UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 10-5-2013)

 
          Bando di gara lavori n. 13-04 - Procedura aperta 
 
 
       APP. 13-04 - P172 - CUP B33B12000110001- CIG 510280798A 
 

  1) Ente appaltante: Universita' degli Studi di Verona  -  Direzione
Tecnica - 
  Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona. Informazioni: Amministrative
tel. 0458028276/448 - fax 0458028722 - Tecniche: tel. 045.802.8450  -
Internet:           www.univr.it/gare            -            E-mail:
direzione.servizitecnici@ateneo.univr.it    -    Responsabile     del
procedimento: Arch. Gianfranco Arieti.  2)  Procedura  e  criteri  di
aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/06 e  s.m.i.,
indetta con delibera del C.d.A. n.8.5.2 del  28/02/2013.  Appalto  da
stipulare parte a corpo e  parte  a  misura.  Aggiudicazione  con  il
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a  prezzi
unitari, ai sensi dell'art.82 c.3) D.Lgs.163/06 e  s.m.i..  Ai  sensi
dell'art.253 c.20  bis)  del  D.lgs.163/06  e  s.m.i.  si  procedera'
all'esclusione  automatica,  in  conformita'  con   quanto   previsto
dall'art.122 c.9) del medesimo decreto, delle offerte che  presentano
una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art.86 del medesimo decreto. 
  3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo: 3.a) Luogo:  Verona,
B.go Roma, Strada Le  Grazie,  15,  CAP  37134  -  3.b)  Descrizione:
l'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori, le prestazioni,
le  forniture  e  le   provviste   necessarie   rispettivamente   per
l'adeguamento degli edifici esistenti presso l'area "Ca' Vignal" alle
attuali norme di prevenzione  incendi  ed  impiantistiche  e  per  la
realizzazione di un nuovo edificio destinato al ricovero di camere di
crescita - 3.c) Importo: L'importo  complessivo  dell'appalto  e'  di
Euro 1.090.380,00 + IVA, di cui Euro 1.069.000,00 a  base  d'asta  ed
Euro 21.380,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  4)
Classificazione  dei  lavori:  CPV   45210000-2   -   4a)   Categoria
prevalente:  OG1  importo  Euro  839.380,00,  classifica  III  -  4b)
Categorie scorporabili  e  subappaltabili:  categoria  OS28,  importo
lavori Euro 106.000,00, classifica I ovvero requisiti art.90 c.1  DPR
207/10 e s.m.i. - categoria OS30,  importo  lavori  Euro  145.000,00,
classifica I ovvero requisiti art.90 c.1 DPR 207/10 e s.m.i. 
  5) Termine di esecuzione: Complessivi giorni quattrocento, naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  6)  Finanziamento:  Fondi  ordinari  di  bilancio.   Modalita'   di
pagamento stabilite  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  per  Stati
d'Avanzamento Lavori non inferiori a duecentomila euro. 7) Cauzione e
garanzie:  Cauzione  provvisoria,  ex  art.  75  D.Lgs.  163/06,   2%
dell'importo complessivo dell'appalto. Cauzione definitiva,  ex  art.
113 D.Lgs. 163/06. Altre garanzie ed  assicurazioni:  si  rimanda  al
Disciplinare di gara ed  al  CSA.  8)  Soggetti  ammessi  alla  gara:
Possono  presentare  offerta  i  soggetti  di  cui   all'art.34   del
D.Lgs.163/06 e s.m.i.. 
  9) Requisiti di partecipazione: I concorrenti alla gara, a pena  di
esclusione, devono: possedere i "requisiti di ordine  generale"  come
stabilito dall'art. 78 del DPR 207/10 e s.m.i. e non rientrare tra le
"cause di esclusione" di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.
ne' in quelle ulteriori previste dalla normativa vigente; possedere i
"requisiti di ordine speciale" come  stabilito  dall'art.79  del  DPR
207/10 e s.m.i. e dimostrati con l'attestazione di qualificazione, in
corso di validita', rilasciata da una SOA  regolarmente  autorizzata,
con le caratteristiche di cui al punto 9) del  Disciplinare  di  gara
ovvero per le categorie scorporabili OS28  -  OS30  con  i  requisiti
stabiliti dall'art.90 c.1) del DPR 207/10 e s.m.i.;  aver  effettuato
sopralluogo secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara al
punto 11.0) lett. I); aver effettuato  il  pagamento  della  tassa  a
favore dell'A.V.C.P. secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara
al punto 11.0) lett. G). In caso di avvalimento,  di  cui  all'art.49
del D.Lgs.163/06, si rinvia a quanto prescritto nel  disciplinare  di
gara.  10)  Documentazione  relativa  alla   gara:   Informazioni   e
modalita': si rimanda al Disciplinare di gara  reperibile  sul  sito:
www.univr.it/gare.  11)  Modalita'  e  ricezione  delle  offerte:  Il
plico-contenitore  deve  pervenire,  all'indirizzo  specificato   sul
Disciplinare di gara, entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno
14/06/2013. 12) Modalita' e procedimento di aggiudicazione:  La  gara
sara' tenuta da apposita Commissione,  alla  presenza  dell'Ufficiale
Rogante dell'Ateneo, presso una sala del  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Verona,  Palazzo  Giuliari,  Via  dell'Artigliere,  8,
Verona, il giorno 18/06/2013 alle ore 10:00. Vi potranno  partecipare
i legali rappresentanti delle imprese concorrenti  alla  gara  ovvero
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 13)  Disciplinare  di  gara:  Il  presente  bando  e'
integrato dal Disciplinare di gara e dagli  allegati  elencati  nello
stesso. All'appalto si applicano le  norme  del  Capitolato  Generale
d'Appalto D.M.19/04/00 n.145 per la parte in vigore. Per tutto quanto
non previsto nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara si  rinvia
al D.Lgs.163/06 e s.m.i., al D.P.R.207/10 e s.m.i. ed alla  ulteriore
normativa in materia. 14) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso: T.A.R.Veneto - Cannareggio, 2277 - Venezia - I. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Antonio Salvini 

 
T13BFL7408
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.