COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali, Servizio Contratti e Appalti, Piazza di Parte  Guelfa,
3 - CAP 50121 Firenze (Fi) 
  Punti di contatto: 
  Telefono: +39. 0552616086 FAX +39 0552616087 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di pubblicazione legale su quotidiani  degli  estratti  di
bandi di gara e di avvisi del Comune di Firenze - Servizio  Contratti
e Appalti 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:  vedi  Capitolato
prestazionale 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di   acquisizione   (SDA):l'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con diversi operatori 
  Durata dell'accodo quadro : 19 mesi 
  Valore stimato, iva esclusa, degli  acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro: Euro 100.000,00=, di cui Euro 66.667,00  per  il
lotto 1 ed Euro 33.333,00 per il lotto 2 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio  di  pubblicazione  legale,  su  quotidiani   cartacei   a
diffusione nazionale (lotto 1) e su quotidiani  a  diffusione  locale
(lotto 2), a cura del Servizio  Contratti  ed  Appalti  -  Comune  di
Firenze, degli estratti di bandi e  avvisi  di  gara,  relativi  alle
procedure ad evidenza pubblica, secondo le dimensioni, le  specifiche
e il numero massimo di caratteri di cui ai modelli allegati n. 1 e n.
2 al capitolato. 
  II.1.6 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale
79340000-9 
  II.1.8) Lotti: si 
  Le offerte vanno presentate: uno o piu' lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  I  quantitativi  effettivi
saranno determinati in base alle necessita' della Stazione Appaltante
nell'arco della durata dell'Accordo quadro 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: come da art. 5 e 6 del Capitolato 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La Stazione Appaltante potra' aggiudicare appalti specifici  basati
sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo
Quadro, di cui al precedente punto II.1.4) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo dell'accordo  quadro
relativo a ciascuno dei due lotti, da costituirsi  con  le  modalita'
indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita'  e  gli
importi precisati nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva:  nei
termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e
dall'art. 8 del Capitolato 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio ordinario del Comune 
  Modalita' di pagamento: vedi art. 7 del Capitolato 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
all'art. 34 D.lgs 163/06,  costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.lgs 163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.lgs163/06  e
nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che
non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38  DLgs.  163/06  e
ss.mm.ii 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Lotto 1 : La singola testata a diffusione nazionale deve  riferirsi
ai quotidiani cartacei, destinati prevalentemente a fornire contenuti
informativi  di  interesse  generale,  aventi  una  diffusione  media
mensile (anche minima) in tutte le Regioni d'Italia e una  diffusione
media mensile nazionale 2010 numericamente  non  inferiore  a  70.000
copie vendute sulla base  dei  dati  certificati  ADS--  Accertamenti
diffusione stampa relativi all'anno 2010. 
  Lotto 2: La singola testata a diffusione locale deve  riferirsi  ai
quotidiani cartacei, destinati prevalentemente  a  fornire  contenuti
informativi  di   interesse   generale   e   contenenti   in   misura
significativa la cronaca locale di  Firenze,  aventi  una  diffusione
media mensile nella Provincia di Firenze numericamente non  inferiore
a 1500 copie, sulla base dei dati certificati 2010 ADS - Accertamenti
diffusione stampa, di cui sopra. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) INFORMAZIONI  SULL'ASTA  ELETTRONICA:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 23/05/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24/05/2013 Ora: 10:00 e segg. 
  Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa
3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Non  saranno  ammissibili,  ed  implicheranno  l'esclusione   dalla
procedura selettiva, offerte superiori alle seguenti  (IVA  esclusa):
Per il Lotto 1: Euro 700 per la pubblicazione di un estratto di bando
di gara; Euro 420 per la pubblicazione di  un  avviso  sui  risultati
della procedura di affidamento. Per il  Lotto  2:  Euro  450  per  la
pubblicazione di un estratto di  bando  di  gara;  Euro  300  per  la
pubblicazione  di  un  avviso  sui  risultati  della   procedura   di
affidamento. 
  Il disciplinare di gara,  il  modello  A,  il  modello  di  offerta
economica, il capitolato e relativi allegati, lo  schema  di  accordo
quadro       sono       visibili       sul       sito        internet
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz
e/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile  anche  all'indirizzo
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006. 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 del DPR 207 del 2010. 
  Eventuali richieste di chiarimenti utili ai fini della formulazione
dell'offerta  dovranno  pervenire  esclusivamente   per   e-mail   al
Responsabile Unico del Procedimento, Dott. Ssa Carla De Ponti e-mail:
carla.deponti@comune.fi.it  entro  e  non  oltre  il  15/05/2013;  le
relative risposte saranno pubblicate entro il 17/05/2013 al  seguente
indirizzo:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_f
irenze/bandi/elenco_bandi.html. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto 1: 505100090D  ;  Lotto  2:
5051008FA5 
  Responsabile Unico del procedimento:Dott.ssa Carla De Ponti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: 055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/04/2013 
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale (Palazzo Vecchio) Piazza Signoria -  50122  Firenze  -Italia
(telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it 
  Firenze, 30/4/2013 

                         Il dirigente/R.U.P. 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T13BFF6981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.