FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma -  Italia.  Punti
di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it 
  Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it.     Profilo     di     committente      (URL):
http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A III). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di
diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a  norma  dell'art.
38 della Costituzione,  con  autonomia  gestionale,  organizzativa  e
contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno
1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge  24
dicembre 1993, n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,
formazione   e   qualificazione   professionale   degli   Agenti    e
Rappresentanti   di   Commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in
ambito U.E. per la stipula di  una  polizza  d'assicurazione  Globale
Fabbricati Civili per  il  patrimonio  immobiliare  della  Fondazione
Enasarco. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria  di  servizi  n.  06.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza di
assicurazione Globale Fabbricati Civili a  copertura  del  patrimonio
immobiliare della Fondazione Enasarco, per la copertura dei rischi da
incendio, fenomeni  naturali,  extended  coverage  e  responsabilita'
civile degli immobili di proprieta' della Fondazione Enasarco. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale: 66516400. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Il premio massimo presunto, per la durata di mesi 24,
con decorrenza dalle ore 00.00 del  1/07/2013  e  scadenza  alle  ore
24,00 del 30/06/2015, e' pari ad  Euro  1.600.000,00,  oneri  fiscali
inclusi (pari  ad  un  importo  di  premio  lordo  annuale  di  Euro.
800.000,00). Il contratto potra' essere prorogato  per  ulteriori  12
mesi, per un importo complessivo presunto di Euro 2.400.000,00, oneri
fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: si. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  24  mesi,
prorogabile per ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara
(Euro. 32.000,00),ex art. 75 comma 1  del  d.lgs.  163/2006  e  salvo
quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo  articolo.  A  pena   di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113
del d.lgs. 163/2006. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 34, 35,  36  e
37  del  D.Lgs.  163/2006,  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  E' altresi' consentito il  ricorso  alla  coassicurazione.  In  tal
caso, l'aggiudicatario, in via  solidale,  sara'  comunque  tenuto  a
rispondere nei confronti  della  Fondazione  di  tutti  gli  obblighi
derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto  dall'art.  1911
c.c. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, anche mediante  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa  in  conformita'  ai  modelli
allegati al Disciplinare di gara,  inserendo  a  pena  di  esclusione
fotocopia del documento di identita' in corso di validita': 
  - l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma  5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  - il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e
s.m.i. 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (AVCP).  Il  codice   di   identificazione   del
procedimento  di  gara  (CIG)  attribuito  alla  presente  iniziativa
DALL'AVCP e' 5074311DE4; il relativo importo di contribuzione, dovuto
da ciascun concorrente, e' pari a Euro 140,00 (centoquaranta/00) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o  suo  procuratore)  in
sede di  domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  deve
dichiarare, ai sensi del D.P.R.  445/2000  -allegando  fotocopia  del
documento di identita', in corso di validita' 
  a) l'ammontare della raccolta premi riferita al  ramo  Incendio  di
ciascuno degli anni 2010 -2011 - 2012; 
  b) l'aver sottoscritto coperture  assicurative  analoghe  a  quelle
oggetto della presente gara nel triennio 2010 - 2011 - 2012; 
  Nel   caso   di   raggruppamento   temporaneo   d'impresa   o    di
coassicurazione i requisiti di cui ai punti a) e b)  dovranno  essere
posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20%  da
ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento,  fermo  restando
la copertura integrale di quanto richiesto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) Raccolta premi del ramo incendio, in ambito UE, complessivamente
nel triennio 2010 - 2011 - 2012, pari ad Euro 100.000.000,00-. 
  b) Coperture  assicurative  analoghe  a  quelle  oggetto  di  gara,
complessivamente nel triennio 2010 - 2011 - 2012,  non  inferiori  ad
Euro 3.000.000,00-. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Potranno partecipare esclusivamente  le
Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze)
e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  l'operatore  economico  (legale  rappresentante   o   suo
procuratore)  in  sede  di  domanda  di  partecipazione,  a  pena  di
esclusione, deve dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000  -allegando
fotocopia del documento di identita', in corso di validita-: 
  a. che l'impresa e' in possesso delle strutture,  risorse  umane  e
mezzi  organizzativi  adeguati,  atti  a  prestare  il  servizio   di
liquidazione  dei  danni  nei  territori  ove  hanno  ubicazione  gli
immobili da assicurare. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui
al punto a.  dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
insieme. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:aperta. IV.1.3) Riduzione del  numero  di
operatori durante il negoziato o il dialogo: no. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP 02/2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 14/06/2013 Ore: 12.00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/06/2013 Ore: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/07/2013  Ore:  11.30,  previa  comunicazione  scritta,  da
confermare. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP/02/2013)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione  Enasarco  dell'11   aprile   2013   -   CIG   5074311DE4,
Responsabile  del  Procedimento:  Marco  Di   Fiore.   Normativa   di
riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco,  Segreteria
Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma,  entro
le ore 12.00  del  termine  indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. 
  L'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,  comma  1,  del
d.lgs.  163/2006,  dovra'  essere  approvata  dal  competente  organo
interno. L'aggiudicazione  definitiva  diventera'  efficace  dopo  la
verifica,  da  parte  della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. 
  I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.
13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'
della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/04/2013 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono:  0657932493  All'attenzione  di:
Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:
0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.