ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.     Responsabile     del
procedimento: Ing. Domingo Pennestri' - Direzione Centrale Ricerca  e
Nuove Tecnologie; Posta Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione di gara va inviata a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale Protocollo Generale Via Monzambano, 10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia - Gara DGACQ 02-13" 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  02-13  -  Determina  a  contrarre  Prot.  CDG-0102692-I  del
23/07/2012 - Codice CIG 5005248D4D. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale di consegna:  ANAS  S.p.a.  -  Centro  Ricerca  di
Cesano 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di un sistema  ad
alto rendimento per il rilievo del catasto stradale e per  l'indagine
delle pavimentazioni. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34144000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad  Euro  860.000,00  oltre  IVA,  di  cui  Euro
859.905,00 a base d'asta ed Euro 95,00 per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La consegna  della  fornitura  dovra'  essere  completata  entro  i
termini di cui all'art. 4 del Capitolato. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari  al  2%  (Euro  17.200,00)  dell'importo
posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono
delle  riduzioni  previste  dall'art.  40  c  comma  7   del   D.lgs.
n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate   nel   Capitolato
Prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275,  comma  2
del D.P.R. 207/2010, nonche' delle ulteriori condizioni previste  nel
presente bando, con particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i.. Nel caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse  per  un  importo  superiore  al  valore
indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis  del  D.P.R.  29  settembre
1973, n.  602;  costituiscono  violazioni  definitivamente  accertate
quelle relative all'obbligo di pagamento  di  debiti  per  imposte  e
tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2,  comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,
dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui  all'art.
47, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare  -  ai
sensi dell'art. 47, comma 2, del citato Decreto - il  possesso  degli
stessi requisiti prescritti per il rilascio del  documento  unico  di
regolarita' contributiva; 
  c) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  d) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale); 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel  triennio
2009/2010/2011, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale non inferiore ad una  volta  l'importo  complessivo
dell'affidamento. 
  b) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2009/2010/2011, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico, per forniture analoghe hardware e software,  nel
settore  oggetto  di  gara,  non  inferiore  a  0,4  volte  l'importo
complessivo dell'affidamento ripartito in misura del 70% per hardware
(laser scanner, GPS e piattaforma inerziale) e 30% per software. 
  - i requisiti di cui alle  precedenti  lettera  a)  e  b)  dovranno
essere posseduti dalla mandataria nella percentuale  minima  del  60%
(sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti  nella  percentuale
minima del 20% (venti per cento)  del  totale,  a  condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del  requisito  richiesto.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  il  requisito  ed  eseguire  le  prestazioni   in   misura
maggioritaria; 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede: 
  a) dichiarazione relativa  all'elenco  delle  principali  forniture
analoghe - di cui all'oggetto del  presente  appalto  -  regolarmente
eseguite nel triennio 2009/2010/2011 con l'indicazione degli importi,
delle date e dei destinatari, pubblici  o  privati,  delle  forniture
stesse e con l'indicazione di  forniture  analoghe,  hardware  (laser
scanner, GPS e piattaforma inerziale) e software,  a  quella  oggetto
del presente bando. 
  b)  dichiarazione  di  possedere  la  certificazione  di   qualita'
aziendale UNI  EN  ISO  9001  e  la  certificazione  delle  forniture
hardware secondo le normative vigenti. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  il requisito di cui al  punto  a)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da
ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20%  (venti  per
cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto da tutti  i
componenti del raggruppamento costituito o costituendo. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli  artt.  19  e  47  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art.6-bis del  Codice  dei  Contratti,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'AVCP, fatto  salvo  quanto  previsto  dal  comma  3  del  citato
art.6-bis  (Deliberazione  AVCP  di  lavori,  servizi   e   forniture
24/12/2012 - Attuazione dell'art.6-bis del D.Lgs 163/2006  introdotto
dall'art.20, comma 1, lettera a).  Legge  n.35  del  2012).  Tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale AVCP (servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83
del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2, 3  e  5  del
D.P.R. 207/10, in base agli elementi e relativi punteggi  di  seguito
indicati: 
  1. OFFERTA TECNICA: max punti 70 
  2. OFFERTA ECONOMICA : max punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi  sono  precisati  all'art.  9  del
Capitolato Prestazionale. ANAS S.p.A. valutera' la  congruita'  delle
offerte anormalmente basse secondo i principi ed il  procedimento  di
cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt.
121, comma 10 e 284 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 02-13 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara,   il   Capitolato   Prestazionale,   la
documentazione  ufficiale  di  gara   ed   i   relativi   moduli   di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti
ad evidenza pubblica". 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, entro le ore  12:00  del  giorno  21
giugno 2013. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' comunicata tramite Portale Acquisti di Anas S.p.A.; 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come  previsto  dalla
norma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 02-13". Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile. La documentazione richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del concorrente e corredate da fotocopia del documento di  identita',
secondo le specifiche modalita' previste dal  disciplinare  di  gara.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre  secondo  le  specifiche
modalita'   previste   dal   disciplinare   di   gara,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) in considerazione dell'oggetto della fornitura non si  applicano
le disposizioni di cui all'art.  118  del  D.Lgs.  163/06  s.m.i.  in
materia di subappalto; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  g) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle
autorizzazioni  ministeriali,  di  legge,  di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  h) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati ad  Anas  S.p.A.  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice:
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, quindi, dovra' disporre di apposita smart-card per la  firma
digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria  le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del  D.
L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012,  sono
altresi'  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tali spese sono rimborsate  alla  Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  il  termine  di  60  (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione. 
  j) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 02-13 Fornitura di
un sistema ad alto rendimento per il rilievo del catasto  stradale  e
per l'indagine delle pavimentazioni - Richiesta di chiarimenti",  non
oltre le ore 12:00 del giorno 3 giugno 2013.  Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente   ai   relativi   quesiti,   saranno
pubblicate sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica". Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dai
concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato mediante l'invio del  plico  contenente  la  documentazione
richiesta. 
  k) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta  e,  pertanto,  i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Si  invitano  quindi  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima onde poter inviare  il
plico cartaceo della  documentazione  e  l'Offerta  online  entro  il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara. Ai fini  della  registrazione  al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. Per partecipare alla gara e' necessario
che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima,
rappresentata da un Personal Computer collegato ad  Internet  con  le
seguenti caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  l) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  m) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  n) Responsabile del procedimento: Ing. Domingo Pennestri'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,  189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 24 aprile 2013 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T13BFM6967
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