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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione ufficiale: Comune di Cortemilia, Corso L. Einaudi, n. 1, Cortemilia (CN) 12074 - Punti di contatto: All'attenzione di: Centrale di Committenza ASMEL CONSORTILE Soc. Cons. a r.l. - Sede: Via del Colosseo, 4 - Roma. Telefono: + 39 081 7879717; Fax: + 39 081 7879992 Posta elettronica: asmecomm@asmel.eu; Indirizzo internet: http://www.asmecomm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati altro: Recapiti Stazione Appaltante: Tel. 0173/81027 - 81276 / Fax 0173/81154 - Indirizzo internet: www.comune.cortemilia.cn.it Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.asmecomm.it Le offerte vanno inviate a: Centrale di Committenza Asmel Consortile Soc. Cons. a r.l. domiciliata per la presente procedura presso Comune di Cortemilia (Cn) Corso L. Einaudi,n .1 - Cortemilia - Cn - Cap 12074. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Accordo di programma tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Piemonte per la bonifica ed il recupero ambientale ed economico della Valle Bormida. Interventi di sistemazione idraulica a tutela e difesa per la messa in sicurezza dell'abitato di Cortemilia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione; Comune di Cortemilia (CN) II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: I lavori sono suddivisi in 4 Interventi di realizzazione di arginature e interventi di sistemazione sul Torrente Bormida a protezione dell'abitato di Cortemilia, come segue: Interventi denominati 1 e 2: zona Rifiuteria V. San Rocco. Intervento denominato 5: zona edificio forestale, parallelo a SS 29. Intervento denominato 7: zona depuratore. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: come da disposizioni attuative , nota 6132/DB 10.00 del 22.02.2010 della Regione Piemonte - Direzione Ambiente. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto a corpo (in euro, IVA esclusa) E 669.395,99 di cui E 645.395,99 Lavori soggetti a ribasso E 24.000,00 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) Categoria OG8, come da allegato a D.P.R. 207/2010, classe III; Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica (Art. 61 comma 4 D.P.R. 207/2010) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 180 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, Art. 13 C.S.A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO: Si veda bando integrale e Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Procedura di aggiudicazione: Bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art.55 comma 5 del D.lgs n.163/2006 e smi per l'affidamento di gara di sola esecuzione lavori. Trattandosi di appalto da stipulare a corpo l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, secondo il disposto dell'articolo 53 comma 4, 81 comma 1 e 3 nonche dell'art. 82 comma 2 lett.b del D.lgs.n.163/2006 e smi. ANOMALIA delle offerte: Si applichera' ai sensi art. 122, co. 9, del D.Lg 163/06 l'esclusione automatica delle offerte anomale secondo le modalita previste dall'art.86 dello stesso Codice. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non si procedera a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva la facolta di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la congruita di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co. 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, co. 3 del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali, si procedera all'aggiudicazione mediante sorteggio. L'Amministrazione ha, quindi come sopra evidenziato, facolta' di non aggiudicare l'appalto, senza che tanto comporti alcuna pretesa risarcitoria da parte dei concorrenti. Si riserva inoltre la facolta di interrompere o annullare in qualsiasi momento la procedura di gara, ovvero per difetto della disponibilita' di tutte le risorse finanziarie necessarie senza che i concorrenti possano vantare diritti e/o aspettative di nessun genere. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: H63B11000380002 CIG: 50068441FE2 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: A seguito di abilitazione e registrazione alla procedura di gara sulla piattaforma ASMECOMM - La documentazione progettuale sara' disponibile su supporto digitale facendone richiesta al R.U.P. previo pagamento dei costi di riproduzione pari ad Euro 20,00 , ai sensi della Legge n. 241/'90. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16.05.2013 Ora: 12 00 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 18-05-2013 Ora: 12 00 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 21-05-2013 Ora: 15.00 Luogo: Cortemilia c/o il Palazzo Municipale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) La sottoscritta impresa aggiudicataria si impegna a farsi carico del corrispettivo del servizio per l'uso della piattaforma "Asmecomm" a favore della Centrale di Committenza "Asmel Consortile Soc. Cons. a r.l." nella misura dell'1,5% dell'importo aggiudicato ed a liquidarsi all'atto della sottoscrizione del contratto. La mancata corresponsione delle spese di procedura equivale a rinuncia all'aggiudicazione. b) appalto indetto con determinazione a contrattare del Comune di Cortemilia n. 80 del 17-04-2013 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); c) obbligo di dichiarazione, controfirmata dalla Stazione Appaltante, di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; d) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; e) disciplinare di gara ed eventuali modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.asmecomm.it; f) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria. Tale facolta potra essere esercitata anche in caso di applicazione dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 252/98 e s.m.i.; g) Obbligo di indicare il domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79 d.lgs. 163/2006 s.m.i, in caso contrario, saranno ritenute valide agli effetti di legge le comunicazioni che la stazione appaltante fornira' a mezzo del portale di gara ASMECOMM, all'URL: http://www.asmecomm.it. Le imprese sono invitate, sempre, a consultare il portale di gara ASMECOMM per ottenere tutte le notizie attinenti all'appalto di cui trattasi (rinvio alla prima seduta di gara, annullamento della gara, sospensione della gara, comunicazione della nuova data di apertura della documentazione amministrativa oppure delle offerte economiche, esito di gara, ditta aggiudicataria, concorrenti esclusi, etc). h)controversie contrattuali deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Alba; i) responsabile del procedimento: Dott. Antonio Gallizzi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per il Piemonte, sede/sezione di Torino. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera i). VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera i). VI.4.4) Normativa di riferimento: Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) E' prevista la consegna in pendenza di contratto e sotto le riserve di legge ex-art. 153, c. 1, 2 periodo, D.PR. n. 207/2010 VI.6) Data di pubblicazione 19.04.2013 Il r.u.p. dott. Antonio Gallizzi T13BFM6858