SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE - S.A.V. S.P.A.
Sede: strada Barat n. 13 -11024 Châtillon (AO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2013)

 
                       Bando di gara - lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:Societa'  Autostrade  Valdostane  -  S.A.V.
S.p.A.  Indirizzo  postale:strada  Barat,  n.  13;   Citta':Châtillon
(AO);Codice postale: 11024;Paese:ITALIA; Punti di  contatto:Telefono:
+ 39  0166560411;  All'attenzione  di:Ufficio  del  Responsabile  del
Procedimento;Posta  elettronica:sav@a5sav.it;Fax:  +  39  0166563914;
Indirizzo(i) internet (se del caso);  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):Profilo   di    committente    (URL):www.a5sav.it;    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a:I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI 
  DI  ATTIVITA':  Altro:Concessionario  di  costruzione  e   gestione
autostradale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  A5/SAV/01/13/INVCIG  Codice  gara  attribuito   dall'Autorita'   di
Vigilanza 5089123D24. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori:Regione Valle d'Aosta. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:Lavori  di
sostituzione della barriera  spartitraffico  tra  le  progressive  km
78+816 e km 88+685 (tratto n. 4.0). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  45233292-2 (Lavori di installazione di dispositivi di sicurezza). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti  (per
ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel  numero
di copie necessario): no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo complessivo a base di gara Euro8.213.115,39(esclusa  I.V.A.
al 21%) dei quali Euro 2.741.947,67 a corpo ed  Euro  5.471.167,72  a
misura.Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo  )  Euro
987.639,67non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto  sara'  compensato
parte a corpo e parte a misura. 
  Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgsn. 163/2006 e s.m.i.e DPR
n. 207/2010): 
  Categoria   OS12-A   (prevalente);   Importo   Euro   2.738.398,16;
Classifica IV; Subappaltabile 30%; Qualificazione obbligatoria. 
  Categoria OG3(scorporabile); Importo Euro 2.721.621,94;  Classifica
IV; Subappaltabile 100%; Qualificazione obbligatoria. 
  Categoria OS10(scorporabile); Importo Euro 2.246.826,60; Classifica
IV; Subappaltabile 100%; Qualificazione obbligatoria. 
  Categoria OS23(scorporabile); Importo Euro  506.268,69;  Classifica
II; Subappaltabile 100%; Qualificazione non obbligatoria. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:giorni:360 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Cauzioni  e  garanzie  regolate  dal  D.Lgs.  163/2006  e  dal  DPR
207/2010. Applicabile art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. 
  (solo per aggiudicatario) massimali polizze  assicurative  previste
dall'art. 125 DPR 207/2010: per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per R.C.T. parial 5% somma assicurata per le opere con
importo comunque non inferiore a Euro 500.000,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. I pagamenti  saranno  effettuati  con  acconti,
sulla base di stati di avanzamento  bimestrali  e  saldo  finale.  La
contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle vigenti norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso):no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni  previste  dal  successivo
art. 35 - 36 - 37 - 38 - 39  -  40  e  dal  DPR  207/2010  nonche'  i
soggetti con sede in altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62  DPR
207/2010. 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla  CCIAA,  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38, 39  e  40  del  D.Lgs.  163/2006,
assenza di cause esclusione ex art. 11, comma  5  lettera  d)  L.  n.
498/1992, ex art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006,  ex  art.  41  del
D.Lgs. n. 198/2006, ex art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e ex art. 1bis,
comma 14, L. 383/2001. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu'  dichiarazioni,  ex  DPR
445/2000. Per i concorrenti non residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti previsti  dal
D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  e  dal  DPR  207/2010  e  s.m.i.:  possesso
dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi
ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40
D.Lgs 163/2006 e art. 63 DPR 207/2010); 
  nel caso di imprese stabilite in altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea possesso di tutti i  sopraelencati  requisiti,  accertati  ai
sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Prezzo  piu'  bassodeterminato
mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art.  82  comma  3  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data:18 giugno2013- Ora:12,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  Procedura  ristretta  ex  art  55  D.Lgs  163/2006  deliberata  con
provvedimento dell'Amministratore Delegato del  22/04/2013.  Criterio
di  aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art.  82  comma  3  del
D.Lgs. n. 163/2006, con  modalita'  di  individuazione,  verifica  ed
esclusione delle offerte anormalmente basse ex  artt.  86,  87  e  88
D.Lgs. 163/2006. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  La validazione del progetto posto a base di gara, di  cui  all'art.
55 del D.P.R. n. 207/2010 e' stata sottoscritta dal Responsabile  del
Procedimento in data 16/04/2013. 
  La domanda di partecipazione contenuta  in  busta  sigillata,  deve
essere recapitata tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata  a
mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e  dalle  ore
14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui  al
punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire  a  pena  di
esclusione entro il termine perentorio del  18/06/2013  ore  12,00  a
rischio  del  mittente.  Sull'esterno  della  busta   dovra'   essere
riportata la  dicitura  "Domanda  di  partecipazione  alla  procedura
ristretta per l'affidamento dei lavori  di  "Lavori  di  sostituzione
della barriera spartitraffico tra  le  progressive  km  78+816  e  km
88+685   (tratto   n.   4.0)",   unitamente   all'indicazione   della
denominazione o ragione sociale, della  sede  legale,  del  domicilio
eletto, del numero di telefono, del numero di fax  dove  ricevere  le
comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali del richiedente. 
  La domanda non potra' essere presentata  in  forma  elettronica  e,
qualora presentata mediante telex o  fax,  dovra'  essere  confermata
esclusivamente  per  posta  entro  e  non   oltre   il   termine   di
presentazione della domanda. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR  445/2000,  ovvero,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, in base alla legislazione dello stato  di  appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: 
  1. l'impresa e' iscritta al registro  delle  imprese  tenuto  dalla
CCIAA; 
  2. l'impresa non si  trova  in  alcuna  delle  condizioni  previste
nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006  indicandole  specificamente
una per una, indicando anche espressamente la  non  assoggettabilita'
alle prescrizioni di cui alla legge n. 68  del  1999  in  materia  di
assunzioni obbligatorie, ovvero l'assolvimento degli obblighi di  cui
all'art. 17 della legge medesima; 
  3. l'inesistenza di  piani  individuali  di  emersione  dal  lavoro
sommerso di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001; 
  4. di non aver riportato condanne per le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione, oppure indichi quali siano  le  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione; 
  5. l'impresa e' in possesso dei requisiti di carattere economico  e
tecnico   richiesti   dalla   stazione   appaltante,   indicando   le
qualificazioni SOA possedute; 
  6. l'impresa non si trova nelle condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di cui
all'art. 90, comma 8 del D.lgs. n. 163/2006, di cui all'art.  41  del
D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998; 
  7. l'impresa ha adempiuto agli obblighi in materia di  sicurezza  e
salute sui luoghi di lavoro; 
  8. l'impresa indichi il domicilio eletto ed il  numero  di  fax  al
quale  andranno  inviate  tutte  le  richieste  e  comunicazioni  con
dichiarazione  espressa  di  autorizzare   la   Stazione   Appaltante
all'utilizzo  del  fax  come  mezzo  per  l'invio  di   richieste   e
comunicazioni. 
  Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38,  comma  1,
D.Lgs 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai  soggetti
previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del  D.Lgs  163/2006.
La dichiarazione deve contenere  l'attestazione  circa  l'assenza  di
condanne,  senza  o  con  il  beneficio  della  non   menzione,   e/o
irrogazione di pene  patteggiate  e/o  decreti  penali  di  condanna,
ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali. 
  Limitatamente  ai   soggetti   cessati   dalla   carica   nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38,  comma  1,  lettera
c),   del   D.Lgs   163/2006.   La   dichiarazione   deve   contenere
l'attestazione circa l'assenza di condanne, senza o con il  beneficio
della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate  e/o  decreti
penali di  condanna,  ovvero,  se  presenti,  l'elencazione  di  tali
precedenti penali. 
  La domanda e le dichiarazioni (vedasi  su  sito  della  Societa'  i
modelli che i partecipanti sono invitati ad utilizzare) devono essere
sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare
il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica,  il
titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza.  In  alternativa
alla legalizzazione della sottoscrizione di domande  e  dichiarazioni
deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia  del  documento
di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI  o  Consorzi  o  GEIE
gia'  costituiti  alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  in  copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  Consorzio.  In
mancanza la domanda deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di
tutte le imprese associate  o  consorziate  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi. In  caso  di  avvalimento  devono  essere  prodotte  le
dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs 163/2006. 
  Il tempo di esecuzione  (di  giorni  360  naturali  e  consecutivi)
decorrera' dal verbale di consegna. 
  Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in  aumento.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta se ritenuta congrua e conveniente. 
  I subappalti saranno regolati dalle vigenti  leggi  italiane  ed  i
pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario salvo quanto previsto dall'art.
37 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla L. n. 136/2010. 
  L'aggiudicatario,  dovra'  altresi'   fornire,   relativamente   ai
soggetti individuati all'art. 85 del  D.Lgs.  159  del  2011  "Codice
delle leggi antimafia",  tutte  le  informazioni  necessarie  per  la
verifica antimafia. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. 
  E' esclusa la competenza  arbitrale  e  si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Aosta. Il contratto di appalto  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n.  179  del  2012,  come
modificato dalla legge di conversione n. 221 del 2012, sono a  carico
dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'articolo 66  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  che
dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  60  giorni
dall'aggiudicazione definitiva. I dati raccolti saranno trattati,  ex
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: ing. Marcello Christillin- Chatillon
(AO), strada Barat, n. 13 - tel. +39 0166560411 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)
Valle d'Aosta; Indirizzo postale:piazza Accademia di Sant'Anselmo, 2;
Citta':Aosta;   Codice   postale:   11100;   Paese:   Italia;   Posta
elettronica:ao_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.itTelefono:+39
016531356;Fax:+39  016532093;  VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso
(compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni   precise   sui   termini    di    presentazione    di
ricorso:30giorni dalla  pubblicazione  del  bando.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:30 aprile 2013 

               S.A.V. S.p.A. L'amministratore delegato 
                        dott. Eugenio Bonini 

 
T13BFM7260
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.