UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Universita' degli Studi di Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e  Servizi,  Via  Festa
del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39  02.50312063  -  Fax
+3902.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente  (URL):
www.unimi.it/enti_imprese/4174.htm 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  ai   sensi
dell'art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006, per la fornitura di abbonamenti
a periodici cartacei ed elettronici italiani e  stranieri  e  servizi
connessi per le esigenze  delle  biblioteche  dell'Universita'  degli
Studi di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Forniture: acquisto 
  Luogo principale di esecuzione: codice NUTS ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di abbonamenti  a
periodici cartacei ed elettronici  italiani  e  stranieri  e  servizi
connessi per le esigenze  delle  biblioteche  dell'Universita'  degli
Studi di Milano. Importo degli oneri della sicurezza contro i  rischi
da interferenza, non soggetto a ribasso: non  sussiste  interferenza.
CIG lotto 1: 5049483530 - CIG lotto 2:  504951606D  -  CIG  lotto  3:
504954043A 
  II.1.6) CPV: Vocabolario principale 22120000 
  II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso  in  lotti:  si.  Le  offerte
vanno presentate per  uno  o  piu'  lotti.  Lotto  1:  fornitura  con
servizio diretto di periodici italiani e stranieri  per  le  esigenze
delle  biblioteche  del  polo  scientifico  (328  titoli).  Lotto  2:
fornitura con servizio consolidato di periodici italiani e  stranieri
per le esigenze delle restanti biblioteche del polo scientifico  (599
titoli). Lotto 3: fornitura con  servizio  consolidato  di  periodici
italiani e stranieri per  le  esigenze  delle  biblioteche  del  polo
umanistico, giuridico, economico sociale (2.723 titoli). 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti:
no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO; II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo a base di  gara  presunto  e  non
garantito (provvigioni escluse):lotto 1: Euro 1.248.307,49; lotto  2:
Euro 1.145.416,62; lotto 3: Euro 1.742.764,19; II.2.2)  Opzioni:  no;
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1/1/2014  al
31/12/2016 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs.
163/2006  e  Cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  113   D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi  aggiudicatari  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
raggruppamenti ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 36 e  37
del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai  sensi  dell'art.
118 del D.Lgs. 163/2006 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commericiale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: -  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2066; -  iscrizione
al  registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato e Agricoltura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di: 
  A) aver effettuato nel triennio 2010-2012  forniture  di  periodici
italiani e stranieri per un importo pari ad almeno: 
  - Euro 1.872.461,24 per il lotto 1; 
  - Euro 1.718.124,93 per il lotto 2; 
  - Euro 2.614.146,28 per il lotto 3; 
  B) aver effettuato in almeno uno dei tre anni  2010-2012  forniture
di periodici italiani e stranieri per un importo  minimo  di  seguito
indicato ripartito in non piu' di quattro contratti: 
  - Euro 300.000,00 per il lotto 1; 
  - Euro 250.000,00 per il lotto 2; 
  - Euro 400.000,00 per il lotto 3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Disporre - alla data  di  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta - di un  sito  web  atto  a
contenere le informazioni bibliografiche e amministrative  attraverso
cui poter effettuare  mediante  l'utilizzo  di  differenti  parametri
(titolo,  issn,  editore,  n.  ordine,  tipo  di  supporto,  tipo  di
spedizione, centro di costo ecc.) la ricerca e la visualizzazione dei
dati bibliografici e gestionali relativi agli abbonamenti  in  corso,
link all'eventuale sito dell'editore e/o  alla  versione  elettronica
delle  riviste,  gestire  in  modo   automatizzato   le   transazioni
amministrative (invio ordini  e  reclami  in  linea,  visualizzazione
dello stato delle spedizioni  dei  fascicoli,  dei  reclami  e  della
fatturazione),  con  possibilita'  di  estrazione/scarico  di  report
contenenti le suddette informazioni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 56_13. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  14/6/2013,
alle ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  14/62013,  alle  ore
14:30 presso una sala del Rettorato dell'Universita' di  Milano,  via
Festa del Perdono, 7. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 1/6/2016 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto  e  fatte  pervenire  a  "Divisione  Attivita'
Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture  e  Servizi"  -
Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, a mezzo fax al n.  +39  02
503.12150 entro il  24/5/2013.  Come  previsto  dal  disciplinare,  i
concorrenti dovranno indicare un numero  di  fax  per  l'invio  delle
comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la  possibilita'
per l'Universita' di effettuare comunicazioni con  modalita'  diverse
ove previsto dagli atti di gara. Il contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso.  Si  applica  l'art.140  del  D.Lgs.  163/2006.
L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n.  163/2006,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, co. 35, della L.  n.
221 del 17/12/2012, si comunica che "a partire dal  01  gennaio  2013
sono posti a carico degli aggiudicatari  di  contratti  pubblici  gli
oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti   alle   spese   per   la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". 
  Responsabile del procedimento: Dott.Roberto Conte,  Capo  Divisione
Attivita' Legali. 
  Direttore  dell'esecuzione   del   contratto:   Dott.ssa   Giuliana
Giustino, Capo Divisione Coordinamento Biblioteche. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.
39 - 20122 Milano - tel. + 39.02.760531 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  comunicazione
del provvedimento oggetto di impugnazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/05/2013 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T13BFL7189
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