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Bando di gara - lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Societa' Autostrade Valdostane - S.A.V. S.p.A. Indirizzo postale:strada Barat, n. 13; Citta':Châtillon (AO);Codice postale: 11024;Paese:ITALIA; Punti di contatto:Telefono: + 39 0166560411; All'attenzione di:Ufficio del Responsabile del Procedimento;Posta elettronica:sav@a5sav.it;Fax: + 39 0166563914; Indirizzo(i) internet (se del caso); Amministrazione aggiudicatrice (URL):Profilo di committente (URL):www.a5sav.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro:Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice A5/SAV/01/13/INVCIG Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza 5089123D24. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori:Regione Valle d'Aosta. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Lavori di sostituzione della barriera spartitraffico tra le progressive km 78+816 e km 88+685 (tratto n. 4.0). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45233292-2 (Lavori di installazione di dispositivi di sicurezza). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo a base di gara Euro8.213.115,39(esclusa I.V.A. al 21%) dei quali Euro 2.741.947,67 a corpo ed Euro 5.471.167,72 a misura.Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo ) Euro 987.639,67non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato parte a corpo e parte a misura. Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgsn. 163/2006 e s.m.i.e DPR n. 207/2010): Categoria OS12-A (prevalente); Importo Euro 2.738.398,16; Classifica IV; Subappaltabile 30%; Qualificazione obbligatoria. Categoria OG3(scorporabile); Importo Euro 2.721.621,94; Classifica IV; Subappaltabile 100%; Qualificazione obbligatoria. Categoria OS10(scorporabile); Importo Euro 2.246.826,60; Classifica IV; Subappaltabile 100%; Qualificazione obbligatoria. Categoria OS23(scorporabile); Importo Euro 506.268,69; Classifica II; Subappaltabile 100%; Qualificazione non obbligatoria. II.2.2) Opzioni (se del caso): no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:giorni:360 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 207/2010. Applicabile art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. (solo per aggiudicatario) massimali polizze assicurative previste dall'art. 125 DPR 207/2010: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. parial 5% somma assicurata per le opere con importo comunque non inferiore a Euro 500.000,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle vigenti norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso):no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 207/2010 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62 DPR 207/2010. Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006, assenza di cause esclusione ex art. 11, comma 5 lettera d) L. n. 498/1992, ex art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, ex art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, ex art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e ex art. 1bis, comma 14, L. 383/2001. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dal DPR 207/2010 e s.m.i.: possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 63 DPR 207/2010); nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea possesso di tutti i sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso): III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' bassodeterminato mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:18 giugno2013- Ora:12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Procedura ristretta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 22/04/2013. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, con modalita' di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. La validazione del progetto posto a base di gara, di cui all'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 e' stata sottoscritta dal Responsabile del Procedimento in data 16/04/2013. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 18/06/2013 ore 12,00 a rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di "Lavori di sostituzione della barriera spartitraffico tra le progressive km 78+816 e km 88+685 (tratto n. 4.0)", unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, del numero di fax dove ricevere le comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali del richiedente. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: 1. l'impresa e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; 2. l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006 indicandole specificamente una per una, indicando anche espressamente la non assoggettabilita' alle prescrizioni di cui alla legge n. 68 del 1999 in materia di assunzioni obbligatorie, ovvero l'assolvimento degli obblighi di cui all'art. 17 della legge medesima; 3. l'inesistenza di piani individuali di emersione dal lavoro sommerso di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001; 4. di non aver riportato condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione, oppure indichi quali siano le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; 5. l'impresa e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante, indicando le qualificazioni SOA possedute; 6. l'impresa non si trova nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di cui all'art. 90, comma 8 del D.lgs. n. 163/2006, di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998; 7. l'impresa ha adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; 8. l'impresa indichi il domicilio eletto ed il numero di fax al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni. Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa l'assenza di condanne, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa l'assenza di condanne, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali. La domanda e le dichiarazioni (vedasi su sito della Societa' i modelli che i partecipanti sono invitati ad utilizzare) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs 163/2006. Il tempo di esecuzione (di giorni 360 naturali e consecutivi) decorrera' dal verbale di consegna. Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario salvo quanto previsto dall'art. 37 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. L'aggiudicatario, dovra' altresi' fornire, relativamente ai soggetti individuati all'art. 85 del D.Lgs. 159 del 2011 "Codice delle leggi antimafia", tutte le informazioni necessarie per la verifica antimafia. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Aosta. Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012, come modificato dalla legge di conversione n. 221 del 2012, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, che dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: ing. Marcello Christillin- Chatillon (AO), strada Barat, n. 13 - tel. +39 0166560411 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Valle d'Aosta; Indirizzo postale:piazza Accademia di Sant'Anselmo, 2; Citta':Aosta; Codice postale: 11100; Paese: Italia; Posta elettronica:ao_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.itTelefono:+39 016531356;Fax:+39 016532093; VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:30giorni dalla pubblicazione del bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:30 aprile 2013 S.A.V. S.p.A. L'amministratore delegato dott. Eugenio Bonini T13BFM7260