Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
I-Torino: Servizi di consulenza in ingegneria ambientale 2013/S 086-146427 Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Societa' Italiana per il Gas P.a. Largo Regio Parco 9 Punti di contatto: Procu Lavse All'attenzione di: Borgo Alessandro 10152 Torino ITALIA Telefono: +39 0112394480 Posta elettronica: alessandro.borgo@italgas.it Fax: +39 0112393542 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.italgas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa' Italiana per il Gas p.A., con sede legale in Torino, Largo Regio Parco 9, capitale sociale 252 263 314 EUR i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Torino, Codice Fiscale e Partita IVA 00489490011, iscritta al R.E.A. di Torino al n. 1082. La ricezione delle candidature e tutta la documentazione resa disponibile dall'Ente aggiudicatore saranno gestiti in elettronico, come specificato dettagliatamente alla sez. VI.3) Informazioni complementari Torino ITALIA I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di caraterizzazione ambientale (CIG nr. 4990576199). II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sedi del Committente su tutto il territorio nazionale. Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Monitoraggio e caratterizzazione ambientale per attivita' di bonifica dei siti Italgas ai sensi del D.Lgs 152 del 3 Aprile 2006. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71313000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si' II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L' ente aggiudicatore vuole individuare candidati idonei per bandire successiva gara di appalto attraverso la quale assegnare sino ad un massimo di 4 contratti che interesseranno tutto il territorio nazionale. I contratti avranno durata pari a 24 mesi con opzione di proroga non rifiutabile dagli aggiudicatari per ulteriori 12 mesi. L'ente aggiudicatore si riserva la possibilita' al termine dei 36 mesi, di negoziare con gli appaltatori un ulteriore periodo di proroga sino ad un massimo di 12 mesi. II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non saranno accettate documentazioni inviate in forma diversa da quella elettronica. Saranno inoltre escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata: a1) Relativamente al Sistema di Gestione Ambientale (SGA), possesso di Certificazione in accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs. 163 del 2006 tutti i componenti devono disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). Copia dei Certificati dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. a2) Relativamente al Sistema di Gestione Qualita' (SGQ), possesso di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008 (Vedi nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma1, lett. e), Del D.Lgs. 163 del 2006, tutti i componenti devono disporre della Certificazione in accordo alla Norma ISO 9001/2008 (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la Certificazione deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). Copia della Certificazione rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La Certificazione deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. Nota 2: La Certificazione deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese o del Consorzio ordinario. N.B.: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ. a3) a3.1) Relativamente a Salute e Sicurezza, possesso di Certificazione ai sensi della Norma OHSAS 18001. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett e), del D.Lgs. 163 del 2006, tutti i componenti devono possedere i requisiti su indicati. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i suddetti requisiti devono fare riferimento al Consorzio stesso. In caso di mancanza della Certificazione richiesta, il candidato dovra' dimostrare di avere in itinere il processo di acquisizione della stessa. Si evidenzia che in caso di accettazione della candidatura per il presente bando e conseguente invito a gara, la successiva accettazione dell'offerta sara' subordinata alla dimostrazione dell'avvenuta acquisizione della Certificazione di cui sopra, entro il termine di scadenza della presentazione dell'offerta. a3.2) Dichiarazione, accompagnata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: - Le attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. - Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza utilizzati dal Candidato saranno dotati di Certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006,, la Dichiarazione di Conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in capo a queste ultime. La documentazione comprovante quanto riportato nelle autocertificazioni dovra' essere a disposizione del Committente ogniqualvolta questo ne faccia richiesta. b) Referenze / Organizzazione b1) I Candidati dovranno presentare dichiarazione in merito all'impegno di rendere disponibili le attrezzature ed i macchinari di seguito elencati, nell'ottica di garantire l'operativita' su un minimo di due cantieri in contemporanea. b 1.1) STRUMENTI Rilevatori parametri chimico-fisici nelle acque Strumenti multiparametrici Ossimetro Sondine per misura pH, ORP, conducibilita', temperatura Rilevatori di VOC Fotoionizzatore portatile (PID) Analizzatore gas Spettrofotometro portatile Sensori di misura dei livelli piezometrici Freatimetri Sonde di interfaccia acqua/olio Trasduttori di pressione con datalogger Trasduttori di pressione con datalogger Trasduttore di pressione con datalogger e rilevatore di temperatura Attrezzatura per prove Lugeon Gruppi elettrogeni Elettropompe sommerse Elettropompe sommerse 3" Elettropome sommerse 4" antideflagrante Elettropompe sommerse con regolatore di portata Elettropompe sommerse 12 Volt Elettropompa sommersa per trincee Martelli demolitori Campionatore per fondali sommersi (Benna di Van Veen) Idropulitrici Idropulitrice ad acqua calda Idropulitrice ad acqua fredda GPS portatile tipo Garmin 12 Channel Cercaservizi Geotecnica di campo Penetrometro tascabile Scissometro Attrezzatura per prove SPT con campionatore Raymond b 1.2) MEZZI MECCANICI Sonde idrauliche Geoprobe Miniescavatore con benna 40 cm Autocarro adibito al trasporto dei mezzi Autocarri attrezzati b2) I soggetti candidati dovranno dimostrare o dichiarare in autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di aver lavorato per societa' petrolifere o grandi organizzazioni su tipologie di inquinamento da idrocarburi e metalli. Consorzi Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs. n. 163 del 2006 i requisiti di cui al precedente punto b1) devono essere riferiti alle singole imprese consorziate nella misura definita dall'art 92 comma 2 del DPR 207/2010, mentre i requisiti di cui al punto b2) devono essere posseduti da almeno una delle imprese consorziate. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, i requisiti di cui ai precedenti punti b1) e b2) devono essere riferiti al Consorzio stesso. Raggruppamento Temporaneo di Imprese I requisiti di cui al punto b1) si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese. I requisiti di cui al punto b2) devono essere posseduti almeno dalla capogruppo mandataria. B3) Il Candidato deve presentare il n. di iscrizione a INPS, INAIL; c) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, le seguenti dichiarazioni:: c1) che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006; a tal scopo il candidato utilizzera' l'allegato modello (2009-10 Mod autocert requis ordine generale_offerente.doc); c2) dichiarazione riguardante il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto; a tal scopo il candidato utilizzera' l'allegato modello (2009-03 Mod possesso requis idon tech.doc); NOTA: l'insieme delle suddette dichiarazioni dovra' essere accompagnato da una copia leggibile di un valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi ordinari ogni Impresa raggruppata e Consorziata deve presentare le dichiarazioni di cui a i punti c1) e c2) Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di cui al punto c1) deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio stesso, dall'impresa o dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. La dichiarazione di cui al punto c2) deve essere rilasciata dal Consorzio. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. d) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in originale o in copia autenticata, in corso di validita', riportante i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico. Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. e' necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'Impresa o di un procuratore a cio' abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti . Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. In caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato. e) La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o societa' controllate, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice Etico, reperibile sul sito dell' Ente Aggiudicatore. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163 del 2006 i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al punto III.2.1. comma "Referenze ed Organizzazione". III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: .. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 27.5.2013 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) L'Ente Aggiudicatore gestira' esclusivamente in elettronico tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. A tale scopo, i Candidati interessati alla partecipazione dovranno accedere all'indirizzo web: http://www.snam.it/it/fornitori/, percorso: e-Business - accesso al servizio - Servizi Centralizzati - autoregistrazione Bandi UE on line e provvedere, se non gia' in possesso delle credenziali di accesso, all'autoregistrazione. Su tale sito elettronico saranno rese disponibili per i Candidati tutte le informazioni necessarie per presentare la propria candidatura ed i documenti ad essa relativi. Si precisa che in caso di candidature effettuate da costituendi aggruppamenti Temporanei di Imprese o Consorzi ordinari, l'autoregistrazione dovra' essere effettuata dal soggetto che rivestira' il ruolo del mandatario. b) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite "Raggruppamento di Imprese". c) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o tariffe. e) I documenti presentati dovranno fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e la riconoscibilita'. f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviati, in sede di richiesta di offerta, ai Candidati le cui candidature saranno state accettate. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 30.4.2013 Societa' Italiana per il Gas p.A.- Procurement - Il procuratore Piero Luigi Caribotti T13BFM7267