI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Vinci,  Piazza  Leonardo  da
Vinci, n. 29, 50059, Vinci, (FI), IT, Tel.:  +39  05719331  Fax:  +39
057156388    Posta     elettronica:comune.vinci@postacert.toscana.it.
Indirizzi    internet    e    del     profilo     di     committente:
www.comune.vinci.fi.it.Ulteriori   informazioni   sono    disponibili
presso: Comune di Vinci, Dr.ssa Anna Maria Liberata Interlandi, tel.:
0571.933210 fax: 0571.56388, mail:a.interlandi@comune.vinci.fi.it. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
a: Comune di Vinci - Ufficio Protocollo: Via R. Fucini, 7/a  -  50059
Vinci (FI) o Via Cesare Battisti, 74 - 50059 Sovigliana  Vinci  (FI).
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
la concessione del servizio di  refezione  scolastica  per  gli  anni
scolastici 2013/14-2014/15-2015/16 dei Comuni di Vinci  e  Capraia  e
Limite, associati per l'espletamento  della  gara.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria servizi:  n.17
Servizi alberghieri e di ristorazione. Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune
di Vinci (FI) specificate nell'art. 2 del Capitolato  Speciale;  Nido
d'infanzia e scuole dell'infanzia, primarie  e  secondarie  di  primo
grado del Comune Capraia e Limite (FI) specificate  nell'art.  2  del
Capitolato Speciale. Codice NUTS: ITE14. II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Concessione dei servizi di  refezione
scolastica per gli anni scolastici 2013/14-2014/15-2015/16 dei Comuni
di Vinci e Capraia e  Limite.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Oggetto principale 55524000. II.1.8)  Lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: L'importo a base di gara per entrambi  i  lotti  e'
costituito dal costo unitario del pasto ed e' stabilito in Euro  5,50
oltre Iva nella misura di legge. Per entrambi i lotti non sono  stati
rilevati  oneri  da  interferenza.   L'importo   triennale   presunto
complessivo della concessione ammonta ad Euro 3.672.519,68 oltre  IVA
nella misura di legge di cui: - Euro 2.379.184,50 per  il  Comune  di
Vinci (Lotto n.  1)  calcolato  con  riferimento  al  numero  annuale
presumibile dei pasti da erogare stimato in n. 146.895 di  cui  7.720
ridotti del 35%; - Euro 1.293.335,18  per  il  Comune  di  Capraia  e
Limite (Lotto n. 2)  calcolato  con  riferimento  al  numero  annuale
presumibile dei pasti da erogare, stimato in numero 81.087 di cui  n.
7.723 ridotti del 35%. Il valore stimato della concessione, ai  sensi
dell'art.  29  del  D.Lgs.  163/2006,  considerata  l'opzione  di  un
eventuale rinnovo per ulteriori tre anni ammonta a Euro  7.345.039,35
oltre IVA nella misura di legge di cui:  -Euro  4.758.369,00  per  il
Comune di Vinci (Lotto n. 1); - Euro 2.586.670,35 per  il  Comune  di
Capraia e Limite  (Lotto  n.  2).  II.2.2)  Opzioni:  Si',  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n.163/2006, i Comuni  per
i lotti di competenza si riservano la facolta', a loro  insindacabile
giudizio, di richiedere la ripetizione dei servizi di cui al presente
appalto, per un periodo massimo  di  ulteriori  di  3  anni.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  inizio:  01.09.2013  -
conclusione: 30.06.2016. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione provvisoria dell'importo di:- Euro 47.583,69 per il Lotto n.
1-Comune di Vinci; -Euro  25.866,70  per  il  Lotto  n.  2-Comune  di
Capraia e  Limite  da  costituirsi  ai  sensi  di  quanto  prescritto
dall'art. 16 punto 9 del disciplinare di gara. Cauzione definitiva da
parte dell'aggiudicatario di ogni lotto come previsto all'art. 17 del
Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi  di  bilancio  di  ciascun  Comune  con  modalita'  di
pagamento specificate all'art. 11 del Capitolato  Speciale.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle   ammesse
dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari:  no.  III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo  professionale  o   nel   registro   commerciale:   Possono
partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti  da:  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate, imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi
ai sensi degli art. 35,  36,  37  del  D.  Lgs.  163/2006;  operatori
economici con sede in  altri  stati  membri  dell'Unione  Europea.  I
concorrenti devono essere esenti dalle clausole di esclusione di  cui
all'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  concorrente  dovra'
essere in possesso di iscrizione al  Registro  delle  Imprese  tenuto
dalla Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato,  Agricoltura  (o
analogo  registro  dello  stato  aderente  all'U.E.)  per   attivita'
"analoghe o similari" a quelle oggetto di gara.  Il  concorrente,  se
cooperativa sociale o consorzio di cooperative sociali, dovra' essere
anche iscritto all'Albo delle cooperative sociali o dei  consorzi  di
cooperative sociali della regione in  cui  ha  sede  o,  in  mancanza
dell'istituzione dell'albo, essere in possesso dei requisiti previsti
dalla Regione Toscana per l'iscrizione in tali  albi.  Si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori disposizioni.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Il concorrente dovra' essere in possesso  di
dichiarazioni/referenze bancarie, rilasciate  da  almeno  2  Istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1°  settembre
1993  n.  385,  sottoscritte  in  data  non  anteriore  a  quella  di
pubblicazione del presente bando, attestanti la capacita' economica e
finanziaria del concorrente in relazione all'entita'  del  lotto  cui
intende  partecipare(o  all'entita'   di   entrambi   lotti   qualora
l'operatore economico intenda partecipare per  entrambi  i  lotti)  e
attestanti che l'impresa ha sempre  adempiuto  ai  suoi  impegni  con
regolarita'.  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  per   ulteriori
disposizioni. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Gestione, in  appalto  o
in    concessione,    negli    ultimi     tre     anni     scolastici
(2009/2010-2010/2011-2011/2012)   di    servizi    di    ristorazione
scolastica, per almeno un anno scolastico e per un  numero  (annuale)
di pasti pari o superiore a quello previsto annualmente dal lotto per
cui intende concorrere (o a quello previsto annualmente per  entrambi
i  lotti  qualora  l'operatore  economico  intenda  partecipare   per
entrambi i lotti), con buon esito e senza  incorrere  in  risoluzione
contrattuale. b) Disponibilita' di un centro di cottura attrezzato  e
a norma di legge ubicato ad una distanza tale da consentire un  tempo
di trasporto non superiore a 30 minuti (per ogni  lotto  e'  presa  a
riferimento la sede del Municipio e per la verifica verra' preso come
riferimento il tempo di percorrenza indicato da googlemaps). Nel caso
in cui il concorrente, alla data di presentazione  dell'offerta,  non
disponga di un centro cottura con i requisiti sopra indicati,  dovra'
assumersi, con la presentazione dell'offerta, l'obbligo di procurarsi
la disponibilita' dello stesso entro 15  giorni  dalla  comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva  ed  efficace.  c)  Certificazione  di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008
per servizi di ristorazione. Si rinvia al disciplinare  di  gara  per
ulteriori disposizioni. III.3) Condizioni relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.2)   Personale   responsabile   dell'esecuzione   del
servizio:  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si'. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
14/06/2013  Ora:  13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 17/06/2013 Ora: 09.30 Luogo: Comune di  Vinci  (FI),  piazza
Leonardo da Vinci n. 29 - Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e
la procedura di apertura: Nell'ambito delle sedute pubbliche  qualora
i concorrenti o soggetti delegati dagli stessi  volessero  richiedere
l' allegazione a verbale di osservazioni quest'ultime dovranno essere
formulate per scritto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari:  I
concorrenti dovranno effettuare il pagamento del contributo a  favore
dell'AVCP:  Lotto  1-Comune  di  Vinci,  CIG:50391294CC,  Importo  da
versare:  Euro   140;   Lotto   2-Comune   di   Capraia   e   Limite,
CIG:5039139D0A, Importo da versare Euro 140. I  concorrenti  dovranno
effettuare per ciascun lotto il sopralluogo con le modalita'  di  cui
all'art. 14 del disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Via Ricasoli n. 40  50129  Firenze  -
Italia Tel.: +39 055-267301. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  Comune  di
Vinci, Settore 1 - Affari  Generali  e  Istituzionali,  Servizi  alla
Persona     Tel.:     +39     0571933210      Posta      elettronica:
a.interlandi@comune.vinci.fi.it.  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso alla GUCE: 29.04.2013 

                     La dirigente del settore 1 
               dott.ssa Anna Maria Liberata Interlandi 

 
T13BFF6941
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.