ETRA S.P.A.
Sede legale: 36061 Bassano del Grappa - VI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Ente aggiudicatore: ETRA S.p.a., Largo  Parolini  82/b,  36061
Bassano  del  Grappa  (VI)  Italia.  Punti  di   contatto:   Servizio
Approvvigionamenti, sede di Cittadella (PD),  Via  Del  Telarolo,  9,
all'attenzione di Dr.ssa Nicoletta Zappaterra; telefono  049/8098720;
posta elettronica:  appalti@etraspa.it;  fax  049/8098701.  Indirizzo
internet:  www.etraspa.it.  Presentazione  per  via  elettronica   di
offerte        e         richieste         di         partecipazione:
https://etraspa.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  ETRA  SpA,  Via
Grandi  52,  35010  Vigonza  (PD)  Italia,  Ing.  Greta   Cicchiello,
049.8098370,    -     fax     049/8098001,     posta     elettronica:
g.cicchiello@etraspa.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:  Sistema  di  acquisti  telematici  di  ETRA  SpA
all'indirizzo: www.etraspa.bravosolution.com. Le offerte o domande di
partecipazione vanno inviate a: Sistema  di  acquisti  telematici  di
ETRA SpA www.etraspa.bravosolution.com. Indirizzo  postale:  Servizio
Approvvigionamenti, Via Del Telarolo, 9, 35013 Cittadella (PD). Tutta
la documentazione dovra' essere inviata in  formato  elettronico  sul
sistema  di  acquisti  telematici  di  ETRA  Spa  come  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  I.2) Principali settori di attivita': Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Procedura aperta da svolgere con modalita'  telematica
per  l'affidamento  della  fornitura  di  prodotti  chimici  per  gli
impianti di Etra SpA per il periodo di 24 mesi. 
  II.1.2)  Appalto  di  Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale   di
esecuzione: Impianti di ETRA SpA ubicati nei territori delle Province
di Vicenza e Padova. Codice NUTS ITD3. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  prodotti
chimici  per  il  trattamento  di  acque  e  potabilizzazione.   CPV:
24962000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): Valore complessivo presunto dell'appalto per  tutti
i 9 (nove) lotti e per il periodo di 24  mesi:  Euro  3.050.880,00.-,
soggetti a ribasso, oltre a Euro 2.930,22.- per  oneri  di  sicurezza
non soggetti a ribasso,  per  complessivi  Euro  3.053.810,22.-,  IVA
esclusa. In caso di ripetizione  della  fornitura  per  ulteriori  24
mesi, Euro 6.101.760,00.- piu' oneri sicurezza. 
  L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: 
  Lotto 1 Fornitura acido Acetico 80%: quantita' presunta per 24 mesi
ton  1.000  all'80%  del  prezzo  massimo  "rilevazione  mensile  450
PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla  voce  120.
Importo oneri sicurezza per 24 mesi Euro 329,17. Valore stimato,  IVA
esclusa: Euro 412.329,17. 
  Lotto 2 Fornitura principale acido Cloridrico 21 BE'  e  forntitura
opzionale Sodio Bisolfito 22%: quantita'  presunta  per  24  mesi  di
acido Cloridrico 21  BE'  ton  560  al  prezzo  massimo  "rilevazione
mensile 450 PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla
voce 171. Quantita' presunta per 24 mesi di Sodio Bisolfito  22%  ton
100 al 21% del  prezzo  massimo  "rilevazione  mensile  450  PRODOTTI
CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla voce  2500.  Importo
complessivo oneri sicurezza per 24 mesi Euro 496,17. Valore  stimato,
IVA esclusa: Euro 58.176,17. 
  Lotto 3 Fornitura acido Peracetico 15%: Quantita' presunta  per  24
mesi  ton  400  al  prezzo  risultante   dalla   seguente   equazione
0.75*A+0.25*B, dove A e' il prezzo massimo "rilevazione  mensile  450
PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla voce 580  e
B e' il prezzo massimo  "rilevazione  mensile  450  PRODOTTI  CHIMICI
INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla voce 321 per totali. Importo
oneri sicurezza per 24 mesi Euro 238,27. Valore stimato, IVA esclusa:
Euro 321.238,27. 
  Lotto 4 Fornitura acido Solforico 38%: Quantita'  presunta  per  24
mesi ton 2.000 al prezzo massimo "rilevazione  mensile  450  PRODOTTI
CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla  voce  280.  Importo
oneri sicurezza per 24 mesi Euro 322,98. Valore stimato, IVA esclusa:
Euro 314.322,98. 
  Lotto 5 Fornitura alcool Metilico puro: Quantita' presunta  per  24
mesi ton 200 al prezzo  massimo  "rilevazione  mensile  450  PRODOTTI
CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla  voce  410.  Importo
oneri sicurezza per 24 mesi pari a Euro 218,64. Valore  stimato,  IVA
esclusa: Euro 79.218,64. 
  Lotto 6 Fornitura Cloruro ferrico 40-41%: Quantita' presunta per 24
mesi ton 3.000 al prezzo massimo "rilevazione  mensile  450  PRODOTTI
CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla voce  1280.  Importo
oneri sicurezza per 24 mesi Euro 362,24. Valore stimato, IVA esclusa:
Euro 420.362,24. 
  Lotto 7 Fornitura Idrato di Sodio 30%: Quantita'  presunta  per  24
mesi ton 6.000 al 30% del prezzo  massimo  "rilevazione  mensile  450
PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla voce  2451.
Importo oneri sicurezza per 24 mesi Euro  427,32.-.  Valore  stimato,
IVA esclusa: Euro 1.080.427,32. 
  Lotto 8 Fornitura ipoclorito di sodio: Quantita'  presunta  per  24
mesi ton 400 al prezzo  massimo  "rilevazione  mensile  450  PRODOTTI
CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla voce  2480.  Importo
oneri sicurezza per 24 mesi Euro 238,27. Valore stimato, IVA esclusa:
Euro 62.238,27. 
  Lotto 9 Fornitura policloruro di Alluminio 18%: Quantita'  presunta
per 24 mesi ton 1.400 al  prezzo  massimo  "rilevazione  mensile  450
PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di Milano" alla  voce  463.
Importo oneri sicurezza per 24 mesi Euro 297,16. Valore stimato,  IVA
esclusa: Euro 305.497,16. 
  III.2.2) Opzioni: Si. Nel lotto  2  fornitura  opzionale  di  Sodio
Bisolfito  22%  pari  a  ton/anno  50  al  21%  del  prezzo   massimo
"rilevazione mensile 450 PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI - C.C.I.A.A. di
Milano" alla voce 2500 per totali, per 24 mesi, Euro 11.760,00.- piu'
oneri per la sicurezza pari a Euro 212,45.-. Inoltre e'  prevista  la
ripetizione delle forniture per ulteriori 24 mesi agli  stessi  patti
prezzi e condizioni, ai sensi dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2%
del valore di  ogni  singolo  lotto  cui  il  concorrente  partecipa.
Cauzione definitiva del 10% del valore dell'appalto aggiudicato. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri di ETRA Spa. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    i
raggruppamenti temporanei d'imprese ai sensi art. 37 del  D.  Lgs  n.
163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Iscrizione  alla  CCIAA   per   attivita'   oggetto   dell'appalto.
Inesistenza situazioni art. 38 D. Lgs. 163/2006, osservanza  obblighi
L. 68/1999, regolarita' posizione fiscale e contributiva. Possesso di
certificazione  ISO   9001:2008   inerente   le   forniture   oggetto
dell'appalto solo in caso di partecipazione a uno dei seguenti lotti:
1, 3, 4, 6, 7 e 9. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  due  dichiarazioni  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la capacita' economica e  finanziaria
del concorrente. 
  III.2.3)    Capacita'    tecnica:    Svolgimento    nel    triennio
2010-2011-2012, con buon esito,  di  forniture  di  prodotti  chimici
uguali o equivalenti, per un importo non inferiore all'importo a base
di gara del lotto per il quale s'intende  concorrere  (lotto  1  Euro
412.329,17; lotto 2 Euro 58.176,17; lotto 3 Euro 321.238,27; lotto  4
Euro 314.322,98; lotto 5 Euro 79.218,64;  lotto  6  Euro  420.362,24;
lotto 7 Euro 1.080.427,32; lotto  8  Euro  62.238,27;  lotto  9  Euro
305.497,16). Nel caso in cui la  ditta  concorrente  sia  di  recente
costituzione o abbia  iniziato  l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,
l'importo delle forniture che  dovra'  essere  dimostrato,  per  ogni
lotto cui si partecipa, sara' proporzionato al periodo  di  effettiva
attivita' della ditta stessa. Dichiarazione attestante il  numero  di
automezzi, camion cisterna in ADR  o  autobotti  in  ADR  adibiti  al
trasporto di merce pericolosa in  disponibilita'  o  proprieta',  con
relativo autista in possesso di patentino  ADR.  E'  richiesto,  pena
l'esclusione dalla procedura di gara, almeno un  camion  cisterna  in
ADR o autobotte in ADR, con relativo autista in possesso di patentino
ADR, ogni lotto cui s'intende partecipare, ossia se si partecipa da 1
a 3 lotti almeno un mezzo con relativo autista, da 2 a6 lotti  almeno
2 mezzi con relativo autista,  oltre  6  lotti  almeno  3  mezzi  con
relativo  autista.  Schede  tecniche  e  schede  di  sicurezza  (SDS)
attestanti la perfetta conformita' dei prodotti chimici forniti  alle
caratteristiche indicate per i singoli prodotti agli artt.  3.3.1.  e
3..3.2 del Capitolato e Disciplinare d'oneri e  in  particolare  alle
NORME EN UNI indicate per ogni singolo prodotto. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto n. 24/2013. CIG: Lotto 1
5045476A80;  Lotto  2  5045493888;  Lotto  3  5045496B01;   Lotto   4
5045505271;  Lotto  5  5045511763;  Lotto  6  5045515AAF;   Lotto   7
5045521FA1; Lotto 8 50455263C5; Lotto 9 5045545373. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  19.06.2013  ore
12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data:  20.06.2013  ore
09,00. 
  Luogo: Seduta pubblica presso la sede operativa di  ETRA  SpA,  via
del Telarolo, 9, 35013 Cittadella (PD). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Legali rappresentanti della ditta o suo procuratore munito di procura
speciale, o un dipendente munito d'apposita delega scritta. 
  VI.3) Informazioni complementari: Versione integrale del bando,  il
disciplinare  di  gara  coi  relativi  allegati,  il   capitolato   e
disciplinare d'oneri con gli  allegati  Documenti  d'indicazione  dei
rischi e costi per la sicurezza dell'appalto  in  sede  di  gara,  MD
409.01 e i relativi regolamenti di accesso agli impianti,  infine  lo
schema di contratto sono reperibili sul sito Internet  di  ETRA  SpA:
http://www.etraspa.it  nella  sezione   e-procurement   all'indirizzo
http://www.etraspa.bravosolution.com.    Eventuali    richieste    di
chiarimenti o quesiti dovranno essere  formulate,  almeno  10  giorni
prima della scadenza del  termine  di  presentazione  delle  offerte,
attraverso l'apposita sezione "Messaggi",  nell'area  riservata  alla
presente gara, all'indirizzo: http://www.etraspa.bravosolution.com  .
Attraverso lo stesso mezzo ETRA SpA provvedera' a fornire le risposte
almeno 6 giorni prima della scadenza  del  termine  di  presentazione
dell'offerta.  Le  informazioni  e  le  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti pubblicate sul Sistema di acquisti telematici di ETRA SpA
s'intendono  note   a   tutti   i   concorrenti.   Responsabile   del
Procedimento: p.i. Calzavara Daniele. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia Italia; telefono 041 2403911; fax 041 2403940. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla   presentazione   di   ricorso:   ETRA   S.p.A.   -    Servizio
Approvvigionamenti, Via del Telarolo 9, 35013 Cittadella (PD) Italia,
posta elettronica  l.pieretti@etraspa.it;  telefono  0498098772;  fax
0498098701; 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
23.04.2013. 

               Il direttore amministrativo commerciale 
                        dott. Paolo Zancanaro 

 
T13BFM7004
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.