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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312063 - Fax +3902.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL): www.unimi.it/enti_imprese/4174.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006, per la fornitura di abbonamenti a periodici cartacei ed elettronici italiani e stranieri e servizi connessi per le esigenze delle biblioteche dell'Universita' degli Studi di Milano. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture: acquisto Luogo principale di esecuzione: codice NUTS ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di abbonamenti a periodici cartacei ed elettronici italiani e stranieri e servizi connessi per le esigenze delle biblioteche dell'Universita' degli Studi di Milano. Importo degli oneri della sicurezza contro i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso: non sussiste interferenza. CIG lotto 1: 5049483530 - CIG lotto 2: 504951606D - CIG lotto 3: 504954043A II.1.6) CPV: Vocabolario principale 22120000 II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Lotto 1: fornitura con servizio diretto di periodici italiani e stranieri per le esigenze delle biblioteche del polo scientifico (328 titoli). Lotto 2: fornitura con servizio consolidato di periodici italiani e stranieri per le esigenze delle restanti biblioteche del polo scientifico (599 titoli). Lotto 3: fornitura con servizio consolidato di periodici italiani e stranieri per le esigenze delle biblioteche del polo umanistico, giuridico, economico sociale (2.723 titoli). II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara presunto e non garantito (provvigioni escluse):lotto 1: Euro 1.248.307,49; lotto 2: Euro 1.145.416,62; lotto 3: Euro 1.742.764,19; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1/1/2014 al 31/12/2016 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commericiale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2066; - iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di: A) aver effettuato nel triennio 2010-2012 forniture di periodici italiani e stranieri per un importo pari ad almeno: - Euro 1.872.461,24 per il lotto 1; - Euro 1.718.124,93 per il lotto 2; - Euro 2.614.146,28 per il lotto 3; B) aver effettuato in almeno uno dei tre anni 2010-2012 forniture di periodici italiani e stranieri per un importo minimo di seguito indicato ripartito in non piu' di quattro contratti: - Euro 300.000,00 per il lotto 1; - Euro 250.000,00 per il lotto 2; - Euro 400.000,00 per il lotto 3. III.2.3) Capacita' tecnica: Disporre - alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta - di un sito web atto a contenere le informazioni bibliografiche e amministrative attraverso cui poter effettuare mediante l'utilizzo di differenti parametri (titolo, issn, editore, n. ordine, tipo di supporto, tipo di spedizione, centro di costo ecc.) la ricerca e la visualizzazione dei dati bibliografici e gestionali relativi agli abbonamenti in corso, link all'eventuale sito dell'editore e/o alla versione elettronica delle riviste, gestire in modo automatizzato le transazioni amministrative (invio ordini e reclami in linea, visualizzazione dello stato delle spedizioni dei fascicoli, dei reclami e della fatturazione), con possibilita' di estrazione/scarico di report contenenti le suddette informazioni. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 56_13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 14/6/2013, alle ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/62013, alle ore 14:30 presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 1/6/2016 VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a "Divisione Attivita' Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi" - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, a mezzo fax al n. +39 02 503.12150 entro il 24/5/2013. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Si applica l'art.140 del D.Lgs. 163/2006. L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del 17/12/2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Responsabile del procedimento: Dott.Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. Direttore dell'esecuzione del contratto: Dott.ssa Giuliana Giustino, Capo Divisione Coordinamento Biblioteche. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - tel. + 39.02.760531 VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/05/2013 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T13BFL7189